|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
Città: Pisa
|
Son tutte Balle!!
Salve a tutti,
Era un po' che volevo fare delle foto alle balle di fieno. Non so perchè ma non sono rimasto soddisfattissimo del risultato. Ditemi voi. 1 - La corsa delle balle: quale arriverà prima? ![]() 2 - Le balle sullo sfondo della Torretta di Caprona ![]() In entrambe ho usato il "clone" per togliere dei pali della luce. Era la prima volta che lo facevo (fantastico...): l'ho usato bene? La 2 è il mio primo bianco e nero. Che ne dite? |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Bannato
Iscritto dal: Apr 2007
Città: Montecarlo
|
stralol, non avevo mai visto foto alle balle di fieno.....non sono un'esperto ma comunque complimenti.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2005
Città: Napoli
|
grandiosa la prima: 10 (e lode per il titolo!
![]() ![]() ![]() sul quesito tecnico rimando ai più esperti
~ ~ ho concluso con: capzero, DarkSiDE, Iron10, 12379, Hyxshare, Gort84, kristian0, scrafti, as2k3, gegeg, Kyrandia, Feroz, asta, nyko683, mstella, 00700, WotanBN, [COLOR=]Warez[/color], sesshoumaru, ... nel we potrei non essere davanti al pc |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Blue Planet
|
eh! c'è tutta una letteratura dedicata alle rotoballe
![]() ![]() riguardo alla prima: qual'è il senso di marcia? eri tra gli ultimi o stavi per essere travolto dalla rotoballa sulla destra? piacevoli entrambe, peccato solo che nella seconda le balle siano riprese troppo di taglio, con il risultato di avere un po troppo "nero" (sopratutto in quella in primopiano), cmq, preferisco la seconda ![]() Nei limiti della risoluzione delle foto postate, il timbro clone sembrerebbe ben applicato ![]() Ste
![]() |
![]() |
#5 | |||
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Quote:
![]() Le balle sono venute scure perchè ho aumentato parecchio il contrasto per far risaltare la torretta sullo sfondo. Comunque, trovo che lo scuro in primo piano equilibri un po' la foto. Ti ringrazio per il commento più tecnico. ![]() |
|||
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Città: Lucca
|
Scusa l'OT.
E' nei pressi di vico pisano? La strada che si fa per andare a San Giovanni alla Vena?
![]() |
#7 |
Senior Member
|
E' prima di Vicopisano. E' la strada che "voi lucchesi"
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Bannato
Iscritto dal: Apr 2006
Città: Nei dintorni di Pisa
|
Quote:
La torretta di Caprona, sovrasta Uliveto Terme (famosa per l'acqua di Uliveto), negli anni ha rischiato il crollo più volte a causa in primis delle cave di ghiaia e poi a causa del lento smottamento che interessa la punta su cui poggia. Purtroppo si buttano i soldi per tante cazzate in Italia, ma il patrimonio artistico sovente viene trascurato. Altra curiosità al quanto macabra, negli anni 80 la torretta era la meta preferita dei potenziali suicidi, in realtà solo 3/4 persone si sono gettate dalla cima della rupe (sulla torretta non si sale, internamente ormai è completamente franata). E' citata pure da Dante da quanto è famosa (anche se quella che si vede oggi non è quella originale ma il resto del castello che sorgeva sulla riva dell'Arno): "così vid’io già temer li fanti ch’uscivan patteggiati di Caprona vegendo sé tra nemici cotanti", (Inferno, XXI, 94-96). ![]() ![]() Indicazioni per Caprona ----------> Clicca (da Via Michelin) |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2007
|
Ciao!
Tra le due preferisco la prima per la fuga prospettica che sei riuscito a realizzare. La seconda invece e' per me troppo piatta. Sempre nella prima mi par di notare un eccessivo uso si USM, mi sbaglio? |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2007
|
Anche io preferisco la prima sia per i colori che la disposizione delle balle...
Nella seconda si perdono un poco nel nero... Piacevoli entrambe comunque, se le avessi fatte io ne sarei soddisfatta! ![]()
![]() |
#11 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
Città: Sul Lago di Garda
|
Belle foto, il bianco e nero mi piace molto in generale...
il titolo... ![]()
# Thermaltake V150 TG # AMD Ryzen 7 5700X + TT Water 3.0 240 # AsRock B550M Steel Legend # Zotac RTX 3080 TI Amp Holo # 32 GB Ddr 4 GSkill Tridentz RGB 3200 #2X SSD Nvme 1TB WD # Corsair RM 750X # |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Firenze
|
bellissima la cromia della prima foto
![]()
![]() |
#13 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Blue Planet
|
per non parlar della pandia nella seconda...
![]()
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Firenze
|
![]() . . . . . . ![]() . . . . . ![]() . . . . . . . ![]() ![]() ![]() ![]() ![]()
![]() |
#15 |
Senior Member
|
Bentornato a me dalle ferie.....
Ringrazio Bastian per le colte informazioni su Caprona. Non è USM ma un po' di saturazione (se non ricordo male). Ma quanto avete scritto in questi giorni? Ho 4 pagine di thread da leggere.... ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Bannato
Iscritto dal: Apr 2006
Città: Nei dintorni di Pisa
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:49.