Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Stampanti, scanner e altre periferiche di I/O

OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum
Abbiamo partecipato all'OVHcloud Summit 2025, conferenza annuale in cui l'azienda francese presenta le sue ultime novità. Abbiamo parlato di cloud pubblico e privato, d'intelligenza artificiale, di computer quantistici e di sovranità. Che forse, però, dovremmo chiamare solo "sicurezza"
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a
Abbiamo potuto mettere le mani in anteprima sul nuovo monitor MSI dedicato ai giocatori: un mostro che adotta un pannello QD-OLED da 26,5 pollici con risoluzione 2560 x 1440 pixel, frequenza di aggiornamento fino a 500 Hz e tempo di risposta di 0,03 ms GtG
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro
DJI aggiorna la sua linea di droni ultraleggeri con Neo 2, un quadricottero da 160 grammi che mantiene la compattezza del predecessore ma introduce una stabilizzazione meccanica a due assi, sensori omnidirezionali e un sistema LiDAR
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 28-08-2007, 18:50   #1
duramedeo
Junior Member

Iscritto dal: Aug 2007
refill o compatibili?

Ciao a tutti, premetto che pur cercando nel forum non sono stato in grado di trovere la risposta che mi interessava.
Quello che mi interessava sapere era la differenza, in termini di qualità tra ricaricare le cartucce tramite inchiostro compatibile (utilizzando le cartucce originali) o comprare direttamente cartucce compatibili.
Inoltre volevo sapere per la voistra esperienza la differenza tra la qualità di stampa (su carta fotografica professionale) tra le cartucce originali e non (o originali ricaricate).
Premetto che io ho una Canon ip 4200. e la uso soprattutto per la stampa di foto e finora ho sempre usato cartucce originali.
duramedeo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-08-2007, 19:16   #2
alexpiranha
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2007
Città: Napoli
Quote:
Originariamente inviato da duramedeo Guarda i messaggi
Ciao a tutti, premetto che pur cercando nel forum non sono stato in grado di trovere la risposta che mi interessava.
Quello che mi interessava sapere era la differenza, in termini di qualità tra ricaricare le cartucce tramite inchiostro compatibile (utilizzando le cartucce originali) o comprare direttamente cartucce compatibili.
Inoltre volevo sapere per la voistra esperienza la differenza tra la qualità di stampa (su carta fotografica professionale) tra le cartucce originali e non (o originali ricaricate).
Premetto che io ho una Canon ip 4200. e la uso soprattutto per la stampa di foto e finora ho sempre usato cartucce originali.
dunque,
la differenza tra refill (cioe' iniettare ink nelle cart originali esaurite) e cartucce compatibili sta in questo :

il refill si limita a riempire il serbatoio vuoto di cartucce originali vuote, senza curarsi di altre componenti essenziali in una cartuccia, quale spugnette e filtri.
Ma soprattutto senza curarsi del componente primario, l'ink stesso, che spesso (sempre) viene spacciato per "compatibile con 200 modelli di stampanti" e corbellerie del genere.
Se hai letto alcuni post in cui sono intervenuto sull'argomento, sai bene che gli ink per cartucce inkjet sono SPECIFICI, variano nella composizione chimica anche per la stessa casa, da modello a modello.

Chiudo questo argomento dicendo che se l'ink OPRIGINALE di una data marca costa poniamo 100, quelli spacciati per compatibili per quella stessa marca costano poniamo 3, e questo deve far riflettere tutti, Babbo Natale non c'e' piu', e se c'e' non si occupa di informatica.

Le cartucce compatibili, come ogni prodotto commerciali sono prodotte da diverse case, oguna ha i suoi metodi ed i suoi sistemi.
Quindi, e' questione di trovare quella casa che CERCA di avvicinarsi per qualita' dei materiali a quelli omologhi della casa originale.
E anche qui, applicando il discorso di Babbo Natale precedente, NON puo' essere migliore quella che costa di meno.

Ma in generale, le compatibili hanno un gran vantaggio rispetto al refill casalingo, non fosse altro che per le spugne ed i filtri, ovviamente nuovi e non gia' intrisi di ink precedenti : una cartuccia compatibile di buona qualita' e' sicuramente migliore di qualsiasi originale refillata in casa.

Chiudo con il discorso qualita' stampa fotografica : se tu mi parli di carta fotografica PROFESSIONALE , scusami tanto, che senso avrebbe poi stampare con ink refillati o compatibili ?

Se uso pasta Barilla e voglio mangiare benissimo, non posso mischiarla con sugo Vattelapesca, sarei una contraddizione vivente !!
alexpiranha è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-08-2007, 19:17   #3
Scalor
Senior Member

L'Avatar di Scalor

Iscritto dal: Nov 2005
nessuna diferenza a patto che l'inchiostro sia di qualità, se l'inchiostro è buono sia che tu compri una cartuccia compatibile o te la ricarichi la qualità non cambia, al max se te la ricarichi tu ti costa meno, discorso diverso è la qualità di stampa, con quelle non originali è un po piu bassa ma se le non originali sono di ottima qualità non è facile capire la differenza, discorso diverso è la durata nel tempo, per esperienza personale le non originali sbiadiscono piu velocemente rispetto le originali ( per gli inkiostri dye , per quelli a pigmento è un po diverso)
Scalor è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-08-2007, 20:00   #4
duramedeo
Junior Member

ok, grazie mille per le risposte.
Per carta fotog. professionale io ovviamente intendevo quella che la canon ti vende come tale cioè la Photo paper Pro. o la Photo paper plus glossy.
Quindi in definitiva mi consigliate ancora le originali. Ma la differenza è tale da giustificare un 400% in più nel prezzo? Cioè alla fine le originali costano intorno ai 12 euro, mentre le compat. 3!!
Vorra dire che continuerò a comprare cartucce originali...
Old 28-08-2007, 20:07   #5
alexpiranha
Senior Member

Quote:
ok, grazie mille per le risposte.
Per carta fotog. professionale io ovviamente intendevo quella che la canon ti vende come tale cioè la Photo paper Pro. o la Photo paper plus glossy.
Quindi in definitiva mi consigliate ancora le originali. Ma la differenza è tale da giustificare un 400% in più nel prezzo? Cioè alla fine le originali costano intorno ai 12 euro, mentre le compat. 3!!
Vorra dire che continuerò a comprare cartucce originali...
no, scusa, forse ci siamo fraintesi , se tu vuoi stampare fotografie di qualita' buona, decente, nessun problema utilizzando compatibili di buona qualita' come diceva l'amico prima di me.

Se invece cerchi qualita' ottimale, professionale, no, usa le originali.
Old 28-08-2007, 20:29   #6
duramedeo
Junior Member

no beh io intendevo la qualità massima che mi consente la mia stampante. E la carta fotografica che uso ora.
Per spiegarmi la qualità che ho ora con la mia ip4200 in definizione massima e la carta fotografica pro di Canon, mi è sufficiente. La mia domanda era questa. Posso avere più o meno la stessa qualità anche usando cartucce non originali?? Si nota la differenza o no?
Si sbiadiscono presto? o no?
Old 28-08-2007, 21:40   #7
alexpiranha
Senior Member

Quote:
no beh io intendevo la qualità massima che mi consente la mia stampante. E la carta fotografica che uso ora.
Per spiegarmi la qualità che ho ora con la mia ip4200 in definizione massima e la carta fotografica pro di Canon, mi è sufficiente. La mia domanda era questa. Posso avere più o meno la stessa qualità anche usando cartucce non originali?? Si nota la differenza o no?
Si sbiadiscono presto? o no?
ok, voglio pensare che sia io a non spiegarmi bene !!!

sì, si nota la differenza, e lo sbiadimento pure, con cartucce compatibili rispetto alle originali.

sono stato abbastanza chiaro, ora ?
Old 29-08-2007, 09:25   #8
skuama
Senior Member

L'Avatar di skuama

Iscritto dal: Jul 2007
Città: venezia
la differenza c'è ma dipende da inchiostro a inchiostro, la miglior cosa è che sia tu a fare delle prove, potresti scoprire che la differenza è minima e allora risparmi sia sulla carta sia sull'inchiostro e credimi il risparmio è notevole, e carte fotografiche buone ce ne sono (dipende da quanto stampi) oppure che la differenza è notevole (e questa la vedi solo stampando foto) e quindi scegliere la qualità piuttosto di fare un compromesso qualità/prezzo

solo tu puoi decidere, i pareri vanno bene i consigli pure ma solo tu poi devi vedere e decidere
Old 29-08-2007, 09:52   #9
alexpiranha
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da skuama Guarda i messaggi
la differenza c'è ma dipende da inchiostro a inchiostro, la miglior cosa è che sia tu a fare delle prove, potresti scoprire che la differenza è minima e allora risparmi sia sulla carta sia sull'inchiostro e credimi il risparmio è notevole, e carte fotografiche buone ce ne sono (dipende da quanto stampi) oppure che la differenza è notevole (e questa la vedi solo stampando foto) e quindi scegliere la qualità piuttosto di fare un compromesso qualità/prezzo

solo tu puoi decidere, i pareri vanno bene i consigli pure ma solo tu poi devi vedere e decidere
moderato e profondo come sempre, quoto skuama, anche se a volte meriti la mia scomunica !!
Old 29-08-2007, 10:02   #10
skuama
Senior Member

L'Avatar di skuama

Iscritto dal: Jul 2007
Città: venezia
mica è bello avere questa spada di damocle (era damocle poi?) sulla scomunica

OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud...
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI C...
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guada...
L'IA "seria" di Appian è diversa: inserita nei processi e rispetta dati e persone L'IA "seria" di Appian è divers...
Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere Polestar 3 Performance, test drive: comodit&agra...
A causa di un problema durante il lancio...
Per il responsabile delle Porsche 911 e ...
Ritorno di fiamma tra Apple e Intel: gal...
Horses è stato 'bannato': l'horro...
Truffe finanziarie sui social, scatta il...
Tesla inaugura a Busto Arsizio la postaz...
Barriere autostradali fotovoltaiche: Ana...
Accordo Gruppo FS-Microsoft: l'IA dell'a...
Prezzo mai visto: le Sony WH-1000XM5 Spe...
Microsoft amplierà il suo laborat...
ECOVACS DEEBOT T30C OMNI GEN2 a 349€: co...
Super offerta Amazon: HP OMEN MAX 16 con...
L'offerta nascosta di Very Mobile fa gol...
LEAP 71: completata l'accensione di un p...
Furto di segreti industriali in TSMC: pe...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian