|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Dec 2004
Città: Una palla di fango abitata da scimmie sognatrici
|
1.4818896559820873573179180306923e+5933
E' il risultato di 95^3000 dove: 95 sono i caratteri ASCII stampabili e 3000 è il risultato di 50 * 60 e rappresentano il numero di caratteri stampabili in un'ipotetica pagina in grado di contenere 60 righe di 50 caratteri ciascuna.
In pratica un ipotetico algoritmo in grado di produrre tutte queste combinazioni definirebbe tutto lo scibile umano passato, presente e futuro. PS: lo so benissimo che, se anche fosse possibile realizzare una cosa del genere, sarebbe comunque inutilizzabile ma trovo il concetto in se affascinate
"Contro la stupidità gli stessi dei lottano invano" Friedrich Schiller "Chi rinuncia alla libertà per raggiungere la sicurezza non merita né la libertà né la sicurezza" Benjamin Franklin "Guardati dalla furia di un uomo tranquillo" John Dryden |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2004
Città: Livorno
|
Mmm, cominciamo a ridurre il numero: anziché caratteri, si usino le parole del vocabolario. Poi ci aggiungiamo le regole grammaticali. Poi creiamo frasi con affinità di concetti.
Che dici, quel numero si riduce?
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Seregno (MI): Grappeggia (ora non c'è più) e Dell'Orto Carburatori(mortacci, pure quello hanno levato), avete presente?
|
Questo numero sarebbe il numero di pagine posiibile con caratteri ascii su una pagina di 50*60 caratteri?
Al di là che non sono certo che tutte le permutazioni etc siano comprese in quel numero (non ho voglia di pensarci, quindi lo do per buono), tu mi stai dicendo che, siccome quelle sono tutte le pagine che è possibile scrivere, tutto lo scibile è un sottoinsieme delle pagine possibili. Giusto? E le figure? Mi dirai che il codice binario è traducibile in ascii e quindi è dentro anche lui? E se una conoscenza e una figura non stanno in una pagina, non bisognerebbe prevedere anche le possibili conoscenze date da permutazioni di più pagine. Insomma, è un bel numerone, ma temo che la cosa non sia così semplice (ammesso e non concesso che io abbia capito)
|
|
|
#4 | ||||
|
Member
Iscritto dal: Dec 2004
Città: Una palla di fango abitata da scimmie sognatrici
|
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
"Contro la stupidità gli stessi dei lottano invano" Friedrich Schiller "Chi rinuncia alla libertà per raggiungere la sicurezza non merita né la libertà né la sicurezza" Benjamin Franklin "Guardati dalla furia di un uomo tranquillo" John Dryden |
||||
|
|
|
|
|
#5 |
|
Member
Iscritto dal: Oct 2003
Città: Vermezzo - Fiorenza
|
e io ti dico che assegnando ad ogni lettera un numero, per scrivere tutto lo scibile umano basta un computer che ti scriva tutte le cifre del numero e o di pi greco
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2003
Città: Trento, Pisa... ultimamente il mio studio...
|
Quote:
![]() Qui si potrebbe porre la domanda... qual è la cardinalità del sapere umano? E' numerabile? Più che numerabile?
"Expedit esse deos, et, ut expedit, esse putemus" (Ovidio) Il mio "TESSORO": SuperMicro 733TQ, SuperMicro X8DAI I5520, 2x Xeon Quad E5620 Westmere, 12x Kingston 4GB DDR3 1333MHz, 4x WD 1Tb 32MB 7.2krpm
|
|
|
|
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Vergate Sul Membro (MI)
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Pesaro
|
Quote:
Voglio dire, pigreco è un numero irrazionale, dunque non periodico, dunque non c'è una sequenza di numeri che si ripete all'infinito. Ma questo NON significa che le cifre di pigreco debbano necessariamente generare ogni possibile sequenza di numeri. Insomma, un numero irrazionale non è un generatore tutte le possibili sequenze numeriche.
"Vedi, molte delle verità che affermiamo, dipendono dal nostro punto di vista" "Se coloro che vi guidano vi dicono: «Ecco! Il Regno è nel cielo», allora gli uccelli del cielo vi saranno prima di voi. Se essi vi dicono: «Il Regno è nel mare», allora i pesci vi saranno prima di voi. Ma il Regno è dentro di voi ed è fuori di voi" |
|
|
|
|
|
|
#9 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Vergate Sul Membro (MI)
|
Quote:
p-greco è costituito da infinite cifre... basta sostituire ad ogni cifra un numero... senza una logica... e tutto torna |
|
|
|
|
|
|
#10 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Pesaro
|
Quote:
P.s.: per quanto riguarda il post originale, nel modo che dici tu al massimo si possono generare tutte le possibili pagine testuali in quel formato, di cui bisogna poi isolare quelle significative (e NON è banale) e poi bisogna raggrupparle per "libro" e ordinarle per pagina. Insomma, è vero che li uno può dire che è contenuto tutto lo scibile umano, ma è un po' come dire che lo scibile umano è contenuto nelle 26 lettere dell'alfabeto + i numeri.
"Vedi, molte delle verità che affermiamo, dipendono dal nostro punto di vista" "Se coloro che vi guidano vi dicono: «Ecco! Il Regno è nel cielo», allora gli uccelli del cielo vi saranno prima di voi. Se essi vi dicono: «Il Regno è nel mare», allora i pesci vi saranno prima di voi. Ma il Regno è dentro di voi ed è fuori di voi" |
|
|
|
|
|
|
#11 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
Città: Singularity
|
Quote:
Anche l'ordine e i rimandi fra pagine contengono informazioni aggiuntive rispetto alla pagina presa singolarmente... basta pensare a un romanzo con diverse possibili trame. PS: pi contiene tutte le possibili stringhe numeriche di lunghezza arbitraria in notazione decimale se è un numero normale, e questo non è stato ancora provato.
echo 'main(k){float r,i,j,x,y=-15;while(puts(""),y++<16)for(x=-39;x++<40;putchar(" .:-;!/>"[k&7])) for(k=0,r=x/20,i=y/8;j=r*r-i*i+.1, i=2*r*i+.6,j*j+i*i<11&&k++<111;r=j);}'&>jul.c;gcc -o jul jul.c;./jul |Only Connect| "To understand is to perceive patterns" Isaiah Berlin "People often speak of their faith, but act according to their instincts." Nietzsche - Bayesian Empirimancer - wizardry |
|
|
|
|
|
|
#12 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
|
Quote:
Tutte le combinazioni possibili rappresentano tutto quello che e' possibile scrivere, non tutto quello che abbia un senso. Ad esempio queste frasi con cui ti sto rispondendo non credo che le troveresti |
|
|
|
|
|
|
#13 |
|
Member
Iscritto dal: Oct 2003
Città: Vermezzo - Fiorenza
|
cosa vuol dire se è un numero normale? ed e invece lo è?
|
|
|
#14 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
Città: Singularity
|
Quote:
La costante di Champernowne è un esempio di numero normale, ed è costruita proprio concatenando tutte le possibili combinazioni di cifre. E' stato dimostrato che "quasi tutti" (in termini di teoria della misura) i numeri reali sono normali, ma non è stato dimostrato in particolare per pi o e... e quindi non è possibile escludere che rientrino fra le "eccezioni"
echo 'main(k){float r,i,j,x,y=-15;while(puts(""),y++<16)for(x=-39;x++<40;putchar(" .:-;!/>"[k&7])) for(k=0,r=x/20,i=y/8;j=r*r-i*i+.1, i=2*r*i+.6,j*j+i*i<11&&k++<111;r=j);}'&>jul.c;gcc -o jul jul.c;./jul |Only Connect| "To understand is to perceive patterns" Isaiah Berlin "People often speak of their faith, but act according to their instincts." Nietzsche - Bayesian Empirimancer - wizardry |
|
|
|
|
|
|
#15 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2004
Città: Livorno
|
Quote:
I casini vengono con i pensieri "irrazionali" (alla pxlab) o "trascendenti"... Quote:
Giusto per dare ai numerologi pane per i loro denti (come se non ne avessero abbastanza)?
|
|
|
|
|
#16 |
|
Member
Iscritto dal: Jun 2007
Città: Reggio Calabria
|
nessuno ha letto La Biblioteca di Babele di Jorge Luis Borges in "Finzioni"???
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:46.

HWU Rugby Group