|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Junior Member
Iscritto dal: Jul 2007
|
xp,hardisk e prestazioni
ciao, è vero che con windows se l'hardisk è pieno rallenta il pc? o c'è un modo per far sì che ciò non avvenga?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2007
Città: quel ramo del lago di como, che volge a mezzogiorno... ^^
|
si, non riempire il disco con cazzate
![]() controllare cosa si installa. controllare i temporanei e svuotarli. Deframmentare il disco frequentemente. se si ha a che fare con file grossi, prendere almeno un'altro harddisk oltre a quello con windows installato sopra. in quello con windows installato si installano solo i software, per esempio io ho un 160Gb per windows, 44GB occupati di solo software/giochi/piccoli documenti. un 200GB in slave mi da il resto dello spazio per software più grossi e file di ampia portata. sul 200 ho anche settato lo swap, a discrezione del sistema operativo. inutile dire che mantengo sempre ALMENO il 40% del disco libero. software come "foldersizes" ti possono aiutare a capire dove stanno i file più grossi, le concentrazioni di file più grossi, i doppioni, i file piccoli, quelli più vecchi..... con report di sistema molto precisi. ah, una cosa. Con qualsiasi sistema operativo, se il disco è pieno, noterai rallentamenti acuti. perchè? perchè l'architettura di questi OS si basa ancora molto sullo swap, sulla gestione dati su disco... con soltanto 1/2GB, 1GB o 2GB di RAM, e software che lavorano con almeno 5GB di dati (giochi? photoshop? 3dstudiomax et similia?...................) , swappano su harddisk che è un piacere vederlo girare. è logico che se gli lasci poco spazio per lavorare... devono o "inventarsi qualcosa" o "accodare il lavoro" rallentando il tutto.
Ultima modifica di Khronos : 05-08-2007 alle 10:10. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Junior Member
|
grazie infinite, sei stato chiarissimo!!!
![]() solo due cose: 1) che significa "ho anche settato lo swap"; (non so cos'è lo swap!) 2) che operazione si fa di preciso quando si deframmenta il disco! |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2007
Città: Cecina (LI)
|
lo swap?lo swap è la memoria virtuale del pc che si ha in base alla ram installata sul pc.o meglio è l'estensione della capacità della memoria volatile complessiva del pc.(grazie proffa).e lo swap viene chiamto anche memoria virtuale.in pratica quando la ram libera non riesce + a contenere tutte le informazioni che servono ai programmi,il pc sposta dalla memoria volatile(ram) dati che vengan utilizzati meno sulla memoria di massa quindi liberando la ram necessaria.
Settato cioè lo ha impostato per le sue esigenze eisgenze(programmi e o giochi che usa),cioè lo ha impostato in base al suo modo di usare il pc.Almeno penso cosi la deframmentazione serve per ricompattare la sfilsa di file che nel tempo vengono spezzati e sparsi per tutto l'hd. khronos se ho sbagliato qualcosa dillo sono ricordi delle superiori questi |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
swap. qui lo spiega abbastanza bene
![]() deframmentare.qui, spiegato bene. aggiungo solo che la frammentazione succede perchè... l'harddisk è creato per scrivere dati nel primo posto che trova libero ^^ è per questo che i file vengono fatti a pezzettini, se mentre scrive trova un posto già occupato, smette di scrivere e continua appena trova un posto vuoto ![]() cosa che non può succedere con le memorie flash, per cui non esiste frammentazione in esse. google esiste ![]() che 2 palle studiarsi gli algoritmi di paginazione della ram e dello swap su disco, ci fai un bel miscuglio pazzesco -.-
Ultima modifica di Khronos : 05-08-2007 alle 19:22. |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Junior Member
|
scusa hai ragione forse potevo cercarlo con google!
![]() grazie x la pazienza! |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
studia studia ke ti fa bene ihih.io lo ho spiegato come sapevo,o meglio come mi ricordavo.in parte si può dire che ho indovinato.gia windwos scrive a cassetti,quando un cassetto è pieno..
Per curiosita studi programmazione khronos? |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
si, informatica all'Uninsubria di Como
![]()
![]() |
#9 |
Senior Member
|
che ganzata..ero tentato anchio di adnare a programmazione ma poi visto che con matematica..ho rinunciato.
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:33.