|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Bannato
Iscritto dal: May 2007
Città: Bari
|
Abilitare DMA
Salve a tutti,l altro giorno,con il computer che vedete in firma, ho provato a spostare dall unità C all' unità D un file di 3 gbyte...Avevo la utility speedfan aperta per monitorare la temperatura del processore e quando ho avviato lo spostamento del file ho visto che il processore oscillava tra 56% e 80%...Finita la copia il processore arrivò al 3-13.Adesso:essendo un hard disk serial ata non divrebbe possedere il DMA?E se possiede il DMA perchè il processore lavorò per lo spostamento del file?
|
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 1999
Città: Tolmezzo (UD) - Milano
|
Potrebbe essere che per qualche ragione il DMA non sia attivo. Puoi controllarne lo stato da "gestione periferiche", all'interno delle proprietà del sistema. Vai a guardare nelle impostazioni avanzate dei canali IDE.
Ciao
...to go where no one has gone before. One ring to rule them all, one ring to find them, one ring to bring them all and in darkness bind them. Caron, non ti crucciare: vuolsi così colà dove si puote ciò che si vuole, e più non dimandare. |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Bannato
Iscritto dal: Feb 2007
Città: Palermo
|
Ma il processore lavora!! Perché non dovrebbe??? Se sposti un file da un unità o partizione ad un altro il processore deve lavorare per spostare tutto il file. Se invece sposti un file all'interno della stessa unità o partizione, windows modifica solamente il file system e quindi lo spostamento avviene in modo istantaneo
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Bannato
|
ad alcuni canali esce tipo di periferica e poi all interno rilevazione automatica(che non puoi modificare) e poi modalità di trasferimento corrrente ultra DMA e ad altri invece ultra DMA 6...bo
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Bannato
|
Ecco 2 screen...di canale primario e di canale secondario ne stanno 2 in gestione perifeiche...e gli altri 2 non li ho messi perchè esce scritto nessuno
Ultima modifica di lupin87 : 13-09-2007 alle 17:55. |
|
|
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 1999
Città: Tolmezzo (UD) - Milano
|
Quote:
http://it.wikipedia.org/wiki/Direct_Memory_Access Giusto per fare un test ho passato un file grosso da un disco all'altro sul mio pc: durante il trasferimento la percentuale di utilizzo della CPU si è attestata intorno al 10%. Ciao
...to go where no one has gone before. One ring to rule them all, one ring to find them, one ring to bring them all and in darkness bind them. Caron, non ti crucciare: vuolsi così colà dove si puote ciò che si vuole, e più non dimandare. |
|
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
|
L'utilizzo del DMA è fondamentale per spostare files fra periferiche che utilizzano tutte il DMA, ma c'è da dire che la CPU è comunque inputata per seguire questo processo come tutti gli altri del resto.
Nella situazione ottimale dovrebbe intervenire in maniera molto limitata, ma se ci sono situazioni collaterali a distrurbo (es. HD frammentato) la CPU deve comunque entrare in gioco in maniera più netta per portare a termine il processo. In questo caso secondo me quei GB erano un bel pò frammentati sul disco di origine, e la CPU si è dovuta cimentare per aiutare il controller nell'operazione. |
|
|
|
|
|
#8 | |
|
Bannato
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#9 |
|
Bannato
|
Può essere che ci sono settori danneggiati?
|
|
|
|
|
|
#10 |
|
Bannato
|
no perchè 1 settimana fa ho formattato
|
|
|
|
|
|
#11 |
|
Bannato
|
Formattare non corregge i settori danneggiati a meno che non hai fatto quella a basso livello...
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:41.