Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Sport e motori (forum chiuso)

realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1
realme e Aston Martin Aramco F1 Team si sono (ri)unite dando alla vita un flagship con chip Snapdragon 8 Elite Gen 5 e design esclusivo ispirato alle monoposto di Formula 1. La Dream Edition introduce la nuova colorazione Lime Essence abbinata al tradizionale Aston Martin Racing Green, decorazioni intercambiabili personalizzate e una confezione a tema F1, intorno a uno smartphone dall'ottima dotazione tecnica con batteria da 7000mAh ricaricabile a 120W e isola fotografica intercambiabile
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum
Abbiamo partecipato all'OVHcloud Summit 2025, conferenza annuale in cui l'azienda francese presenta le sue ultime novità. Abbiamo parlato di cloud pubblico e privato, d'intelligenza artificiale, di computer quantistici e di sovranità. Che forse, però, dovremmo chiamare solo "sicurezza"
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a
Abbiamo potuto mettere le mani in anteprima sul nuovo monitor MSI dedicato ai giocatori: un mostro che adotta un pannello QD-OLED da 26,5 pollici con risoluzione 2560 x 1440 pixel, frequenza di aggiornamento fino a 500 Hz e tempo di risposta di 0,03 ms GtG
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 16-07-2007, 22:27   #1
DarkSiDE
Senior Member

L'Avatar di DarkSiDE

Iscritto dal: Dec 2001
Città: Lecce
Acquisto di un auto economica :)

Premesso che entro settembre devo provvedere all'acquisto di un auto.

Disponendo di un piccolo gruzzoletto e avendo iniziato a lavorare, ero partito sparato per l'acquisto di una grande punto, rendendomi tuttavia conto che 14500 per un 1200 benzina sono veramente eccessivi, per un auto per altro mal accessoriata.

Volendo provvedere, entro la prima metà dell'anno prox all'acquisto di una moto, ho cambiato la fascia di prezzo di riferimento e vado alla ricerca di un auto usata, relativamente recente (2/3 anni max) per poterla cambiare nel giro di un paio di anni prendendo magari una astra GTC

Percorro quotidianamente 50km per andare a lavoro, in una settimana faccio circa 400km, considerando anche i miei giretti, ipotizzo quindi circa 21k km annui, quindi non so sino a che punto sia conveniente l'acquisto di un diesel considerando i costi di manutenzione.

Considerando che non ho particolari esigenze, che il mio unico desiderio è il condizionatore e che non percorro lunghi tragitti, su che auto potrei orientarmi andando a spendere, possibilmente, non più di 8.000€?

Ho visto che con quella somma si riesce a prendere anche una focus del 2004, cosa ne pensate, tenendo presente che vorrei ridurre al minimo i costi di gestione?

Infine, per l'assicurazione, considerando che ho 22 anni e la patente da 4, è il caso di iniziare a intestarmi l'assicurazione a mio nome, visto che oramai lavoro e utilizzerò quotidianamente l'auto?
Old 16-07-2007, 22:40   #2
ingpeo
Senior Member

L'Avatar di ingpeo

Iscritto dal: Feb 2002
Città: Bassano del Grappa (VI)
Guarda, io sto per comprare una gpunto e il prezzo che per ora (ci sto lavorando) ho trovato è stato 13.400 per una 1.4 16v versione dynamic e poche aggiunte. Altro che 1.2 a 14.500....
Comunque valuta bene il discorso diesel, sei con una percorrenza che inizia ad essere importante....
Io ho risolto il mio dubbio alla radice: benza + impianto a metano
Comunque ho guardato l'usato e, se ce lo si può permettere, per un'auto di questo genere l'ideale è il nuovo o il km0.
Si trovano usati con un bel po' di km a prezzi stratosferici. Se non infarcisci l'auto di optional mi sa che il rapporto qualità/prezzo va a favore di un'auto nuova.
Il discorso cambia se sali di categoria d'auto.

Per l'assicurazione: se vivi ancora con i tuoi puoi acquisire una classe di merito uguale a quella migliore già presente in casa tua. Anche se la intesti a te.
Es. mio papà è in 4 classe e me la becco pure io visto che faccio parte ancora del nucleo familiare. (decreto Bersani)
Old 17-07-2007, 00:03   #3
DarkSiDE
Senior Member

L'Avatar di DarkSiDE

Quote:
Originariamente inviato da ingpeo Guarda i messaggi
Guarda, io sto per comprare una gpunto e il prezzo che per ora (ci sto lavorando) ho trovato è stato 13.400 per una 1.4 16v versione dynamic e poche aggiunte. Altro che 1.2 a 14.500....
Comunque valuta bene il discorso diesel, sei con una percorrenza che inizia ad essere importante....
Io ho risolto il mio dubbio alla radice: benza + impianto a metano
Comunque ho guardato l'usato e, se ce lo si può permettere, per un'auto di questo genere l'ideale è il nuovo o il km0.
Si trovano usati con un bel po' di km a prezzi stratosferici. Se non infarcisci l'auto di optional mi sa che il rapporto qualità/prezzo va a favore di un'auto nuova.
Il discorso cambia se sali di categoria d'auto.

Per l'assicurazione: se vivi ancora con i tuoi puoi acquisire una classe di merito uguale a quella migliore già presente in casa tua. Anche se la intesti a te.
Es. mio papà è in 4 classe e me la becco pure io visto che faccio parte ancora del nucleo familiare. (decreto Bersani)
Tieni presente che il prezzo di cui parlavo era riferito alla 1.2 16v 5 porte comprensiva di vernice metallizzata (350€) e tassa regionale (si chiama così? si paga solo all'acquisto, circa 300€).
Sul quattroruote di febbraio la punto 1.4 16v 3 porte costa 14,100€ senza le spese di cui ti parlavo.

il problema è che prendere un diesel significa accollarsi anche spese di manutenzione più importanti ed io credo di trovarmi ad un km al limite di convenienza tra i due tipi di alimentazione.

Mio padre è all'ultima fascia (quella in cui si paga meno), non so quale sia
Old 17-07-2007, 01:00   #4
kappa85
Senior Member

L'Avatar di kappa85

Iscritto dal: Feb 2004
Quote:
Originariamente inviato da DarkSiDE Guarda i messaggi
Tieni presente che il prezzo di cui parlavo era riferito alla 1.2 16v 5 porte
a 16v la gpunto 1.2 non c'è
comunque, puoi cercare delle 206, ibiza, polo, punto old, clio old con 2-3 anni sulle spalle..
dalle mie parti si trovano solo punto, punto e ancora punto. Solo qualche clio e qualche polo, nient'altro di quel segmento.
kappa85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-07-2007, 01:18   #5
DarkSiDE
Senior Member

L'Avatar di DarkSiDE

Quote:
Originariamente inviato da kappa85 Guarda i messaggi
a 16v la gpunto 1.2 non c'è
comunque, puoi cercare delle 206, ibiza, polo, punto old, clio old con 2-3 anni sulle spalle..
dalle mie parti si trovano solo punto, punto e ancora punto. Solo qualche clio e qualche polo, nient'altro di quel segmento.
polo troppo piccola/cara, 206 nn mi piace particolarmente, clio pen'ultimo modello ne ho già una
Old 17-07-2007, 08:55   #6
ingpeo
Senior Member

L'Avatar di ingpeo

Ho il preventivo davanti agli occhi:

1.4 16v Dynamic 5 porte 15.100

Optional:
vernice metalizzata 390
fendinebbia 180
autoradio con mp3 50
Tutto il resto che mi serve (clima, esp, 5° posto.... etc) è di serie.

Tot: 15.720

Poi tra sconto usato, messa in strada IPT etc etc arrivo a 13.400 chiavi in mano.

Tutto questo per la precisione

Comunque, tornando IT, guardando in giro di 206, clio o punto classic, si trovano a circa 8000€ ma con già 50.000km.... Secondo me non vale la pena.
Poi se non si può spendere di più, non ci son santi, van bene quelle.
Old 17-07-2007, 09:00   #7
ingpeo
Senior Member

L'Avatar di ingpeo

Aggiungo: non prenderere il listino di 4ruote così com'è.
Se vai in un qualsiasi concessionario ti fanno uno sconto, che può essere variabile.
Per la cronaca lo sconto netto mio è di 2.500€ con un usato, senza usato sarebbe 1.500€. Quindi il consiglio generale è: gira gira e ancora gira.
Finché non trovi l'occasione cha va bene a te.

Per l'assicurazione: ottimo che tuo padre è in 1° classe, verrà estesa anche a te!
Old 17-07-2007, 11:08   #8
AlexB
Senior Member

L'Avatar di AlexB

Iscritto dal: Jul 1999
guarda se vuoi risparmiare, anche se a me nn piace, l auto + economica che ho trovato (sto cercando anche io e ho girato parecchi conce a Milano ed hinterland) è la Hyundai Atos Prime...a circa 8000€ prendi un auto 5 posti, climatizzata, rinunciando alla vernice metalizzata o nera...nn è bella, ok ma consuma poco e (lo so x conoscente che l ha) costa poco anche in termini di manutenzione ordinaria (tagliandi)
Old 17-07-2007, 12:58   #9
Grave Digger
Senior Member

L'Avatar di Grave Digger

Iscritto dal: Aug 2006
Città: Trento
Quote:
Originariamente inviato da AlexB Guarda i messaggi
guarda se vuoi risparmiare, anche se a me nn piace, l auto + economica che ho trovato (sto cercando anche io e ho girato parecchi conce a Milano ed hinterland) è la Hyundai Atos Prime...a circa 8000€ prendi un auto 5 posti, climatizzata, rinunciando alla vernice metalizzata o nera...nn è bella, ok ma consuma poco e (lo so x conoscente che l ha) costa poco anche in termini di manutenzione ordinaria (tagliandi)
pazzesco!!!gli stavo suggerendo la stessa auto ,anche perchè l'ha la mia ex ragazza......

finiture discretucce,affidabilità buona(mai un problema in 2 anni),posto guida sollevato al punto giusto(ma se superi 1,80 inizi a starci stretto...io per esempio mi sento in croce ...),buona dotazione in relazione al prezzo,motore parco nei consumi(ma fermo,fermo da fare cagare,nonostante i 62 cv e alla massa tutto sommato piccola.....con la mia 600 54 cv la distruggo a tutte le marce ).....il cambio da nuova è un po' ostico,ma poi si assesta e migliora abbastanza(appena presa era una pietra,e la retro dava problemi)....

cmnq non è male,ottimo rapporto qualità prezzo....te la consiglio tranquillamente ....
Grave Digger è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-07-2007, 15:12   #10
Ferdy78

Quote:
Premesso che entro settembre devo provvedere all'acquisto di un auto.

Disponendo di un piccolo gruzzoletto e avendo iniziato a lavorare, ero partito sparato per l'acquisto di una grande punto, rendendomi tuttavia conto che 14500 per un 1200 benzina sono veramente eccessivi, per un auto per altro mal accessoriata.

Volendo provvedere, entro la prima metà dell'anno prox all'acquisto di una moto, ho cambiato la fascia di prezzo di riferimento e vado alla ricerca di un auto usata, relativamente recente (2/3 anni max) per poterla cambiare nel giro di un paio di anni prendendo magari una astra GTC

Percorro quotidianamente 50km per andare a lavoro, in una settimana faccio circa 400km, considerando anche i miei giretti, ipotizzo quindi circa 21k km annui, quindi non so sino a che punto sia conveniente l'acquisto di un diesel considerando i costi di manutenzione.

Considerando che non ho particolari esigenze, che il mio unico desiderio è il condizionatore e che non percorro lunghi tragitti, su che auto potrei orientarmi andando a spendere, possibilmente, non più di 8.000€?

Ho visto che con quella somma si riesce a prendere anche una focus del 2004, cosa ne pensate, tenendo presente che vorrei ridurre al minimo i costi di gestione?

Infine, per l'assicurazione, considerando che ho 22 anni e la patente da 4, è il caso di iniziare a intestarmi l'assicurazione a mio nome, visto che oramai lavoro e utilizzerò quotidianamente l'auto?
cercale a KM/0.. anche perchè nuove so una ladrata: appena la esci dalla rampa del conce ci perdi l'iva!!!

Gpunto, yaris,207,fiesta,clio....queste a km/0 dovrebbero avere cifre abbordabili e accessori.

La Atos...MMM è una city car, lui è partito per una Gpunto!
a quel punto aygo: 1000 cc linea carina e giovanile, 3 o 5 porte...ma costa anche lei

Ormainon si possono + comperare neppure le city-car....dove vogliono portarci?

EDIT: ma poi dov'è che 15.000 sono economici????

Hai cannato il titolo
Altrimenti vai di Getz, Kalos, mazda 2, Dacia Logan

Ultima modifica di Ferdy78 : 17-07-2007 alle 15:14.
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-07-2007, 15:41   #11
AlexB
Senior Member

L'Avatar di AlexB

Quote:
Originariamente inviato da Ferdy78 Guarda i messaggi
cercale a KM/0.. anche perchè nuove so una ladrata: appena la esci dalla rampa del conce ci perdi l'iva!!!

Gpunto, yaris,207,fiesta,clio....queste a km/0 dovrebbero avere cifre abbordabili e accessori.

La Atos...MMM è una city car, lui è partito per una Gpunto!
a quel punto aygo: 1000 cc linea carina e giovanile, 3 o 5 porte...ma costa anche lei

Ormainon si possono + comperare neppure le city-car....dove vogliono portarci?

Hai cannato il titolo
Altrimenti vai di Getz, Kalos, mazda 2, Dacia Logan
La Aygo è molto + bellina della Atos, il fatto è che da quel che so , ad es, i tagliandi in Hyundai costano circa la metà che in Toyota...se uno cerca l auto risparmiosa vede anche queste cose...

Per il disc Km0 te l appoggio in pieno , io stesso ho preso la focus sw Km0 (praticamtne nuova) e ho risparmiato circa 6000€ (con gli accessori arrivava a21800...l ho pagata 15900 con il trapasso)

x i 15000 Economici ti do ragine ma credo lui sia passato dalla soluzione 1 alla 2 dove

1) auto da 15000
2) moto + auto da 8000

e l economico era relativo agli 8000
Ciao. Ale
Old 17-07-2007, 16:34   #12
Ferdy78

Quote:
Originariamente inviato da AlexB Guarda i messaggi
La Aygo è molto + bellina della Atos, il fatto è che da quel che so , ad es, i tagliandi in Hyundai costano circa la metà che in Toyota...se uno cerca l auto risparmiosa vede anche queste cose...

Per il disc Km0 te l appoggio in pieno , io stesso ho preso la focus sw Km0 (praticamtne nuova) e ho risparmiato circa 6000€ (con gli accessori arrivava a21800...l ho pagata 15900 con il trapasso)

x i 15000 Economici ti do ragine ma credo lui sia passato dalla soluzione 1 alla 2 dove

1) auto da 15000
2) moto + auto da 8000

e l economico era relativo agli 8000
Ciao. Ale
In effetti i marchi + blasonati tendono a essere stiticchiosi anche nei tagliandi, Chevrolet (parlo per una Matiz o Kalos) è bassa per esperienza, il più alto che ho visto in lista è il terzo, sui 250 €, gli altri a cifre decisamente umane.

Le Km/0 so nuove allora dov'è il bello, si hanno magari qualche mesetto dall'immatricolazione, ma cavolo mi frega, oltretutto sono quasi sempre full!
Certo non potrò sbizzarrirmi nel colore della carrozzeria...ma se mi serve la sostanza

Gioia...si debbono pur trovare dei compromessi...la motose la fa fra due anni, anche perchè si usa + la macchina oggettivamente che la moto..poi la moto ormai ha costi assurdi in termine di gestione..
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-07-2007, 16:59   #13
AlexB
Senior Member

L'Avatar di AlexB

Quote:
In effetti i marchi + blasonati tendono a essere stiticchiosi anche nei tagliandi, Chevrolet (parlo per una Matiz o Kalos) è bassa per esperienza, il più alto che ho visto in lista è il terzo, sui 250 €, gli altri a cifre decisamente umane.

Le Km/0 so nuove allora dov'è il bello, si hanno magari qualche mesetto dall'immatricolazione, ma cavolo mi frega, oltretutto sono quasi sempre full!
Certo non potrò sbizzarrirmi nel colore della carrozzeria...ma se mi serve la sostanza

Gioia...si debbono pur trovare dei compromessi...la motose la fa fra due anni, anche perchè si usa + la macchina oggettivamente che la moto..poi la moto ormai ha costi assurdi in termine di gestione..
beh, si sarà fatto i suoi conti...credo nn serva gliene facciano altri ...in ogni caso se ha la passione per la moto imho fa bene a spendere meno x un auto..cche cmq (presupponendo gli piacciano le moto e nn le auto) anche fosse la Atos lo porterebbe cmq in giro + che dignitosamente.

Ciao. Ale
Old 17-07-2007, 23:03   #14
DarkSiDE
Senior Member

L'Avatar di DarkSiDE

Quote:

Hai cannato il titolo

La mia confusione mentale l'ho riversata nel primo post, ecco perchè.
Ero partito per spendere quella somma, ma facendo due conti e considerando spese di gestione, bolli/assicurazione e cazzi vari mi sono reso che sforo di troppo, senza contare che dovrei dire addio alla moto per il prox anno.

Oggi ho fatto una piacevole scoperta andando alla ford:5000€ di sconto sulla focus titanium e 2300€ sulla fiesta, anche base purchè sia con climatizzatore/cd/vernice metallizzata.

In conclusione 10300€ per la 1200 3p (ipt compresa) e 1000€ in più per la diesel 1400tdi, onestamente mi tenta veramente tanto.

Come se non bastasse un amico mi ha fatto notare che si trovano una miriade di auto medio-piccole, in ottime condizioni, a cifre ridicole.

Con 5500€ Ford Fiesta 1.2 16 V AMBIENTE 75 CV 3P. del 2003 30000km, esteticamente PERFETTA, in questo modo riuscirei a prendere la moto entro l'anno

Ultima modifica di DarkSiDE : 17-07-2007 alle 23:05.
DarkSiDE è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-07-2007, 10:56   #15
NetHak
Senior Member

L'Avatar di NetHak

Iscritto dal: Jun 2004
Città: Rimini
se ti interessa a breve dovrei vendere la mia fiesta 1.2 75cv fine 2004 15k km zetec pack con cerchi da 16" clima radio fendi
visto il basso kilometraggio xò vorrei farci qualcosina + dei 5500 che hai trovato tu...
Old 18-07-2007, 11:20   #16
Raven
Senior Member

L'Avatar di Raven

Iscritto dal: Nov 1999
La ford "svende" le Fiesta 1.2 benzina a 9000€ (con clima, radio-cd, 2 airbag, chiusura centralizzata,...) o la 1.4 Tdci a 10000€...

Se sai quello che stai comprando (un'auto a fine carriera, di certo non emozionante, ma onesta, "razionale", e pure buona di finiture con plancia dotata di plastiche morbide) è un'ottima scelta!

Raven è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-07-2007, 11:22   #17
Raven
Senior Member

L'Avatar di Raven

Iscritto dal: Nov 1999
Quote:
Ringraziando Bersani, se vivi ancora in famiglia, l'assicurazione ti può intestare una polizza partendo dalla stessa classe di quella dei tuoi genitori!

(fatto noi 1 settimane fa! )
Raven è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-07-2007, 11:24   #18
ingpeo
Senior Member

L'Avatar di ingpeo

Quote:
Originariamente inviato da Raven Guarda i messaggi
La ford "svende" le Fiesta 1.2 benzina a 9000€ (con clima, radio-cd, 2 airbag, chiusura centralizzata,...) o la 1.4 Tdci a 10000€...

Se sai quello che stai comprando (un'auto a fine carriera, di certo non emozionante, ma onesta, "razionale", e pure buona di finiture con plancia dotata di plastiche morbide) è un'ottima scelta!

La renault fa lo stesso con la clio penultimo modello: 9000€ con impianto gpl installato dalla casa. Peccato che il motore sia il più piccolino...
Old 18-07-2007, 14:37   #19
Senza Fili
Senior Member

L'Avatar di Senza Fili

Iscritto dal: Sep 2006
Città: La Capitale
Quote:

Ottimo consiglio.
Senza Fili è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-07-2007, 14:25   #20
DarkSiDE
Senior Member

L'Avatar di DarkSiDE

Quote:

ho davanti il preventivo 10.300€ la benzina (considerando anche vernice metallzata e ipt)

realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1 realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da fl...
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud...
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI C...
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guada...
L'IA "seria" di Appian è diversa: inserita nei processi e rispetta dati e persone L'IA "seria" di Appian è divers...
EU AI Cloud, il cloud sovrano di SAP per...
God of War: la serie TV entra in pre-pro...
Stampante HP in super offerta: la multif...
Maxi offerta su Roborock S8 MaxV Ultra: ...
Ron Gilbert, il creatore di Monkey Islan...
AMD, aumento dei prezzi per i processori...
I migliori regali di Natale a meno di 50...
Sorprese post Black Friday: questi TV 4K...
NVIDIA perde quota, AMD e Intel guadagna...
Il cloud ibrido al centro delle strategi...
Amazon sorprende: avviatori, compressori...
Super ribassi Bose su Amazon: QuietComfo...
Instagram cambia rotta: basta lavoro ibr...
AirPods Pro 3 a prezzo bomba, ma le AirP...
Prezzi giù su Oral-B: spazzolini elettri...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian