Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Microsoft Windows > Microsoft Windows 7 e Vista

Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming
Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming
Questo mouse ultraleggero, con soli 36 grammi di peso, è stato concepito per offrire un'esperienza di gioco di alto livello ai professionisti degli FPS, grazie al polling rate a 8.000 Hz e a un sensore ottico da 33.000 DPI. La recensione esplora ogni dettaglio di questo dispositivo di gioco, dalla sua agilità estrema alle specifiche tecniche che lo pongono un passo avanti
Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno di campioni nelle telecomunicazioni
Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno di campioni nelle telecomunicazioni
Dal richiamo di Enrico Letta alla necessità di completare il mercato unico entro il 2028 alla visione di Nokia sul ruolo dell’IA e delle reti intelligenti, il Nokia Innovation Day 2025 ha intrecciato geopolitica e tecnologia, mostrando a Vimercate come la ricerca italiana contribuisca alle sfide globali delle telecomunicazioni
Sottile, leggero e dall'autonomia WOW: OPPO Reno14 F conquista con stile e sostanza
Sottile, leggero e dall'autonomia WOW: OPPO Reno14 F conquista con stile e sostanza
OPPO Reno14 F 5G si propone come smartphone di fascia media con caratteristiche equilibrate. Il device monta processore Qualcomm Snapdragon 6 Gen 1, display AMOLED da 6,57 pollici a 120Hz, tripla fotocamera posteriore con sensore principale da 50MP e generosa batteria da 6000mAh con ricarica rapida a 45W. Si posiziona come alternativa accessibile nella gamma Reno14, proponendo un design curato e tutto quello che serve per un uso senza troppe preoccupazioni.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 04-06-2007, 15:49   #1
-Feanor-
Senior Member

L'Avatar di -Feanor-

Iscritto dal: May 2007
Città: Valinor
Immagine o formattazione ?

salve a tutti....innanzi tutto volevo chiedervi qual'è il miglior programma per fare un file immagine completo di vista appena installato....possibilmente free..ammesso che ne esistano......in secondo luogo (ma non per importanza..) vorrei chiedervi quali sono le differenze tra ripristinare un immagine del sistema appena installato e deframmentato, e formattare il tutto e reinstallare...mi spiego ...al primo inceppo sarebbe molto piu comodo infilare il mio bel dvd...e ripristinare il computer come nuovo, per poi aggiungere gli ultimi documenti e installazioni mancanti....ma quali svantaggi porta questo metodo rispetto al piu tradizionale e brutale formattone completo....?? grazie....
[Chieftec LCX-01SL-Sl-B-OP] - [Hiper HPU-4M 580W] - [Intel Core 2 Quad Q6600 G0 @ 3.0Ghz ] - [Asus P5K, P35 powered] - [2x2 Gb Ram Kingston 800 Mhz] - [Sapphire AMD HD6950 1gb ] - [Seagate Barracuda 500 Gb] - [Windows 8.1 64bit] - Samsung Syncmaster T220 2ms - iPhone 5
-Feanor- è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-06-2007, 16:11   #2
minneapolis
Senior Member

L'Avatar di minneapolis

Iscritto dal: Mar 2007
Quote:
Originariamente inviato da -Feanor- Guarda i messaggi
salve a tutti....innanzi tutto volevo chiedervi qual'è il miglior programma per fare un file immagine completo di vista appena installato....possibilmente free..ammesso che ne esistano......
Personalmente uso Acronis True Image, non e' free ma funziona molto bene.

Quote:
vorrei chiedervi quali sono le differenze tra ripristinare un immagine del sistema appena installato e deframmentato, e formattare il tutto e reinstallare...mi spiego ...al primo inceppo sarebbe molto piu comodo infilare il mio bel dvd...e ripristinare il computer come nuovo, per poi aggiungere gli ultimi documenti e installazioni mancanti....
Mi sembra che ti sia risposto da solo

Quote:
ma quali svantaggi porta questo metodo rispetto al piu tradizionale e brutale formattone completo....?? grazie....
Direi nessuno. Una volta che hai installato Vista con tutti i suoi driver e configurato come meglio credi non vedo perche' perdere tempo per reinstallarlo un'altra volta in caso di problemi. Metti su la tua bella immagine e sei operativo come e meglio di prima.
minneapolis è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-06-2007, 16:20   #3
-Feanor-
Senior Member

L'Avatar di -Feanor-

grazie mille per la risposta... ...cmq a me vengono in mente tutti gli impallinati che ad ogni problema formattano tutto....e quindi mi sorge una domanda spontanea....perche non fanno una bella immagine nuova una volta per tutte..cosi anziche sprecare tempo nel formattare e reinstallare il so una volta a settimana... risparmierebbero parecchio tempo ripristinando solo l'immagine, no......?
[Chieftec LCX-01SL-Sl-B-OP] - [Hiper HPU-4M 580W] - [Intel Core 2 Quad Q6600 G0 @ 3.0Ghz ] - [Asus P5K, P35 powered] - [2x2 Gb Ram Kingston 800 Mhz] - [Sapphire AMD HD6950 1gb ] - [Seagate Barracuda 500 Gb] - [Windows 8.1 64bit] - Samsung Syncmaster T220 2ms - iPhone 5
Old 04-06-2007, 16:20   #4
Berlusca
Senior Member

L'Avatar di Berlusca

Città: Napoli
Quote:
salve a tutti....innanzi tutto volevo chiedervi qual'è il miglior programma per fare un file immagine completo di vista appena installato....possibilmente free..ammesso che ne esistano......in secondo luogo (ma non per importanza..) vorrei chiedervi quali sono le differenze tra ripristinare un immagine del sistema appena installato e deframmentato, e formattare il tutto e reinstallare...mi spiego ...al primo inceppo sarebbe molto piu comodo infilare il mio bel dvd...e ripristinare il computer come nuovo, per poi aggiungere gli ultimi documenti e installazioni mancanti....ma quali svantaggi porta questo metodo rispetto al piu tradizionale e brutale formattone completo....?? grazie....
La tua domanda è un pò confusa, se ho capito ti risponderò in conseguenza:
-Io con Vista uso Acronis true image che ritengo ottimo, con xp mi affidavo invece a Ghost che ora nell'ultima versione mi pare compatibile con Vista.
Ho sentito parlare tra i freeware di "driveimage xml" ma non so dirti nulla e sulla compatibilità e sull'affidabilità.
-chiaro che è facilissimo formattare avendo il tuo bel disco di ripristino, ma quando lo fai ti ritrovi programmi che avevi disinstallato e tutti i programmi che usi normalmente da reinstallare. Invece, una volta installato il sistema e levato ed aggiunto ciò che ti pare, fai una bella immagine dopodichè anche se il pc non parte più tu lo ripristini velocemente comprensivo di tutti i programmi e le impostazioni che ti interessano.
Old 04-06-2007, 16:22   #5
Berlusca
Senior Member

L'Avatar di Berlusca

Quote:
grazie mille per la risposta... ...cmq a me vengono in mente tutti gli impallinati che ad ogni problema formattano tutto....e quindi mi sorge una domanda spontanea....perche non fanno una bella immagine nuova una volta per tutte..cosi anziche sprecare tempo nel formattare e reinstallare il so una volta a settimana... risparmierebbero parecchio tempo ripristinando solo l'immagine, no......?
Guarda che la maggior parte degli utenti non sa neppure cosa sia un'immagine del sistema!
Old 04-06-2007, 16:25   #6
-Feanor-
Senior Member

L'Avatar di -Feanor-

Quote:
Originariamente inviato da Berlusca Guarda i messaggi
La tua domanda è un pò confusa, se ho capito ti risponderò in conseguenza:
-Io con Vista uso Acronis true image che ritengo ottimo, con xp mi affidavo invece a Ghost che ora nell'ultima versione mi pare compatibile con Vista.
Ho sentito parlare tra i freeware di "driveimage xml" ma non so dirti nulla e sulla compatibilità e sull'affidabilità.
-chiaro che è facilissimo formattare avendo il tuo bel disco di ripristino, ma quando lo fai ti ritrovi programmi che avevi disinstallato e tutti i programmi che usi normalmente da reinstallare. Invece, una volta installato il sistema e levato ed aggiunto ciò che ti pare, fai una bella immagine dopodichè anche se il pc non parte più tu lo ripristini velocemente comprensivo di tutti i programmi e le impostazioni che ti interessano.
grazie per la risposta anche a te....ad ogni modo...credo che per un immagine del so appena installato...e magari qualche programmino essenziale me la cavo con 1-2 dvd.....se invece dovessi pensare di mettere anche dei programmi installati...
Old 04-06-2007, 16:28   #7
-Feanor-
Senior Member

L'Avatar di -Feanor-

altre domande....
-quanto tempo ci vuole grosso modo per ripristinare un immagine di sistema....?
-per ripristinarla e sufficiente inserire il dvd nella fase di boot e compaiono delle indicazioni a schermo...?? intendo ....il programma crea un dvd bootabile...???
-nel dvd immagine diventa quindi necessariamente incluso il programma che l'ha creato.... ...?

grazie mille......
Old 04-06-2007, 16:51   #8
Murgen
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2006
Acronis ti permette di fare un cd di ripristino bootabile che non è l'imagine ma l'ambiene per ripristinarla, una volta caricato il cd puoi scegliere da dove pescare l'immagine per il risprino
Asus P5B Deluxe WiFi AP Bios 1238 - Intel Core 2 Quad Q9550 - GEIL 4Gb DDR2 400MHz - Enermax Liberty 620W - Asus Nvidia GTX460 768MB - HD - WD5000AAJS - HD Samsung Sp2504c - HD Maxtor 6L160M0 - Enermax SERVER CASE - CS-028BN BLUE VIPER CS-718-B
Murgen è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-06-2007, 17:11   #9
-Feanor-
Senior Member

L'Avatar di -Feanor-

Quote:
Originariamente inviato da Murgen Guarda i messaggi
Acronis ti permette di fare un cd di ripristino bootabile che non è l'imagine ma l'ambiene per ripristinarla, una volta caricato il cd puoi scegliere da dove pescare l'immagine per il risprino
quindi anche se il computer è completamente morto e non va oltre alla schermata di post...è possibile ripristinare l'immagine bootando da cd, sperando si risolva tutto.. ....giusto....?
Old 04-06-2007, 17:12   #10
Berlusca
Senior Member

L'Avatar di Berlusca

Quote:
altre domande....
-per ripristinarla e sufficiente inserire il dvd nella fase di boot e compaiono delle indicazioni a schermo...?? intendo ....il programma crea un dvd bootabile...???
-nel dvd immagine diventa quindi necessariamente incluso il programma che l'ha creato.... ...?

grazie mille......
-Naturalmente dipende dalla quantità dei dati di cui fare l'immagine e dal tipo di immagine, se normale, compressa o molto compressa ed anche da dove bisogna ripristinare, da un dvd, da un'altra partizione,....ecc.ecc.. ed anche dalla potenza del pc.
-Credo di sì, dico credo perchè personalmente faccio l'immagine su di un'altra
partizione.
-Il programma, se parliamo ad esempio di acronis, può anche non essere installato in quanto crea un cd che serve sia a creare l'immagine che a ripristinarla.
Old 04-06-2007, 17:13   #11
Berlusca
Senior Member

L'Avatar di Berlusca

Quote:
quindi anche se il computer è completamente morto e non va oltre alla schermata di post...è possibile ripristinare l'immagine bootando da cd, sperando si risolva tutto.. ....giusto....?
Certo, altrimenti non sarebbe veramente così utile.
Old 04-06-2007, 17:14   #12
Ferdy78

Quote:
altre domande....

grazie mille......
Poco meno di 10 minuti (almeno una partizione da 76 GB)...
Puoi anche comprimerla...ma ovviamente ci starà un pò di più, sia acrearsi che a reinstallarsi
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-06-2007, 17:23   #13
-Feanor-
Senior Member

L'Avatar di -Feanor-

grazie ancora a tutti.....non è che sapete dirmi un link con una specie di guida alla creazione di un immagine con disco bootabile......thanks.... ...ad ogni modo .....acronis è compatibile con vista......??
Old 04-06-2007, 17:53   #14
Berlusca
Senior Member

L'Avatar di Berlusca

Quote:
grazie ancora a tutti.....non è che sapete dirmi un link con una specie di guida alla creazione di un immagine con disco bootabile......thanks.... ...ad ogni modo .....acronis è compatibile con vista......??
Intanto certo che acronis è vista compatibile, mi pare d'averlo già detto, e poi chiariamo una cosa è rimasta equivoca nonostante che qualcun'altro te l'abbia già precisato: se per bootable tu intendi una specie di disco di ripristino che tu avvii da boot e quello da solo ti fa tutto, non so dirtelo.
Ti so dire invece che il programma ti consente fare un cd bootable con il quale avvii, ti fa accedere ad acronis e quindi creare o ripristinare un'immagine senza quindi accedere a windows e dunque potendo intervenire anche in caso di accesso inibito al sistema.
Il che mi pare consegua lo stesso risultato di un disco di ripristino.
Old 04-06-2007, 18:17   #15
Ferdy78

Quote:
Originariamente inviato da Berlusca Guarda i messaggi
Intanto certo che acronis è vista compatibile, mi pare d'averlo già detto, e poi chiariamo una cosa è rimasta equivoca nonostante che qualcun'altro te l'abbia già precisato: se per bootable tu intendi una specie di disco di ripristino che tu avvii da boot e quello da solo ti fa tutto, non so dirtelo.
Ti so dire invece che il programma ti consente fare un cd bootable con il quale avvii, ti fa accedere ad acronis e quindi creare o ripristinare un'immagine senza quindi accedere a windows e dunque potendo intervenire anche in caso di accesso inibito al sistema.
Il che mi pare consegua lo stesso risultato di un disco di ripristino.
Creare NO recuperare naturalmente si

Una volta creata l'immagine da windows e salvata su dvd o sua altra partizione/HD, bisogna creare il cd bootable 45 mb di roba, se non ricordo male (volendo anche su pendrive se non sbaglio, basta che il bios supporti l'avvio da usb).

Quando serve si inserisce il cd si avvia e parte il boot manger di Acronis puoi avviarlo in safe o full (cambia na cippa) e poi una volta entrato scegliere RECOVERY, seguire le indicazioni e selezionare il luogo ove è l'immagine da ripristinare

Si può formattare (non nel modo canonico..ma lui lo chiede) la partizione attuale prima di sovrascriverla
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-06-2007, 18:27   #16
Berlusca
Senior Member

L'Avatar di Berlusca

Quote:
Originariamente inviato da Ferdy78 Guarda i messaggi

Una volta creata l'immagine da windows e salvata su dvd o sua altra partizione/HD, bisogna creare il cd bootable 45 mb di roba, se non ricordo male (volendo anche su pendrive se non sbaglio, basta che il bios supporti l'avvio da usb).

Quando serve si inserisce il cd si avvia e parte il boot manger di Acronis puoi avviarlo in safe o full (cambia na cippa) e poi una volta entrato scegliere RECOVERY, seguire le indicazioni e selezionare il luogo ove è l'immagine da ripristinare

Si può formattare (non nel modo canonico..ma lui lo chiede) la partizione attuale prima di sovrascriverla
Il mio cd bootable (ma anche la pendrive) lo uso anche per creare l'immagine.
Difatti ho disinstallato il programma da windows vista.
Old 04-06-2007, 18:38   #17
Blackie
Senior Member

L'Avatar di Blackie

Iscritto dal: Nov 2005
Quote:
Con il disco di Acronis si può fare le immagini e ripristinarle, anche su pc dove Acronis non è mai stato installato.
Installando Acronis si può impostare lo Startup manager, che permette (premendo F11 prima del boot di Win) di accedere all'ambiente Acronis senza usare cd d'avvio.
Per maggiori informazioni su TrueImage nella mia firma trovi il 3d dedicato e un pdf con la guida di una vecchia versione ( che può darti l'idea di come si usa)
Blackie è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-06-2007, 19:35   #18
minneapolis
Senior Member

L'Avatar di minneapolis

Quote:
Originariamente inviato da Ferdy78 Guarda i messaggi
Poco meno di 10 minuti (almeno una partizione da 76 GB)...
Puoi anche comprimerla...ma ovviamente ci starà un pò di più, sia acrearsi che a reinstallarsi
Aspetta... intendi dire che ci metti poco meno di 10 minuti a creare un'immagine con 76 GB di dati o a creare un'immagine di una partizione di 76 GB ma con quantita' di dati inferiore? Te lo chiedo perche' poco tempo fa ho creato un'immagine con Acronis di un disco da 120 GB (ma 35 GB di dati effettivi) e ci ho messo circa un'ora e mezzo...
minneapolis è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-06-2007, 20:21   #19
-Feanor-
Senior Member

L'Avatar di -Feanor-

grazie a tutti... ...il 3d l'ho visitato ma è parecchio dispersivo.........ad ogni modo ditemi se ho capito bene....
installo acronis e creo un cd di boot e l'immagine su dvd...
al primo segno di incertezza....inserisco il cd boot...riavvio....seguo le indicazioni...formattazione o meno (consigliata o no...?).......tolgo il cd e metto il dvd immagine.....
da questo viene ripristinato il sistema....giusto ???

ma se io dovessi creare un immagine con acronis...sarebbe possibile ripristinarla solo con cd boot di acronis...o anche con altri programmi...?? o addirittura senza alcuno.....?? thanks...
Old 04-06-2007, 20:37   #20
Jammed_Death
Senior Member

L'Avatar di Jammed_Death

Iscritto dal: Sep 2006
posso ripristinare l'immagine anche su un hd diverso da quello originale? perchè il mio missà che sta iniziando a scricchiolare
 Rispondi

Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro...
Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno di campioni nelle telecomunicazioni Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno d...
Sottile, leggero e dall'autonomia WOW: OPPO Reno14 F conquista con stile e sostanza Sottile, leggero e dall'autonomia WOW: OPPO Reno...
Destiny Rising: quando un gioco mobile supera il gioco originale Destiny Rising: quando un gioco mobile supera il...
Plaud Note Pro convince per qualità e integrazione, ma l’abbonamento resta un ostacolo Plaud Note Pro convince per qualità e int...
Tencent si difende dall'accusa di plagio...
Ricchi sempre più ricchi: Kevin D...
Aprono gli ordini per la nuova Fiat 500 ...
Il film sulla F1 è stato un succe...
Google, oltre 200 lavoratori AI licenzia...
Ryzen 7 9800X3D supera il muro dei 7,3 G...
Ascend 950, 960 e 970: Huawei prepara il...
Mitsubishi svela la Eclipse Cross elettr...
PS5 Slim Digital: la nuova revisione ha ...
Scoperto bug grave su Chrome: Google ril...
In Italia si perde il 42% dell'acqua imm...
HONOR Magic V5: da chiuso è gi&ag...
Arriva PowerEdge XE7740, il server di De...
Ancora controlli sulle e-bike, a Civitan...
Annunciato accidentalmente il nuovo gioc...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian