|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Messina
|
restituiscono 8000 euro,in cambio un gelato
Trovano 8mila euro,dolce per regalo
Napoli,magra ricompensa per due 15enni Indescrivibile sarà stata la delusione dipinta sul volto di due regazzi, nel Napoletano, quando hanno trovato e restituito al legittimo proprietario un portafogli con ben 8mila euro. L'uomo, dopo aver ringraziato i due, ha pensato bene di mostrare tutta la sua generosità donando un gelato. A ciascuno, si intende. L'episodio, raccontato dal "Mattino", è avvenuto a Piano di Sorrento. Luigi e Daniela stavano passeggiando per il centro storico della cittadina. Uno dei due 15enni si è fermato dopo aver notato un portafoglio per terra, con 8mila euro in contanti. Senza indugio e senza pensarci sopra due volte, ligi alla legge, direbbe Totò, sono andati al commissariato più vicino. Nel giro di pochi minuti il proprietario viene avvisato e in questo modo recupera il prezioso contenuto. A punto arriva la delusione per i due ragazzini: per sdebitarsi l'uomo regala ai due delusi adolescenti un bel gelato. che tirchio |
|
|
|
|
|
#2 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: palermo
|
Quote:
2) 8000€ nel portafogli? 3) questi ragazzini hanno imparato che se fai qualcosa di giusto vinci un gelato |
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Bannato
Iscritto dal: Feb 2001
Città: outside italy
|
normalmente a chi rende denaro smarrito si riconosce almeno un 10% della somma recuperata.
Questo tizio la prossima volta che perde i soldi certo non li rivede più. E il suo gesto sicuramente non contribuisce ad incentivare il senso civico già scarso che pervade il nostro paese. Nel napoletano poi... come minimo dovrebbe andare ad accendere un cero alla madonna. Non c'è giustizia. |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Messina
|
|
|
|
|
|
|
#5 | |
|
Member
Iscritto dal: Jan 2007
Città: Ankon : "In quel loco fu' io Pier Damiano, e Pietro Peccator fu' nella casa, di Nostra Donna in sul lito adriano" D.Alighieri-Divina Commedia
|
Quote:
ma dico io? ma gli costava tanto ad uno che va in giro con 8000 € in contanti allungare un centone ai ragazzini !? magari 50 € a testa e sicuramente avevano fatto una settimana di paghetta extra ! immagino questo ragazzino le prese per il culo dei suoi amici quando ha raccontato il fatto !
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Firenze, Perugia, Formia(LT)
|
che merdaccia umana....senza parole..
|
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2005
Città: Ferrara
|
Beh... diciamo che il senso civico di restituire un portafogli non sta nel farlo per avere una ricompensa....
Però se consideriamo che i soldi sono un titolo al portatore...
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
|
si sarà pero è già un bel passo avanti restituirlo per poi aspettarsi qualkosa che imboscarselo e basta...ora nn ci sara + il dubbio..
|
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
|
Appunto....
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
Città: Prov Ragusa
|
Più che altro... come si fa a perdere un portafogli con 8mila euro???
Quando ho contanti addosso prima di perder loro dovrei perdere la testa, nel senso che dovrebbe proprio staccarsi dal collo |
|
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
|
#12 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Ho scritto che uno non deve restituire il portafogli per aspettarsi qualcosa in cambio, poi ho aggiunto "Però se consideriamo che i soldi sono un titolo al portatore... "Tu hai scritto che ora non ci sarà più il dubbio e io ho scritto "appunto"
|
|
|
|
#13 | |
|
Senior Member
|
Quote:
^^sry il caldo^^ |
|
|
|
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2006
Città: Roma-Milano Utente:Deberlusconizzato Iscritto:20/2/2000 Status:SuperUtenteAdm Messaggi totali:107634 Auto:BMW X3 3.0 SD M
|
L'unica spiegazione possibile che mi viene in mente è che non si trattasse di soldi suoi ma, ad esempio, del suo datore di lavoro, un incasso, un pagamento, qualcosa di cui non poteva disporre a piacimento.
Anche se, il fatto che fossero nel suo portafogli personale depone poco a favore di questa ipotesi. LuVi
Lego ™ Fans Club :: LinkedIn ::Google Maps|Business View :: Flickr HWU Flickr :: Google Maps|Business View tours by 360roma.it :: Archivio post: LuVi :: Lucio Virzì 123 photo - le risposte alle tue domande di fotografia |
|
|
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2004
Città: Vicenza
|
Peccato.
Una buona occasione persa per dimostrare alle nuove generazioni che l'onestà, il senso civico pagano.
|
|
|
#16 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
|
Quote:
Quote:
|
|
|
|
#17 |
|
Member
Iscritto dal: Oct 2005
|
Quindi in questo caso i "ritrovatori" avrebbero diritto a 400€, visto che la somma supera le 10.000 lire?
|
|
|
|
|
|
#18 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: troppo poco lontano dal confine con il Po
|
si, a testa
Dal 1899 la seconda squadra di milano ![]() 24/04/2010 Per chi fosse interessato, vi suggerisco di puntare 1000€ sulla vittoria della coppa libertadores da parte dell'Internacional di Porto Alegre. Galliani spalmati sotto un treno |
|
|
|
|
|
#19 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
Città: prov di NA
|
scusate ma che notizia e'? ma chissenefrega direi!
se restituisco una cosa non e' perche' voglio qualcosa in cambio...altrimenti me li tengo gli 8000 euri...scusate eh... |
|
|
|
|
|
#20 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: spero ancora per poco in italia
|
no, per legge il proprietario deve dare il 10 % del valore, quindi hanno diritto a 800euro
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:21.

Ho trattato con: Blackened - gio.res - alcol - meridio - vayra -
^^