|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Sep 2006
|
PC nuovo: mi basta il mio vecchio alimentatore Enermax 485w?
Salve sto per comprare il PC nuovo e siccome ho l'alimentatore da 1 anno (un enermax al-054 485W silent) vorrei sapere se lo posso utilizzare o meno
Quello di essedì mi ha detto di no la configurazione di massima sarà questa: case cooler master con porte usb e firewire scheda madre asus p5b intel core due e6420 o e6600 2 gb ram pc6400 1 hd Western digital raptor 150 GB 2 HD SATA che mi porto dal vecchio PC Scheda audio Creative X-fi extreme audio 2 masterizzatori DVD 8 porte usb sempre attaccate + 4 in cui a volte ci attacco qualcosa SCHEDA VIDEO: ho 2 opzioni - NVIDIA gf8600GTS - NVIDIA FGF880GTS (mi ha detto ha 2 alimentazioni supplementari invece che una!!!!) Mi ha consigliato uno di questi 3 enermax 600W (129€) ma ha paura non basti!!! enermax 620W (149€) OCZ GameXstream 700W SLI Silent (152€) tanto per 3 € posso prendere 700 W .... secondo voi non posso sfruttare il mio "vecchio" alimentatore neanche con la gf8600gts? .....se prendo la 8800gts comunque mi basta quello da 600W a 129€? Graize ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: venezia
|
Vai sul sicuro e prendi un alimentatore da 700 W , il vecchio alimentatore avrebbe sicuramente problemi di surriscaldamento se lo utilizzi con quella configurazione ( anche con la scheda 8600) , con il rischio di guasto .
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2002
Città: Salento
|
Io direi che il l'enermax da 600watt basti
![]()
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
Città: Salita San Nicola da Tolentino 1/b
|
Beh e perchè non un 1000W? Più grossi li fanno?
Il tuo alimentatore è in grao di erogare tranquillamente 360-380w e la configurazione che hai proposto non ci arriva sicuramente, nemmeno con la 8800. Ma vi rendete conto che in teoria per un computer che assorbe 700W ed un monitor servirebbe un gruppo di continuità da 1500VA? Un gruppo di continuità degno di questo nome da 1500va costa quasi 600€ ivato, logico che c'è qualcosa che non torna. Non facciamoci prendere così per il culo dal mercato, i consume dei processori sono in calo, una 6800ultra consuma di + di una 8800gts, le ddr2 consumano meno delle ddr1 e gli alimentatori sono arrivati a specifiche esagerate. Il tuo computer consuma watt + watt- 65w cpu 50w mb 7.5w ram a banco 100w vga (8800gts) 25w HD cad 20w dvd cad 10w audio Questi che ti ho dato sono gia valori di sicurezza quindi puoi arrivare con questi a coprire i 485W, se proprio voui stare tranquillo consideri un rendimento all'85% visto che il tuo è un buon alimentatore. Discorso apparte va fatto per le periferiche usb, se queste assorbono corrente dalla usb o se hanno una alimentazione propria. Un conto è un hd esterno con propria alimentazione un altro uno scanner alimentato direttamente dalla presa. Ovvio che se le tue periferiche usb sono 8 scanner che funzionano in contemporanea è una cosa, se ai collegate delle normali stampanti o altre periferiche con alimentazione propria sono trascurabili. Anche perchè sfruttare al massimo cpu e vga ed in contemporanea stampare, scannerizzare, trasferire dati su un Hd esterno e su una penna è un po' difficile da ipotizzare. Tieniti il tuo alimentatore che è un buon alimentatore, al limite ripensalo se e quando opterai per una configurazione pluri vga.
![]() |
#5 |
Member
|
grazie per i consigli che sono cmq contrastanti....
potrei tenerlo e provare..... a meno che .... (rullo di tamburi) non tenga il PC per il mio babbo ceh a 63 anni forse vuole iniziara a usare il computer :-) Quindi, in questa ipotesi, cioè se dovessi per forza ricomprarlo sembra che basti il 600W allora.... Ultima modifica di berva : 21-06-2007 alle 22:29. |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2005
Città: como
|
tieniti l'enermax...vedrai che andrà perfettamente!
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: Sperduto nella Franciacorta.
|
Quote:
Per la vga cerca d'andare sulla 8800gts va il doppio Davvero della 8600gts ![]()
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Vicenza
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Member
|
bene!
Ho deciso di tenere il PC completo perchè mio ppadre vuole imparare ad usarlo ![]() Quindi devo ricomprare anche l'alimentatore. Dai consigli che mi avete dato sembra basti abbondantemente il 600W quindi... ...l'ultima domanda: prenderò una scheda madre con supporto del bus a 1333 mhz; - se ora ci metto la 8800 - se fra 2 anni ci metterò un processore con 4 o 8 core (sempre che il socket sia lo stesso) con il bus a 1333 mhz quando lo faranno .... basterà lo stesso il 600W (facendo 2 calcoli sì cmq....) Ciao ragazzi e grazie |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
Città: Vicenza
|
se vuoi stare molto largo prendi il corsair hx 620w
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Terlizzi(BA)
|
x me il buon vecchio enermax basta ed avanza
![]() |
#12 |
Senior Member
Città: Vergate Sul Membro (MI)
|
col 520hx dorme sonni tranqullli
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:28.