Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Networking > Wireless

Lenovo LOQ 15i Gen 10 (15IRX10) alla prova: il notebook gaming 'budget' che non ti aspetti
Lenovo LOQ 15i Gen 10 (15IRX10) alla prova: il notebook gaming 'budget' che non ti aspetti
Il Lenovo LOQ 15i Gen 10 (15IRX10) offre prestazioni convincenti grazie al Core i7-13650HX e alla RTX 5060 Laptop a 100W, mantenendo un prezzo competitivo tra 1100 e 1300 euro. Costruzione solida, buon display e ampia espandibilità lo rendono una scelta equilibrata per chi cerca un notebook gaming accessibile ma moderno.
Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al battle royale, è l'FPS che stavamo aspettando
Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al battle royale, è l'FPS che stavamo aspettando
Abbiamo giocato a lungo a Battlefield 6, abbiamo provato tutte le modalità multiplayer, Redsec, e le numerose personalizzazioni. In sintesi, ci siamo concentrati su ogni aspetto del titolo per comprendere al meglio uno degli FPS più ambiziosi della storia dei videogiochi e, dopo quasi due mesi, abbiamo tirato le somme. In questo articolo, condividiamo con voi tutto ciò che è Battlefield 6, un gioco che, a nostro avviso, rappresenta esattamente ciò che questo genere attendeva da tempo
Antigravity A1: drone futuristico per riprese a 360° in 8K con qualche lacuna da colmare
Antigravity A1: drone futuristico per riprese a 360° in 8K con qualche lacuna da colmare
Abbiamo messo alla prova il drone Antigravity A1 capace di riprese in 8K a 360° che permette un reframe in post-produzione ad eliche ferme. Il concetto è molto valido, permette al pilota di concentrarsi sul volo e le manovre in tutta sicurezza e decidere con tutta tranquillità come gestire le riprese. La qualità dei video, tuttavia, ha bisogno di uno step in più per essere competitiva
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 11-06-2007, 10:26   #1
baolian
Senior Member

L'Avatar di baolian

Iscritto dal: Oct 2004
Una domanda sulla sicurezza

Se su un access point ammetto il traffico solo da un indirizzo mac, c'è un modo semplice di carpire/sniffare qual è questo indirizzo, oppure è un buon sistema di sicurezza (indipendentemente da tutti gli altri possibili)?
Old 11-06-2007, 10:28   #2
BTS
Senior Member

L'Avatar di BTS

Iscritto dal: Apr 2006
Città: Forlì
spiegati meglio

Microsoft?
MAI-crosoft!
BTS è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-06-2007, 10:42   #3
baolian
Senior Member

L'Avatar di baolian

Quote:
Originariamente inviato da BTS Guarda i messaggi
spiegati meglio
Ci provo: ho collegato un access point alla rete. A questo access point, per motivi di sicurezza, si dovrebbe collegare solo un determinato portatile, così ho impostato l'AP in modo che accetti il collegamento solo dall'indirizzo mac di questo notebook.
So che esiste un software per "mascherare" l'indirizzo mac di una scheda di rete ed impostare quello che si vuole, e così sarebbe possibile "ingannare" l'AP, però per farlo bisognerebbe conoscere l'indirizzo MAC in questione. E' una cosa facile da ottenere (ad esempio sniffandolo durante una connessione tra il notebook originale e l'AP)? Oppure, se nessuno ha un accesso fisico (nel senso che non ci può mettere le mani sopra) nè al portatile nè all'AP, è un buon sistema di sicurezza?

Spero di essere riuscito a spiegarmi.
Old 11-06-2007, 12:42   #4
BTS
Senior Member

L'Avatar di BTS

allora ok...

certo, è molto facile ottenere il mac del portatile abilitato.

devi inserire anche una password di rete, magari wpa

Microsoft?
MAI-crosoft!
Old 11-06-2007, 13:17   #5
baolian
Senior Member

L'Avatar di baolian

Ok!
Posso fare altre domande (approfitto un po')?
Se usassi la cifratura wep, che mi risulta essere poco sicura, in abbinamento al precedente metodo, diventerebbe efficace?
Mi spiego meglio: se filtro solo il mac, ma ho la connessione in chiaro, attraverso questa posso "carpire" il mac stesso (ho capito bene?); se invece ho la cifratura wep, senza filtrare il mac, ci vuol poco a sniffare la password.
Non ho però capito cosa succede se li attivo contemporaneamente:
1) non aumento un gran che la sicurezza (chiunque può sniffare contemporaneamente indirizzo mac e password),
2) il sistema è efficace (se non ho la password non riesco a sniffare il mac e se non ho il mac non riesco a connettermi per sniffare la password).

Altra domanda: cosa succede se disattivo il broadcast del ssid?
Da sola come protezione credo che sia inefficace, ma insieme alle altre come si comporta (per sniffare una password devo sapere che la rete esiste, e sapere come si chiama; riesco a farlo senza sapere preventivamente l'unico indirizzo mac che accetta?)?

Chiedo scusa per le tante domande, ma vorrei sapere a che tipi di rischi mi espongo, e in alcune delle reti in cui ho questo problema non mi è possibile utilizzare il wpa.
Old 11-06-2007, 13:29   #6
BTS
Senior Member

L'Avatar di BTS

se non puoi usare la wpa, il massimo che tu possa fare è disattivare il DHCP, usare la wep, filtrare i mac e disabilitare il SSID... tutto assieme.

livello di protezione... 7/10

Microsoft?
MAI-crosoft!
Old 14-06-2007, 00:19   #7
frank.st
Member

Iscritto dal: Apr 2005
Quote:
Originariamente inviato da BTS Guarda i messaggi
se non puoi usare la wpa, il massimo che tu possa fare è disattivare il DHCP, usare la wep, filtrare i mac e disabilitare il SSID... tutto assieme.

livello di protezione... 7/10
Scusatemi, mi aggrego ala discussione, che mi interessa.
a casa ho un router netgear con il wireless acceso (lo sto usando anche ora)
lo lascio sempre collegato e con il wireless sempre attivo, anche se il portatile lo uso solo di sera.come cifratura ho impostato WPA-PSK

è pericoloso secondo voi? qualcuno potrebbe accedere dopo ripetuti tentativi?
ho letto che sarebbe meglio disattivare il SSID broadcast, ma se lo faccio il notebook non si connette più automaticamente al router quando accendo il wireless sul portatile.

Come posso risolvere il problema e aumentare la sicurezza?

Grazie!
frank.st è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-06-2007, 00:33   #8
Stev-O
Senior Member

L'Avatar di Stev-O

Iscritto dal: Sep 2005
Città: Opinions are like assholes: anybody has one...
mamma mia...

hai un router netgear sicuramente uno dei 3 a cui è dedicato un thred apposito...

con wpa-psk è il rischio minore
ssid chiaramente se lo togli va inserito a mano nelle impostazioni del driver wireless del pc

e leggiti la guida
Stev-O è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-06-2007, 00:46   #9
frank.st
Member

Iscritto dal: Apr 2005
Quote:
Originariamente inviato da Stev-O Guarda i messaggi
mamma mia...

hai un router netgear sicuramente uno dei 3 a cui è dedicato un thred apposito...

con wpa-psk è il rischio minore
ssid chiaramente se lo togli va inserito a mano nelle impostazioni del driver wireless del pc

e leggiti la guida
Sarà fatto, ma come posso modificare i driver wireless del pc? sotto che menù li trovo?
ora o ho collegata amche una stampante wireless, funzionerebbe ugualmente?
frank.st è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Lenovo LOQ 15i Gen 10 (15IRX10) alla prova: il notebook gaming 'budget' che non ti aspetti Lenovo LOQ 15i Gen 10 (15IRX10) alla prova: il n...
Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al battle royale, è l'FPS che stavamo aspettando Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al bat...
Antigravity A1: drone futuristico per riprese a 360° in 8K con qualche lacuna da colmare Antigravity A1: drone futuristico per riprese a ...
Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della ...
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1 realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da fl...
La NASA prova i droni marziani nella Dea...
IBM acquisisce Confluent, leader nella g...
La Commissione Europea indaga AWS e Azur...
Sonda spaziale ESA JUICE: rilasciata una...
PS5 PRO a 698€? L'offerta che nessuno si...
L'equipaggio di Shenzhou-21 ha completat...
Dal milione di download alla rimozione f...
Legno, pelle naturale e socket AM5: la G...
Attenti a X-GPU: la piattaforma sospetta...
La Lotus Eletre Plug-in esiste davvero, ...
Garanzia estesa su Pixel 9 Pro e 9 Pro X...
Addio intelligenza artificiale su Window...
FRAME 4000D LCD RS ARGB, il nuovo case d...
Netflix: AV1 ora gestisce il 30% dello s...
Tesla Optimus inciampa in pubblico e div...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian