|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Jul 2001
|
Link all'Articolo: http://www.hwupgrade.it/articoli/cpu...ale_index.html
Con un evento a Barcellona, Spagna, AMD ha ufficialmente mostrato i primi sistemi basati sulla nuova serie di processori Opteron quad core con nome in codice Barcelona: molte soluzioni rack 1 e 2 unità accanto ai primi sistemi blade e ad una soluzione Sun dotata di ben 32 Core di processore operanti in parallelo Click sul link per visualizzare l'articolo. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2006
Città: in fondo al mar
|
a quando i primi test???
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Roma
|
oggettivamente io sono con amd.
non si puo testare un processore server e poi dire "bèh le prestazioni della versione desktop saranno simili". d'altro canto si possono cmq publicare le recensioni delle prestazioni server in modo da farsi un idea non tanto delle prestazioni globali quanto dell'efficenza delle molte soluzioni tecniche adottate per rendere efficente il k10. |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
|
112 core in quel cubo?
![]() forse riescono a farci girare Crysis senza schede video a 300fps ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Torino
|
AMD non ha ben chiaro che se le testate "giornalistiche" non sono idote, questi processori vanno paragonati agli xeon o itanium in ambito server e non ai vari core2
c'è da dire però che *indicativamente* le prestazioni dei phenom saranno allineate con quelle dei barcelona, così come grossomodo lo erano i "vecchi" opteron con gli a64 (cache a parte) |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
|
bestia che servers O_O belli li voglio...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2003
|
In pratica sta dicendo che Phenom non solo sarà capace di competere 1:1
coi Core 2 duo come mostrava il test "simulazione di Phenom" ma sarà anche in grado di superarne le prestazioni di un buon margine? Aspettiamo (nuovamente) fiduciosi, una data d'uscita definitiva (per GP7000 e 7100) è stata scelta? Q4 2007 oppure Q1 2008? |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
|
Avrei una domanda alla redazione: ho sentito che alcuni addetti stampa negli Usa si sono lamentati del documento NDA che hanno firmato per poter accedere al testing dei Barcelona.
Si dice che fosse piuttosto restrittivo sui risultati pubblicabili (si chiede verifica scritta da parte di Amd) Che potete dire in proposito? Altra considerazione che non condivido, è il fatto che non si possano dedurre le prestazioni dei Phenom dai Barcelona. L'uso di DDR2-1067 in luogo delle DDR2-667 ECC ha un'impatto limitato nella stragrande maggioranza delle applicazioni (mica sono tutte memory limited) Ed il chipset, spesso e volentieri, incide pochissimo sulle prestazioni della cpu. Ma chissà perchè, ci si dimentica che il target del Barcelona è il mercato server sì, ma altrettanto quello workstation, con applicazioni cad 3D ed audio-video, e sistemi dual socket (8 core). Non vedo perchè un bench con 3dmax, Cinebench o Windows Media Encoder in luogo di Linpack, SQL o Java, non debba essere veritiero. |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Amministratore
Iscritto dal: Jul 1999
Città: Luino
|
Quote:
In tutti i briefing su Barcelona ai quali ho assistito negli ultimi 12 mesi, ad esempio, non ho mai firmato un NDA e quando mi è stata fornita una informazione confidenziale non l'ho rivelata. Se mi fosse stato proposto l'avrei valutato, e avrei deciso di conseguenza in funzione dell'informazione e dei vincoli dell'NDA. Personalmente non ho mai dovuto inviare un articolo per approvazione a nessuno, e se avessi dovuto non avrei semplicemente pubblicato nulla.
![]() |
![]() |
#10 | |
Amministratore
Iscritto dal: Jul 1999
Città: Luino
|
Quote:
Idem dal lato chipset: stiamo confrontando chipset per sistemi server con soluzioni specificamente sviluppate per piattaforme desktop enthusiast. A mio avviso fare queste analisi teoriche è indubbiamente interessante, ma si corre il rischio di giungere a conclusioni, nel bene e nel male, che possono essere molto differenti da quello che sarà la realtà delle cpu Phenom una volta che verranno commercializzate.
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
|
Grazie Paolo Corsini per la risposta esauriente :-)
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Bannato
Iscritto dal: May 2004
Città: Sicily™ Trattative:Innumerevoli
|
Per chi non l'avesse letto sottolineo:
Alla luce di alcuni articoli pubblicati nella giornata di ieri, contenenti stime delle prestazioni delle soluzioni Phenom, Amato ha puntualizzato come l'utilizzo di piattaforme Opteron Barcelona per simulare le prestazioni velocistiche attese da sistemi Phenom sia del tutto sbagliato, e non rappresentativo di quelle che possono essere le potenzialità di queste cpu nel momento in cui verranno rilasciate sul mercato. Le cpu Opteron Barcelona integrano memory controller con supporto a moduli DDR2-667 di tipo ECC Registered, caratterizzati sia da funzionalità specifiche del mondo server che di livelli di latenza d'accesso superiori rispetto alle tradizionali memorie DDR2-800 Unbuffered che verranno utilizzate dai sistemi Phenom. |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Bannato
Iscritto dal: Jul 2007
|
a questo link potrete trovare alcune recensioni, i bench nn sono presentati in termini assoluti, ma cmq relativi a macchine intel
http://www.anandtech.com/IT/showdoc.aspx?i=3091 |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
|
"è evidente che tra memoria DDR-667 ECC registered e memoria DDR2-800 enthusiast ci passino un bel po' di cicli di clock in termini di latenza, quindi che differenze prestazionali esistano mi sembra scontato."
Sai bene che bisogna sempre quantificare queste differenze. Di bench su memorie DDR2 ne hai condotti a bizzeffe. Tantissime applicazioni sono indipendenti dal tipo di memorie utilizzate, dal memory bandwidth e dalle latenze. Con Winrar o un gioco a bassa risoluzione noti la differenza. Ma 3dmax o Cinebench se ne frega della memoria, come tanti programmi audio-video. Aggiungi che il Phenom avrà una cache L3 che riduce ancor di più la dipendenza dal memory bandwidth rispetto al K8. Per i chipset: anche qui bisogna quantificare. Già oggi è facile fare confronti tra piattaforme socketF vs Am2 e socket 771 vs 775. Non vedo perchè ci debbano essere questi stravolgimenti paventati dal Technical Director di Amd. Cmq, si può aspettare fino a dicembre per i Phenom :-) |
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2005
|
ma quanto costano questi server blade? quella da 112 core volevo mettermelo in salotto...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Bannato
|
Non ci sono benchmark xchè vogliono posticipare la figuraccia che faranno quando il tanto decantato phenom farà la fine di R600 contro G80. Se tu hai in mano un architettura forte, che non teme la concorrenza, è tuo interesse far si che l'utenza veda il prima possibile le sue potenzialità.
Che le prestazioni dei Phenom non siano deducibili dagli Opteron è un affermazione inesatta in quanto anche oggi un Opteron di vecchia generazione è assolutamente paragonabile (quasi identico) ad un A64 .... quindi tutte scuse per non ammettere che nonostante il ritardo di 1 anno dalla concorrenza sono riusciti a creare un prodotto che sarà appena competitivo con i Core 2 ma niente di più. Con l'arrivo dei Penryn la breve "gloria" di un paio di mesi si ritrasformerà in sconforto e ahimè in una probabile resa....il che comporterà un grosso svantaggio per la concorrenza e per noi utenti. Spero di essere smentito dai benchmark.... |
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
|
Non so se sia una bufala, in quanto non conosco il sito ma ho trovato questo:
http://techreport.com/articles.x/13176/1 Ovvio che sia da prendere con le pinza, ma se fosse vero non mi sembra poi male, il problema come previsto è il clock nettamente inferiore a quello di intel. Ma se come è successo per il P4 Intel dovesse fermarsi e non riuscire più a salire velocemente di clock entro qualche tempo AMD potrebbe riprendersi la palma di CPU più veloce. Aspettiamo la recensione di HWupgrade per chiarirci meglio le idee. |
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2005
Città: Kazakistan
|
quindi i barcelona sono stati presentati a Barcellona...
![]()
1° i54670K@3,4Ghz, AsRock Z87 Pro4, 2x4gb Ram, Rx 580 4Gb, Crucial MX300 275 Gb, Audigy4bk, Seasonic Focus 450W, Epson TW5210 2° Lc-Power 1360Mi, Sapphire Pure Fusion mini E350, Ram SoDimm 6Gb, Samsung 830 128 Gb (Idle:20W) Samsung 32 pollici |
![]() |
![]() |
![]() |
#19 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Bari
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#20 | |
Bannato
Città: Sicily™ Trattative:Innumerevoli
|
Quote:
Tutte quelle deduzioni le stai facendo tu... Mi pare che Corsini ti abbia già risposto ma credo tu non abbia letto bene la sua risposta per continuare a dire quello di prima :rolleys: |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:08.