|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2006
Città: Torino
|
Auto Vs Moto
Ciao a tutti,
ieri durante la discussione con un amico, e' nato il seguente quisito: Lo spazio di frenata è inferiore con una moto sportiva o con un'auto sportiva? Naturalmetne si parla in condizioni di asciutto, asfalto pulito e frenata rettilinea (nn in curva)... Purtroppo non ho avuto ancora la fortuna di provare una moto degna dell'aggettivo "sportiva", quindi non posso valutare.... Voi che ne pensate?
Powered by: MacBook C2D 2Ghz , Mighty Mouse Wireless. "Programmare è come fare sesso... un errore e devi fornire supporto per tutta la vita!" Un ringraziamento speciale alla VENCO COMPUTER SPA di Torino, che e' riuscita a rigarmi di brutto il MACBOOK nuovo di 20 giorni !
|
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2001
Città: Chattanooga Tennessee
|
Ma...
io penso che un'auto sportiva si fermi in spazi minori rispetto ad una moto. Alla fine ok il peso ma sono sempre 4 bello gommazze che mordono l'asfalto rispetto un una ruota è 1/2 piccoline...
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Sant'Angeles-Lodi
|
L'auto e' avvantaggiata, ha una maggiore superficie gommata a terra e in frenata non subisce importanti trasferimenti di carico, quindi l'azione frenante viene anche dal retrotreno (anche se in maniera minore), mentre su una moto il solo freno motore e' gia' un problema.
"E' un lodo che potrebbe essere chiamato lodo Orwell; lodo “Fattoria degli animali”. Ricordate forse che nella “Fattoria degli animali” c’era una specie di animali più uguali degli altri. Erano i maiali." cit.:Marco Travaglio Questa non è la destra, questo è il manganello. Gli italiani non sanno andare a destra senza finire nel manganello - Montanelli |
|
|
|
|
|
#4 |
|
|
moto supersportiva frena in condizioni ideali come una auto sportiveggiante
moto supersportiva vs auto supersportiva....non c'è confronto....vince la seconda |
|
|
|
#5 |
|
Bannato
Iscritto dal: Feb 2000
Città: The city of wasting disease
|
da 100 a 0 non ho trovato nulla, però ho trovato un confronto 0-100-0
http://www.autoblog.it/post/4363/bug...-in-99-secondi Vettura - tempo in secondi (0-100-0 mph) A1 GP - 8.40 Bugatti Veyron - 9.90 Suzuki GSX-R1000 - 10.70 Ariel Atom S'Charged - 11.00 Ariel Atom 450 - 11.05 Atom Private Owned - 11.05 Caterham CSR260 - 11.95 Brooke Double R - 12.50 Porsche 911 Turbo - 12.50 Ford Focus WRC - 13.57 Lamborghini Gallardo - 13.65 Ascari KZ1 - 13.80 Corvette Z06 - 13.80 Alpina B6 - 14.80 BMW M6 - 14.95 TVR Tuscan 2 - 15.00 BMW M5 - 15.20 Audi RS4 - 15.80 Aston V8 Vantage - 15.81 BMW Z4M Roadster - 15.95 Porsche Cayman S - 16.46 Lotus Exige S - 16.60 Nissan 350Z - 18.80 Vauxhall Astra Sprint - 18.85 Vauxhall Astra VXR - 19.05 Renault Megane F1 - 20.55 Mazda 6MPS - 21.00 Ford Focus ST - 21.35 Vauxhall Vectra VXR - 22.35 Vauxhall Astra Thurlby - 22.65 |
|
|
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
Città: Sant'Angeles-Lodi
|
Quote:
"E' un lodo che potrebbe essere chiamato lodo Orwell; lodo “Fattoria degli animali”. Ricordate forse che nella “Fattoria degli animali” c’era una specie di animali più uguali degli altri. Erano i maiali." cit.:Marco Travaglio Questa non è la destra, questo è il manganello. Gli italiani non sanno andare a destra senza finire nel manganello - Montanelli |
|
|
|
|
|
|
#7 |
|
|
più o meno una ss frena da 100 a 0 in 35 metri mentre una bmw 335i frena in 40 (dati quattroruote)
altri dati presi in rete (non verificati): Frenata da 100 a 0 chilometri orari: Fiat tipo 1.1 fire 47.5 metri Fiat tipo 1.8 GT 41.2 metri Audi TT 37 metri Honda Integra Type R 38 metri BMW 120d 40.4 metri Porsche GT2 34 metri Honda Hornet 2006 37.5 Honda Hornet 2007 37.9 Suzuki SV 37.3 ER5 38.9 |
|
|
|
#8 | |
|
Bannato
|
Quote:
gsxr 0-100 mph 5.63 sec. veyron 0-100 mph: 5.7 porsche 911 turbo 0-100 mph: 7.8 s |
|
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 1999
Città: Monza
|
Secondo me gli spazi totali di frenata di auto e moto sono simili.
Quello che cambia, imho, e' l'andamento della frenata nel tempo. Ad esempio, auto e moto passano da 100 a 0 in 40 metri. la differenza e'. 100-> 70km/h moto 10 metri; auto 20 metri. 70->0km/k moto 30; auto 20 metri. Questo, sempre imho, e' dovuto alla maggiore inerzia dell'auto..
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
|
La Panda 100HP frena in 37,6m (testato da "Auto")
|
|
|
|
|
|
#11 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: Lucca
|
Quote:
Non parlando poi di frenate in situazioni di emergenza o su fondi sdrucciolevoli.....
|
|
|
|
#12 | |
|
|
Quote:
|
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
|
ok, ma cosideriamo l'aderenda del poco di superficie della gomma da moto...
|
|
|
#14 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: Lucca
|
Quote:
4 ruote che poggiano contemporaneamente su una striscia di gomma larga 20cm e più contro 2 ruote che poggiano su 2 quadratini di pochi cm di lato.....non credo che nemmeno montando le gomme da qualifica si possa avere una aderenza paragonabile, c'è troppa disparità di superficie a contatto col terreno.
|
|
|
|
#15 | |
|
Senior Member
|
Quote:
In confronto, le gomme della auto hanno delle pietre.
|
|
|
|
#16 |
|
Senior Member
Città: Dubai
|
ma tra le supersportive rientrano anche le F1? perchè al Mugello Rossi per passare da 300 a 70 frenava a 200m, Schumacher da 70m; almeno così avevo letto una volta
|
|
|
#17 |
|
Bannato
|
|
|
|
|
|
|
#18 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
Città: Apulia
|
a velocità basse frenano prima le moto, a quelle alte prima le auto anche perchè se sei a 200km/h in moto e tenti di frenare con tutta la forza ti ritrovi a terra mentre con una macchina non succede niente
«Eccomi là: cioè, Alex e i miei tre drughi. Cioè Pete, George e Dim. Ed eravamo seduti nel Korova Milk Bar arrovellandoci il gulliver per saper cosa fare della serata. Il Korova Milk Bar vende più o meno latte rinforzato con qualche droguccia mescalina che è quello che stavamo bevendo. E' roba che ti fa robusto e disposto all'esercizio dell'amata ultraviolenza.» |
|
|
|
|
|
#19 | |
|
Bannato
|
Quote:
se parliamo invece di mezzi con abs il tuo discorso cade e basta... diciamo che secondo me in moto hai molta più sensibilità sul freno rispetto alla macchina, o perlomeno così è secondo la mia esperienza |
|
|
|
|
|
|
#20 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
Città: Apulia
|
e si hai anche ragione tu, comunque in ogni caso dipende moltissimo dal tipo di moto o di auto, dal modello, dal tipo di freni, dall'abs se c'è o meno, dalla bravura del pilota(che deve scalare, usare il freno posteriore al momento giusto ecc)
ma se dovessi dire quale frena meglio a parità di condizioni direi sicuramente l'auto anche se personalmente giro il 99% delle volte in moto
«Eccomi là: cioè, Alex e i miei tre drughi. Cioè Pete, George e Dim. Ed eravamo seduti nel Korova Milk Bar arrovellandoci il gulliver per saper cosa fare della serata. Il Korova Milk Bar vende più o meno latte rinforzato con qualche droguccia mescalina che è quello che stavamo bevendo. E' roba che ti fa robusto e disposto all'esercizio dell'amata ultraviolenza.» |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:26.