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Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al battle royale, è l'FPS che stavamo aspettando
Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al battle royale, è l'FPS che stavamo aspettando
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Old 22-05-2007, 22:01   #1
Matrixbob
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HELP: devo leggere la lunghezza di files audio WAV con un programmino in C.

Ne stiamo parlando qui:

[C] File audio WAV: devo leggerne l'Header x saperne la lunghezza in tempo?!
, ma non ne è uscito 1 gran che per ora.
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Old 23-05-2007, 11:40   #2
cicciociccio
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Ciao.
Cosa intendi per lunghezza? i secondi che dura il file? ma lo vuoi preciso o orientativo
Dimmi che formato è, peso, frequenza di campionamento KHz e bit, e se è stereo o mono.
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Old 23-05-2007, 11:49   #3
Matrixbob
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Cosa intendi per lunghezza? i secondi che dura il file? ma lo vuoi preciso o orientativo
Dimmi che formato è, peso, frequenza di campionamento KHz e bit, e se è stereo o mono.
Si, in secondi va bene. E' l'unità di misura corretta del tempo nel SI.
CMQ io devo saperne la lunghezza "esatta" perchè devo sincronizzarlo con delle immagini.

CMQ avvaliti di quest'altro 3D, perchè siamo nella soglia tra programmazione e sowtware audio.

La mia deve essere una routine scritta in C, quindi devo comprendere 1 algoritmo per ricavare il tempo dai file.wav.

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Old 23-05-2007, 12:00   #4
cicciociccio
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Ok, capito, io ti dico come trovarla poi la applichi tu!
Allora ti spiego come si trova il peso poi con una formula inversa ricavi il tempo.
Prendiamo per esempio un file Wav campionato a 16bit,44.100Hz,stereo(sono 2 canali).
16(bit) x 44.100 (freq.) x 2(canali) x Y (secondi) = peso in bite.
chiaramente se hai un campione con freq. e bit canali diversi basta che li cambi,
es. 8(bit) x 48Khz (freq.) x 1(canale) x Y (secondi) = peso in bite
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Old 23-05-2007, 12:54   #5
cicciociccio
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http://www.lcnet.it/priv/erioforo/mhlpmp3.html qui c'è una buona spiegazione
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Old 30-05-2007, 16:01   #6
Matrixbob
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OK grazie, ci sto ancora lavorando sopra.
Ho problemi a costruire il mio parser per la struttura wav.
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Old 30-05-2007, 19:42   #7
Matrixbob
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Originariamente inviato da cicciociccio Guarda i messaggi
Ok, capito, io ti dico come trovarla poi la applichi tu!
Allora ti spiego come si trova il peso poi con una formula inversa ricavi il tempo.
Prendiamo per esempio un file Wav campionato a 16bit,44.100Hz,stereo(sono 2 canali).
16(bit) x 44.100 (freq.) x 2(canali) x Y (secondi) = peso in bite.
chiaramente se hai un campione con freq. e bit canali diversi basta che li cambi,
es. 8(bit) x 48Khz (freq.) x 1(canale) x Y (secondi) = peso in bite
Quello che chiami "bite" lo intendi bytes o bits?!

Perchè avevo scritto questa formula allora:
POST

Solo che mi ritrovavo la discrepanza bit/byte o byte/bit.
Quindi ti chiedevo gentilmente 1 parere.

Perchè c'è chi avanza questo algoritmo pragmatico:
Quote:
Secondi di file.wav = Lunghezzafile/Frequenza dicampionamento; // khz es: 44100

// controllo bit
if (BitsPerSample == 16) // è 8 o 16 bit
Secondi di file.wav = Secondi di file.wav/2;

// numero canali 1 o 2 ovvero mono o stereo
Secondi di file.wav = Secondi di file.wav/Canali;

printf Secondi di file.wav
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Ultima modifica di Matrixbob : 30-05-2007 alle 19:48.
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Old 01-06-2007, 13:32   #8
cicciociccio
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Premetto che non ci capisco un'H di programmazione, io ti posso dire come trovare solo la grandezza di un file, poi da questa ti ricavi i secondi.

dimensione del file = durata in secondi x numero di canali x frequenza di campionamento x risoluzione / 8.
Per fare un esempio pratico, un minuto di un file audio stereo della qualità di un CD(44.1Khz-16bit-stereo) occupa: 60 (sec) x 2 (stereo N#canali) x 44,1(KHz) x 16 (bit) /8 (byte, Bit non ricordo) = 10,6 MB.
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