|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Jul 2006
Città: Palermo (Romagnolo), interessi "stikkio", hobby "auto" & "moto", il tuo motto "divertiti alla grande", un saluto a tutti i siciliani in the world! ;)
|
[Cucina] Il vostro piatto preferito
Di piatti preferiti c'è ne stanno molti, ma in assoluto uno .....
la mitica pasta al pesto ![]() ![]() oppure piatto tipico Palermitano "Pasta con le sarde" ![]()
|
|
|
#2 |
|
|
Fagioli stufati alla Bud Spencer. Ovviamente con birra (non la Nastro Azzurro, qualcosa di decente tipo Franziskaner o Chimay Blu).
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Palermo
|
Pizza.
Mai rifiutato un pezzo di pizza nemmeno se morsicato.
|
|
|
#4 | |
|
Member
Iscritto dal: Jan 2007
Città: Lucca
|
Quote:
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
Città: Lingua di terra che taglia il Tirreno
|
Abitando in Sicilia come faccio a scegliere un piatto???
Cito in ordine sparso: pizza, ragù di carne, pasta al pesto e alla carbonara, arancini, spaghetti col pomodoro, costata di vitello arrosto, spiedini di pesce spada, tonno, melenzanine ripiene, tagliatelle, le frittate (con asparagi, con carciofi, con patate) ![]() Basta che mi sta venendo FAMEEEEE P.S. Stasera triglie arrosto!
|
|
|
#6 |
|
Member
Iscritto dal: Mar 2007
Città: da qualche parte
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
Città: In scatola
|
Pasta con le zucchine fatta come la facciamo io e il mio papi u.u
|
|
|
#8 |
|
Member
Iscritto dal: Dec 2000
|
Puoi postare la ricetta, per favore ? Ultima modifica di Paolo Corsini : 22-12-2008 alle 10:54. |
|
|
|
|
|
#9 | |
|
Member
Città: Palermo (Romagnolo), interessi "stikkio", hobby "auto" & "moto", il tuo motto "divertiti alla grande", un saluto a tutti i siciliani in the world! ;)
|
Quote:
Noi la facciamo zucchine fritte con pasta ditali, buonissima
|
|
|
|
#10 |
|
Member
Iscritto dal: Jan 2006
|
avrei detto pasta al pesto, ma le mie origini lombarde mi fanno votare sicuramente per l'ossobuco con risotto alla milanese
|
|
|
|
|
|
#11 |
|
Member
Iscritto dal: Dec 2000
|
Baccalà alla vicentina !
E che altro ??? |
|
|
|
|
|
#12 |
|
Member
|
Aggiungo...
Pasta al forno ![]() ![]() Come si prepara Gli "anelletti", tipica pasta a forma di anello, fatta al forno, costituisce un altro di quei piatti unici che la tradizione siciliana propone spesso. Alcune varianti prevedono l'uso di pasta "corta" pertanto si avrà ad es. la pasta 'ncaciata nel messinese e quella con i broccoli fritti nel trapanese. Gli anelletti al forno però sono una tradizione tipicamente palermitana. Si preparano nei giorni festivi, ma sono presenti spesso in tutte le friggitorie e rosticcerie della città. Per realizzare gli anelletti al forno palermitani gli ingredienti sono: 500 gr di anelletti - 200 di caciocavallo grattugiato - 200 carne tritata (vitello) - 100 primosale (tuma) - 100 carne di maiale tritata - 200 estratto pomodoro - 1 cipolla - 100 pangrattato - un bicchiere vino rosso - olio - sale - pepe Il procedimento: In un tegame soffriggere la cipolla finemente affettata, aggiungere il tritato di manzo e maiale e sfumare con il bicchiere di vino rosso. Lasciare soffriggere per un paio di minuti e aggiungere l'estratto di pomodoro, allungare con mezzo litro d'acqua, condire con sale e pepe e lasciar cuocere a fuoco basso per circa mezz'ora. Cuocere gli anelletti, scolarli al dente e condirli con il sugo preparato. Aggiungere il caciocavallo grattugiato, il primosale a pezzetti e versare il tutto in una teglia unta d'olio e spolverata di pangrattato; coprire con altro pangrattato, olio e passare al forno caldo per una ventina di minuti.
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Trapani-Palermo
|
qualsiasi tipo di carne fatta al barbeque
qualsiasi cosa cinese, qualsiasi cosa indiana qualsiasi abitante del mare tranne le ostriche kebap |
|
|
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Trapani-Palermo
|
|
|
|
|
|
|
#15 |
|
Member
Iscritto dal: Jun 2006
Città: Milano
|
Sono tormentato tra il dire pizza e il dire pasta al forno (non lasagne, pasta al forno...). E allora dico tutte e due
"I don't want to start any blasfemous rumors but i think that god has a sick sense of humour and when I die I expect to find him laughing" (Dave Gahan) \ "Il problema non è la caduta: è l'atterraggio" (Mathieu Kassovitz) \ "I'm only happy when it rains, I'm only happy when it's complicated" (Shirley Manson) \ "Vorrei cullare il tuo dolore" (Irene Grandi) |
|
|
|
|
|
#16 | |
|
Member
Iscritto dal: Jun 2006
Città: Milano
|
Quote:
"I don't want to start any blasfemous rumors but i think that god has a sick sense of humour and when I die I expect to find him laughing" (Dave Gahan) \ "Il problema non è la caduta: è l'atterraggio" (Mathieu Kassovitz) \ "I'm only happy when it rains, I'm only happy when it's complicated" (Shirley Manson) \ "Vorrei cullare il tuo dolore" (Irene Grandi) |
|
|
|
|
|
|
#17 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Paris
|
![]() Cotoletta e patatine fritte
|
|
|
#18 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
Città: In scatola
|
Quote:
Ci va altro oltre olio ed acqua .. non ricordo cosa però.. forse del dado, sale.. boh .. Alla fine sono pseudo fritte (l'acqua evapora e rimangono alla fine nell'olio a soffriggersi), ci si aggiunge lo zucchero. Una terrina: Uova latte e formaggio e creiamo una salsa piuttosto densa.. Pasta + salsa + zucchine .. fatte saltare un poco (per cuocere l'uovo della salsa) e poi .. sbav.. ahh godo..
Tranquillo, il post è finito. Take me as I am. Ultima modifica di Elbryan : 26-05-2007 alle 19:42. |
|
|
|
|
|
|
#19 |
|
|
Dunque, per la quantità di fagioli (servono quelli da cucinare, non quelli in scatola) io me ne cucino 250 grammi, però faccio in modo di arrivare affamato al momento della abbuffata ed inoltre come fisico sono magro, non ingrasso, perdo peso come niente e quando faccio pasti luculliani ingoio molta più roba del mio solito, sforzandomi quando arrivo al limite e slargandomi lo stomaco, quindi per quanto riguarda la quantità di fagioli che riesci ad ingerire vedi tu.
Ingredienti: 250 g. Fagioli Sale grosso 1 Gambo di sedano 1/2 Cipolla 1 Bel pezzo di lardo (quello senza la carne in mezzo) 2 Cucchiai di farina 2 Foglie di alloro Tanto pane Birra buona (non Nastro Azzurro, Dreher, Moretti o roba così) I fagioli vanno lessati in acqua salata con il sedano a la cipolla e lasciati raffreddare nel brodo. Questo significa che li devi preparare alcune ore prima del pasto e che devi mettere abbastanza acqua da far rimanere un pochetto di brodo anche dopo la evaporazione che si ha durante la cottura e l'assorbimento da parte dei fagioli. Al momento del pasto togli i fagioli dal brodo, sciogli un bel pò di lardo in una padella molto larga, spargi due cucchiai di farina, metti l'alloro e fai rosolare poco poco. Butta dentro i fagioli e fai cucinare per 5 minuti mischiando 3-4 volte con un cucchiaio di legno, poi aggiungi un poco di brodo e continua a mischiare perché la farina non crei grumi e diventerà tutto cremoso. Se è troppo liquido basta che continui a cucinare finché non evapora. Adesso prendi la padella e mangia direttamente da essa con il cucchiaio di legno aiutandoti con un pezzo di pane molto grosso e fai scendere il tutto con abbondanti sorsi di birra d'abbazia o trappista. Questo è come lo faccio io, una ricetta meno precisa che lascia più spazio alla personalizzazione la trovi qui: http://www.budterence.tk/ricette.php |
|
|
|
#20 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
|
bagna cauda
sconsigiato se dovete rimorchiare qualcuna |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:50.