|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
|
cp di files da root a user dando permessi
Mi scuso in anticipo per il titolo ma oggi ho il cervello un pò in pappa
![]() Allora, ho questo piccolissimo script: Codice:
#!/bin/bash ps2pdf - $1/$(date +%Y%m%d-%H%M%S)-$$.pdf Questo piccolo script mi è comodissimo perchè mi permette di generare dei pdf direttamente dalle stampe, saltando cups, i vari cute pdf etc.. (da macchine windows). Ora, questo script genera i pdf nella cartella /var/spool/pdf. Io volevo solamente aggiungere a questo script un altro comando che mi copiasse il contenuto di questa cartella nella home dell'utente, cioè, tipo: cp -r /var/spool/pdf /home/raoul Con la premessa che devo farlo comunque a mano (dallo script non mi copia) il problema però è un altro, ovvero fare in modo che quando copia i pdf poi l'utente possa avere i permessi anche per eliminarli. Il comando di sopra (ripeto) solo se dato da shell funziona ma ovviamente non da permessi (se non quelli di lettura) all'utente quindi vi chiedo: Come posso aggiungere il `cp` a quello script? Come fare per garantire i permessi su quei file nella home dell'utente? Grazie mille. RaouL.
![]() |
#2 |
Senior Member
|
up
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2006
Città: Bergamo
|
dopo averli copiati nella home dell'utente dai un chown per cambiare il proprietario
![]() |
#4 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Ho però un problema a monte, ovvero, quando lo script viene eseguito, i file non vengono copiati nella home dell'utente. Ho già provato a cambiare da -r a -R ma il risultato non cambia. Se volessi mettere tutto in uno script (compreso il tuo suggerimento del chown), come potrei fare? Grazie. RaouL.
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2003
Città: La Spezia
|
ciao, se ho capito bene:
#!/bin/bash ps2pdf - $1/$(date +%Y%m%d-%H%M%S)-$$.pdf cp -axu /var/spool/pdf/* /home/raoul chmod 700 /home/raoul/*.pdf chown raoul.users /home/raoul/*.pdf # EOF se lo lanci da crontab ogni 10 min */10 * * * * su - root -c "/path/prog.sh" spero di aver intuito il prob. byez
![]() ![]() Gigabyte ga-p55-ud6 | Intel i7 860 | 2x2gb Corsair xms3 | Adaptec 2410sa | raid1 barracuda 500gb 7200.12 | Intel x25-m 80gb G2 | ATI radeon 4890 | tutto in downclock (non ho parenti all'enel) |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
Grazie anche per lo script solo che non riesco a capire come mai mi effettua solo il primo comando. Non arriva per nulla al cp e al chown.
Ho provato anche ad eseguirlo normalmente, non lasciandolo in crontab ma non esegue i comandi successivi. Grazie. RaouL.
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:46.