Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator
Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator
Dopo oltre 4 anni si rinnova la serie Sony Alpha 7 con la quinta generazione, che porta in dote veramente tante novità a partire dai 30fps e dal nuovo sensore partially stacked da 33Mpixel. L'abbiamo provata per un breve periodo, ecco come è andata dopo averla messa alle strette.
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1
realme e Aston Martin Aramco F1 Team si sono (ri)unite dando alla vita un flagship con chip Snapdragon 8 Elite Gen 5 e design esclusivo ispirato alle monoposto di Formula 1. La Dream Edition introduce la nuova colorazione Lime Essence abbinata al tradizionale Aston Martin Racing Green, decorazioni intercambiabili personalizzate e una confezione a tema F1, intorno a uno smartphone dall'ottima dotazione tecnica con batteria da 7000mAh ricaricabile a 120W e isola fotografica intercambiabile
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum
Abbiamo partecipato all'OVHcloud Summit 2025, conferenza annuale in cui l'azienda francese presenta le sue ultime novità. Abbiamo parlato di cloud pubblico e privato, d'intelligenza artificiale, di computer quantistici e di sovranità. Che forse, però, dovremmo chiamare solo "sicurezza"
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 27-04-2007, 12:59   #1
-Benjos-
Junior Member
 
Iscritto dal: Apr 2007
Messaggi: 9
Avrei bisogno di aiuto riguardo un problema...

Salve, ragazzi,
come vedete sono nuovo; e vi preannuncio che di PC capisco solo il minimo indispensabile. Cercherò di capire il più possibile quanto mi direte; ma siate clementi e vi prego di non usare paroloni.
Vi espongo subito il mio problema:
Circa due anni fa' un mio caro amico mi assemblò un ottimo PC, quello da cui vi stò scrivendo, che però ha da QUASI subito presentato un problemone: si blocca.
Ecco la "sintomatologia": Spesse volte, quando avvio un'applicazione a mio avviso pesantina (Tipo un videogioco.), oppure due o tre applicazioni insieme (Tipo Internet Explorer + Media Player + Word), succede che il PC si blocchi improvvisamente, senza nessun preavviso, senza nessuno sforzo lasciando solo l'ultimissima immagine visualizzata di quello che stavo facendo... come una fotografia. La "luce rossa" del "Hard disk che lavora" (Sono ignorante in materia...) si spegne e non mi rimane altro che resettare.
Ecco la mia macchina:
-Motherboard: Asus A7V880.
-Cpu: AMD Athlon xp 3200.
-Scheda video: ATi Raedon 9600 Atlantis 256Mb.
-Uno slot RAM: Kingston da 512Mb mod: kvr... (C'è scritto sul manuale della Motherboard che è supportato.)
-Alimentatore originale del case della Premier da 350W.
- Hard disk IDE (O eide???) da 40Gb della Maxtor (Principale).
- Hard Disk Serial Ata da 80Gb della Maxtor (Secondario).
- Bios originale che c'era nella scheda (Vi scriverò al più presto il modello...) in configurazione di Default.

Note:
- Mi pare, ma è solo una vaghissima impressione, che prima del primo format avessi risolto installando un Antisasser o qualcosa del genere... Prendete con le pinze ciò che ho detto perchè son passati quasi due anni e molte formatazioni.
- Ho cambiato Hard disck e slot Ram più volte. Ho usato una ram VData sortendo però gli stessi risultati.

Sperando di non avervi annoiato e di aver rispettato le indicazioni del forum, aspetto risposta!
-Benjos- è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-04-2007, 13:06   #2
-Benjos-
Junior Member
 
Iscritto dal: Apr 2007
Messaggi: 9
Ah, giusto, stavo dimenticando che i valori di temperatura sono nella norma.

Motherboard: 40 °C
Cpu: 54°C
-Benjos- è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-04-2007, 13:56   #3
Gian27
Member
 
L'Avatar di Gian27
 
Iscritto dal: Nov 2006
Città: FIRENZE!
Messaggi: 254
l'alimentatore è scrausissimo e testa le ram (goldmememory,memtest...)
...le temp 54 in indle per un athlon non è poco ma se entra in protezione si spenge...
__________________

Ultima modifica di Gian27 : 27-04-2007 alle 14:20.
Gian27 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-04-2007, 14:02   #4
Bravonera2
Senior Member
 
L'Avatar di Bravonera2
 
Iscritto dal: Jan 2007
Città: Bologna
Messaggi: 7900
timing della ram troppo tirati da bios?
__________________
Corsair C70 - Maximus VII Hero - Intel i7 4790K - 4x8gb ddr3 Corsair - Asus GTX 780 3gb - Samsung 960 pro 256gb - full liquid
Bravonera2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-04-2007, 14:08   #5
Gian27
Member
 
L'Avatar di Gian27
 
Iscritto dal: Nov 2006
Città: FIRENZE!
Messaggi: 254
se il pc si freeza non sono da escludere problemi di alimentazione,se con speedfan controllasse le tensioni?
__________________

Ultima modifica di Gian27 : 27-04-2007 alle 14:20.
Gian27 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-04-2007, 14:24   #6
-Benjos-
Junior Member
 
Iscritto dal: Apr 2007
Messaggi: 9
Beh, ragazzi, anzitutto grazie infinite per avermi risposto! (Più che altro perchè, visto il calibro delle altre discussioni... )
Allora, specifico che le temperature rivelate provengono da una sbirciatina del Bios subito dopo i riavvii; o comunque sotto carichi discreti.

Poi, visto che sono ignorante...
Freeza vuol dire "Si congela"?
I timing della ram sono per caso i valori della frequenza?
Ah, provai ad usare dei programmi (freeware...) di ottimizzazione della memoria temporanea; ne ho provati almeno cinque o sei senza sortire alcun effetto almeno in questo campo.

Ah, per la storia del sasser? Era una cosa molto improbabile (Cazzata...) vero?

Ps- Ho Xp pro.
-Benjos- è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-04-2007, 14:24   #7
frapavel
Senior Member
 
L'Avatar di frapavel
 
Iscritto dal: Mar 2005
Città: Provincia di Treviso
Messaggi: 3865
Io guarderei inanzitutto l'alimentatore, installati Smartguardian che lo trovi anche nella sezione download di hwupgrade e tieni sotto controllo le tensioni Vcore, Vdimm.
Il 3200 XP dovrà avere 1,65V di alimentazione mentre la ram sarà tra 2,6-2,7V.
Seconda possibilità, se la 9600 Atlantis è quella col dissipatore passivo, verifica che ci sia una buona circolazione d'aria dentro il case: la temperatura dovrebbe stare (dell'aria dentro il case) sui 30-35 gradi quindi appena tiepida.
La CPU 3200 XP è una CPU che scalda ma 52 gradi potrebbero comunque portarla a commettere errori di calcolo e quindi a freezarti il PC: apri il case e lavora con la porta laterale aperta, quindi verifica le temperature se rimangono più basse. Dovresti comunque rilevarle a PC sotto sforzo guardando Smartguardian mentre giochi e non dentro il bios con PC inattivo.
Direi che 52 gradi con PC non sotto sforzo sono tanti.
frapavel è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-04-2007, 14:24   #8
Black imp
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2000
Città: MILANO
Messaggi: 2662
una volta un mio amico aveva lo stesso problema ed erano i driver della ati troppo vecchi. visto che il tuo pc è più o meno dello stesso periodo... ti chiedo: hai windows xp pro? hai il service pack 2? hai messo dei driver recenti della sk video?

se non è quello concordo con gli altri. alimentazione scadente o timings troppo bassi. le memorie quando sono fallate danno errori di inconsistenza - schermate blu - più che ripartenze o blocchi.
Black imp è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-04-2007, 14:56   #9
-Benjos-
Junior Member
 
Iscritto dal: Apr 2007
Messaggi: 9
Grazie ancora per l'appoggio che mi state dando.

Comunque... Le temperature sono quelle rilevate di vari riavvii subito dopo lo sforzo; quindi comunque son verosimili ad un lavoro sotto carico della CPU (Non penso che in venti secondi abbia il tempo di raffreddarsi, però mi fido di voi.) Lavoro già con la porta aperta e comunque la temperatura della scheda video è sempre nella norma, almeno a occhio. Ho fatto anche un tentativo, tempo fa', con una ventolina "volante" messa lì davanti; ma non è cambiato nulla, visto che è già "fredda". I drivers sono quelli della scatola di acquisto. Dite che son troppo vecchi/approssimativi?
Ho dimenticato di dirvi che monto anche Linux... Solo che lo monto da meno di una settimana; perciò non credo proprio che sia lì il problema. Ho eseguito i test con Memtest86+ ver. 1.65 e non mi ha detto nulla.
Ora aprirò windows e scaricherò un po' dei vostri programmini. Comunque devo sire che, a memoria, mi sembra di ricordare che i valori dei voltaggi fossero quelli.
Grazie ancora. (Tra l'altro, per me che sono nuovo... MA QUANTO POSTATE??? Alla faccia del forum vitale! il mio post, da ieri, è stato scavalcato da tre pagine! COMPLIMENTONI! )
-Benjos- è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-04-2007, 17:04   #10
-Benjos-
Junior Member
 
Iscritto dal: Apr 2007
Messaggi: 9
Ragazzi,
Ho provato un paio di programmi di rilevamento dati. Ne consegue che:
- Le temperature non sono mai sopra i 55 nemmeno sotto sforzo.
- I voltaggi sono all'incirca:
+12 è +11.90
+5 è +4.89
+3.3 è+3.3
-12 è -16.78
-5 è -8.9

Ma è possibile che i due ultimi valori siano la effettiva causa del problema?
Se possibile, dovrei cambiare alimentatore?
-Benjos- è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-04-2007, 22:35   #11
frapavel
Senior Member
 
L'Avatar di frapavel
 
Iscritto dal: Mar 2005
Città: Provincia di Treviso
Messaggi: 3865
Quote:
Originariamente inviato da -Benjos- Guarda i messaggi
Ragazzi,
Ho provato un paio di programmi di rilevamento dati. Ne consegue che:
- Le temperature non sono mai sopra i 55 nemmeno sotto sforzo.
- I voltaggi sono all'incirca:
+12 è +11.90
+5 è +4.89
+3.3 è+3.3
-12 è -16.78
-5 è -8.9

Ma è possibile che i due ultimi valori siano la effettiva causa del problema?
Se possibile, dovrei cambiare alimentatore?
Sembra un problema di massa se i negativi sono così sballati. Se ne hai la possibilità, portalo a far controllare le masse, che non sia l'alimentatore rovinato.
frapavel è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-04-2007, 12:31   #12
-Benjos-
Junior Member
 
Iscritto dal: Apr 2007
Messaggi: 9
Quindi potrebbe essere questo il problema? Beh, almeno la componentistica principale non sarebbe difettosa. Controllerò al più presto. Grazie Frapavel.
-Benjos- è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-04-2007, 17:08   #13
oldfield
Senior Member
 
L'Avatar di oldfield
 
Iscritto dal: May 2006
Città: Di Castellamonte-To....ma con il Salento nel cuore!
Messaggi: 27754
Io non perderei altro tempo e metterei un ali +decente che possa supportare tutti i componenti installati! mi sembra che quello che hai sotto,come amperaggio sul 12+non arrivi a 15A.
__________________
Trattative positive= oltre 1300 utenti.=
http://oldfield-ilsalentino.blogspot...hwupgrade.html

oldfield è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-04-2007, 12:24   #14
-Benjos-
Junior Member
 
Iscritto dal: Apr 2007
Messaggi: 9
Eseguirò con piacere!

A risentiric quando avrò risolto.
-Benjos- è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-05-2007, 15:58   #15
-Benjos-
Junior Member
 
Iscritto dal: Apr 2007
Messaggi: 9
Eccoci di nuovo, per vedere gli sviluppi del problema.

Mi sono fatto dare da un mio amico, un alimentatore Perdoon da 500w; l'ho installato e "puf"... Come per magia... Il problema è scomparso. Ma è riapparso il giorno dopo (Oggi.)
Sono disperato; oramai le ho provate tutte! Caspita che rabbia, e il bello è che per tutto ieri è andato perfettamente! (Ovviamente il problema si è ripresentato DOPO che io avessi pagato l'Alimentatore!).

Comunque:
- Mi segna ancora voltaggi sbagliati.
- Ho notato un discreto miglioramento delle prestazioni.
- La Cpu ha abbassato la temperatura media a 49 °C.

Potrebbe essere un problema di raffreddamento della scheda video? No, perchè ieri avevo lo sportello aperto; ma oggi no e si è bloccato.

Help me, please!
-Benjos- è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-05-2007, 22:15   #16
frapavel
Senior Member
 
L'Avatar di frapavel
 
Iscritto dal: Mar 2005
Città: Provincia di Treviso
Messaggi: 3865
Basta che lasci aperto lo sportello e vedi subito se si pianta ancora. Se è quello potrebbe essere necessario verificare lo stato della pasta tra CPU e dissipatore, magari cambiandola.
La temperatura della VGA la vedi nel programmino dei drivers.
frapavel è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-05-2007, 18:43   #17
-Benjos-
Junior Member
 
Iscritto dal: Apr 2007
Messaggi: 9
Bah, oramai la possibile e snervante causa di questo fastidiosissimo problema ricade solo su due pezzi incriminati:

Motherboard.

Scheda video.

Che faccio?
-Benjos- è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della ...
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1 realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da fl...
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud...
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI C...
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guada...
Il veicolo riutilizzabile ESA Space Ride...
Un Mousepad per mirare meglio: uno youtu...
Tokyo Electron sotto accusa: Taiwan cont...
L'ESA sta cercando alternative all'utili...
iliad TOP 250 PLUS e TOP 300 PLUS: valan...
FRITZ! a Sicurezza 2025: connessioni WiF...
I 18enni di oggi non fanno più la...
Super offerte Apple: iPhone 16e a 529€ e...
Torres EVT arriva in Italia con listino ...
Microsoft Flight Simulator 2024 provato ...
Offerte Amazon ancora attive: Kindle, Fi...
Caldaie a gas, colpo di scena: l'UE valu...
Altro che 'scandalo De Martino', in Core...
Meta leggerà i tuoi messaggi dal ...
OpenAI entra in Thrive Holdings: nasce u...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 17:54.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v