|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
Città: de_legato
|
[JAVA6]oggetto di "dimensione fissa"
Nel java6, che voi sappiate, hanno introdotto "built-in" la possibilità di sapere quanta memoria centrale un oggetto occupa?
Con la java5 utilizzo il metodo descritto in questo articolo ma mi domando, essendo che nella nuova six version ci hanno messo pure un database intero, se si sono ricordati di inserire nelle librerie ufficiali questa funzionalità moolto utile per parecchi programmatori!
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
|
ops ....ho notato che il titolo della discussione è un pò ambigua rispetto al corpo del messaggio: per "dimensione fissa" intendo la possibilità che ci sia una qualche collezione (tipo hashmap) che, nella fase di istanziazione, permetta di definire la quantità massima di memoria centrale che la collezione di oggetti occuperà e, nel quel caso si tenti di superare la soglia inserendo un nesimo oggetto, la chiamata del metodo .put generi errore o qualche altro tipo di "paradigma" per notificare l'avvenuto superamento della quantità massima di memoria disponibile.
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2004
Città: Tra Verona e Mantova
|
Puoi usare un agente strumentale (java.lang.instrument). Cosa che avrebbe dovuto fare anche chi ha scritto l'articolo che citi.
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
|
Questa mi è nuova... che so sti agenti "strumentali"? ...ne ho sentito parlare ma per lo più mi sembra che vengano utilizzati per il profiling delle applicazioni.....
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2000
Città: bologna
|
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
|
whops. Non so perchè ho pensato subito "guarda questo che non usa gli agenti" senza neanche guardare la data
. Mea grandissima culpa. Domani leggendo un articolo del '98 e penserò "ma guarda questo che non usa Swing!".Esempio e ci leviamo il pensiero. Io parto sempre dall'idea "questo è lo strumento che voglio". In questo caso io voglio poter dire: long dimensioneInByte = SizeAgent.getSizeOf(reference); La cosa si rivela alquanto semplice. Questo è l'agente strumentale. Una nota: lo chiamo "strumentale" per non usare "di strumentalizzazione" perchè francamente mi fa schifo Codice:
package it.tukano.sizeagent;
import java.lang.instrument.*;
public class SizeAgent {
private static volatile Instrumentation instrumentationInstance;
public static void premain(String args, Instrumentation inst) {
instrumentationInstance = inst;
}
public static long getSizeOf(Object reference) {
return
instrumentationInstance == null || instrumentationInstance == null ?
-1 :
instrumentationInstance.getObjectSize(reference);
}
}
Codice:
Manifest-Version: 1.0 Premain-Class: it.tukano.sizeagent.SizeAgent java -cp .;SizeAgent.jar -javaagent:SizeAgent.jar Main Occhio però che il "sizeOf" di una mappa è la dimensione dell'oggetto HashMap, non di ciò che contiene. Per fare quello che ti serve dovrai probabilmente creare una mappa i cui metodi aggiungi e rimuovi registrino la dimensione dei nuovi arrivati e dei vecchi in partenza.
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
|
Quote:
![]() http://www.javaworld.com/javaforums/...age=0#Post7552 (come poi dici tu...conta solo le references) |
|
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
|
Conta la dimensione dell'oggetto che è poi la dimensione dei suoi campi. Siccome i campi sono puntatori ogni oggetto è relativamente leggero. Penso valga la pena di precisare che il getSizeOf di Instrumentation è il sizeof di C: è fatto con il sizeof di C.
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
|
Codice:
E:\>javac SizeAgent.java
SizeAgent.java:1: package java.lang.instrument does not exist
import java.lang.instrument.*;
^
SizeAgent.java:4: cannot resolve symbol
symbol : class Instrumentation
private static volatile Instrumentation instrumentationInstance;
^
SizeAgent.java:6: cannot resolve symbol
symbol : class Instrumentation
public static void premain(String args, Instrumentation inst) {
^
3 errors
E:\>java -version
java version "1.6.0"
Java(TM) SE Runtime Environment (build 1.6.0-b105)
Java HotSpot(TM) Client VM (build 1.6.0-b105, mixed mode)
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
|
per cui in teoria si potrebbe usare lo stesso metodo usato nel link(usare la reflection per procurarsi tutti i riferimenti dell'oggetto ricorsivamente), ma fatto con l'instrument
|
|
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
|
Mmmmhhhhh... prova a fare un:
javac -version xthebol Probabilmente nel caso di frank creerei un programma a parte che gestisca la struttura dati oppure ripiegherei sulla trasformazione dei dati in forma "binaria", usando quindi un ByteBuffer per contenerli. Nel primo caso somiglierebbe tanto ad un database in memoria, Nel secondo alloco un ByteBuffer di 32 megabyte e quella diventa la mia struttura dati. Il primo salva la capra, il secondo i cavoli. La capra è la possibilità di lavorare con degli oggetti. Connetto le due jvm tramite JNI, monitoro la seconda con JMX e sono a posto. Butto un po' di ram per il processo della seconda JVM. I cavoli sono l'esatto controllo sulla quantità di memoria occupata. Non so ma penso che tenterei col buffer. Ma dipende anche dai dati.
|
|
|
#12 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Oct 2005
|
Leggeti la doc della classe File in java 6, trovi sicuramente novità che ti interesseranno
|
|
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
|
mhhh... devo essermi perso qualcosa. Che c'è in java.io.File che può esserci utile?
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
|
ho creato il file jar e ho inserito il class con il codice compilato postato da pgi, però non riesco a capire come istanziare la classe SizeAgent nel mio progetto, o meglio, non ho capito se questa classe la devo anche inserire insieme alle classi del mio progetto oltre che passarla come file jar al main.....
ps: cmq il problema di compilazione era dovuto, come diceva giustamente pgi, alla versione del javac che era ferma alla 1.4
---------------------------------------------- File reality.sys corrupted, Reboot Universe? Y/N ---------------------------------------------- Ultima modifica di Frank1962 : 11-05-2007 alle 00:20. |
|
|
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
|
Includi il jar nel classpath (con -cp in esecuzione e compilazione) e quando vuoi la dimensione di un oggetto blublu semplicemente scrivi:
long size = SizeAgent.getSizeOf(blublu); Ricordati anche di passare alla JVM l'agente con -javaagent:SizeAgent.jar
|
|
|
#16 |
|
Senior Member
|
Codice:
String aux = new String("hellooooooooooooooooooo world!!!!");
long dimensioneInByte = SizeAgent.getSizeOf(aux);
ps: ho il sospetto che sto getSizeOf non fa quello che mi aspettavo....
---------------------------------------------- File reality.sys corrupted, Reboot Universe? Y/N ---------------------------------------------- Ultima modifica di Frank1962 : 11-05-2007 alle 19:24. |
|
|
|
|
|
#17 |
|
Senior Member
|
Tutti i campi di un'istanza di una classe Java sono puntatori.
Se quel puntatore punta ad un array di 40 petabyte comunque conta per 1 puntatore. Perchè "nell'istanza" c'è il puntatore, non c'è l'array. E' la stessa differenza che c'è tra il sizeof di una struttura c che contiene un array di 100 int ed il sizeof di una struttura c che contiene un puntatore ad int. Nel primo caso conta il "peso" dei 100 interi, nel secondo il "peso" del puntatore.
|
|
|
#18 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Nel caso della String non è possibile calcolare la dimensione del campo che compone l'oggetto stringa istanziato?
|
|
|
|
#19 |
|
Senior Member
|
E che te la prendi con me?
Ma tu, di preciso, che ci devi fare con 'sta cosa?
|
|
|
#20 |
|
Senior Member
|
il problema più o meno è questo ......ho un webserver che registra tutte le richieste GET,POST,ecc e le inserisce in un "buffer" in attesa che vengano salvate su database..... questo buffer però dev'essere ovviamente limitato nella dimensione e non superare una certa soglia preimpostata in modo tale che nell'eventualità che ci siano troppe richieste queste non vadino ad occupare tutta la memoria centrale e vengano, anche se non salvate su db, cancellate dal buffer per far posto alle nuove richieste...... spero di essermi spiegato bene (ma temo di no)
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:41.

. Mea grandissima culpa. Domani leggendo un articolo del '98 e penserò "ma guarda questo che non usa Swing!".