Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Processori

OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum
Abbiamo partecipato all'OVHcloud Summit 2025, conferenza annuale in cui l'azienda francese presenta le sue ultime novità. Abbiamo parlato di cloud pubblico e privato, d'intelligenza artificiale, di computer quantistici e di sovranità. Che forse, però, dovremmo chiamare solo "sicurezza"
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a
Abbiamo potuto mettere le mani in anteprima sul nuovo monitor MSI dedicato ai giocatori: un mostro che adotta un pannello QD-OLED da 26,5 pollici con risoluzione 2560 x 1440 pixel, frequenza di aggiornamento fino a 500 Hz e tempo di risposta di 0,03 ms GtG
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro
DJI aggiorna la sua linea di droni ultraleggeri con Neo 2, un quadricottero da 160 grammi che mantiene la compattezza del predecessore ma introduce una stabilizzazione meccanica a due assi, sensori omnidirezionali e un sistema LiDAR
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 18-05-2007, 13:16   #1
Er Pirata
Senior Member

L'Avatar di Er Pirata

Iscritto dal: Dec 2005
Città: Anzio(RM)
Voi cosa aggiornereste...???

Salve a tutti questa e la mia configurazione:

Ali: Tagan x-eye 420W
Mobo: Asus P4C800-E Deluxe
Procio: P4 3,4Ghz
Ram: 2x 512 DDR400 corsair
Mast/Lettore dvd: Nec
scheda video: Ati 9800xt
Hd: Maxtor 200gb
dissipatore: Thermaltake silent tower

volevo aggiornare qualcosa per farlo andare meglio ma nn mi viene in mente assolutamente nulla apparte mettere un altro gb di ram..... voi cosa fareste.???
Dio computer, che sei nei nostri desktop, sia santificato il tuo socket, venga il tuo hard disk, sia fatta la tua ram, come nel bios così nel case, dacci oggi il nostro benkmark quotidiano, e non ci indurre in console, ma liberaci dai bug. ESEGUI
Er Pirata è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-05-2007, 13:43   #2
incipit1970
Member

Iscritto dal: Mar 2007
Beh, sei + o - al limite del socket 478. Infatti, 1GB in più di RAM non nuocerebbe, ma sarebbe 1GB di DDR, e quando passerai al socket 775 saranno da buttare o quasi. Lo stesso succede se compri una scheda agp più performante, sono soldi quasi buttati.

Se vuoi un upgrade forte, consiglierei di cambiare mobo e processore. Puoi farlo anche senza rimetterci le ddr e l'agp con la Asrock 4CoreDual-VSTA, che supporta AGP, PCI-Express, DDR e DDR2, ed è quindi ideale per upgradare a socket 775 senza dover cambiare tutto di un botto. Sale all'incirca 60-65 euro.

Il p4 a 3,4GHz lo puoi vendere e per ciò che ti danno o poco più puoi prendere un pentium D con socket 775, oppure puoi aggiungere qualche soldo per prendere un e4300.

Diciamo che con 150 euro, e forse anche 100 vendendo la tua mobo (che è ottima e ti renderà senz'altro qualche soldo) ed il procio attuali, ti fai un e4300, che come aumento di prestazioni non scherza di certo... L'unico punto debole è che le memorie ddr, con un fsb a 266, andranno in asincrono e pertanto saranno leggermente meno performanti, ma niente di che...
incipit1970 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-05-2007, 14:35   #3
Portocala
Senior Member

L'Avatar di Portocala

Iscritto dal: Jan 2007
Città: Torino
una scheda video 1950pro o simile e 1gb di ram in più
Portocala è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-05-2007, 15:02   #4
The_Killer
Senior Member

Iscritto dal: May 2005
Città: Merate Downtown
overclocca il processore (se si riesce) e, se giochi, cambia la scheda video.
anche un paio di dischi in RAID potrebbe essere una buona soluzione per aumentare le prestazioni (se fai uso di programmi che sfruttano molto l'HD, anche se i miglioramenti si avrebbero anche nell'uso quotidiano).

non spenderci troppo: per la scheda video è meglio puntare sull'usato, gli HD li potrai riciclare anche su un futuro PC, se la tua attuale mobo supprota i dischi SATA
The_Killer è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-05-2007, 15:24   #5
Portocala
Senior Member

L'Avatar di Portocala

Iscritto dal: Jan 2007
Città: Torino
il raid non serve su un pc cosi
Portocala è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-05-2007, 15:27   #6
incipit1970
Member

A pensarci bene, il raid non serve su nessun pc. Non conosco nessun programma da desktop che sia così intensivo sui dischi.

Certo, un po' di prestazioni in più sui dischi non fa male a nessuno, ma ridurre il tempo di avvio di windows da 20 secondi a 15 è un miglioramento ridicolo.
Old 18-05-2007, 17:55   #7
ReDeX
Senior Member

L'Avatar di ReDeX

Iscritto dal: Jun 2002
Città: La Spezia
Quote:
Originariamente inviato da incipit1970 Guarda i messaggi
A pensarci bene, il raid non serve su nessun pc. Non conosco nessun programma da desktop che sia così intensivo sui dischi.
Probabilmente è utile se fai editing e codifica video di un flusso avi non compresso da qualche decina di gb.
Old 18-05-2007, 18:20   #8
incipit1970
Member

Quote:
Originariamente inviato da ReDeX Guarda i messaggi
Probabilmente è utile se fai editing e codifica video di un flusso avi non compresso da qualche decina di gb.
Beh, è da vedere se in un utilizzo del genere il collo di bottiglia è il disco e non la velocità di trascodifica. Ma se il pc serve per lavori professionali di questo tipo, opterei per un scsi 15k, o anche due-tre in raid0 o 0+1...

Per carità, se hai i due dischi ed il controller, fare un raid0 non è male! Io stesso ne ho avuto uno con due vecchi dischi scsi da 10,000rpm e 4GB che mi avevano regalato, ed era un vero piacere! Ma considerare il raid0 addirittura indispensabile o spendere i soldi solo per averlo anche se non ne hai il minimo bisogno...
Old 18-05-2007, 18:21   #9
MadMax of Nine
Senior Member

L'Avatar di MadMax of Nine

Iscritto dal: Feb 2003
toglietemi tutto ma non il mio raid

Hardware Numb3rs canale youtube dove carico video di test, comparative e analisi di componenti
MadMax of Nine è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-05-2007, 18:31   #10
Er Pirata
Senior Member

L'Avatar di Er Pirata

Iscritto dal: Dec 2005
Città: Anzio(RM)
no nn voglio cambiare ne mobo ne procio..... di conseguenza penso che mi prendero altri 2 banchi da 512 da mettere in dual channel con gli altri 2...cmq il procio piu di 3,6 nn sale
Dio computer, che sei nei nostri desktop, sia santificato il tuo socket, venga il tuo hard disk, sia fatta la tua ram, come nel bios così nel case, dacci oggi il nostro benkmark quotidiano, e non ci indurre in console, ma liberaci dai bug. ESEGUI
Er Pirata è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-05-2007, 18:55   #11
incipit1970
Member

Quote:
Originariamente inviato da MadMax of Nine Guarda i messaggi
toglietemi tutto ma non il mio raid
Contento tu... visto che ci tieni alla velocità dei dischi, io, nel tuo caso, cambierei i due raptor, quelli da 36 sono ormai quasi a livello di un barracuda (che però ha 500GB ed NCQ)... anzi, il barracuda ha un transfer rate maggiore (62 MB/s contro i 57 del raptor).

Quote:
no nn voglio cambiare ne mobo ne procio..... di conseguenza penso che mi prendero altri 2 banchi da 512 da mettere in dual channel con gli altri 2...cmq il procio piu di 3,6 nn sale
Ti sconsiglio 4 moduli, dovrai abbassare a 2T il command rate e quindi le memorie saranno più lente.
 Rispondi

OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud...
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI C...
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guada...
L'IA "seria" di Appian è diversa: inserita nei processi e rispetta dati e persone L'IA "seria" di Appian è divers...
Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere Polestar 3 Performance, test drive: comodit&agra...
AWS Transform si evolve: agenti IA per m...
I social network hanno stancato gli ital...
Star Citizen supera i 900 milioni di dol...
Netflix ha eliminato la funzione Cast pe...
L'IA è una bolla e scoppier&agrav...
Un rapporto collega i data center di Ama...
Troppa concorrenza per Cherry (quella de...
Entro il 2035 la Cina vuole costruire de...
Tineco in super sconto: ultimo giorno di...
La Cina creerà una costellazione ...
I veicoli elettrici emettono radiazioni ...
Stai per acquistare una PS5? Attento al ...
iPhone 17 Pro Max finalmente disponibile...
Apple, Sony, Bose, Beats, Sennheiser, CM...
Arriva il Raspberry Pi 5 da 1 GB, ma por...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian