|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Lucca
|
Form per inviare email
CIao a tutti. VOrrei fare una pagina html con all'interno una textrea, dove un utente possa scrivere il testo. Una volta scritto, L'utente clicca su un bottone e a quel punto viene inviata al mio indirizzo di posta. Ecco in dettaglioi la mia situazione:
Uso dreamweaver cs3, e ho inserito nella pagina paginaform.html il form ed il bottone; Ho una pagina mail.php dove è contenuta la funzione mail() già implementata. Veniamo al nocciolo:Mi servirebbe una funzioncina che premuto il bottone estragga il contenuto del form e la passi a mail.php? come faccio a estrapolare il testo scritto dall'utente e passarlo come parametro alla mail.php?Come si associa in html una funzione a un bottone? Dove va definita? Scusate se alcune domande possono sembrare banali, ma è la prima volta che mi trovo ad affrontare problematiche simili....
![]() |
#2 |
Member
Iscritto dal: Oct 2006
|
Non c'è bisongo di definire nessuna funzione, ma il codice html da inserire dipende da cosa accetta il tuo script php. In linea di massima passerai una richiesta post tramite un form:
Codice PHP:
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
|
Codice PHP:
![]()
![]() |
#4 |
Member
Iscritto dal: Oct 2006
|
No, mi sai che non hai proprio ben presente cosa vuoi fare!
![]() Come faccio io a sapere se la pagina in cui c'è il form "mandami una mail" è uno script php o una pagina html?!?! Il codice che ti ho scritto è html! Ma hai almeno provato a metterlo in una pagina html vuota per provarlo?!? ![]() Lo script php opera in base a variabili il cui valore viene passato da una pagina html o php (il php serve per renderizzare l'html, il browser legge l'html, mica il php!!!). Il tuo script così com'è non accetta alcun valore. Se lo chiami da un link ti manda una mail "preconfezionata". Punto. Se non riesci a capire quello che c'è nello script php siamo messi male... Lo script usa la funzione: mail($to, $subject, $message,$headers) dove gli elementi all'interno della parentesi sono i parametri della funzione: a chi la mando ($to), oggetto ($subject) e così via. Il tuo script include tali parametri come variabili, ma definisce già di suo il loro valore a prescindere dai contenuti di un form: Codice PHP:
Codice PHP:
Codice PHP:
![]() In ogni caso uno script del genere non è sicuro: non controlla che l'indirizzo inserito dall'utente sia corretto, non controlla il contenuto del textarea, non controlla che effettivamente sia un essere umano a cliccare... Non è assolutamente adatto ad essere messo online, ma vediamo di farlo funzionare lo stesso. |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
Ho risolto! Adesso ho capito come passare i parametri!
PS: $_POST["soggetto"]; dove soggetto è il nome della textarea ;-)
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 17:56.