|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Roteglia (RE)
|
[help 3D] quale software utilizzare?
Chiedo aiuto a chi lavora nell ambiente 3D, perchè io sono un niubbo totale.
Vorrei realizzare una "simulazione" di animazione 3D, che consiste in una semplice animazione frame to frame che andrò a realizzare con Flash 8. Non mi voglio addentrare più di tanto nella spiegazione di come ho intenzione di realizzarla perchè non ho esempi pronti da mostrare, per cui non riuscirei a fare capire bene cosa intendo a chi non è pratico di Flash. In sostanza dovrei comprare questo modello 3D: cliccami poi dovrei aprirlo con un qualche software 3D, avere la possibilità di ruotarlo e orientarlo a mio piacimento e poterne salvare delle PNG24 (o PSD, EPS...): Ora, la domanda è: esistono software 3D freeware che mi permettono di effettuare delle manipolazioni banalissime sul modello, come quelle decsritte sopra? In alternativa, quale software mi consigliate di usare per questo scopo?
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Ferrara
|
Allora, senza pensarci troppo, ti direi che tutti i programmi 3d, freeware o no, sono in grado di aprire almeno uno dei formati che vengono forniti in download. Quindi in teoria il lavoro che devi fare lo potresti fare con qualsiasi software (il migliore freeware è Blender).
Il problema, visto che sei niubbo, è un altro: una volta importato il tuo modello in un programma 3d, per ottenere delle immagini di qualità non basta ruotare e premere un tasto. Intanto occorre assegnare le texture ai vari elementi del modello (ad esempio le immagini delle lettere a ogni singolo tasto), poi vanno impostati i materiali, tipo lo schermo più o meno riflettente, il colore e la luminosità delle lucine, ecc. E fin qui ci siamo, perché nella scheda del modello, le voci textured e materials sono ok. Ma attenzione, sono ok probabilmente solo per alcuni formati, 3ds Max, Cinema4D e Lightwave 8. Sugli altri formati non farei troppo affidamento, perché sicuramente riesci ad importare il modello, ma poi le texture e i materiali, saranno da reimpostare. Questo perché ogni programma 3d ha il suo modo di impostare i materiali, e quando si importa un formato generico, tipo *.obj, tutto questo lavoro è da rivedere. Se invece importi un formato proprietario, tipo il file di 3ds Max (*.max) con 3ds Max, o il file Lightwave (*.lwo) con Lightwave, non dovresti avere alcun problema e il file dovrebbe andare bene così com'è. Tra Cinema4D, Lightwave e 3DS Max, per il tuo lavoro ti consiglierei 3DS Max, perché credo sia l'unico ad avere una demo che scade entro 30 giorni ma funziona al 100%. Le altre demo credo che non scadano mai, ma funzionano in modalità limitata, cioè con limiti nella dimensione dell'immagine finale, o con scritte sopra l'immagine, ecc. Quindi mettiamo che scarichi il modello, scarichi 3ds Max ( www.autodesk.com ), e carichi in 3ds Max il tuo file vaio.max. Non è detto che, anche se il modello è modellato, texturizzato e "materialato" correttamente, te la cavi così. Occorre una impostazione generale della scena (come minimo un piano su cui poggia l'oggetto e una impostazione delle luci decente, cosa più facile a dirsi che a farsi) che non è specificato se c'è oppure no. Dalle immaginette di riferimento parrebbe di sì, sembra esserci un piano con una immagine di sfondo (hdr) che illumina il tutto. Se c'è tutto questo, allora ti basta effettivamente usare pochi comandi per fare il tuo lavoro, altrimenti so' cazzi e ti tocca imparare qualcosa di più. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2005
|
Quote:
Se il modello è già mappato ti basta aggiungerlo nel contesto che ti interessa, aggiungere le luci, settare i parametri del motore di render e renderizzare. Prima di comprare un prodotto 3d prova Blender che è gratuito.
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Roteglia (RE)
|
Grazie delle risposte, mi sono fatto un'idea del problema; in effetti la mia niubbaggine col 3D mi ha portato a pensare che bastasse aprire e ruotare il modello 3D, un pò come le forme 3D che si possono creare in Illustrator.
Immagino che nelle mie condizioni l' apprendimento delle basi per poter compiere questa parte del lavoro porterebbe via un bel pò di tempo giusto?
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2005
|
Beh... almeno un mesetto di tempo te lo devi dare con Blender.
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:46.