Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1
realme e Aston Martin Aramco F1 Team si sono (ri)unite dando alla vita un flagship con chip Snapdragon 8 Elite Gen 5 e design esclusivo ispirato alle monoposto di Formula 1. La Dream Edition introduce la nuova colorazione Lime Essence abbinata al tradizionale Aston Martin Racing Green, decorazioni intercambiabili personalizzate e una confezione a tema F1, intorno a uno smartphone dall'ottima dotazione tecnica con batteria da 7000mAh ricaricabile a 120W e isola fotografica intercambiabile
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum
Abbiamo partecipato all'OVHcloud Summit 2025, conferenza annuale in cui l'azienda francese presenta le sue ultime novità. Abbiamo parlato di cloud pubblico e privato, d'intelligenza artificiale, di computer quantistici e di sovranità. Che forse, però, dovremmo chiamare solo "sicurezza"
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a
Abbiamo potuto mettere le mani in anteprima sul nuovo monitor MSI dedicato ai giocatori: un mostro che adotta un pannello QD-OLED da 26,5 pollici con risoluzione 2560 x 1440 pixel, frequenza di aggiornamento fino a 500 Hz e tempo di risposta di 0,03 ms GtG
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 26-03-2007, 20:29   #1
Roger_75
Registered User

Iscritto dal: May 2005
M2NPV-VM e Q-FAN

Ho da poco comprato questa scheda madre e montato sopra un Athlon64 X2 4600. Ho visto che nelle opzioni del bios c'e' il q-fan per la regolazione delle temp ma avrei qualche dubbio. Il connettore cpu-fan della scheda è a 4 pin mentre la ventola in dotazione della AMD è a 3 pin e in questo caso ho letto che ci possono essere problemi nella rilevazione della velocità a meno che la scheda non gestisce oltre che il PWM anche il controllo in tensione delle ventole.

La mia domanda è il q-fan mi funziona ugualmente anche con la ventola a 3 pin oppure ci potrebbero essere problemi??

Ho provato cmq ad attivarlo e noto che la ventola all'accensione gira più piano per poi fermarsi del tutto appena il sistema è caricato e non a lavoro. Da alcuni ho sentito che è normale proprio perchè il q-fan spegne momentaneamente la ventola quando non serve e bisognerebbe aspettare un pò affinchè la ventola riparta.

Vorrei un chiarimento da qualcuno di voi possessore di questa scheda, avete attivato il qfan?? Con che ventola?? Funziona bene?? Funziona anche per le vantole del case?? Grazie

Ultima modifica di Roger_75 : 20-04-2007 alle 19:34.
Roger_75 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-03-2007, 05:59   #2
Roger_75
Registered User

Nessuno mi può aiutare.. grazie
Old 20-04-2007, 19:36   #3
Roger_75
Registered User

Nessuno di voi utilizza il qfan con questa scheda, possibile??
Old 22-04-2007, 09:19   #4
lampadin
Senior Member

L'Avatar di lampadin

Iscritto dal: Aug 2003
Città: Firenze
Il qfan funziona perfettamente anche con la ventola a tre pin, il dissipatore in dotazione con ventola a 3200 giri viene settato a circa 1300 giri a riposo con c&q attivato, praticamente inudibile...

Anche il fan 1 è supportato dal qfan, gli altri due no...

Attenzione invece al dual channel delle memorie e alle problematiche delle porte usb...
lampadin è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-04-2007, 09:24   #5
luke.co
Member

Iscritto dal: Sep 2005
Sarei interessato all'acquisto di una scheda madre am2..., ma non so ancora bene orientarmi. Cosa intendi per "problematiche delle porte usb" e "attenzione al dual channel"?
Grazie
Old 22-04-2007, 10:34   #6
lampadin
Senior Member

L'Avatar di lampadin

Iscritto dal: Aug 2003
Città: Firenze
Quote:
Originariamente inviato da luke.co Guarda i messaggi
Sarei interessato all'acquisto di una scheda madre am2..., ma non so ancora bene orientarmi. Cosa intendi per "problematiche delle porte usb" e "attenzione al dual channel"?
Grazie
Intendo che coppie di ram utilizzate in dual channel su altre schede madri su questa non volevano proprio andare con difetti a volte poco evidenti che mi hanno fatto penare non poco, le porte usb non digeriscono proprio tutto, anche quì ho trovato periferiche usb che mi hanno dato diversi problemi, ma alla fine niente di irrimediabile...

La piastra per il resto una volta trovate le sue ottimizzazioni è secondo me fantastica, ha tutto al posto giusto, il qfan eccezionale, con poco si riesce a gestire un sistema davvero silenzioso, il chipset scalda tanto ma anche su versioni 754 e 939 non mi ha mai dato problemi acceso 24 su 24 anche in pieno agosto...

C'è una nuova alternativa da poco sul mercato che potrebbe sostituire questa piastra, l'adm 690 che costa 15€ in più, che però non ho ancora provato...
lampadin è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-04-2007, 11:53   #7
luke.co
Member

Iscritto dal: Sep 2005
In realtà questa scheda l'ho montata a mia sorella che abita a Pistoia e mi aveva fatto una buona impressione. Solo che non ho avuto modo di provarla a fondo e i settaggi bios mi sembrano un po' limitati, almeno rispetto all'attuale asus nforce 2 che ho attualmente. Per questo sto cercando qualcosa di un po' più di evoluto che dia maggiori soddisfazioni alla mia esigenza di "smanettone".
Ciao
Old 26-04-2007, 18:32   #8
Roger_75
Registered User

Quote:
Originariamente inviato da lampadin Guarda i messaggi

Il qfan funziona perfettamente anche con la ventola a tre pin, il dissipatore in dotazione con ventola a 3200 giri viene settato a circa 1300 giri a riposo con c&q attivato, praticamente inudibile...

Anche il fan 1 è supportato dal qfan, gli altri due no...
Anche io se attivo il dual channel con ventola 3 pin noto un funzionamento apparentemente corretto, però ho letto ci potrebbero essere errori di lettura nella velocità della ventola e quindi un funzionamento in realtà non veramente efficace. Infatti in altre schede madri si deve indicare se inseriamo una ventola a 3 pin oppure a 4 (pwm o dc). Se faccio dei test di stress noto che la temperatura sale molto (arriva anche a 55 secondo everest) e questo non mi fa stare tranquillo. Penso quindi che sia questione di chi si vuole fidare o meno, ma questo articolo non mi da piena fiducia:

http://www.elma.it/TESTO/fan/23_fanPC_3&4pin.htm
 Rispondi

realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1 realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da fl...
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud...
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI C...
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guada...
L'IA "seria" di Appian è diversa: inserita nei processi e rispetta dati e persone L'IA "seria" di Appian è divers...
Caldaie a gas, colpo di scena: l'UE valu...
Altro che 'scandalo De Martino', in Core...
Meta leggerà i tuoi messaggi dal ...
OpenAI entra in Thrive Holdings: nasce u...
Paramount: nuovi film di Sonic e Tartaru...
EU AI Cloud, il cloud sovrano di SAP per...
God of War: la serie TV entra in pre-pro...
Stampante HP in super offerta: la multif...
Maxi offerta su Roborock S8 MaxV Ultra: ...
Ron Gilbert, il creatore di Monkey Islan...
AMD, aumento dei prezzi per i processori...
I migliori regali di Natale a meno di 50...
Sorprese post Black Friday: questi TV 4K...
NVIDIA perde quota, AMD e Intel guadagna...
Il cloud ibrido al centro delle strategi...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian