|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2007
Città: Lanciano
|
Server internet a casa mia
Come da titolo, e' possibile fare un piccolo server dove hostare il mio sito internet e renderlo disponibile agli altri collegandolo al router e ad una adsl alice 20mb?
come si puo' fare? esistono delle guide online?
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Padova
|
Innanzitutto devi installare un web server sul tuo pc per poter pubblicare pagine web online
Ad es. puoi usare Apache e se necessiti anche di PHP e di un database puoi affidarti ad una soluzione all-in-one come XAMPP Una volta configurato tutto, devi forwardare la porta 80 dal router verso l'IP LAN del pc dove risiede il web server Riguardo al dominio, non avendo IP statico, puoi affidarti ad una soluzione che aggiorni il DNS ogni volta che l'IP cambia, registrandoti ad esempio al sito www.dyndns.org e scaricando il DNS Updater client da eseguire sul pc dove risiede il web server. |
|
|
|
|
|
#3 | |
|
Senior Member
|
Quote:
il punto 2: come si fa a forwardare una porta? non credo di averlo mai fatto e sulle istruzioni del router non mi pare ci siano... ho un sitecom dc214 il punto 3: dyndns si paga? e comunque se qualcuno volesse connettersi al mio pc che deve digitare nel browser?
|
|
|
|
#4 | |
|
Senior Member
|
Quote:
E' free, l'accesso avviene tramite il DNS che hai registrato |
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
|
grazie mille! ora devo solo trovare un vecchio pc da tenere come server! ducu che un p3 possa bastare?
poi un'altra domanda: ho gia' un dominio registrato per questo sito che fa solamente il redirect all'attuale server (altervista). poi posso fare il redirect al dns registrato su dyndns?
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
|
sì per entrambe
|
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
|
ho trovato tutto finalmente!! ora mi consigli che SO mettere? win 2000server, xp, 2003 server oppure linux?
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
|
se hai tempo e voglia di imparare ti consiglio Linux (in particolare Debian): trovi un'ottima guida a questo indirizzo: http://guide.debianizzati.org/index....2C_MySQL_e_PHP
se invece hai meno tempo e non vuoi/puoi imparare ad usare Linux allora puoi anche usare Windows |
|
|
|
|
|
#10 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:19.