|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2006
|
hard disk danneggiato.
è possibile isolare dei "bad cluster" danneggiati, fisici o logici che siano?
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: venezia
|
si , prova con la normale formattazione del disco .
Se non risolvi , prova con la formattazione a basso livello . |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Senior Member
|
Quote:
arriva a 22% e si blocca!! ![]() Come dovrei fare? ma poi come faccio a vedere se questi bad cluster sono stati tolti?
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2006
Città: Roma
|
con la formattazione normale è logico che si blocchi.
Prima devi fare la formattazione a basso livello (o lo Zero Fill) per nascondere tutti i settori/blocchi danneggiati, poi crei le partizioni (se vuoi) e infine formatti normalmente. PEr formattare a basso livello puoi usare uno qualsiasi dei programmi disponibili in rete.
PC1-> Cosmos S, AMD Athlon64 II X4 645, cooler Corsair A50, mobo Asus M4A89GTD Pro USB3, GSkill DDR3 8GB PC3-10600, alim Corsair GS700, 2xHD Seagate sata6 500GB + 1 HD Seagate 320GB sata3, Logitech Anywhere MX, Samsung SM931c Notebook-> Dell Alienware M17X |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
|
Quote:
Questa è la situazione del mio hard disk: ![]() Mi dici come dovrei fare per formattare a basso livello, cioè quale programma mi consigli? i cluster vengono messi in uno stato di non utilizzo sia se sono logici che fisici?
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
complimenti... bel colabrodo!
Hai fatto il tiro a segno??? Si è visto di peggio ma questo povero HD sta messo maluccio. Con il LowLevelFormat (o lo Zero Fill) puoi nascondere questi danni e creare una nuova serie di settori di scorta. Per farlo ti consiglio di utilizzare le utility della casa madre, e se queste (talvolta capita) non vogliono fartelo fare, puoi provare programmi specifici per il LowLevel Format (ce ne sono diversi in giro, e più o meno sono tutti equivalenti). NEl tuo caso dovresti scaricare le Seatools dal sito Seagate-Maxtor, o rimediare tramite canali non ufficiali una vecchia versione dei PowerMax (dato che non sono più scaricabili dal sito ufficiale). Con le seatools (per DOS) fai il floppy e avvii il pc da floppy, dopodichè c'è l'opzione Erase Disk > Zero Fill.
PC1-> Cosmos S, AMD Athlon64 II X4 645, cooler Corsair A50, mobo Asus M4A89GTD Pro USB3, GSkill DDR3 8GB PC3-10600, alim Corsair GS700, 2xHD Seagate sata6 500GB + 1 HD Seagate 320GB sata3, Logitech Anywhere MX, Samsung SM931c Notebook-> Dell Alienware M17X |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
|
Quote:
ho fatto tramite powermax.. a destra mi dava una speci di contatore delle LBA, ma ad un certo punto mi si è bloccato.. Come dovrei fare per vedere se questi cluster sono stati messi in una posizione non utilizzabile?
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
dopo avere usato powermax, sono entrato in windows ed ho fatto una formattazione rapida.. ora sto ricontrollando, ecco il risultato per ora:
![]() ..mica ho risolto? sembra siano stati posizionati tutti insieme.. Che ne dite?
![]() |
#9 |
Senior Member
|
addirittura si è bloccato...
prova allora con le seatools (io le uso anche per altre marche di HD), e vedi un po se si bloccano pure queste. Per vedere se sono stati nascosti, come devono, i blocchi danneggiati basta che rifai il controllo completo e vedi se escono di nuovo o meno. Se si bloccano anche le seatools, brutto segno, puoi provare l'utility di HDDguru (che è molto pubblicizzata in rete, anche se personalmente non l'ho mai usata perchè le seatools non mi hanno mai tradito). EDIT ha nascosto alcuni dei settori danneggiati, e così si sono spostati gli altri dando l'impressione di essersi compattati. Prova le seatools... e incrocia le dita
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
|
quelle ci sono due versioni.. da windows e da dos.. quale faccio?
![]() |
#12 | ||
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Su quelle di Windows non ci dovrebbe essere l'opzione Erase Disk > Zero fill (almeno in molti si sono lamentati perchè non c'era, io non lo so perchè sono della vecchia scuola e uso quelle per DOS).
||
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
|
ora provo...
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:39.