|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
|
Riordinare il boot e le lettere di unità
ciao a tutti.
mi trovo in una situazione un pò incasinata. vi riferisco l'antefatto. HDD 200Gb partizionato in due unità: C: PRINCIPALE, D: BACKUP. formatto C: reinstallo tutto. PARTITION MAGIC -> partizione da 13Gb per linux boot con disco linux, installazione corrotta. riavvio il pc -> messaggio di errore: "Errore Caricamento Sistema Operativo." provo a fare fixmbr e fixboot, ma niente. mi risolvo a reinstallare windows da capo. dopo la copia dei file su hard disk, c'è il solito riavvio dopo 15 secondi. riavvio -> messaggio di errore: "Errore di lettura da disco, premere CTRl + ALT + CANC per riavviare". nulla. cancello per l'ennesima volta la partizione e mi ritrovo l'HDD così strutturato: 100Gb unallocated 100Gb NTFS (D: BACKUP) disperato provo un'altra via: installo UBUNTU. partiziono i 100Gb non allocati in 13Gb per linux 89 unallocated. installo fino in fondo Ubuntu e tutto va a buon fine, si riavvia, parte il boot loader e sono ok. stamattina reinstallo windows xp negli 89 non allocati, e finalmente tutto torna QUASI a posto. il riavvio è perfetto, MA: 1) è sparito il loeader per far partire linux 2) le lettere delle unità sono sconvolte: -> PRINCIPALE ora è M: -> BACKUP ora è C: come posso fare a risistemare un pò tutto. A) vorrei un bootloader piu user firendly di quello di Ubuntu non essendo io l'unico ad usare il pc, che però mostri sia windows che ubuntu dato che ora è sparito e parte solo windows, oppure magari trasferire il loader di ubuntu su dischetto. B) vorrei ridisporre le lettere di unità in modo diverso, quantomeno riassegnare la C: al disco principale. C) vorrei riassegnare le lettere senza ulteriori casini, quindi senza fatica, quindi senza perdere l'ordine del boot, senza rischiare che non si avvii windows un'ennesima volta etc.. spero di essermi spiegato. spero mi possiate aiutare, ciao ciao e grazie.
lsdFamily | lsdTolkien | lsdFreetime | lsdBlogs | Session Keeper Online | lsdForum | Ultima modifica di lyllo : 29-03-2007 alle 13:20. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Bannato
Iscritto dal: Feb 2007
Città: Palermo
|
Il problema è che non è possibile cambiare la letterà di unità di una partizione che contiene il S.O. corrente... Partition Magic da questa possibilità ma non è sicura e rischi che il windows non parta più. L'unico modo per risolvere è fare tutto da capo... fatti il backup di quello che ti interessa. Elimina tutte le partizioni e formatta. Durante l'installazione di xp crea due partizioni, una per windows e l'altra backup e installi windows. Fatto ciò installa linux, ti riconoscerà l'installazione di windows e ti creerà il bootloader con il windows selezionabile senza fare casini.
Volevo sapere una cosa prima... perché l'installazione di linux è risultata corrotta? Cos'è successo? |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
Città: Italia
|
eh, bisogna sempre installare prima windows e poi linux.
Il boot loader di windows ha sovrascritto grub. Se vuoi semplicemente recuperare il boot loader di linux in modo che ti veda sia ubuntu che windows puoi tranquillamente restorare partendo da cd rom come se devi installare ubuntu, partizioni manualmente (SENZA FORMATTARE) e selezionando le partizioni di ubuntu gia' esistenti. Ti apparira' un messaggio di errore( mi sembra che dice che non puo' installare) , clicchi vari OK fino a che arrivi alla schermata di installazione di GRUB |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
|
in realtà c'è il sistema per recuperare il bootloader, solo che speravo poteste suggerirmi qualche bootloader piu user friendly.
ho provato norton boot magic ma mi dice che devo creare una partizione fat32... ??
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
Città: Italia
|
prova con gag
parte pure da floppy ma l'interfaccia graficanon e' un granche' |
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
|
ho risolto in altro modo
ho installato il grub su floppy e così l'unico modo per avviare linux è bootando da li: gli altri utenti del pc non si accorgeranno neppure che è installato linux
|
|
|
#7 |
|
|
|
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:51.