|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Bannato
Iscritto dal: Mar 2007
|
Abbiamo comprato un notebook nuovo ma c'è su Microsoft Vista...!!!
Non ci gira su quasi nulla... vorremmo conservare Vista ma installare anche XP... come fare...???
Come si fa a partizionare l'unità C:\> in due unità con Vista...??? Sulla D:\> installeremmo XP... |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2007
|
attenzione modificare la quantità , l'ordine e le dimensioni delle partizioni potrebbe non far funzionare correttamente la partizione di ripristino , quindi prima di fare qulasiasi cosa vi consiglio di crearvi il dvd di ripristino con relativi drivers e applicazioni.
|
|
|
#3 | |
|
Bannato
|
Quote:
Sì, abbiamo creato subito il disco di ripristino, ed abbiamo partizionato notevolmente l'HD (5 partizioni+1 ripristino) avendo cura di lasciare inalterata la lettera dell'unità di ripristino così da mantenere i collegamenti con Vista che rimane su C: Abbiamo fatto bene? Sembra funzionare tutto ottimamente. |
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Bannato
|
Su G: installeremo XP... come faremo a scegliere quale dei due SO far partire?
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Bannato
|
Niente da fare... abbiamo fatto ripartire il PC con inserito il CD di Windows XP Pro... è partita l'installazione... ma al momento in cui di solito compaiono le partizioni per la scelta su dove installare il SO... viene fuori un messaggio che dice che non è stato rilevato nessun hard disk...
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
|
5 partizioni su unico HD sono tantine pure per Windows in generale
In ogni caso la REGOLA dice che per avere un pc con doppio o triplo sistema operativo installato, bisogna partire dal più vecchio... ESEMPIO per te: prima XP e poi Vista Entrambi saranno indipendenti, in base a quale utilizzerai avranno la lettera C:\...e il dual boot lo crea al momento dell'install di Vista. Unico problema è che per farlo devi avere il DVD del sistema operativo nudo e crudo, ossia vista e installaro da zero. Niente immagini della partizione |
|
|
|
#7 | |
|
Member
Iscritto dal: Oct 2003
|
Quote:
Stesso problema. Qualcuno sa risolverlo??? Ciao e grazie |
|
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2007
|
messaggio X Re Elfo & Principessa Patatona & STELEO
se si tratta di hp ecco i passaggi della soluzione al vostro problema 1 riavviate il computer 2 entrate nel bios 3 sistem config 4 boot 5 sata native support 6 sul parametro sata native support impostate disabled con i tasti f5-f6 7 salvate le impostazioni e uscite 8 rifate il procedimento nella stessa maniera in cui lo avate fatto prima e stavolta il computer rileverà l'hard disk.
|
|
|
#9 |
|
Member
Iscritto dal: Oct 2003
|
Grazie mille tutto OK
|
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
Città: Lombardia
|
scusate pure io ho preso un notebook con vista installato..si tratta dell'asus G1..volevo sapere se possibile da voi esperti quanto segue:
1) ho il cd di ripristino in dotazione della asus che dovrebbe riinstallare vista in caso di problemi 2)ho acquistato xp pro nuovo con licenza Vorrei avere entrambi i sistemi posso? Mi sembra di aver capito di si, dunque prima istallo xp pro, e poi col cd di ripristino mi dovrebbe instalalre vista oppure mi toglie il mio xp appena installato? Grazie per la cortese attenzione
Case middle Aerocoll Engine, Intel Core 2 E6750, mainboard ASUS, Dvd Master LGGSA-H20L ,Scheda grafica ASUS 8800GT 512Mb, Ram 2gb, Casse 5100 Creative Inspire,Scheda audio Creative Audigy, HD sata 500Gb samsung + HD esterno ATA 350 Maxtor 7200 rpm., Controller 4 ventole Enermax + X_Box v1.4. Akira+ Psp 1.50
|
|
|
|
|
|
#11 | |
|
|
Quote:
il cd di ripristino, ripristina (scusate il gioco di parole..) l'intera immagine della partizione di vista..piallando di fatto quella ove è annesso xp. I programmi tipo ghost o true image fotografano l'intera partiziione così com'è. Il procedimento di installare prima xp e poi vista è correttissimo..a patto di disporre del dvd di vista come zio bill lo fa e poi installare i vari software in entrambi i SO..cosa che con i notebook e più in generale con le licenze OEM non è contemplata... Nulla toglie tuttavia che procurarsi un dvd di vista vergine e inserire il proprio seriale per la versione acquistata...sia eresia |
|
|
|
|
#12 |
|
Bannato
|
Mille grazie per le info preziose...!!! Abbiamo un HP PAVILION 9265ea...
Ma volevamo chiedere... non è che installando XP dopo VISTA... VISTA ha poi problemi nel partire...??? Leggete qui... Abbiamo paura... http://support.microsoft.com/kb/919529/it-us |
|
|
|
|
|
#13 |
|
Bannato
|
|
|
|
|
|
|
#14 |
|
|
entrambe da provare...tenendo presente però che se avete problemi con vista e utilizzate il cd di ripristino..xp scomparirà..in quanto il ripristino altro non è che l'immagine dell'intera partizione di sistema.
Buoni test |
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
Città: Milano
|
Ma scusa che programmi non ti funzionano?
|
|
|
|
|
|
#16 |
|
Bannato
|
E' andata male!
In pratica su C: c'era VISTA PREINSTALLATO... su D: NULLA... ed E: è la partizione di ripristino. In pratica è stato installato XP su D: e partiva solo XP... è stata seguita la procedura indicata nei rimandi più sopra ma questo VISTA PREINSTALLATO non ha una cartella \BOOT\ dove è inserito il file per ripristinare la ripartenza con VISTA. A questo punto è stato avviato il CD di ripristino ripristinando lo stato iniziale del portatile. VISTA è su C: e adesso funziona. Ma su D: c'è ancora XP...!!! A QUESTO PUNTO SI PUO' CREARE IL DUAL BOOT...??? FUNZIONA SECONDO VOI XP su D: ??? Sarebbe fantastico... in quanto pensavamo che il ripristino alle condizioni iniziali del portatile avrebbe cancellato anche XP... ma c'è... COSA FARE? |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:57.

Case middle Aerocoll Engine, Intel Core 2 E6750, mainboard ASUS, Dvd Master LGGSA-H20L ,Scheda grafica ASUS 8800GT 512Mb, Ram 2gb, Casse 5100 Creative Inspire,Scheda audio Creative Audigy, HD sata 500Gb samsung + HD esterno ATA 350 Maxtor 7200 rpm., Controller 4 ventole Enermax + X_Box v1.4. Akira+ Psp 1.50