Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Fotografia digitale > Mondo Compatte e Bridge > Compatte digitali - Consigli per gli acquisti

Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al battle royale, è l'FPS che stavamo aspettando
Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al battle royale, è l'FPS che stavamo aspettando
Abbiamo giocato a lungo a Battlefield 6, abbiamo provato tutte le modalità multiplayer, Redsec, e le numerose personalizzazioni. In sintesi, ci siamo concentrati su ogni aspetto del titolo per comprendere al meglio uno degli FPS più ambiziosi della storia dei videogiochi e, dopo quasi due mesi, abbiamo tirato le somme. In questo articolo, condividiamo con voi tutto ciò che è Battlefield 6, un gioco che, a nostro avviso, rappresenta esattamente ciò che questo genere attendeva da tempo
Antigravity A1: drone futuristico per riprese a 360° in 8K con qualche lacuna da colmare
Antigravity A1: drone futuristico per riprese a 360° in 8K con qualche lacuna da colmare
Abbiamo messo alla prova il drone Antigravity A1 capace di riprese in 8K a 360° che permette un reframe in post-produzione ad eliche ferme. Il concetto è molto valido, permette al pilota di concentrarsi sul volo e le manovre in tutta sicurezza e decidere con tutta tranquillità come gestire le riprese. La qualità dei video, tuttavia, ha bisogno di uno step in più per essere competitiva
Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator
Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator
Dopo oltre 4 anni si rinnova la serie Sony Alpha 7 con la quinta generazione, che porta in dote veramente tante novità a partire dai 30fps e dal nuovo sensore partially stacked da 33Mpixel. L'abbiamo provata per un breve periodo, ecco come è andata dopo averla messa alle strette.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 21-02-2007, 00:35   #1
adirontack
Member

L'Avatar di adirontack

Iscritto dal: Jun 2004
Prendo la FZ50

Dopo 10 giorni di full-immersion in questa sezione del forum senza intervenire ma apprendendo in silenzio, alla fine mi sono deciso; volevo prendere una reflex entry-level ma poi il discorso di prendere ulteriori ottiche che avrebbero fatto lievitare il prezzo (e di molto se si vuole qualcosa di qualità) mandandomi fuori budget, m'ha fatto desistere.
Mi sono orientato quindi sulla Panasonic FZ50 in ballottaggio sino all'ultimo con la fuji 9600. Mi sono orientato sulla prima per via del minor rumore digitale che a me da parecchio fastidio (poche foto saranno stampate, quindi m'interessa la resa al monitor).
So che sono due ottime macchine, e che quindi questo post a Voi sembrerà inutile... ma ho/avete ancora 6 ore per riflettere/farmi riflettere; indicazioni dell'ultimo minuto? Avallate la mia scelta?

Dato che per prenderla devo scendere a Napoli, che nel mio paesino in provincia di Benevento mi volevano vendere una eos350D con 200 scatti a mille euro, indicazioni di negozi "consigliati"?

Da domani avrete un nuovo scassa....ni in più

edit: per complicarmi le ultime ore prima dell'acquisto, mi sono documentato un po' sulla Olympus SP-550 UltraZoom; molto interessante!!! Domani vedremo.

Ultima modifica di adirontack : 21-02-2007 alle 01:41.
adirontack è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-02-2007, 09:13   #2
ciop71
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2004
Città: Vicenza
La Fuji 9600 ha meno rumore della Panasonic FZ-50.
La Olympus SP-550 non è ancora in vendita, ci vorrà ancora qualche mese prima di trovarla disponibile.
Old 21-02-2007, 09:25   #3
astralprojection
Member

Iscritto dal: Sep 2004
Città: Italy
e prendi la pannasonic avrai rumore a volonta....ottiche leica figuriamoci.....

ebbi il tuo stesso dilemma a fine gennaio.....scartai subito la fujì per ari motivi.....e ripiegai sulla canon a630 , che a dire il vero non mi soddisfa del tutto.......io credo che le reflex siano insuperabili come qualità....ma ovviamente bisogna spenderci una bella cifra.
Old 21-02-2007, 09:58   #4
street
Senior Member

L'Avatar di street

Iscritto dal: Nov 2000
Città: Grosseto
Quote:
Originariamente inviato da astralprojection Guarda i messaggi

ebbi il tuo stesso dilemma a fine gennaio.....scartai subito la fujì per ari motivi.....e ripiegai sulla canon a630 , che a dire il vero non mi soddisfa del tutto.......io credo che le reflex siano insuperabili come qualità....ma ovviamente bisogna spenderci una bella cifra.
beh, oddio, diciamo che la questione é un' altra. più o meno spendi poco di più rispetto ad una fz50 con una reflex entry (con 600 euro fai già un buon corredo usato qualitativamente migliore di una compatta e comunque migliorabile col tempo senza dover cambiare tutto).

cambia però la filosofia di utilizzo. Capiamoci, scattano entrambe alla stessa maniera, ma con una reflex difficilmente avrai grandi escursioni focali nella solita lente e ti troverai spesso con lenti più "folcloristiche", nel senso che se monti un qualsiasi tele difficilmente sarai poco "notabile" dati i 15cm+5 di paraluce.
Quindi, quando esci devi decidere se portarti dietro tutto il corredo oppure solo 1 lente (anche se la limitazione é meno grave di quanto si pensi, spesso sono uscito solo col 50ino lasciando a casa, o in macchina, il resto).

Per il discorso "costo delle lenti aggiuntive", per avere buoni risultati (in confronto alle compatte) bastano lenti dal costo umano (trai 150 euro ed i 300 euro ciascuna), dove già con 100 euro di un buon fisso, o i 150 di un medio grandangolo-mediotele (tipo 24-85 o 24-105) che servono per il 90% delle situazioni hai ottimi prodotti.
Old 21-02-2007, 14:11   #5
adirontack
Member

L'Avatar di adirontack

Quote:
Originariamente inviato da ciop71 Guarda i messaggi
La Olympus SP-550 non è ancora in vendita, ci vorrà ancora qualche mese prima di trovarla disponibile.
Ormai è fatta, ho preso la FZ; il tempo di ricarica della batteria e potrò constatare di persona.
Old 21-02-2007, 22:31   #6
Doge¹
Member

L'Avatar di Doge¹

Iscritto dal: Feb 2007
Città: Riviera di Levante
Quote:
Originariamente inviato da astralprojection Guarda i messaggi

Quelle della Panasonic non sono mica ottiche Leica Leitz, eh? Sono ottiche marchiate Leica fatte chissaddove da chissacchi! Le vere ottiche Leitz si montano sulle Leica fatte dalla Leitz, come accade sulla Digilux 3 che come normale ha il LEITZ D VARIO–ELMARIT 2,8-3,5/14-50, dal costo complessivo, fotocamera e ottica, di € 2600.

Non so dove hai letto che la Panasonic faccia meno rumore di Fuji. E' l'esatto contrario e, oltre alla presenza di un bel 28 invece del 35 come minima focale grandangolare, è la caratteristica principe che diversifica le due fotocamere.
Old 21-02-2007, 22:59   #7
angelodn
Senior Member

L'Avatar di angelodn

Iscritto dal: Jan 2006
Città: Firenze
Quote:
Originariamente inviato da Doge¹ Guarda i messaggi
Quelle della Panasonic non sono mica ottiche Leica Leitz, eh? Sono ottiche marchiate Leica fatte chissaddove da chissacchi! Le vere ottiche Leitz si montano sulle Leica fatte dalla Leitz, come accade sulla Digilux 3 che come normale ha il LEITZ D VARIO–ELMARIT 2,8-3,5/14-50, dal
.
Old 21-02-2007, 23:10   #8
adirontack
Member

L'Avatar di adirontack

Quote:
Non so dove hai letto che la Panasonic faccia meno rumore di Fuji.
Prima di procedere con l'acquisto, mi sono documentato sui vari siti che effettuano confronti tra le macchine; il mio è un occhio da profano, ma in molte situazioni, le foto fatte dalla panasonic mi sono sembrate meno rumorose.
Ma ovviamente non avendo esperienza in merito, quello che magari per me è "bello", per Voi professionisti è "na schifezza".

A sx la Panasonic DMC-FZ50, a destra Fujifilm FinePix S9500 fonte
-

fonte
-

Saranno recensioni di parte? Non lo so;
La 9500 è del tutto diversa dalla 9600? Non lo so;
So che ancora non ho potuto provare il mio acquisto causa impegni
Old 22-02-2007, 01:10   #9
S1L3Nt
Senior Member

L'Avatar di S1L3Nt

Iscritto dal: Mar 2006
Città: Palermo
La FZ-50 è migliore della Fuji S6500. Chi dice il contrario non sa di cosa parla. L'ottica è più nitida e più luminosa, non soffre di aberrazioni cromatiche ed è stabilizzata. Ha 10 Mpx contro 6 e nonostante ciò è leggermente più veloce. Inoltre è più robusta e ha un mirino migliore.
Un'altra questione è il rapporto qualità/prezzo, secondo me a favore della Fuji. Ma una 350D + cinquantino resta imbattibile.
S1L3Nt è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-02-2007, 03:20   #10
Doge¹
Member

L'Avatar di Doge¹

Iscritto dal: Feb 2007
Città: Riviera di Levante
Non si è detto che sia inferiore nè alla 9600 nè tantomeno alla 6500. Si è solo detto che agli alti iso la Pana fa più rumore. Per tutto il resto, come sempre, ci sono peculiarità in favore o dell'una o dell'altra macchina. Ho sempre sostenuto che i due oggetti si equivalgono e dipende soltanto dalla personale sensibilità e dal proprio bisogno.
Hai scelto la Panasonic e ti faccio i complimenti perchè la reputo una gran bella macchina, a prescindere da quanto precedentemente espresso.
Ultima cosa. Non sono un pro ma un eterno apprendista.
Old 22-02-2007, 08:48   #11
brown
Senior Member

L'Avatar di brown

Iscritto dal: Nov 2002
Città: trentino
il topic dei luoghi comuni...
Old 22-02-2007, 13:11   #12
S1L3Nt
Senior Member

L'Avatar di S1L3Nt

Iscritto dal: Mar 2006
Città: Palermo
Quote:
Non si è detto che sia inferiore nè alla 9600 nè tantomeno alla 6500. Si è solo detto che agli alti iso la Pana fa più rumore. Per tutto il resto, come sempre, ci sono peculiarità in favore o dell'una o dell'altra macchina. Ho sempre sostenuto che i due oggetti si equivalgono e dipende soltanto dalla personale sensibilità e dal proprio bisogno.
Scusa, hai ragione! Ieri ero un po' rincoglionito, forse perchè mi sono letto la recensione di mike1964 sulla S6500 tutta d'un fiato! in merito alle conclusioni però resto coerente: secondo me il divertimento di usare una superzoom non giustifica la spesa, a meno di un risparmio consistente rispetto a una relflex economica. Forse fra qualche mese/anno le cose cambieranno...
S1L3Nt è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-02-2007, 13:22   #13
Un_Amico
Senior Member

L'Avatar di Un_Amico

Iscritto dal: Oct 2003
Quote:
Originariamente inviato da ciop71 Guarda i messaggi
E' gia' possibile acquistarla all'estero senza iva in un famoso sito "francese" a 408 euro
Un_Amico è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-02-2007, 13:57   #14
ciop71
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2004
Città: Vicenza
Quote:
Originariamente inviato da Un_Amico Guarda i messaggi
E' gia' possibile acquistarla all'estero senza iva in un famoso sito "francese" a 408 euro
E' data in arrivo, non è ancora disponibile.
Quando usci la Canon S3 andarono avanti un mese continuando a cambiare la data di arrivo il giorno prima rispetto a quanto annunciato, per cui aspetterei a fare un eventuale ordine.
Old 25-02-2007, 00:16   #15
Markap
Senior Member

L'Avatar di Markap

Iscritto dal: Oct 2001
Città: Napoli
scusate l'ignoranza ma qual'è questo noto negozio francese ?
ho trattato con: nick86, En3rGiE, W_MACMINI, Dj Eclipse, Morpheusss, S3N, mx, puputata, obogsic, SHIVA>>LuR<<, Gort 84, Cappej, Maricon, Laguna, alexdz, Salvio 66, AntonioPin ed un'altro paio che non ricordo
Markap è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-03-2007, 23:30   #16
mike1964
Senior Member

L'Avatar di mike1964

Iscritto dal: Feb 2004
Città: Salerno
Quote:
Originariamente inviato da S1L3Nt Guarda i messaggi
La FZ-50 è migliore della Fuji S6500. Chi dice il contrario non sa di cosa parla. L'ottica è più nitida e più luminosa, non soffre di aberrazioni cromatiche ed è stabilizzata. Ha 10 Mpx contro 6 e nonostante ciò è leggermente più veloce. Inoltre è più robusta e ha un mirino migliore.
Un'altra questione è il rapporto qualità/prezzo, secondo me a favore della Fuji. Ma una 350D + cinquantino resta imbattibile.
Ho fatto un confronto tra le due macchine

http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=178482

mike1964 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al battle royale, è l'FPS che stavamo aspettando Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al bat...
Antigravity A1: drone futuristico per riprese a 360° in 8K con qualche lacuna da colmare Antigravity A1: drone futuristico per riprese a ...
Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della ...
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1 realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da fl...
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud...
SpaceX: capitalizzazione di 800 miliardi...
'L'UE dovrebbe essere abolita': la spara...
Non solo smartphone: Samsung sta lavoran...
Nessuno vuole comprare iPhone Air: il va...
Porsche Taycan 2027 elettrica con cambio...
Roscosmos: stazione spaziale russa ROS a...
Auto 2035, sei governi UE (c'è l'...
Chernobyl: la cupola di contenimento non...
SSD come CPU: queste memorie sono in gra...
La previsione di CATL: barche elettriche...
Stangata in arrivo: PC e notebook coster...
Lian Li si è inventata il primo a...
Amazon in raptus sconti: ogni 24 ore nov...
44 idee regalo sotto i 50€: con le offer...
Super Sconti Amazon Haul: ribassi fino a...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian