|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2000
Città: Roma
|
problema al boot
ciao a tutti!
ho un piccolo problema con il boot di windows: avevo installato linux che mi ha creato il suo bootloader. windows non partiva, così ho fatto bootcfg /rebuild e ha funzionato. smanettando con un cd di boot di grub (per ripristinare anche linux) ho distrutto del tutto il tutto ora riesco ad accedere a windows solo lanciando il cd di boot di grub e selezionando l'avvio della partizione di windows... ho provato a fare un fixmbr e nuovamente un bootcfg /rebuild ma non cambia niente... all'avvio ho una schermata che mi dice tipo "impossibile caricare il sistema operativo..." qualche idea? grazie |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2000
Città: Roma
|
allora, l'errore che ho all'avvio è "error loading operating system"
poi selezionando sul loader di grub il boot da hd (0,1) mi parte windows... idee? |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Member
Iscritto dal: Oct 2006
Città: Trento
|
il grub ed il boot loader si è creato una partizione sua??
speriamo di si.. altrimenti sei fregato..perchè cancellando linux hai cancellato anche il grub e quindi come fa il pc ad andare a recuperare cosa far partire.. Nel primo caso.. avvi una live cd di linux che ti permette di aggiustare il boot loader, ti cerchi la stringa da inserire o la inserisci nuova e metti come prima opzione windows e sei a posto.. Nel secondo caso.. ti reinstalli un linux, configuri il boot loader e sei a posto.. oppure, ti installi linux, ti crei una partizione per il boot loader (100 MB) e poi la modifichi mettendo windows al primo posto, poi cancelli linux e così dovrebbe funzionare.. Oppure, ti cerchi o scarichi un boot cd (io uso hiren's cd) il quale è un cd di utility (dall'antivirus al partizionamento, c'è di tutto) e con quello provi a ripristinare MBR del pc..
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 17:04.