Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Fotografia digitale > Piazzetta Fotografica

Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al battle royale, è l'FPS che stavamo aspettando
Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al battle royale, è l'FPS che stavamo aspettando
Abbiamo giocato a lungo a Battlefield 6, abbiamo provato tutte le modalità multiplayer, Redsec, e le numerose personalizzazioni. In sintesi, ci siamo concentrati su ogni aspetto del titolo per comprendere al meglio uno degli FPS più ambiziosi della storia dei videogiochi e, dopo quasi due mesi, abbiamo tirato le somme. In questo articolo, condividiamo con voi tutto ciò che è Battlefield 6, un gioco che, a nostro avviso, rappresenta esattamente ciò che questo genere attendeva da tempo
Antigravity A1: drone futuristico per riprese a 360° in 8K con qualche lacuna da colmare
Antigravity A1: drone futuristico per riprese a 360° in 8K con qualche lacuna da colmare
Abbiamo messo alla prova il drone Antigravity A1 capace di riprese in 8K a 360° che permette un reframe in post-produzione ad eliche ferme. Il concetto è molto valido, permette al pilota di concentrarsi sul volo e le manovre in tutta sicurezza e decidere con tutta tranquillità come gestire le riprese. La qualità dei video, tuttavia, ha bisogno di uno step in più per essere competitiva
Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator
Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator
Dopo oltre 4 anni si rinnova la serie Sony Alpha 7 con la quinta generazione, che porta in dote veramente tante novità a partire dai 30fps e dal nuovo sensore partially stacked da 33Mpixel. L'abbiamo provata per un breve periodo, ecco come è andata dopo averla messa alle strette.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 14-02-2007, 10:26   #1
AarnMunro
Senior Member
 
L'Avatar di AarnMunro
 
Iscritto dal: Dec 1999
Messaggi: 12848
Ma com'è difficile mettere a fuoco con l'AF

...quando c'è buio o poca luce!
Ho comprato il Tamron per la sua nitidezza ma ultimamente mi sta facendo disperare per le difficolta di messa a fuoco. Mi piace fare foto di notte (forse perchè quando avevo l'OM2 non ci riuscivo) ed in queste condizioni non riesco a fidarmi dell'AF. Anche con il 18-55 avevo simili problemi, forse meno perchè già l'accusavo di poca nitidezza e quindi c'era già questo che copriva lo "sfocato"...
Allora, foto notturna, soggetto a 30-40metri, posizione accurata, inquadratura studiata, metto a fuoco con il punto centrale cercando un oggetto contrastato sul soggetto e poi la foto soffre di mancanza di nitidezza...
Per ovviare a questo aumento la pdc con diaframmi dal 22 in su per stemperare un eventuale errore di distanza...peggio!
Forse una soluzione sarebbe di aprire tutto, mettere a fuoco, mettere MF sulla lente e poi, solo poi, regolare il diaframma (tanto di notte fotografo sempre in manuale). O no?
Qualcuno sa consigliarmi?
Puntare ad un soggetto alla distanza iperfocale?
Usare MF anche durante la focheggiatura (difficilissimo!)?
AarnMunro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-02-2007, 10:46   #2
code010101
Senior Member
 
L'Avatar di code010101
 
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Blue Planet
Messaggi: 7320
Quote:
Originariamente inviato da AarnMunro
...quando c'è buio o poca luce!
Ho comprato il Tamron per la sua nitidezza ma ultimamente mi sta facendo disperare per le difficolta di messa a fuoco. Mi piace fare foto di notte (forse perchè quando avevo l'OM2 non ci riuscivo) ed in queste condizioni non riesco a fidarmi dell'AF. Anche con il 18-55 avevo simili problemi, forse meno perchè già l'accusavo di poca nitidezza e quindi c'era già questo che copriva lo "sfocato"...
Allora, foto notturna, soggetto a 30-40metri, posizione accurata, inquadratura studiata, metto a fuoco con il punto centrale cercando un oggetto contrastato sul soggetto e poi la foto soffre di mancanza di nitidezza...
Per ovviare a questo aumento la pdc con diaframmi dal 22 in su per stemperare un eventuale errore di distanza...peggio!
Forse una soluzione sarebbe di aprire tutto, mettere a fuoco, mettere MF sulla lente e poi, solo poi, regolare il diaframma (tanto di notte fotografo sempre in manuale). O no?
Qualcuno sa consigliarmi?
Puntare ad un soggetto alla distanza iperfocale?
Usare MF anche durante la focheggiatura (difficilissimo!)?
credo che, in generale, gli obiettivi diano il massimo di nitidezza attorno a f5.6/f8, se chiudi troppo dovrebbe peggiorare a causa della diffrazione. Per quanto riguarda il MF, con una reflex non dovrebbe essere un problema...
__________________
Nikon D300 D70s SB-600 Sigma 10-20 Nikkor 24-85 70-300VR 18-200VR
fai un salto su F o T o N i
code010101 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-02-2007, 11:12   #3
mailand
Senior Member
 
L'Avatar di mailand
 
Iscritto dal: Aug 2001
Città: milano, qualunque birreria
Messaggi: 4208
io ho un rapporto di odio-amore con l'af anche di giorno, figurati tu...
comunque di note, data la staticità delle (mie) foto, di solito focheggio a mano e il diaframma massimo che uso è f8 o f11, oltre no perchè fa le "stelline"...
__________________
Save water: drink beer.
This message has been created with 100% recycled electrons
Un rutto vale più di mille parole.
mailand è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-02-2007, 12:36   #4
teod
Senior Member
 
L'Avatar di teod
 
Iscritto dal: Jan 2001
Città: Inter
Messaggi: 10237
Il diaframma dell'obiettivo rimane sempre aperto al massimo per aiutare l'AF e la luminosità del mirino; si chiude solo se premi il tasto della PDC e mentre scatti.
Soluzioni possibili per la messa a fuoco in notturna:
Usare l'aiuto alla messa fuoco del flash interno; mi pare che però la 400D non possa escludere il lampo: apri il flash, metti a fuoco in AF, metti in MF, chiudi il flash e scatti.
Usare un flash esterno con illuminatore ir o lo st-e2 che è un illuminatore ir.
Usare una lampada e puntare sull'oggetto da mettere a fuoco.
Usare un puntatore laser (ma la distanza non deve essere molta).
Ciao
__________________
https://instagram.com/teod
teod è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-02-2007, 13:10   #5
AarnMunro
Senior Member
 
L'Avatar di AarnMunro
 
Iscritto dal: Dec 1999
Messaggi: 12848
Quote:
Originariamente inviato da teod
Il diaframma dell'obiettivo rimane sempre aperto al massimo per aiutare l'AF e la luminosità del mirino; si chiude solo se premi il tasto della PDC e mentre scatti.
...mi vergogno di me stesso.
Grazie Teod
Domattina provo quanto suggeritomi, il brutto è che ormai alle 7 c'è già luce.
Qualcuno con il Tamron 17-50 ha analoghe esperienze?


Per Mailand: le stelline fino a f/22 non sono male....

Per 0101: nelle reflex di adesso non ci sono più i microprismi per la messa a fuoco...hai solo l'immagine, piccola e buia. E vedere se è sfocata è un problema.
AarnMunro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-02-2007, 14:23   #6
mailand
Senior Member
 
L'Avatar di mailand
 
Iscritto dal: Aug 2001
Città: milano, qualunque birreria
Messaggi: 4208
Quote:
Originariamente inviato da AarnMunro
Per Mailand: le stelline fino a f/22 non sono male....
in effetti in alcune foto mi piacciono, hanno il loro perchè
Quote:
Per 0101: nelle reflex di adesso non ci sono più i microprismi per la messa a fuoco...hai solo l'immagine, piccola e buia. E vedere se è sfocata è un problema.
in effetti sono la cosa che più mi manca della vecchia minolta, erano veramente utili... già la f90x (1994) non li aveva più, e ho lisciato tante di quelle messe a fuoco... meno male che il mirino della d200 è notevole, almeno questo aiuta...
__________________
Save water: drink beer.
This message has been created with 100% recycled electrons
Un rutto vale più di mille parole.
mailand è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-02-2007, 18:37   #7
edridil
Senior Member
 
L'Avatar di edridil
 
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Trieste
Messaggi: 1661
Ho avuto una "brutta" esperienza con l'AF della 350 con montato su il tamron 17-50 in situazione di luce praticamente assente.
Era un concerto di un chitarrista, luci molto soffuse, io a 3/4 metri circa, dovevo mettere a fuoco.. a mano era impossibile, nel mirino c'era il buio pesto, figuriamoci con l'AF, la ghiera correva su e giù a casaccio poverina
Ho provato anche con l'aiuto del flash per la messa a fuoco, ma dopo 10 secondi di lampi, la ghiera stava impazzendo senza beccare il fuoco, ho rinunciato (ma non ci speravo neanche per la verità.. )

L'unica soluzione era quella di arrivare prima del concerto, decidere il punto da cui avrei fatto le foto, e con la luce accesa mettere a fuoco con AF, quindi impostare MF e scotchare la ghiera su quel valore
__________________

,,,,,;;;;; [Flickr] :::: [my site] ;;;;;,,,,,
edridil è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-02-2007, 19:51   #8
AarnMunro
Senior Member
 
L'Avatar di AarnMunro
 
Iscritto dal: Dec 1999
Messaggi: 12848
Quote:
Originariamente inviato da edridil
Ho avuto una "brutta" esperienza con l'AF della 350 con montato su il tamron 17-50 in situazione di luce praticamente assente.
Era un concerto di un chitarrista, luci molto soffuse, io a 3/4 metri circa, dovevo mettere a fuoco.. a mano era impossibile, nel mirino c'era il buio pesto, figuriamoci con l'AF, la ghiera correva su e giù a casaccio poverina
Ho provato anche con l'aiuto del flash per la messa a fuoco, ma dopo 10 secondi di lampi, la ghiera stava impazzendo senza beccare il fuoco, ho rinunciato (ma non ci speravo neanche per la verità.. )

L'unica soluzione era quella di arrivare prima del concerto, decidere il punto da cui avrei fatto le foto, e con la luce accesa mettere a fuoco con AF, quindi impostare MF e scotchare la ghiera su quel valore
Parole sante!
...si dice scocciare!
AarnMunro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-02-2007, 21:17   #9
street
Senior Member
 
L'Avatar di street
 
Iscritto dal: Nov 2000
Città: Grosseto
Messaggi: 10690
scusa, ma a f22, che ti serve essere troppo preciso? non ti basta stare più o meno dentro al range e scattare?
Lo puoi fare ad occhio, tanto sarai per forza a fuoco.

Anzi, ho notato che con lenti con bassa pdc (tele o luminosi) focheggiare a mano é relativamente semplice anche ad occhio. certo magari non a TA. ma già con uno stop in meno, non vai tanto lontano.
__________________
Le mie foto su flickr|VENDO CANON Eos 550D
street è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-02-2007, 21:21   #10
teod
Senior Member
 
L'Avatar di teod
 
Iscritto dal: Jan 2001
Città: Inter
Messaggi: 10237
Quote:
Originariamente inviato da street
scusa, ma a f22, che ti serve essere troppo preciso? non ti basta stare più o meno dentro al range e scattare?
Lo puoi fare ad occhio, tanto sarai per forza a fuoco.

Anzi, ho notato che con lenti con bassa pdc (tele o luminosi) focheggiare a mano é relativamente semplice anche ad occhio. certo magari non a TA. ma già con uno stop in meno, non vai tanto lontano.
Ti assicuro che quando non hai una vista più che perfetta e c'è poca luce, anche con un 200 2.8 è difficile mettere a fuoco... specie su mirini piccoli e bui.
A f22 inoltre cala sensibilmente la nitidezza per diffrazione (solitamente il valore limite è f16, ma meglio fermarsi a f11) e poi ti voglio vedere fotografare un concerto a f22 .
Ciao

P.S. Sulle reflex moderne, con obiettivi AF, si focheggia sempre a TA
__________________
https://instagram.com/teod
teod è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-02-2007, 21:38   #11
street
Senior Member
 
L'Avatar di street
 
Iscritto dal: Nov 2000
Città: Grosseto
Messaggi: 10690
Quote:
Originariamente inviato da teod
Ti assicuro che quando non hai una vista più che perfetta e c'è poca luce, anche con un 200 2.8 è difficile mettere a fuoco... specie su mirini piccoli e bui.
A f22 inoltre cala sensibilmente la nitidezza per diffrazione (solitamente il valore limite è f16, ma meglio fermarsi a f11) e poi ti voglio vedere fotografare un concerto a f22 .
Ciao

P.S. Sulle reflex moderne, con obiettivi AF, si focheggia sempre a TA
mi son spiegato male: focheggiando con lenti con poca pdc (o per grande apertura o per alta lunghezza focale) é più facile (non dico sia semplice) rispetto a farlo con lenti come il 18-55 3.5-5.6 che ha più pdc.
poi intendevo dire che anche se sei vicino ma non perfetto come messa a fuoco, aprendo a f11 o superiore la pdc ti perdona molti sbagli
__________________
Le mie foto su flickr|VENDO CANON Eos 550D
street è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-02-2007, 21:43   #12
AarnMunro
Senior Member
 
L'Avatar di AarnMunro
 
Iscritto dal: Dec 1999
Messaggi: 12848
Quote:
Originariamente inviato da street
mi son spiegato male: focheggiando con lenti con poca pdc (o per grande apertura o per alta lunghezza focale) é più facile (non dico sia semplice) rispetto a farlo con lenti come il 18-55 3.5-5.6 che ha più pdc.
poi intendevo dire che anche se sei vicino ma non perfetto come messa a fuoco, aprendo a f11 o superiore la pdc ti perdona molti sbagli
Questo è il principale motivo per cui uso f/22. Ma ciò nonostante stavolta ho dovuto usare chili di unsharp mask (corri a vedere il mio Parco delle basiliche, è uscito un'ora fa...è gratis!) perchè c'erano poche foto nitide! L'AF frulla frulla ...e sbaglia. La prossima volta provo col flash e poi a mano.

Guarda che schifo con l'AF:

Ultima modifica di AarnMunro : 14-02-2007 alle 22:06. Motivo: aggiunto foto
AarnMunro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-02-2007, 22:45   #13
marklevi
Senior Member
 
L'Avatar di marklevi
 
Iscritto dal: Dec 2004
Città: -
Messaggi: 12051
ma sto famoso 17-50 2.8 non ha la ghiera con le distannze? metti quasi ad infinito, scatti a f16 e sei tranquillo, no?

al limite, per scatti a diaframma medio/chiuso si può zoomare, mettere a fuoco , mette MF, levare lo zoom, e scattare
__________________
AmdRyzen 5-36000, MSI b-550 Pro-A, G.Skill 16GB, Sapphire Rx580 4GB, Samsung 970Evo 250GB, WD 2+4TB,
Noctua C12p-14Se, BeQuiet 450W, Fractal Design Define R3, LG 34" Um88

Foto: http://www.pbase.com/markleviè on line il mega Memo Canon p4u
marklevi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-02-2007, 23:06   #14
code010101
Senior Member
 
L'Avatar di code010101
 
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Blue Planet
Messaggi: 7320
Quote:
Originariamente inviato da AarnMunro
Questo è il principale motivo per cui uso f/22. Ma ciò nonostante stavolta ho dovuto usare chili di unsharp mask (corri a vedere il mio Parco delle basiliche, è uscito un'ora fa...è gratis!) perchè c'erano poche foto nitide! L'AF frulla frulla ...e sbaglia. La prossima volta provo col flash e poi a mano.

Guarda che schifo con l'AF:
... ma eri così distante???

il fuoco non è praticamente all'infinito, come dice Marklevi?

Ste
__________________
Nikon D300 D70s SB-600 Sigma 10-20 Nikkor 24-85 70-300VR 18-200VR
fai un salto su F o T o N i
code010101 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-02-2007, 23:07   #15
AarnMunro
Senior Member
 
L'Avatar di AarnMunro
 
Iscritto dal: Dec 1999
Messaggi: 12848
E' solo oggi che mi sono accorto del tradimento dell'AF...fatte le foto (col display da mezzo alluce non te ne accorgi) che pensavo meglio, arrivato in ufficio mi è venuto un mezzo infarto a notare la non nitidezza... da lì questo post.
AarnMunro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-02-2007, 23:18   #16
teod
Senior Member
 
L'Avatar di teod
 
Iscritto dal: Jan 2001
Città: Inter
Messaggi: 10237
Azz... se con quella luce sbaglia allo c'è sì poco da fidarsi...
Hai usato solo il punto centrale di messa a fuoco?
Ciao
__________________
https://instagram.com/teod
teod è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-02-2007, 23:22   #17
AarnMunro
Senior Member
 
L'Avatar di AarnMunro
 
Iscritto dal: Dec 1999
Messaggi: 12848
Eh si!
La luce è meno di quello che sembra, uso sempre tempi biblici.
AarnMunro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-02-2007, 23:24   #18
AarnMunro
Senior Member
 
L'Avatar di AarnMunro
 
Iscritto dal: Dec 1999
Messaggi: 12848
E comunque non si notano zone a fuoco tra la chiesa e la macchina (guarda il porfido)...è come se il punto di messa a fuoco fosse più lontano ancora...
AarnMunro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-02-2007, 23:28   #19
teod
Senior Member
 
L'Avatar di teod
 
Iscritto dal: Jan 2001
Città: Inter
Messaggi: 10237
Quote:
Originariamente inviato da AarnMunro
Eh si!
La luce è meno di quello che sembra, uso sempre tempi biblici.
Sì, ok; ma io conto comunque 5 lampioni!
Non conosco bene l'af della 350D, probabilmente è colpa di quello, ma non vorrei che fosse colpa anche di quello dell'obiettivo... io ho avuto problemi simili con il Sigma 18-50 f2.8; con altri obiettivi assolutamente no, solo una volta di notte, in mezzo alla savana dove neanche il 200 riusciva a focheggiare (ma lo posso capire dato che il soggetto era grigio).
Hai provato su aree contrastate come la parte destra della chiesa?
Ciao
__________________
https://instagram.com/teod
teod è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-02-2007, 23:31   #20
teod
Senior Member
 
L'Avatar di teod
 
Iscritto dal: Jan 2001
Città: Inter
Messaggi: 10237
Quote:
Originariamente inviato da AarnMunro
E comunque non si notano zone a fuoco tra la chiesa e la macchina (guarda il porfido)...è come se il punto di messa a fuoco fosse più lontano ancora...
Quello potrebbe essere colpa dell'obiettivo; se la macchina non trova contrasti fa lampeggiare il mancato aggancio (pallino verde lampeggiante), se l'obiettivo non trova il fuoco di solito passa ad infinito. Può anche essere una concausa di obiettivo e macchina... difficile a dirsi, non conosco bene l'af della 350D... sulla 20D se aggancia un punto, quello è a fuoco... se punto il cielo non mette a fuoco e lampeggia.
Ciao
__________________
https://instagram.com/teod
teod è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al battle royale, è l'FPS che stavamo aspettando Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al bat...
Antigravity A1: drone futuristico per riprese a 360° in 8K con qualche lacuna da colmare Antigravity A1: drone futuristico per riprese a ...
Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della ...
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1 realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da fl...
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud...
SpaceX: capitalizzazione di 800 miliardi...
'L'UE dovrebbe essere abolita': la spara...
Non solo smartphone: Samsung sta lavoran...
Nessuno vuole comprare iPhone Air: il va...
Porsche Taycan 2027 elettrica con cambio...
Roscosmos: stazione spaziale russa ROS a...
Auto 2035, sei governi UE (c'è l'...
Chernobyl: la cupola di contenimento non...
SSD come CPU: queste memorie sono in gra...
La previsione di CATL: barche elettriche...
Stangata in arrivo: PC e notebook coster...
Lian Li si è inventata il primo a...
Amazon in raptus sconti: ogni 24 ore nov...
44 idee regalo sotto i 50€: con le offer...
Super Sconti Amazon Haul: ribassi fino a...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 07:59.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v