|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Verona
|
Tonificare il fisico
Ciao
Corro 3 volte la settimana da 3 anni oramai, e sono passato da 177cm * 78kg a 177cm * 67,5kg. Sono felice del mio peso, nella norma direi, ma non posso dire altrettanto dell'aspetto esteriore. Ho gambe muscolose da corridore, ma la panzetta bassa è rimasta e a livello spalle e petto sono un po' moscio.... ![]() Secondo voi dovrei provare un po' di palestra per tonificare il fisico? Serve a vostro avviso? Si vedono risultati? Se dite che la palestra non serve, cosa mi consigliate di fare? Grazie! ps: ho aperto qui perchè è la sezione Sport....il thread in piazzetta sul wellness è troppo tecnico a mio avviso e non ricevo consigli Grazie delle risposte
You have to be trusted by the people that you lie to / So that when they turn their backs on you / You'll get the chance to put the knife in Ultima modifica di Buffus : 31-01-2007 alle 14:44. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2001
Città: Foggia
|
sicuramente si per la palestra, vedrai ottimi (esclusivamente in termini di tonicità però, senza toccare il discorso trofico cioè di massa almeno nel primo periodo) risultati per braccia/spalle/pettorali che coadiuverai con movimenti aerobici prolungati di cyclette/tapis roulant per la panzetta
quanti anni hai? edit: leggo solo ora che corri abitualmente da 3 anni e permane la pancia, la vedo molto molto dura, ma forse neanche troppo, al tatto è abbastanza tesa/turgida o è chiaramente un accumulo adiposo? nel primo caso la correggeresti neanche in un mese con impegno negli esercizi addominali, dato che altro non è che un rilassamento parziale (basso ventre) del muscolo, nel secondo credo proprio sia una condizione o ormonale/genetica o alimentazione sbagliata. spero di essere d'aiuto nel mio piccolo
mi sembra di essere tornato adolescente ai bei tempi.. che figata essere di nuovo su questo forum Ultima modifica di cdere : 31-01-2007 alle 14:55. |
|
|
|
|
|
#3 | |
|
Senior Member
|
Quote:
cyclette e corsa? io non smetterei comunque le mie tre volte alla settimana di fare footing....
|
|
|
|
#4 | |
|
Senior Member
|
Quote:
è accumulo adiposo direi..... però non tengo un'alimentazione errata,,,sono abbastanza attento...almeno da 3 anni a sta parte
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2001
Città: Foggia
|
posso dirti a questo punto:
vai in palestra e lavora su una scheda molte ripetizioni con carichi medio/bassi (come parlerai del discorso tonicità all'istruttore capirà, in ogni modo ti parlo di esercizi che svolgono ad es. con un 3x15) in modo da vascolarizzare nel giro di qualche settimana i tuoi muscoli diciamo dormienti che torneranno a respirare di sangue e con l'alto numero di ripetizioni (anche più di 15 volendo) potresti intaccare l'accumulo nella pancetta (che vedo cosa molto dura, dato che non riesce neanche la corsa) ma nella peggiore delle ipotesi allenando per bene gli addominali/petto/dorsali/spalle/braccia guadagnerai in senso estetico sull'addome tantissimo anche senza perdere un grammo la famosa v-shape bye
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
|
Quote:
non capisco che forma...ora cerco v-shape ma è proprio così difficile buttare giù sto rotolino??
|
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
|
Vai in piscina e da un dietologo(ma bravo,visto i ciarlatani che ci sono in giro) che certamente saprà darti una dieta adeguata.
P4 3GHZ-asus p4p800deluxe-kingston KVR400X64C3A 2* 512-maxtor sata 250GB 6Y250MO-sapphire radeon 9800xt-audigy2 zsplat.pro-pinnacle pctv stereo-waitec action8-XaserIII V1000A+LG F900p+NETGEAR DM602IT |
|
|
|
|
|
#9 | |
|
Senior Member
|
Quote:
ho provato a nuotare ma non fa x me.....anche perchè dovrei impararmi stile, visto che vado solo a rana
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
|
Il fatto è che la palestra/bodybuilding è esclusivamente attività anaerobica,indi se hai la panzetta te la tieni.Inoltre spesso il risultato di fare muscoli sotto il grasso si vede poco(e ci si scoraggia) o è addirittura antiestetico.
Io ti riconsiglio di parlare con un dietologo e sceglierti un'attività diversa dalla palestra per perdere la ciccia,ad esempio lo spinning potrebbe fare al caso tuo(anche se la musica a palla,le luci psichedeliche e l'istruttore che urla come un matto scassano parecchio i maroni )Poi ,se vuoi unire il tonificarti con il perdere ciccia, buttati su qualche sport completo come il basket ,se prorpio la piscina non ti aggrada.
P4 3GHZ-asus p4p800deluxe-kingston KVR400X64C3A 2* 512-maxtor sata 250GB 6Y250MO-sapphire radeon 9800xt-audigy2 zsplat.pro-pinnacle pctv stereo-waitec action8-XaserIII V1000A+LG F900p+NETGEAR DM602IT Ultima modifica di powerslave : 31-01-2007 alle 20:56. |
|
|
|
|
|
#11 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#12 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#13 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
|
Quote:
Devi mangiare. 67.5 kg x 177 cm sei troppo scarso di massa. Per mettere massa muscolare devi fornire al fisico gli strumenti per costruirla. O pretendi che alzando pesi in palestra il tuo corpo costruisca muscoli dall'aria circostante? Inoltre i muscoli consumano calorie. E sono la prima cosa che il corpo elimina in un regime ipocalorico. Occorre attivita' fisica impostata da un buon istruttore e una alimentazione con piu' calorie ma corretta e bilanciata. Se non vuoi andare da un dietologo, anche un buon medico ti puo' aiutare, ma scegliti un medico sportivo. Il medico generico tende a farti fare una dieta corretta da un punto di vita nutrizionale, ma non finalizzata allo sport e all'aumento di massa. |
|
|
|
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 1999
|
gli effetti della corsetta come attività bruciagrassi sono ampliamente sopravvalutati, sopratutto se uno corre sempre allo stesso ritmo e sulla stessa distanza: dopo poche settimane il corpo si abitua e diviene estremamente efficente in quel tipo di attività consumando pochissime calorie.
Inoltre ci sono tutta una serie di meccanismi negativi messi in moto dalla corsa che alla lunga la rendono adddirittura controproducente. A titolo di esempio, basti pensare che, dati alla mano, i maratoneti non sono le categorie di atleti che presentano le piu basse % di grasso corporeo, in compenso sono quelli che certamente hanno muscoli più esili e l'aspetto più da denutriti che da atleti di alto livello. Questo tanto per dire dove portano tendenzialmente questo tipo di attività. Quello che devi fare è probabilmente cambiare stimoli al fisico ... ti consiglio di provare per un po di tempo gli scatti ripetuti in salita a posto della corsa che attivano processi metabolici del tutto diversi dalla corsetta. Se vuoi poi fare le cose per bene devi iscriverti in palestra e molto probabilmente cambiare dieta.
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2003
Città: Rimini
|
Secondo me ti conviene:
Soluzione 1: iscriverti in palestra, ti fai fare una bella dieta (di solito nelle buone palestre ci sono preparatori abilitati a farla) che sia studiata in base ai risultati che vuoi ottenere e al tipo di allenamento che concorderai con l'istruttore (scheda incentrata alle attività aerobiche). Soluzione 2: ti fai fare una scheda per l'aumento della massa + dieta adeguata e sostituisci le corse con delle nuotate in piscina.
|
|
|
#16 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
1-se c'è del grasso e ti metti a fare muscoli avrai i muscoli sotto al grasso. Se ad esempio hai del grasso sull'addome e fai addominali alla fine avrai gli addominali più tonici,ma non si vedranno perchè coperti dal grasso e in più l'effetto complessivo sarà quello di avere un addome più voluminoso,cosa che non credo tu voglia. 2-fare muscolatura con il bb e dimagrire allo stesso tempo sono due necessità inconciliabili,la pietra filosofale dell bb.Se vuoi mettere su massa magra devi fare una dieta(abbondante) adatta,che nel 90% dei casi ti porterà a mettere su oltre che i muscoli anche del grasso,che poi perderai in fase di definizione. Spero di essere stato chiaro in quello che volevo dire cmq ti risottolineo che non sono un esperto del settore,parlo solo sulla base delle esperienze personali mie e di chi mi sta vicino ,più qualche notizia presa qua e la.
P4 3GHZ-asus p4p800deluxe-kingston KVR400X64C3A 2* 512-maxtor sata 250GB 6Y250MO-sapphire radeon 9800xt-audigy2 zsplat.pro-pinnacle pctv stereo-waitec action8-XaserIII V1000A+LG F900p+NETGEAR DM602IT |
||
|
|
|
|
|
#17 |
|
Senior Member
|
allora proverò ad iscrivermi in palestra e chiedere all'istruttore eventuali consigli sull'alimentazione da sostenere
|
|
|
#18 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Cinisello Balsamo [MILANO]
|
Il nuoto può aiutare?
|
|
|
#19 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#20 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2001
|
Mecoita i maratoneti per forza di cose devono essere leggeri, devono andare il più veloce possibile per 42 Km, non possono certo avere il fisico da centometristi perché ogni chilo in più comporterebbe un dispendio di energie non compatibile con la distanza della loro gara. Quindi hanno il fisico esile perché è funzionale a ciò che devono fare.
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 17:39.

)