Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento

Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al battle royale, è l'FPS che stavamo aspettando
Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al battle royale, è l'FPS che stavamo aspettando
Abbiamo giocato a lungo a Battlefield 6, abbiamo provato tutte le modalità multiplayer, Redsec, e le numerose personalizzazioni. In sintesi, ci siamo concentrati su ogni aspetto del titolo per comprendere al meglio uno degli FPS più ambiziosi della storia dei videogiochi e, dopo quasi due mesi, abbiamo tirato le somme. In questo articolo, condividiamo con voi tutto ciò che è Battlefield 6, un gioco che, a nostro avviso, rappresenta esattamente ciò che questo genere attendeva da tempo
Antigravity A1: drone futuristico per riprese a 360° in 8K con qualche lacuna da colmare
Antigravity A1: drone futuristico per riprese a 360° in 8K con qualche lacuna da colmare
Abbiamo messo alla prova il drone Antigravity A1 capace di riprese in 8K a 360° che permette un reframe in post-produzione ad eliche ferme. Il concetto è molto valido, permette al pilota di concentrarsi sul volo e le manovre in tutta sicurezza e decidere con tutta tranquillità come gestire le riprese. La qualità dei video, tuttavia, ha bisogno di uno step in più per essere competitiva
Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator
Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator
Dopo oltre 4 anni si rinnova la serie Sony Alpha 7 con la quinta generazione, che porta in dote veramente tante novità a partire dai 30fps e dal nuovo sensore partially stacked da 33Mpixel. L'abbiamo provata per un breve periodo, ecco come è andata dopo averla messa alle strette.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 21-01-2007, 22:54   #1
frankox
Member

L'Avatar di frankox

Iscritto dal: Jan 2007
[Help] CM Real Power 550W, ventola da cambiare?

In primis porgo a tutti i voi i miei saluti; leggo da anni e quotidianamente gli articoli di hwupgrade e i 3ds di questo forum ma solo adesso mi decido a parteciparvi. Ho bisogno (aimé) di aiuto...

Da un pò di giorni sento un fastidioso ronzio provenire dal mio case e solo ieri mi decido a fare una bella "fonoispezione" per scovare l'origine di questo fastidioso rumore...

Azzz! neanche faccio in tempo a calar giù la testa e a guardare attraverso la finestra di plxiglass blu del mio wavemaster che vedo la ventola del mio cm real power 550w non si illumina più di blu!!!

Che faccio adesso??? La ventola comunque gira, devo forse aspettarmi che smetta di funzionare e mi si vaporizza l 'ali

è il caso che io sostituisca la ventola e se si come e con quale altra???

A voi che più di me ne sapete io mi rivolgo. grazie mille.
frankox è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-01-2007, 23:45   #2
gremino
Senior Member

L'Avatar di gremino

Iscritto dal: Jun 2001
Città: Terra di Tuscia
Quote:
Originariamente inviato da frankox
In primis porgo a tutti i voi i miei saluti; leggo da anni e quotidianamente gli articoli di hwupgrade e i 3ds di questo forum ma solo adesso mi decido a parteciparvi. Ho bisogno (aimé) di aiuto...

Da un pò di giorni sento un fastidioso ronzio provenire dal mio case e solo ieri mi decido a fare una bella "fonoispezione" per scovare l'origine di questo fastidioso rumore...

Azzz! neanche faccio in tempo a calar giù la testa e a guardare attraverso la finestra di plxiglass blu del mio wavemaster che vedo la ventola del mio cm real power 550w non si illumina più di blu!!!

Che faccio adesso??? La ventola comunque gira, devo forse aspettarmi che smetta di funzionare e mi si vaporizza l 'ali

è il caso che io sostituisca la ventola e se si come e con quale altra???

A voi che più di me ne sapete io mi rivolgo. grazie mille.
L'ali è in garanzia?
Old 22-01-2007, 00:02   #3
frankox
Member

L'Avatar di frankox

Quote:
Originariamente inviato da gremino
L'ali è in garanzia?
Ormai da Natale scorso non più
Old 22-01-2007, 10:38   #4
gremino
Senior Member

L'Avatar di gremino

Quote:
Ormai da Natale scorso non più
Allora puoi aprirlo e dargli un'okkiata...
Se la ventola funziona, potresti anche lasciarla stare anche se sinceramente, io la sotituirei, eliminado ogni dubbio su eventuali malfunzionamenti della stessa...
Old 22-01-2007, 11:02   #5
solidguitarman
Senior Member

L'Avatar di solidguitarman

Iscritto dal: May 2006
Città: Cervaiolo - Montignoso
Se lo apri fallo almeno dopo 24 di scollegamento dalla rete elettrica, e cmq evita di toccare l'interno. Se dai un'occhiata alla ventola puoi pulirla e magari lubrificarla per vedere se il rumore che genera diminuisce (sempre che fosse lei ad essere la più rumorosa nel tuo case).

Per la sostituzione devi vedere in che maniera si alimenta, e ovviamente le dimensioni.
solidguitarman è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-01-2007, 15:37   #6
frankox
Member

L'Avatar di frankox

La cosa che più mi fa pensare è proprio la sostituzione della ventola...

Ok che la tensione è sempre 12V ma dove la trovo un' altra 120mm che lavora a 0.45A? Posso anche metterne una che lavora a meno?
Old 22-01-2007, 15:59   #7
Chino1985
Member

Cambiala e basta

Bhè guarda il consumo della ventola è irrilevante, devi considerare che viene alimentata direttamente dalla cosa che ha più corrente in un pc, l'alimentatore, è improbabile che un alimentatore non fornisca abbastanza energia per una ventola, ti consiglio di cambiarla con una qualsiasi ventola da 12, ma attento, scegli la ventola meno rumorosa in assoluto, non badare troppo al costo per 2 motivi, 1 l'alimentatore è essenziale, 2 più costa e migliori saranno i cuscinetti a sfera quindi migliore sarà il tuo comfort acustico. Non scegliere una ventola con regime di giri troppo alto, tanto l'alimentatore è in grado di far girare oltre i limiti le ventole e più è veloce e più fa rumore. (sul mio alimentatore una ventolina che se collegata alla piastra madre fa 2000 rpm e che viene venduta per 2000 rpm arriva anche a 2400 rpm questo perchè l'alimentatore autoregola la velocità in base alle temperature e perchè può fornire + potenza rispetto alla piastra madre)

A un altra cosa, tipicamente le ventole in un alimentatore non sono ne tachimetriche ne con attacchi standard, hanno attacchi a 2 fili che o sono incollati o sono direttamente saldati, fai un bel lavoro, poco ortodosso ma funziona sempre, tagli i fili e colleghi la nuova, il caro vecchio scotch (o meglio nastro isolante, non fare il ca****ne con scotch normale che poi mi resti secco) ti può aiutare, e se non ti fidi di quello (per mettere solo il nastro isolante devi collegare benissimo i fili perchè se si scollegano possono andare a fare contatti e fai più danni che guadagni) usa i cari vecchi morsettini, van bene quelli della 220, anzi meglio quelli della 220 per il principio: se reggono con la 220 con i 12v non ci saranno problemi. Se l'alimentatore ha un controllo tachimetrico collegalo, altrimenti io consiglio di portar fuori il segnale tachimetrico e collegarlo alla scheda madre o a un fanbus se ce l'hai, così puoi monitorare la ventola, perchè fidarsi è bene e non fidarsi è meglio.
Amd Athlon XP Barton 2600+@3200+, Asus V9560 256mb, 2x512 MB DDR400 Kingstone, 800 Gb HD (2x250 Gb Hytachi Sata Raid & 300Gb Pata Samsung), 19" LCD Philips (For work use), 22" CRT Trinitron Compaq (For game use), Case Chiftech finestra plexy fatta in casa, PSU 550W. Notebook AsusA2K Amd64 3200+, Ati 9700, 80 gb 5400rpm, 768 mb ddr333, 15" LCD.

Ultima modifica di Chino1985 : 22-01-2007 alle 16:04.
Chino1985 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-01-2007, 16:02   #8
gremino
Senior Member

L'Avatar di gremino

Quote:

Ok che la tensione è sempre 12V ma dove la trovo un' altra 120mm che lavora a 0.45A? Posso anche metterne una che lavora a meno?
0,45A? Salute...
Comunque puoi montarne anche una che lavora a meno, l'essenziale è che sia silenziosa e che ti dia un buona portata..
Old 25-01-2007, 16:32   #9
yukyuk
Senior Member

L'Avatar di yukyuk

Iscritto dal: Aug 2004
Città: Venexia
Quote:

http://www.viperlair.com/reviews/cas...psu/RS550ACLY/

dice che la tua ventola dovrebbe andare a 2400 giri e 35 db max e tenendo conto che il consumo è dipendente anche dai led, credo.
una thermaltake thunderblade fa 2000 giri se non sbaglio e una smart fan 2800 di max, quindi non penso che ci siano prob a trovare una ventola + o - equivalente.

http://www.geforceitalia.it/dal_mond...r_voi/014b.asp

in questo sito conferma i 2400 giri e indica pure un flusso max di 88 cfm

http://www.matbe.com/articles/lire/2...ons/page14.php

apparentemente si tratta di una ventola protechnic rimarcata coolermaster http://www.matbe.com/images/biblio/a...0000023268.jpg

insomma da varie ricerche mi sembra che stia a 2400-2500rpm 80-88cfm
trattative concluse con: supermario_bros, sinergine, maxernet, teddyvs, Marco_ssj, dinigio63, Bobosassa, binosoma, DARIO-GT, Emozioni55, Marcello_619, saint80, nidecker, cubeciro, Obelix-it, alenter, Kamzata, rookieboy, saich70, teopn, Decagrog,
Crysis90
yukyuk è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-01-2007, 15:51   #10
Nessuno '85
Bannato

Iscritto dal: Jul 2004
Città: Torino whit optic fiber fastweb
O Dio, il mio consiglio è: metti una ventola quasi a caso, se l'originale faceva 2400 rpm e ne metti una da 2200 non cambia nulla, stiamo parlando di un alimentatore, cioè un oggetto che regge benissimo temperature molto elevate, inoltre considera che se vuoi abbassare di 1 grado la temperatura di una cosa che è prossima alla temperatura ambiente è molto difficile, se vuoi abbassare la temperatura di 1 grado di una cosa che è molto più calda dell'ambiente basta meno aria, non si brucerà mai un alimentatore per 200 rpm in meno, di solito reggono tranquillamente i 100 gradi, non è difficile tenerlo a 60 anche con una ventola da 8. Poi ricorda una cosa le ventole da 12 non le mettono per reali necessità di ventilazione, perchè studiando bene il passaggio dell'aria basterebbe una da 8 cm a 2400-2600 rpm, ma siccome le ventole da 12 sono + silenziose mettono quelle, inoltre non devono stare a spaccarsi per vedere se l'aria va su tutti i componenti perchè la ventola da 12 è grande come tutto l'alimentatore. Certo che se quella ne faceva 2400 e ne metti una a 800 mi sa tanto che dovrai cambiare alimentatore nel giro di poco tempo!
Nessuno '85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al battle royale, è l'FPS che stavamo aspettando Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al bat...
Antigravity A1: drone futuristico per riprese a 360° in 8K con qualche lacuna da colmare Antigravity A1: drone futuristico per riprese a ...
Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della ...
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1 realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da fl...
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud...
Apple in piena tempesta: anche il boss d...
Due GeForce GTX 580 in SLI: l'insospetta...
TSMC dà i numeri: dal processo N7...
La ricarica wireless dei Samsung Galaxy ...
Stop ai social per gli Under 16: l'Austr...
Google svela i videogiochi più ce...
TikTok lancia il nuovo feed con contenut...
Amazon aggiorna gli sconti e si prepara ...
GeForce NOW: 50% di sconto e 30 nuovi gi...
Insta360 Ace Pro 2 in offerta: disponibi...
Roborock Saros 10R a 909€ invece di 1.39...
Solo oggi due monitor Acer a prezzi assu...
FRITZ!Box in forte sconto su Amazon: mod...
Apple + Samsung = monopolio totale nel Q...
6 TV 4K in super sconto su Amazon, anche...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian