|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2000
Città: Lecce (Prov.)
|
Ancora problemi...ACPI.SYS !!!
Allora, recentemente ho fatto alcune modifiche al mio PC, che ora è così composto: ASUS A7V600, Athlon XP 2200+, 512 Mb RAM DDR400 (appena messa), HD quantum CR 8,4 Gb (vecchio) HD Maxtor 160 Gb SATA (nuovo, appena aggiunto),cd-rom...mast dvd..ecc.ecc.
Veniamo al dunque: recentemente ho aggiunto i nuovi pezzi al mio pc (RAM e HD SATA), e quando sembrava andare tutto ok (ho mantenuto sul vecchio HD il SO WinXp, il nuovo lo volevo usare solo come supporto per metterci roba varia), il pc si è resettato da solo, e dopo aver caricato il bios, mi dice che "c'è un errore in c:\windows\system\config (se non sbaglio), impossibile avviare windows, caricare windows da cd-rom e premere 'R' nella schermata iniziale" Ho pensato che fosse saltato qualche file di sistema, ma il bello è che se faccio partire da cdrom, quando compare la schermata blu dell'installazione, dopo aver controllato hw e cose varie, compare il mesaggio: "il file acpi.sys è danneggiato, premere un tasto per proseguire", dopodichè mi dice "installazione fallita, premere un tasto per riavviare". Ho provato a togliere il vecchio HD, lasciare solo il nuovo per installarci sopra WinXp, ma il risultato è identico. Ho provato anche a cambiare cd d'installazione, ma le cose non cambiano. Cosa devo fare? Dove sta (sul cd? Nel bios?) e cos'è questo file acpi.sys? Grazie 1000 a chi mi vorrà aiutare. P.S. Spero di aver azzeccato sezione! |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
Città: Cagliari
|
Di norma, acpi.sys risiede nella cartella %systemroot%\system32\DRIVERS
|
|
|
|
|
|
#3 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2004
Città: fabbrico
|
probabile errore di ram,xchè infatti l hd nn lo tocca neanche,visto che installi da cd.
Anche a me l aveva fatto con u altro file e era la ram. Altre soluzioni sono difficili da trovare. ti consiglio di testare la ram,con memtest+ che è freeware
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
Città: Cagliari
|
Io ho già provato con memtest86+ ma non ne ho cavato un ragno dal buco: tutto bene!
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2004
Città: fabbrico
|
potrebbe essere un problema di drivers,solo che non ha senso se te lo da anche conil disco vuoto
|
|
|
#7 |
|
Bannato
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Galapagos Attenzione:utente flautolente,tienilo a mente
|
controlla le impostazioni acpi dal bios
|
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2001
Città: U.S.A.
|
Try to install..
the Operating System without the ACPI (Advanced Configuration and Power Interface)
When prompted to press F6, press F5 instead and choose an appropriate HAL. From Dallas,Texas...
|
|
|
#9 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Molto interessante...ma cosa vuol dire HAL? ![]() In ogni caso, ho fatto un po' di prove ieri sera, in particolare da Bios ho disabilitato il Quick POST, in modo tale (credo) da fargli effettuare le normale operazioni all'avvio in maniera completa, e non rapida. Ora, dopo il controllo della scheda video, e della ram (il test su tutti i 512 Mb mi da esito OK), passa alla fase relativa ai dispositivi Eide ecc ecc, dopodichè mi compare la scritta "Memory test fail, Premere F1 per continuare, DEL per il setup" Cosa vuol dire? Forse la Ram funziona, ma non alle specifiche definite nel bios? Eppure credo di aver cambiato tutti i possibili valori (CAS, ecc. ecc.) In ogni caso ora scarico questo memtest |
|
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
|
Pare che il problema sia la ram...secondo blocco fottuto in 15 giorni...spero sia solo una macabra coincidenza...anche perchè non saprei come fare per capire se è problema della MB!
|
|
|
|
|
|
#11 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Ferrara
|
Ciao Gargamella75!
Hai risolto poi il tuo preoblema con questo benedetto acpi.sys? Mi potresti dire come hai fatto? Sono nelle tue stesse condizioni...non riesco più a far partire il pc. Ti ringrazio tantissimo per una tua eventuale risposta! |
|
|
|
|
|
#12 |
|
Member
Iscritto dal: Apr 2006
|
aaahh!! pure io ho lo stesso problema!! aiutooo!!
|
|
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
Città: Prato
|
Controlla le RAM con un memtest perché è molto probabile che possano essere danneggiate.
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 06:32.