|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Jul 2005
Città: Livorno
|
L'alimentatore... nei consumabili???
Salve a tutti, innanzi tutto spero di non aver toppato sezione, l'argomento trattato non saprei dove inserirlo altrimenti... Vi scrivo per un parere in merito a una situazione in cui mi sono trovata...
Allora, più o meno verso agosto-settembre (non ricordo con precisione) il pc aveva iniziato a manifestare problemi, tipo freeze, riavvii a loop senza accedere al sistema operativo, strani "clac" degli hard disk, insomma, misteri del genere. Principalmente pensavo di aver qualche software bacato o qualcosa che entrasse in conflitto, così formattando i problemi inizialmente non si ripresentavano. Dopo aver appunto formattato nel giro di una decina di giorni il problema si ripresentava, i suoni metallici dagli hard disk, i freeze e così via. Passato un mesetto, anche formattando, non partiva proprio più, la prima cosa che ho pensato "sono le ram", bene, sostituite ma problema non risolto. Provo con gli hard disk, stesso discorso. Alchè mi viene da pensare alla scheda video, ma non avendone una di "riserva" da poter provare decido di portarlo in assistenza. Là mi dicono che probabilmente è partita la scheda madre... e la cambio. Dopo averla cambiata c'era ancora qualche problemuccio di video, così cambio anche la scheda video. Bene, riportato a casa, tempo un paio di settimane e si brucia la scheda video nuova (Radeon X1300XT), la riporto indietro e ancora adesso è in sostituzione grazie alla garanzia. Nel frattempo il negoziante mi ha dato una scheda video provvisoria, proprio per non farmi stare senza pc, una 9600pro. Bene, con quella il pc funzionava alla perfezione. Una settimanetta dopo ritornano i clac degli hard disk, alchè mi compro un box esterno (tempo fa mi avevano ipotizzato un campo magnetico tra il lettore floppy e gli hd ) e un hard disk nuovo, pensando che l'altro fosse arrivato alla frutta. Ricapitolando avevo cambiato la scheda madre, la scheda video, 2 hard disk e nonostante ciò il pc presentava gli STESSI problemi. Torno dal negoziante e chiedo informazioni in merito, in fondo di "vecchio" erano solo rimasti il case, il processore e l'alimentatore. Escludendo il processore che ha meno di un anno di vita e il case (che di campi magnetici non ne ha mai sentito parlare nessuno...) ha detto che l'unica cosa che probabilmente causava questi fastidi era l'alimentatore. Nessun problema, alimentatore acquistato il 13 febbraio 2006 (installato poi sul mio pc i primi di maggio e ha iniziato a dare cedimenti ad ago-sett!!), quindi ancora coperto da regolare garanzia di 2 anni come prevedono le leggi europee... Così contatto l'assistenza clienti di questo negozio online dove avevo comprato l'alimentatore, esponendo i problemi e puntualizzando che non avevo apportato modifiche a niente (no overclock e simili), che avevo ancora la fattura, scatola, manuali e via dicendo... Alchè l'operatore gentilmente mi dice che l'alimentatore è "un bene soggetto ad usura, quindi rientra nella categoria consumabili, la garanzia prevista è di 6 mesi se non eventualmente specificato dal produttore" Da quel che sapevo comunque la garanzia nei primi 2 anni è tutta in mano al venditore e non ai distributori o ai produttori..Ora, vorrei sapere se il negoziante mi sta prendendo per i fondelli o effettivamente ha un fondo di verità... Ho contattato anche un'associazione consumatori che mi ha fatto notare che la garanzia prevista è di 2 anni, come già sapevo. Non so davvero che fare... devo minacciarli? Oppure come mi ha consigliato l'associazione di consumatori devo mandargli una raccomandata di messa in mora? E ancora una domanda ot, ormai è assodato che devo cambiare alimentatore, avevo pensato ad un Ocz Modstream 520W, che ne dite?? Grazie mille e scusate per l'infinita pappardella |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Città: Prato
|
I tuoi dubbi sono fondati.
Per legge (normativa europea) la garanzia è di due anni, da far rivalere sul venditore. Porti il tuo alimentatore (o lo spedisci) al negoziante, allorchè lui deve obbligatoriamente pensare alla spedizione alla casa produttrice che lo riparano/sostituiscano, lo rimandano al negoziante che te lo riconsegna (i tempi variiano dai 20 giorni al mese) Il tecnico/negoziante è un'incompetente. Con i primi sintomi che hai descritto è palese andare a cercare il problema nel sistema di raffreddamento o nell'erogazione dell'alimentazione, e voglio ben sperare che se avessi posto la domanda in questa sezione questa sarebbe stata la risposta. Il modstream è un ali di fascia media che ormai ha fatto il suo tempo, non è stato mai eccelso in prestazioni. Se vuoi spendere il giusto vai di Lc power, magari lo Scorpio visto che è modulare; oppure un tagan. Poi 520W non ti servono, 450W di marda di fascia alta e sei a posto (lc power, magari si, meglio alzare un po' il wattaggio) |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Member
|
Grazie per le risposte
Comunque dopo aver postato qui un operatore dell'assistenza clienti di suddetto shop mi ha contattato dicendomi, con tono molto remissivo (o meglio di chi sa già come va a finire la storia), che potevo rispedire l'alimentatore. Anche se non mi ha spiegato a cosa andrò incontro... Nel modulo di rma c'è scritto che faranno i test dovuti... ma magari per loro il funzionamento dell'alimentatore è nella norma e in conclusione sarà sempre uguale... Staremo a vedere. Il negozio dove in genere mi servo mi pare che abbia del personale molto preparato, forse sono stata io che ho approcciato male, avevo detto che forse un hd era partito, stessa sorte per scheda madre e così via... semplicemente si sono attenuti a ciò che avevo detto. Comunque mi sa che prima di portarlo dal tecnico avevo già scritto qualcosa, con risultati pari a zero, nel senso che tutti mi dicevano di provare con altri componenti, che non potevo farmi prestare e non avevo di riserva. Mi sono rivolta all'assistenza appunto per questo. Tant'è vero che prima di portare il pc avevo chiesto se potevano prestarmi quello che mi mancava, ovvero alimentatore, scheda video e scheda madre. Vga agp non ne avevano... nè tantomeno schede madri con socket 754.. quindi... Poi pensando che l'alimentatore non fosse implicato nella vicenda (dati i suoi pochissimi mesi di utilizzo) non ho insistito. I voltaggi comunque erano molto stabili e nella norma, non capisco cosa possa essere successo. Ho sentito che comunque gli OCZ sono degli ottimi alimentatori... Sinceramente, dopo aver smadonnato mesi e mesi sul case per farlo venire fuori come volevo io e soprattutto, finestrato, non mi va di metterci un bombardone nero tipo enermax o alcuni tagan Qualcos'altro che faccia al caso mio (scheda madre Asrock k8 upgrade NF3, Sempron 2500 64 bit, ati radeon X1300XT, diamond max 10 sata2 250gb, hardcano 13 con 2 ventole, una coolermaster 12x12 e una tt thunderlblade 92x92, mast dvd pioneer 109, mast cd lite-on, lettore floppy, 4 neon, 1 lazer led e diamond max 10 ata 250 esterno)? |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
|
Probabile che te ne rispediscano uno nuovo, In casa madre non fanno certo i test attaccando l'ali ad un pc
Gli OCZ sono sicuramente dei buoni alimentatori, ho un modstream 450w (sostituito poi da un Type R rosso) ed ho potuto apprezzare la sua stabilità in overclock con una configurazione più esosa della tua. Se poi nel mezzo ci sono motivi estetici è difficile riuscire a trovare un'altro compromesso, sapendo poi che il modstream è un ali affidabile (io l'ho trovato solo un po' rumorosetto ma dipende dall'orecchio). Ho fatto un paio di discrete pazie moddaiole quindi posso capirti |
|
|
|
|
|
#5 | |
|
Member
|
Quote:
Ecco, secondo te, dato che il problema non si verifica esclusivamente all'accensione del pc ma durante il normale carico di lavoro, con frequenze diverse e per cause a me sconosciute, può cambiare qualcosa per la garanzia? Mi spiego meglio.. se loro lo provano e risulta che funzioni (perchè a volte lo fa) me lo rimandano indietro tale e quale com'è e mi pigliano per scema oppure la sostituzione me la fanno lo stesso?... uffa Abbiamo gli stessi gusti in fatto di estetica d'alimentatori Non sono ancora convinta per l'hiper proprio per quei molex rossi, sono un pugno in un occhio. Qual'è meglio tra i due? |
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Treviso
|
se gradisci l'azzurro prendi un LC-Power Titan 560W; è un buon aggeggio, prezzo moderato 50-60 € e decisamente monocromatico
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
|
Tecnicamente è meglio l'hiper dell'ocz poi io l'ho preso rosso, col case viola, i tubi rosa ecc....
La casa produttrice teoricamente dovrebbe fare dei test in modo da stressare l'ali. Difficilmente rimandano indietro un ali non funzionante, vero anche che molto dipende dalla serietà della casa produttrice. |
|
|
|
|
|
#8 |
|
Member
|
Lo vorrei blu, sì, ma anche buono, modulare e non ho problemi di prezzo...
Solo che anche volendo sborsare millemila euro non ce n'è uno che mi piaccia esteticamente... :| |
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
Città: La Spezia
|
scusate e'...ma la garanzia di 2 anni e' solo sul difetto di fabbrica.la agranzia commerciale e' variabile e dipende dal produttore/venditore.hai 2 anni si ma solo se tu dimostri (non loro son gia' passati 6 mesi)che era un difetto di fabbrica.
mi servirebbero info se sbaglio,ma dalle ultime discussioni era cosi.
CERCO:Cerco 2x1GB ram Sodimm DDR1 ![]() Rosaurus,Andreafx,Jokjo,Contesax,Bloodflowers,Shivalur,Andrea16V,RyoOhky,Anto,salvatorexciaccante,jashugan,lord_crassus,principino1984,felpa, Mangianastri X2,Skype,poetando,robe64,streke,riccardods,Max_R,Pinzo,ilcalmo,Red_star,Dan8,invisiblemax,Prodigy,marcello979,luca6680 |
|
|
|
|
|
#10 |
|
Member
|
Il fatto è che se il produttore non è capace di fare alimentatori che durino più di sei mesi, quando le nuove leggi prevedono una garanzia di due anni, beh, a me sembra difetto di fabbrica, alla fine.
Sarebbe inutile una garanzia sui difetti di fabbrica che duri 2 anni, quando acquisto un bene lo uso subito, è chiaro che poi se lo uso non è allo stesso stato di quando l'ho comprato, è usato, però dev'essere garantito 2 anni almeno. Poi, come ho detto all'assistenza clienti di 'sto negozio non è che un alimentatore si esaurisce così, nel giro di pochi mesi. |
|
|
|
|
|
#11 |
|
Member
Iscritto dal: Aug 2005
|
e questo allora?
Alimentatore Lc Power Silent Giant Rev. 2 550w Green Power, Pfc, Connettore 24/20 Pin, Pci-E - cod. 5792 € 61 Watt: 550 W Ventole: 1 x ( 140 x 140 x 25 mm ) Ampere sui 12v: 18 A + 16 A ( 2 canali 12 V ) Ampere sui 5v: 40 A Ampere sui 3.3v: 35 A Pfc attivo: SI Note: Oltre l'85% di efficienza e 1W di consumo in modalità standby. Connettore 20/24 pin: 1 Connettore pci-e: 1 Connettore sata: 2 Connettore 4 pin mobo: 1 Connettore 4 pin hd/cd: 7 Connettore 4 pin floppy: 2 OPPURE: Alimentatore Lc Power Super Silent Rev. 2 550w, Pfc, Connettore 24/20 Pin - cod. 35628 € 50 Caratteristiche Tecniche Watt: 550W Ventole: 1 ( 120 x 120 x 25 mm ) Ampere sui 12v: 18 A + 16 A ( 2 canali 12 V ) Ampere sui 5v: 40 A Ampere sui 3.3v: 35 A Pfc: SI Connettore ATX: 24/20 PIN Connettore sata: 1 Connettore 4 pin mobo: 1 Connettore 4 pin hd/cd: 7 Connettore 4 pin floppy: 2 |
|
|
|
|
|
#12 | |
|
Member
|
Quote:
Certo, è vero che hanno un ottimo rapporto qualità/prezzo, ma stavolta vorrei prendere un alimentatore diciamo definitivo, che poi definitivo a lungo andare non sarà, però che mi faccia star tranquilla perlomeno per 3 o 4 anni, ecco. Tanto non ho intenzione di fare grossissime modifiche (tipo crossfire, sli, overclock e robe simili). Dato che mi state consigliando LC Power vi faccio una domanda: gli LC sono meglio dell'Ocz o dell'Hiper da me precedentemente citati? Certo però è assurdo che alimentatori "non neri" ce ne siano così pochi... per assurdo le marche scadentissime tirano fuori dei bellissimi oggetti esteticamente, mentre le grandi solo scatoloni neri, tristissimi secondo me (o meglio per dove li dovrei mettere |
|
|
|
|
|
|
#13 |
|
Member
|
Alla fine ho ordinato il modstream dal drago... speriamo bene!
|
|
|
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Treviso
|
prendilo di un colore a caso, poi lo sistemi tu con un bel lavoretto di decoupage
|
|
|
#15 | |
|
Member
|
Quote:
A parte tutto, dovrebbe arrivare d'un bell'argento a specchio.. almeno così ho visto. E mi piace |
|
|
|
|
|
|
#16 |
|
Senior Member
|
Infatti il modstream è di un solo colore. Antracite a specchio e led blu sulla ventola da 120.
Appena lo apri è bellissimo, poi basta una ditata e....
|
|
|
|
|
|
#17 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
|
Quote:
Di solito sono quelli che fanno partire gli HD nonostante i voltaggi corretti!
|
|
|
|
#18 | |
|
Member
|
Quote:
Il mio è un semisconosciuto atrix (mi rifiuto di scriverlo con l'iniziale maiuscola :|), un bello scatolone blu trasparente tutto pieno di lucine e trappole simili Anche se i voltaggi li aveva stabilissimi... |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 04:43.

) e un hard disk nuovo, pensando che l'altro fosse arrivato alla frutta.