|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Jun 2005
|
Help! Il pc si spegne
(spero sia il posto giusto per postare questa discussione)
Sto provando una scheda madre con processore amd 2000+; il pc si avvia normalmente, carica i componenti hardware ma quando è il momento di caricare/ installare il sistema operativo il pc si spegne e inizia ha suonare; ho provato a cambiare tutti i vari componenti del pc, anche l'alimentatore, ma il risultato non cambia; se però stacco il disco fisso e lo lascio in attesa di caricare passa più tempo prima che si blocchi. Sono riuscito a vedere che la cpu raggiunge i 62 °C prima di bloccarsi il PC (raggiunge questa temperatura anche se non faccio assolutamente niente , ne carica niente da disco fisso), come temperatura mi sembra davvero troppo alta; io dò la colpa a quello; non sarà che la pasta della cpu è messa male e mi fà partire le protezioni nella schedamadre?(non l'ho motata io). A parte questo non sò più cosa pensare (se non che la schedamadre è partita ma mi sembra strano |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Jul 2005
|
Applica della pasta termica al processore, e sostituisci il dissipatore! 62° sono veramente troppi
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Member
|
Grazie per la tempestività nella risposta.
Si sono sembrati troppi anche a me ( soprattutto a riposo )anche se avessi il peggior dissipatore di questo mondo. |
|
|
|
|
|
#4 |
|
|
dai una controllata anche alla polvere sul dissi, a volte è talmente tanta che porta la cpu da 40 a 60 gradi...
|
|
|
|
#5 |
|
Member
Iscritto dal: May 2005
|
se suona la marcia funebre non c'è niente da fare
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Member
|
ps. non ho ancora avuto il tempo di smontare il dissipatore e cambiare la pasta, ma per curiosità potrebbe essere il processore che si è bruciato a creare il problema?!
|
|
|
|
|
|
#7 | |
|
Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#8 | |
|
|
Quote:
|
|
|
|
|
#9 | |
|
Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#10 | |
|
|
Quote:
Secondo me con 62 gradi (che in ogni caso sono troppi) può essere 1-la pasta da cambiare o il dissi che si è staccato 2-la ventola che non va 3-polvere dappertutto Quindi il problema è in ogni caso in zona cpu. Detto questo, non vedendo di persona non posso dire di azzeccare la diagnosi... si tratta di esperienza personale.. insomma quanto prima apri il case e secondo me capirai immediatamente te lo dico perché mi è capitato più di una volta di mettere a posto un pc.. spolverandolo... fino a poco tempo fa avevo io stesso un case "bucherellato" che dovevo pulire una volta al mese se no era un macello... per ricapitolare: in ordine, controlla se va la ventola, se c'è della polvere, se ce n'è toglila e riavvia.. vai nel bios, cerca la temp della cpu e fallo andare fin che non sale... se non sale ok. Se sale, guarda se il dissi è fissato bene ed eventualmente procurati della pasta. Ultima modifica di fdafssafsafsadfsdfdsfsdf : 12-01-2007 alle 11:25. |
|
|
|
|
#11 | |
|
Member
|
Quote:
Appena ho novità le posto di sicuro Grazie ancora |
|
|
|
|
|
|
#12 |
|
Member
|
EVVIVA!!!!!!!!!
![]() Problema risolto, ma E' UNA VERGOGNA!!!!!!! Ho smontato il dissipatore dalla scheda madre e la pasta c'era ( faceva schifo ma c'era ) peccato che il GENIO che ha montato il dissipatore sulla cpu lo abbia MESSO AL CONTRARIO!!!!!!!! ![]() praticamente non si andava ad incastrare nel dente del socket e quindi rimaneva staccato dap processore adesso ho messo tutto a posto compreso il bus a 133 ( a già mi ero dimenticato di dire che prima i 62°C li faceva a 100 ) e non supera i 44°C anche dopo due ore di duro lavoro. Grazie a tutti per le dritte |
|
|
|
|
|
#13 |
|
|
Bene, sono contento. Ma il genio di cui sopra quanto l'avrà fatto andare così? E' tanto che non abbia fritto la cpu
|
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2006
Città: Siracusa
|
ma è possibile fisicamente allacciare un dissipatore a testa in giù?
Hearthstone / Starcraft 2 : jino#2700 / Steam jinox
|
|
|
|
|
|
#15 |
|
Member
|
No era a testa in giù era girato, il dentello del socket non si incastrava con la scanalatura del dissipatore
deve aver pure faticato per montarlo in quella maniera, la molla che tiene il dissipatore sforzava parecchio è tanto se non ha rotto il processore. |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 06:11.