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Old 22-11-2006, 16:06   #1
Spider-Luke
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[Acquisto scooter] Majesty 250 KO. Honda SilverWing, Burgman o T-MAX ?

Dopo 4 anni di onorata (?) carriera, nei quali ho percorso 67.000 km al ritmo di 100 km giornalieri extraurbani, ieri il (terzo) motore del mio Majesty 250 ha cessato di vivere per l'ennesimo grippaggio dovuto al completo esaurimento dell'olio motore.


[Polemica mode ON]
Ringrazio la Yamaha per aver prodotto un tale gioiellino di motore, il cui difetto (ben conosciuto) e' quello di consumare in modo spropositato e repentino l'olio contenuto nella coppa... e visto che NON esiste un indicatore del livello dell'olio il motore resta a secco e...
Per capirci, visto che dopo 2 (!) motori completamente rifatti ero particolarmente sensibile al problema, ho sempre provveduto al controllo SETTIMANALE del livello, quindi ad esempio negli ultimi 6 giorni di utilizzo (600 Km) il motore si e' "bevuto 1,2 l di olio
[Polemica mode OFF]


Ora consigliato dal meccanico ho deciso di lasciare perdere ulteriori riparazioni, e di rottamerlo .

I suoi consigli per evitare per il futuro problemi analoghi sono stati:
- provare ad aumentare la cilindrata (>=400), meglio se bicilindrico
- evitare il motore Piaggio, quindi praticamente evitare Piaggio, Gilera, Aprilia, Malaguti e Peugeot

Le mie esigenze sono:
- spendere il meno possibile, direi 5.000/7.000 Euro
- percorrere strade extraurbane (90 km/h) e superstrade (110 km/h) senza troppi affanni
- magari ottenere uno sconto "rottamazione" dal mio defunto Majesty (promozioni ??? )


Ragionandoci un attimo, ho ridotto la scelta a:
- Nuovo Burgman 400 i.e. A circa 5.500 Euro
- SilverWing 400. A meno di 6.000 Euro
- Silverwing 600. A meno di 7.000 Euro
- T-MAX 500. (Usato del 2006) A circa 7.000 Euro


Accetto volentieri i vostri consigli, vi dico gia' che avendo piena liberta' di budget comprerei un T-Max, che pero' NON credo di trovare a molto meno di 9000 Euro, e mi pare un "pochino" troppo per uno scooter per andare al lavoro...

Ultima modifica di Spider-Luke : 28-11-2006 alle 10:46. Motivo: Evoluzione del tread
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Old 22-11-2006, 16:22   #2
Athlon
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Originariamente inviato da Spider-Luke
- evitare il motore Piaggio, quindi ....

direi il contrario .. se proprio ci sono dei motori molto longevi ed affidabili questi sono proprio i piaggio
__________________
CIAO FABRIZIO .. CORRI TRA LE NUVOLE COME FOSSERO DUNE
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Old 22-11-2006, 16:24   #3
chandler8_2
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Originariamente inviato da Spider-Luke
Dopo 4 anni di onorata (?) carriera, nei quali ho percorso 67.000 km al ritmo di 100 km giornalieri extraurbani, ieri il (terzo) motore del mio Majesty 250 ha cessato di vivere per l'ennesimo grippaggio dovuto al completo esaurimento dell'olio motore.


[Polemica mode ON]
Ringrazio la Yamaha per aver prodotto un tale gioiellino di motore, il cui difetto (ben conosciuto) e' quello di consumare in modo spropositato e repentino l'olio contenuto nella coppa... e visto che NON esiste un indicatore del livello dell'olio il motore resta a secco e...
Per capirci, visto che dopo 2 (!) motori completamente rifatti ero particolarmente sensibile al problema, ho sempre provveduto al controllo SETTIMANALE del livello, quindi ad esempio negli ultimi 6 giorni di utilizzo (600 Km) il motore si e' "bevuto 1,2 l di olio
[Polemica mode OFF]


Ora consigliato dal meccanico ho deciso di lasciare perdere ulteriori riparazioni, e di rottamerlo .

I suoi consigli per evitare per il futuro problemi analoghi sono stati:
- provare ad aumentare la cilindrata (>=400), meglio se bicilindrico
- evitare il motore Piaggio, quindi praticamente evitare Piaggio, Gilera, Aprilia, Malaguti e Peugeot

Le mie esigenze sono:
- spendere il meno possibile, direi 5.000/7.000 Euro
- percorrere strade extraurbane (90 km/h) e superstrade (110 km/h) senza troppi affanni
- magari ottenere uno sconto "rottamazione" dal mio defunto Majesty (promozioni ??? )


Ragionandoci un attimo, ho ridotto la scelta a:
- Nuovo Burgman 400 i.e. A circa 5.500 Euro
- SilverWing 400. A meno di 6.000 Euro
- Silverwing 600. A meno di 7.000 Euro


Accetto volentieri i vostri consigli, vi dico gia' che avendo piena liberta' di budget comprerei un T-Max, che pero' NON credo di trovare a molto meno di 9000 Euro, e mi pare un "pochino" troppo per uno scooter per andare al lavoro...
beh io prenderei anche in considerazione una moto turistica, magari metti le borse se hai bisogno di spazio e sali un pochino di cilindrata (600, 750).
un bel fazer 600 potrebbe andar bene, che magari rimanendo con la stessa casa potrebbero farti un ottimo sconto per la rottamazione
chandler8_2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-11-2006, 16:58   #4
Spider-Luke
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Non so se e' una "congiura" ai danni di Piaggio, anche io leggo sulle varie riviste della bonta' del motore "Master" Piaggio (che e' infatti molto utilizzato), pero' ascolto anche i pareri di chi sulle moto ci mette le mani, che dovrebbe meglio conoscere le "magagne" delle varie case/modelli...

E badate bene che il mio meccaico di fiducia e' un rivenditore multimarca (quindi vende di tutto), ed almeno altri 3 meccanici viste anche le mie alte percorrenze (25.000 km / anno) mi hanno sconsigliato Piaggio rispetto ai motori giapponesi... magari qualche ragione ce l'hanno !!!

Poi certo neppure i "giapponesi" producono meccaniche perfette (quello "schifo" di motore del mio Majesty 250 made in Espana ne e' un'esempio), sto pero' cercando un qualcosa che mi si possa rompere ragionevolmente piu' tardi possibile...


Invece per il discorso "moto vera" invece che "poltrona con le ruote" concordo al 100% con Chandler, e confesso di averci pensato a lungo, pero' dello scooter trovo irrinunciabili:
- possibilita' di trasportare un bagaglio (sotto-sella con attrezzatura invernale/pioggia/casco, una borsa da piscina, la spesa, il portatile, ecc. (non tutti insieme )
- affrontare pioggia/neve/intemperie con (relativa) tranquillita' e buona protezione
- avere costi di manutenzione contenuti rispetto ad una moto "vera"

Se avessi un Fazer 600 in garage...
- la mattina d'inverno no uscirei alle 7.00 molto fiducioso di non congelare
- se piove sarei esposto molto di piu' di uno scooter con para-mani e coperta Tucano (dovrei attrezzarmi ancora di piu' e metterci 10 minuti ad indossare copri-scarpe, copri-gambe, copri-giacca, guanti anti acqua, ecc.)
Spider-Luke è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-11-2006, 17:02   #5
chandler8_2
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Originariamente inviato da Spider-Luke
Non so se e' una "congiura" ai danni di Piaggio, anche io leggo sulle varie riviste della bonta' del motore "Master" Piaggio (che e' infatti molto utilizzato), pero' ascolto anche i pareri di chi sulle moto ci mette le mani, che dovrebbe meglio conoscere le "magagne" delle varie case/modelli...

E badate bene che il mio meccaico di fiducia e' un rivenditore multimarca (quindi vende di tutto), ed almeno altri 3 meccanici viste anche le mie alte percorrenze (25.000 km / anno) mi hanno sconsigliato Piaggio rispetto ai motori giapponesi... magari qualche ragione ce l'hanno !!!

Poi certo neppure i "giapponesi" producono meccaniche perfette (quello "schifo" di motore del mio Majesty 250 made in Espana ne e' un'esempio), sto pero' cercando un qualcosa che mi si possa rompere ragionevolmente piu' tardi possibile...

Invece per il discorso "moto vera" invece che "poltrona con le ruote" concordo al 100% con Chandler, e confesso di averci pensato a lungo, pero' dello scooter trovo irrinunciabili:
- possibilita' di trasportare un bagaglio (sotto-sella con attrezzatura invernale/pioggia/casco, una borsa da piscina, la spesa, il portatile, ecc. (non tutti insieme )
- affrontare pioggia/neve/intemperie con (relativa) tranquillita' e buona protezione
- avere costi di manutenzione contenuti rispetto ad una moto "vera"

Se avessi un Fazer 600 in garage...
- la mattina d'inverno no uscirei alle 7.00 molto fiducioso di non congelare
- se piove sarei esposto molto di piu' di uno scooter con para-mani e coperta Tucano (dovrei attrezzarmi ancora di piu' e metterci 10 minuti ad indossare copri-scarpe, copri-gambe, copri-giacca, guanti anti acqua, ecc.)
ma prendere una smart usata?

ti piace pure il T-max che come ingombro stiamo li li
chandler8_2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-11-2006, 09:02   #6
Spider-Luke
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Purtroppo devo scartare il discorso (mirco)-auto, perche:

- in una coda si comportano tali e quali le auto di dimensioni"standard" (attendere prego ), tanto piu' che di auto in garage ne ho gia' un paio (una C-Max Tdci ed una Punto 75)

- non si parcheggiano nei parcheggi dedicati alle moto (ne ho molti sotto l'ufficio) e neppure sui marciapiedi molto larghi (considera che in questi giorni sto usando la Punto, che parcheggio fuori citta', e poi dal baule estraggo una mountain-bike e faccio gli ultimi km senza troppi problemi )

- in BG centro (come credo in moltissime altre citta') parcheggiare e' sempre un problema, e non e' che esistano molti spazi "rubati" dove una Smart ci puo' stare ed un'altra auto no, a meno di avere proprio molto

---------------------------------------------------------------
Provo a dare ulteriori indicazioni sulle mie 3 alternative per facilitare la scelta:

- Burgman 400
Il prezzo di listino f.c di 6.190 Euro e' al momento oggetto di ribasso di 1000 (!) Euro, quindi su strada lo si trova a circa 5.400 Euro.
Il motore e' 400cc, e' omologato euro3, ha 34 cv, lo scooter l'ho provato ieri ed e' molto diverso dal precedente Burgman e spinge un po' di piu' (anche se e' un pochino piu' pesante e meno maneggevole del "vecchio")

- SilverWing 400. Non ci sono in previsione particolari promozioni.
Il listino e' 5.990 Euro, significa che su strada si sta appena sotto i 6000 Euro.
Il motore e' bicilindrico 398cc, euro3 ed ha 38 cv.

- Silverwing 600. Non ci sono in previsione particolari promozioni.
Il listino e' 7.090 Euro, ieri il concessionario mi ha detto che non riesce a darmelo a meno di 7000 Euro.
Il motore e' bicilindrico 582cc, ha 50 cv.ed al momento e' euro2 (e' in attesa l'arriva del modello euro3, che dovrebbe rimanere allo stesso prezzo.


Quali sono essenzialmente i miei dubbi:
- che i 2 400 siano un po' troppo "tranquilli", (ammetto che il 400 Honda non l'ho ancora provato, ci vado oggi...)
- il SilverWing (che non e' che in Italia sia stato molto capito) e' oramai piuttosto datato, il 600 (ad oggi) e' "solo" euro2, in futuro potra' essere oggetto di maggiori limitazioni di un euro3, inoltre il bollo costa 0,12 Eur in piu' ogni Kw, e la quota fissa e' maggiorata di un paio di Euro

Quindi per il Sw 600 di 50 cv --> 36.76 Kw
(euro2): 21 + (36.76 * 1) = 57.76 Eur
(euro3): 19,11 +(36.76 * 0.88) = 51.45 Eur
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Old 23-11-2006, 13:40   #7
tdi150cv
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Dopo 4 anni di onorata (?) carriera, nei quali ho percorso 67.000 km al ritmo di 100 km giornalieri extraurbani, ieri il (terzo) motore del mio Majesty 250 ha cessato di vivere per l'ennesimo grippaggio dovuto al completo esaurimento dell'olio motore.


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Ringrazio la Yamaha per aver prodotto un tale gioiellino di motore, il cui difetto (ben conosciuto) e' quello di consumare in modo spropositato e repentino l'olio contenuto nella coppa... e visto che NON esiste un indicatore del livello dell'olio il motore resta a secco e...
Per capirci, visto che dopo 2 (!) motori completamente rifatti ero particolarmente sensibile al problema, ho sempre provveduto al controllo SETTIMANALE del livello, quindi ad esempio negli ultimi 6 giorni di utilizzo (600 Km) il motore si e' "bevuto 1,2 l di olio
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Ora consigliato dal meccanico ho deciso di lasciare perdere ulteriori riparazioni, e di rottamerlo .

I suoi consigli per evitare per il futuro problemi analoghi sono stati:
- provare ad aumentare la cilindrata (>=400), meglio se bicilindrico
- evitare il motore Piaggio, quindi praticamente evitare Piaggio, Gilera, Aprilia, Malaguti e Peugeot

Le mie esigenze sono:
- spendere il meno possibile, direi 5.000/7.000 Euro
- percorrere strade extraurbane (90 km/h) e superstrade (110 km/h) senza troppi affanni
- magari ottenere uno sconto "rottamazione" dal mio defunto Majesty (promozioni ??? )


Ragionandoci un attimo, ho ridotto la scelta a:
- Nuovo Burgman 400 i.e. A circa 5.500 Euro
- SilverWing 400. A meno di 6.000 Euro
- Silverwing 600. A meno di 7.000 Euro


Accetto volentieri i vostri consigli, vi dico gia' che avendo piena liberta' di budget comprerei un T-Max, che pero' NON credo di trovare a molto meno di 9000 Euro, e mi pare un "pochino" troppo per uno scooter per andare al lavoro...
scusa ma cominciare a buttare nel cassonetto gli SPUTER e valutare una bella v-strom 650 nuova nuova che ha un motore indistruttibile , sei totalmente riparato dal vento , vai ovunque , ci viaggi fin che non ti stufi , costa meno di un pezzo di plastica , la manutenzione e' irrisoria , e' nettamente piu' maneggevole ed ha una capacita' di carico spaventosa ???

tdi150cv è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-11-2006, 15:24   #8
Spider-Luke
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Posso provare a dirti perche' avrei deciso di ricomprare un "spooter" invece che una moto vera (anche se sono abbastanza d'accordo con quello che mi dici), ma...

- userei la moto 365 giorni all'anno per andare la lavoro; con una QUALSIASI moto alle prima MEZZA goggiolina di pioggia la strada si sporca, e come minimo calzoni/scarpe si bagnano/sporcano; talvolta la mattina e' bello e il pomeriggio nevica: arrivare a casa con uno scooter (frizione automatica) e' complicato ma fattibile, non ho mai provato su una moto normale ma (credo) ci sarebbero molte piu' difficolta'

- ben poche moto hanno (di default) una capacita' di carico; mi direte di montare un bauletto / borsa laterale, ma anche sullo scooter si puo' fare ed in questo caso posso andare a fare la spesa e vi garantisco posso trasportare quasi un carrello pieno.
Di solito pero' il bauletto mi infastidisce (per via del peso posizionato in alto) e preferisco NON utilizzarlo se non in casi particolari !!!

- non sono esperto sui costi di manutenzione di una moto, ma (correggetemi se sbaglio) NON sono inferiori a quelli di uno scooter...


Concordo infine sul fatto che gli scooter sono forse troppo cari per quello che offrono a livello "emozionale, pero' sono veicoli pratici, perfetti per l'uso per cui sono sviluppati (andare al lavor senza perdere mezz'ora a vestirsi e senza sporcarsi, ad esempio...).

Certo a 7000 Euro compri una V-Strom 650, ma allora con 7200 Euro compri una GSX F (86 cv), o allora a meno di 6000 Euro (in promozione) trovi una FZ6 / Fazer (98 cv) e chissa' quante altre... ma (purtroppo non e' quello che voglio/posso comprare)...

O FACCIO MALE???
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Old 23-11-2006, 17:29   #9
Vash88
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Guarda di Piaggio puoi dire quello che vuoi su estetica, funzionalità e accessori ma i motori sono sacri. http://www.it.piaggio.com/_vti_g1_mo...e=I&mod=VGP-X9
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Old 23-11-2006, 17:55   #10
Ferdy78
 
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Dai su un bel nexus e sei apposto: grinta, affidabilità etc...anzi visto che stai a bg e lo usi come mezzo di trasporto quasi quotidianamente ti proprongo: Mp3?
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Old 23-11-2006, 18:02   #11
melomanu
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Vespone PX 150 Rulez

ad ogni modo, sinceramente non so che consigliarti: gli scooter nonli gradisco molto ( se dovessi mai cambiare il vespone, comprerei una moto ) per cui sono l'ultima persona che possa consigliarti...
Anche una Ducati stradale ( granturismo ) sarebbe buona, ma a quanto vedo non vuoi comprare una moto per dei tuoi buoni motivi

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Old 23-11-2006, 20:08   #12
daemon
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Quote:
Originariamente inviato da Ferdy78
Dai su un bel nexus e sei apposto: grinta, affidabilità etc...anzi visto che stai a bg e lo usi come mezzo di trasporto quasi quotidianamente ti proprongo: Mp3?
mi pare che ci sia il 400 volendo col kit invernale con maxi parabrezza e telo coprigambe riscaldato
__________________
<< IL METALLO E' MEGLIO DELLA CARNE >>
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Old 24-11-2006, 16:19   #13
Spider-Luke
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Messaggi: 24
Vi ringrazio per i suggerimenti, ma per le motivazioni espresse sopra "devo" escludere:

- scooter motorizzati Piaggio NON li posso considerare

- l'MP3 (e sue varianti) NON mi convince completamente ( vedi http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1337890 dove esprimo un mio parere su prova su strada, oppure la rivista inSella del mese di Dicembre 2007)


Se a qualcuno interessa, il test di inSella dice in sintesi che la tenuta di strada e' buona, ma che ovviamente alla fisica non si possono chiedere miracoli (con tanto di foto e caduta rovinosa del tester , a qualcuno dice qualcosa il Test dell'alce di qualche anno fa ???); inoltre si nutrono perplessita' sull'utilizzo di motori piu' potenti del 250 testato... staremo a vedere...
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Old 24-11-2006, 19:17   #14
Spike
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Come affidabilità del motore io ti consiglio Honda. Io ho un SH 150, nel complesso è un vero e proprio rottame, Ma il motore è un mulo: sono andato anche a secco d'olio (non proprio senza ma quasi) ed il motore è lì ancora bello vispo. Anche io dovrei cambiare scooter e passare a qualcosa di più grosso. Mi piace molto lo sportcity ma anche a me vari meccanici lo hanno sconsigliato...
__________________
Ask not what your country can do for you: Ask what you can do for your country.
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Old 26-11-2006, 12:12   #15
Spider-Luke
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Ho ritrovato ora una prova comparativa di Maxi Scooter 400 su Due Ruote di Ottobre.

Riassumendo:
-Il Sw in ordine di marcia con serbatoio pieno pesa 246,0 kg; il Burgman 218,0 kg (sono 28 kg !!!)
- le prestazioni sono molto simili
- il consumo è simile, ma sempre a vantaggio del Burgman (media 20.36 km/l contro 18.73 km/l)
- come dicevo il Burgman si trova a 5.400 Euro su strada; il SW a circa 6000.
- il progetto del SW è notevolmente più anziano del Burgman

Non avendo trovato (a mio parere) nulla per cui preferire il SW al Burgman, tra i 2 400 avrei nettamente il vincitore: Burgman
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Old 26-11-2006, 12:45   #16
chandler8_2
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Messaggi: 1253
Quote:
Originariamente inviato da Spider-Luke
Ho ritrovato ora una prova comparativa di Maxi Scooter 400 su Due Ruote di Ottobre.

Riassumendo:
-Il Sw in ordine di marcia con serbatoio pieno pesa 246,0 kg; il Burgman 218,0 kg (sono 28 kg !!!)
- le prestazioni sono molto simili
- il consumo è simile, ma sempre a vantaggio del Burgman (media 20.36 km/l contro 18.73 km/l)
- come dicevo il Burgman si trova a 5.400 Euro su strada; il SW a circa 6000.
- il progetto del SW è notevolmente più anziano del Burgman

Non avendo trovato (a mio parere) nulla per cui preferire il SW al Burgman, tra i 2 400 avrei nettamente il vincitore: Burgman
Potresti prendere in considerazione anche il nexus, l'ho visto ieri sera e ti dirò mi piace molto.
non so nulla però riguardo al motore oltre al fatto che è 500 cc monocilindrico
chandler8_2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-11-2006, 14:02   #17
Alien
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Dico pure la mia da possessore di un burgman 400 del 2001 e di un VFR (quindi moto).
Hai completamente ragione sulla differenza abissale che esiste tra scooter e moto come mezzo di trasporto di tutti i giorni: io lo scooter l'ho caricato come un mulo (mi son portato a casa un pc montato ), ci faccio la spesa riempiendo sottosella, bauletto e, magari, legandoci una borsa pure sul posto passeggero.
Il riparo che offre da freddo, pioggia e quant'altro non è nemmeno paragonabile.
La comodità di guida nel traffico pure (con la moto ti distruggi la mano con la frizione oppure distruggi la frizione e basta).
Ma non è nemmemo possibile non notare il costo esorbitante di questi veicoli in rapporto al loro contenuto tecnico ma purtroppo son le leggi di mercato

Io ho preso subito un 400 anzichè un 250 visto che faccio una settantina di km al giorno per recarmi in ufficio dei quali almeno metà in superstrada e avevo notato, provando quello mio cognato, come il 250 fosse sottodimensionato per viaggiare a regimi tranquilli in tratti extraurbani.

E ho preso un Burgman perchè ho notato che c'è un gran mercato di questo mezzo che mi pare lo scooter più diffuso e quindi più facilmente rivendibile tra i maxi.
T-max e Nexus mi piacciono per la loro impostazione sportiva ma alla fine non risponderebbero ai requisiti di "mulo" descritti sopra.
Anche il silverwing non è male, soprattutto visto il motore bicilindrico (unico tra i 400) ma mi pare troppo pesante quindi poco maneggevole e non mi sembra ci sia nemmeno un gran mercato dell'usato.

Alla fine io ti consiglierei un burgman usato:se vai da un concessionario onesto (diciamo poco ladro,che è più facile trovarne ) riesci a recuperar un bel mezzo a un prezzo ragionevole senza tener conto del fatto che i modelli precedenti erano meno ingombranti e più sguscianti nel traffico.

Per quanto riguarda l'olio temo sia un problema comune visto che il concessionario mi ha detto subito di tener il livello controllato soprattutto se faccio molti km in strade extraurbane.
__________________
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Alien è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-11-2006, 15:02   #18
Spider-Luke
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L'Avatar di Spider-Luke
 
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Grazie a tutti per le preziose risposte... in particolare vorrei porre un paio di domande ad Alien e cioe':

-Tra il Burgman ed il VFR (che sarebbe la mia prima scelta fra le moto se non fosse fuori dal mio budget ), cosa mi puoi dire a prosito di:

* costi di manutenzione
* consumi
* costi di assicurazione



Concordo con te sul fatto che il Burgman sia un perfetto "mulo" (mio suocero ne ha uno del 2001 che spesso ho utilizzato, e posso paragonare con il modello attuale che ho provato e che effettivamente pur differente mi hanno detto che sembrerebbe altrettanto affidabile...).


Il discorso e':
- modello 2006: 5500 euro - 2 anni di garanzia
- modello 2000: 3/4.000 euro - 1 anno di garanzia (se acquistato da concessionario)

Visto che il mio utilizzo e' molto intensivo (30.000 km/anno), forse e' meglio fare un piccolo sforzo e non avere problemi (almeno) per 2 anni... visto che indubbiamente il modello nuovo e' molto piu' piacevole da vedere... si' e' un po' piu' pesante ma io faccio poche tratte urbane...


Poi ho visto che esiste una versione "Limited edition", che con il sovrapprezzo di 250 Euro comprende:
- parabrezza maggiorato
- paramani
- manopole riscaldate
- seggiolino per passeggero
- colorazione grigio metallizzato (mi pare)
- colorazione sella particolare
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Old 27-11-2006, 16:01   #19
Alien
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Originariamente inviato da Spider-Luke
Grazie a tutti per le preziose risposte... in particolare vorrei porre un paio di domande ad Alien e cioe':

-Tra il Burgman ed il VFR (che sarebbe la mia prima scelta fra le moto se non fosse fuori dal mio budget ), cosa mi puoi dire a prosito di:

* costi di manutenzione
* consumi
* costi di assicurazione
c'è un abisso!
Manutenzione ti dico solo che le gomme del VFR mi costano 300€/10.000Km mentre quelle del Burgman 100€/n Km (con n di sicuro > di 10.000)
E poi i pezzi costano sicuramente di più di quelli di un Burgman,senza tener conto del fatto che la manutenzione dello scooter mi azzardo a farla un po' io mentre quella della moto preferisco lasciarla ai professionisti.

Consumi: 15km/l per il VFR (non c'è santo, ho provato pure ad adottare una guida più tranquilla ma alla fine è sempre andata in riserva intorno ai 270Km) mentre il burgman mi fa almeno i 20km/l (arrivato a 23). Il tutto calcolato su un pieno quindi intorno ai 270km per il vfr e 220 per lo scooter.

assicurazione: dovrei esser sui 700€ (vfr 2003) contro i 240€ (burgman 2001 ma senza furto&incendio)

Poi il confronto cessa lì visto che son veramente differenti come uso e divertimento. (che bello il suono del V4!! mentre quando giro in scooter mi metto i tappi )

Quote:
Originariamente inviato da Spider-Luke
Concordo con te sul fatto che il Burgman sia un perfetto "mulo" (mio suocero ne ha uno del 2001 che spesso ho utilizzato, e posso paragonare con il modello attuale che ho provato e che effettivamente pur differente mi hanno detto che sembrerebbe altrettanto affidabile...).

Il discorso e':
- modello 2006: 5500 euro - 2 anni di garanzia
- modello 2000: 3/4.000 euro - 1 anno di garanzia (se acquistato da concessionario)

Visto che il mio utilizzo e' molto intensivo (30.000 km/anno), forse e' meglio fare un piccolo sforzo e non avere problemi (almeno) per 2 anni... visto che indubbiamente il modello nuovo e' molto piu' piacevole da vedere... si' e' un po' piu' pesante ma io faccio poche tratte urbane...


Poi ho visto che esiste una versione "Limited edition", che con il sovrapprezzo di 250 Euro comprende:
- parabrezza maggiorato
- paramani
- manopole riscaldate
- seggiolino per passeggero
- colorazione grigio metallizzato (mi pare)
- colorazione sella particolare
Nuovo è sempre bello.
Io ho comprato un 2001 il dicembre scorso a 2500€ per sostituire un '99 preso a giugno distrutto in un incidente ( )
Di sicuro consiglio i paramani e,magari, anche le manopole riscaldate che son indispensabili d'inverno in alternativa alle moffole caldissime ma che non mi danno molta sicurezza in caso di manovre di "sganciamento" d'emergenza dal veicolo.
__________________
il forum italiano delle torce www.cpfitaliforum.it
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Old 28-11-2006, 08:39   #20
Spider-Luke
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L'Avatar di Spider-Luke
 
Iscritto dal: Sep 2006
Messaggi: 24
Sei stato chiarissimo...

Come "temevo" la scelta scooter, oltre che per praticita' d'uso, capacita' di carico e protezione, risulta nettamente vincente anche per economia d'uso...


A questo punto mi devo solo decidere tra Maxi e Super (ed attenzione alla new-entry):

- Burgman 400 i.e. A circa 5.500 Euro

- Silverwing 600. A meno di 7.000 Euro
- T-Max 500. Usato del 2006 con pochi km. A circa 7000 Euro
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