Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Processori

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Il REDMAGIC Astra Gaming Tablet rappresenta una rivoluzione nel gaming portatile, combinando un display OLED da 9,06 pollici a 165Hz con il potente Snapdragon 8 Elite e un innovativo sistema di raffreddamento Liquid Metal 2.0 in un form factor compatto da 370 grammi. Si posiziona come il tablet gaming più completo della categoria, offrendo un'esperienza di gioco senza compromessi in mobilità.
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese di utilizzo intensivo e l'analisi di oltre 50 scatti, l'articolo offre una panoramica approfondita di Nintendo Switch 2. Vengono esaminate le caratteristiche che la definiscono, con un focus sulle nuove funzionalità e un riepilogo dettagliato delle specifiche tecniche che ne determinano le prestazioni
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 04-01-2007, 07:54   #1
licarus
Member

L'Avatar di licarus

Iscritto dal: Feb 2006
Consiglio configurazione pc fascia media

Ciao,

scusate se posto qui ma non ho trovato una sezione del forum dedicata alla configurazione dei sistemi in generale.
In sostanza devo preparare il computer di un mio amico con un budget di 1000 euro per avere buone prestazioni, anche nei giochi ma senza esagerare (considerate che lo terrà per qualche anno, e che non è uno che corre dietro all'ultimo grido).

Ecco quello a cui avevo pensato (scegliendo dal catalogo che negozio sotto casa )

INTEL CORE 2 DUO E6400 Socket 775
ASUS P5B
2 x DIMM 1GB DDR2 667 PC5300 KINGSTON
NVIDIA GeFORCE 7900GS
HD 250 GB SEAGATE BARRACUDA
MIDITOWER ATX COOLERMASTER CENTURION 5 + COOLERMASTER EXTREME POWER PSU
430W ATX 12V V2.1

Per quanto riguarda la RAM, visto che il mio amico si trova spesso a usare un gioco + skype + emule + firefox + schifezze varie contemporaneamente ho pensato che forse 1GB possa essere pochino, ma aspetto consigli.
Per la scheda mi ho pensato alla 7900gs che mi pare vada bene, consumi relativamente poco e non costa uno sproposito (ripeto che non serve il top dei top per il gaming; semmai forse mi sembra un po' esagerata...). Visto che non passerò a Vista presto non considero di aspettare schede DirectX10.

Mi servirebbe avere qualche consiglio, riguardo eventuali incompatibilità tra i componenti o componenti abbinati male (che so, alimentatore scarso, scheda video troppo potente per il sistema...)

Grazie mille per i consigli che vorrete darmi

Lorenzo
licarus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-01-2007, 08:44   #2
walter89
Senior Member

L'Avatar di walter89

Iscritto dal: Sep 2005
Città: Roma
il prezzo mi sembra altino

Processore Conroe E6400 200 € Uugale al preventivo
Ram 2 X 1 Gb DDR2 667 MHz 190 € Uugale al preventivo
Scheda Madre Gigabye S3 130 € migliore - permette raid e possibilità di overclock
Alimentatore LC Power 550w 40 € molto simile (leggermente migliore) rispetto al prev
Case coolermaster centurion 5 60 € uguale al preventivo
Hard Disk Samsung Seagate 7200.10 320 Gb 90 € migliore (sia in capacità, sia prestazioni perchè è la serie .10, mentre penso quello del preventivo sia la serie .9)
x1950pro 190 € (migliore della 7900gs)

Totale 900 €
Old 04-01-2007, 08:48   #3
andw7
Senior Member

L'Avatar di andw7

Città: Vicenza
con la config di walter89 vai tranquillo. però deve assemblarsi il pc se si ordina i vari pezzi su internet. (a meno che non compri tutto da un negozio e glielo fai assemblare...)
Old 04-01-2007, 09:42   #4
licarus
Member

L'Avatar di licarus

purtroppo i pezzi li scelgo dal catalogo del negozio vicino casa perché mi viene comodo per assemblarlo (non mi fido a farlo da solo) e garanzia (se succede qualcosa prende tutto il case e glieli porta al negozio): se mi metto a ordinare i pezzi su internet poi mi tocca anche fargli da assistenza io (ma questo pezzo dove l'hai preso? li chiami che non funzica... )
effettivamente il procio e la ram sono leggermente più cari nel negozio (che però è in assoluto il più conveniente nella mia zona), mentre la x1950pro la passano molto ma molto più cara (280€, mentre la 7900gs è 200€, 7600gt e 1650xt a 160€). per il resto i prezzi sono allineati. per il disco penso che opterò per 320GB come da vostro consiglio, alla fine la differenza di prezzo è molto ridotta.
grazie per l'aiuto
Old 04-01-2007, 09:47   #5
walter89
Senior Member

L'Avatar di walter89

la 7900gs a 200 € è un furto
a questo punto prendi la 7600gt a 160 € secondo me

per l'hard disk non prendere un 320 gb qualsiasi (assolutamente no maxtor), ma il modello che ti ho postato
Old 04-01-2007, 09:53   #6
licarus
Member

L'Avatar di licarus

sì, per hard disk intendevo il 320GB di cui mi parlavi. dai maxtor sto lontano il più possibile. per la scheda ci penso, ma credo che alla fine hai ragione tu, tanto più che il mio amico ci gioca ma non a livelli folli, quindi la 7600gt andrà benissimo.
effettivamente il fatto che comunque devo scegliere dal catalogo mi limita un po' ma non ho le competenze né la voglia di sbattermi a fare tutte le ordinazioni su internet. però allo stesso tempo le configurazioni già pronte che trovo nei negozi non mi soddisfano, per questo almeno i pezzi provo a scegliermeli io.
grazie di nuovo
Old 04-01-2007, 11:48   #7
danbaggio81
Junior Member

Iscritto dal: Oct 2006
Ragazzi scusate vedo che su molti post in cui consigliate configurazioni dite di comprare ram da 667 spendendo circa 100 euro x un giga, ma io ho visto su alcuni siti ram da 800 tipo uno slot S3+ - Memoria ram 1GB CL 5.0 DDR2 PC 800 (6400) a 104 euro, l'unico dubbio che ho è che non essendo di marca famosa sia una ram di bassa qualità, può essere così o mi sbaglio?
danbaggio81 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-01-2007, 13:36   #8
walter89
Senior Member

L'Avatar di walter89

Quote:
Originariamente inviato da danbaggio81
Ragazzi scusate vedo che su molti post in cui consigliate configurazioni dite di comprare ram da 667 spendendo circa 100 euro x un giga, ma io ho visto su alcuni siti ram da 800 tipo uno slot S3+ - Memoria ram 1GB CL 5.0 DDR2 PC 800 (6400) a 104 euro, l'unico dubbio che ho è che non essendo di marca famosa sia una ram di bassa qualità, può essere così o mi sbaglio?
per lavorare alla sua frequenza default (800 mhz), quindi non per l'overclock, va bene vai tranquillo

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non solo per l'IA Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non...
vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto tascabile? vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto ...
2 minuti: il tempo per scorrere le 25 of...
Mini LED TCL: confronto tra le migliori ...
Robot aspirapolvere: questi sono i più a...
Portatile tuttofare Lenovo Core i5/16GB ...
Scende a 99€ il tablet 11" 2,4K con...
Amiga: quali erano i 10 giochi più belli
Driver più sicuri: Microsoft alza...
Ego Power+ ha la giusta accoppiata per l...
Scompiglio nei listini Amazon: prezzi im...
Sotto i 105€ il robot Lefant che lava, a...
Mini proiettori smart in offerta: uno co...
Smartwatch Amazfit in offerta: Balance o...
Windows XP ritorna: ecco come usarlo sub...
Arrow Lake in saldo: Intel taglia i prez...
LG C4 da 55'' a 899€ è il top per...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP