|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
Città: Roma
|
staccato piccolo condensatore sulla x850 pro: è grave?
mi è arrivata una nuova scheda video una x850pro vivo agp, è un rma (atteso x mesi)
appena aperta la scatola mi sono accorto che un piccolo condensatore, sulla parte destra in alto della scheda era attaccato con lo sputo e poi si è staccato del tutto: si sono anche rotti i piedini. la scheda funziona e funziona anche bene (l'ho moddata a x850xt senza problemi). questo problema mi può portare problemi in futuro? rischio che la scheda si danneggi ulteriormente? che ruolo ha quel condensatore?
|
|
|
|
|
|
#2 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2000
Città: Pisa, Italy
|
Quote:
Il mio consiglio spassionato è di andare in un buon negozio di elettroncia e di acquistare un componente uguale con i piedini e di saldarlo al posto di quello venuto via. Ovviamente la cosa va saputa fare. Se tu avessi nella tua città un negozietto dove magari ci lavora un qualcuno bravo in elettronica, potresti chiedergli se te lo salda lui drettamente. Io per esempio nella mia città conosco un tipo di un piccolo negozientto che però è molto bravo e scaltro nel fare queste cose. Potresti cmq provare anche a farlo da solo, ma come minimo credo tu abbia bisono di un saldatore a 12V da 6W di quelli miniaturizzati per schede in modo da non scaldare troppo la saldatura. Buona fortuna.
My (to-be-updated) SFF computer: Steve Simons Projects ![]() Old Stuff: [GUIDA] RivaTuner : utili consigli e trucchi per gestire al meglio la nostra NVidia! | NUOVO "FLashRd ver.3.0 - FlashROM Disk for ATi Graphic Cards" |
|
|
|
|
|
|
#3 | |
|
Senior Member
|
Quote:
anche x il flashback che è sempre una cosa utile. x quanto riguarda questa cosa l'avavo già pensata e ho chiesto ad un laboratorio qui di roma, vicino a dove lavoro e mi hanno detto che era una cosa difficile da fare e che soprattutto non si sa dove prendere un condensatore come quello rotto (anche se in realtà sembra che ci siano scritti sopra i codici: non credo sia impossibile trovarne uno uguale). forse questo tipo è solo un po' incapace eventualmente mi potresti dare i recapiti di quel tizio di pisa? grazie Ultima modifica di quicksilver : 20-03-2006 alle 20:01. |
|
|
|
|
|
|
#4 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Ti basta un negozietto di elettronica del cavolo, oppure comprati direttamente un saldatore da 12V a 6W che costerà si e no 15€, tanto fa sempre comodo. Se hai già saldato con il saldatore grosso, farlo con questo è veramente una cavolata perchè la punta raggiunge solo la temperatura per scogliere i filamenti di stagno piccolissimi, quindi se tocchi appena appena la scheda non dobrebbe succedere nulla. Cmq fai una cosa: forografa bene la scheda e la parte interessata, oltre che al condensatore staccato compreso di codice. Posta qui le foto e magari vedi se qualcuno ha una schedaccia vecchia e magari rotta che riporta proprio quel tipo di componente. Magari lo trovi su una scheda grafica rotta da due lire. Cheers.
My (to-be-updated) SFF computer: Steve Simons Projects ![]() Old Stuff: [GUIDA] RivaTuner : utili consigli e trucchi per gestire al meglio la nostra NVidia! | NUOVO "FLashRd ver.3.0 - FlashROM Disk for ATi Graphic Cards" |
|
|
|
|
|
|
#5 | |
|
Senior Member
|
Quote:
no magari preferisco far fare a qualcuno che ne sa più di me, credo ci voglia almeno la lente di ingrandimento cmq magari posto la foto p.s. che tu sappia è possibile recuperare il vecchio condensatore? mi spiego meglio: se si fanno due piedini (con il filo di rame ad esempio) e si saldano ai buchetti del vecchio condensatore il tutto poi si può saldare sulla scheda? |
|
|
|
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Dai.. le aspetto!
|
|
|
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
|
Quote:
ciao |
|
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
|
ecco le foto
![]() ![]() ![]() come vedi il danno c'è ma forse non è proprio irreparabile se si rimette il condesatore sulla sua basetta nera (quel pezzettino di plastica che vedi sulla scheda) credo si possano poi rifare i piedini con del rame o qualcos'altro e risaldare il tutto nel suo allogiamento che vedi a sinistra subito davanti al molex che ne dici? |
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
|
Non mi sembra per niente una brutta situazione.
Il condensatore riporta anche un minimo di zampette. Bisognerebbe vedere DOVE è il punto da dove si è staccato. Potresti indicarmelo? Forse ho trovato una soluzione..
|
|
|
|
|
#10 | |
|
Senior Member
|
Quote:
dunque se apri la foto di centro si vede bene è proprio di fronte a te c'è una traccia bianca davanti al molex della stessa forma della basetta nera con un bel segno + davanti. all'interno della traccia ci sono due quadratini di stagno (sembra) orfani dei piedini del condensatore è da lì che mi si è staccato il condensatorino attendo tuoi lumi |
|
|
|
|
|
|
#11 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Se è così allora quel condensatore dovrebbe essere facente parte la gestione della stabilità della corrente in entrata/uscita, il che non dovrebbe poi essere di vitale importanza. Io cmq se fossi in te li riattaccherei. Innanzi tutto devi vedere se dal condensatore escono anche di poco i piedini, perchè se così è, allora lo stagno ci attaccherà sufficentemente bene. Se i piedini sono diciamo tagliati al bari con la base del condensatore, allora mi sa che ti conviene trovarne uno simile o lasciare proprio perdere. Se sei nel primo caso potresti fare così: - trova una persona, un tuo amico od un conoscente che ti faccia la saldatura e che non ti faccia spendere NULLA o quasi - digli di saldare due zampettine di resistenza sui moncherini delle zampette del condesatore; in poche parole, dovrebbe prendere una comunissima resistenza da pochi centesimi che abbia le zampette dello stesso diametro delle zampette corte del condesatore troncato, tagliarle dalla resistenza e saldarle ai moncherini del condensatore ritte o ancche a 90° (oppure in una qualunque altra maniera ma basta che siano parallele tra loro) - fatto ciò avrai un condensatore con dele zampettine nuove - ora basterà saldare le nuove zampette alla base della scheda stando attento al segno della corrente Le accortezze che devi prendere sono le seguenti: - saldare PIANO e scaldando veramente POCO sia il condensatore quando ci saldi ne zampette nuove che la scheda quando ci andrai a saldare il condensatore con le zampette nuove; il meglio sarebbe saldare SENZA lasciare la punta del sldatore fissa a contatto con il componente, ma a piccoli tocchetti in modo che lo stagno faccia appena a tempo a scogliersi per attaccare le due parti - scorciare le zampette perchè il condensatore poi risiedi straiato sul pcb della scheda dove non ci sono altri componenti, magari proprio a 90°, e poi fermarlo con del nastro isolante o ancora meglio con del bi-adesivo sottile (ma gommoso - NON scotch bi-adesibo) messo tra il pcb ed il condensatore sdraiato Detto ciò, vedi che si tratta di 4 piccole saldature che richiedono principalmente una persona che già salda sulle schede, preferibilmente con saldatore a basso Voltaggio e Wattaggio (meglio di tutti sarebbe a 12V da 6W - se lo trovi in vendita a circa 15€, compratelo ugualmente, tanto servirà prima o poi). Cheers.
|
|
|
|
|
|
#12 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Grazie Pirata! sei un grande!! sì cmq ti confermo che i piedini sono corti ma ci sono (si vede anche dalle foto) e che quello è il punto dove deve essere risaldato il condensatore poi ti farò sapere come è andata ciao |
|
|
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
|
ecco il risultato (direi brillante!!) dell'operazione
![]() io e il mio amico antonio (grande smanettone) ci abbiamo passato mezzo pomeriggio ma abbiamo fatto un bel lavorettoabbiamo preso un piccola resistenza, abbiamo tagliato due pezzettini di piedini e li abbiamo infiliati nei buchetti della basetta, in corrispondenza di quello che rimaneva dei piedini originali del condensatore, poi li abbiamo fissati con una gocciolina infinitesima di stagno e poi il più era fatto: abbiamo schiaffato il tutto di nuovo sulla scheda al suo posto ma che fatica lavorare sui millimetri!! |
|
|
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
|
Quote:
Complimenti davvero.. Hai fatto attenzione al segno positivo e negativo del condensatore?? Lo chiedo solo per fare si che tu sia sicuro.
|
|
|
|
|
#15 | |
|
Senior Member
|
Quote:
ciao |
|
|
|
|
|
|
#16 |
|
Senior Member
|
Allora complimenti davvero. Bel lavoro e ben fatto.
Spero abbiate scaldato lo stagno VERAMENTE appena un poco perchè le ram sono le prime a risentire di una elevata temp introdotta sulle piste della scheda grafica.
|
|
|
|
|
#17 | |
|
Senior Member
|
Quote:
beh sì siamo stati attenti e cmq le ram erano a qualche cm di distanza dal punto di attacco: la cosa diffcile è stata quella di evitare che si fondessero insieme polo positivo e polo negativo sul pcb perché distavano di circa un paio di mm cmq è stato necessario lavoraci a quattro mani, da soli, anche con la "terza manina", non si poteva fare |
|
|
|
|
|
|
#18 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2003
Città: megale hellas
|
ciao posto qui perke ho letto circa lo stesso problema, risolto poi magnificamente!
allora praticamente mi è caduta la mia 6800gs dotata di waterblock a terra.. e si è rotto un condensatore sconsolato non sapevo che fare... durante la notte il peso del condensatore ke penzolava ha fatto staccare e spezzare la seconda zampetta praticamente a filo con la base del condensatore ma la cosa strana è ke ho provato a rimettere la scheda video e MAGICAMENTE funziona da circa 5 ore come mai prima non funzionava ed ora si?? mi conviene saldare il condensatore? purtroppo sulla pcb c'è scritto il segno positivo, ma sul condensatore no!!! tra poco posto delle foto della scheda video e del condensatore..
_______________ Dfi lanparty ut ultra-d -- venice 3200@2850mhz -- corsair 3200xl -- raid raptor 74 + maxtor 120 -- enermax noisetaker 600watt -- club3d 6800gs 256mb -- cooled by wb oclabs MB6 (300*9.5 @ 2.5-4-4-8) |
|
|
|
|
|
#19 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2003
Città: megale hellas
|
ecco le foto:
http://img246.imageshack.us/img246/4537/dsc00086xv5.jpg http://img243.imageshack.us/img243/5021/dsc00083iy2.jpg nella prima si vede il condensatore.. con la zampetta rotta nella seconda c'è la mia scheda video, privata del suo condensatore: lo spazio per esso è praticamente dietro al connettore molex nero, dietro ci sono due affari neri.. e sotto in basso sulla destra si vede lo spazio per il condensatore e la sua base nera... se si ingrandisce si vede bene. Il polo positivo è quello verso sinistra.. ma sul mio condensatore non c'è alcun modo per vedere la polarità!
_______________ Dfi lanparty ut ultra-d -- venice 3200@2850mhz -- corsair 3200xl -- raid raptor 74 + maxtor 120 -- enermax noisetaker 600watt -- club3d 6800gs 256mb -- cooled by wb oclabs MB6 (300*9.5 @ 2.5-4-4-8) |
|
|
|
|
|
#20 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Fatta la prolunga applichi il condensatore nuovamente lì vicino e saldi le prolunghe. Per la polarità potresti vedere quale zampetta è più lunga sulla scheda e quale è più corta. Visto che sul condensatore c'è una zampetta corta ed una lunga, prova a vedee come sono i rimasugli sulla scheda e valuta.
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 15:51.

(grande smanettone) ci abbiamo passato mezzo pomeriggio ma abbiamo fatto un bel lavoretto