Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede Video > Supporto tecnico/Driver

Lenovo LOQ 15i Gen 10 (15IRX10) alla prova: il notebook gaming 'budget' che non ti aspetti
Lenovo LOQ 15i Gen 10 (15IRX10) alla prova: il notebook gaming 'budget' che non ti aspetti
Il Lenovo LOQ 15i Gen 10 (15IRX10) offre prestazioni convincenti grazie al Core i7-13650HX e alla RTX 5060 Laptop a 100W, mantenendo un prezzo competitivo tra 1100 e 1300 euro. Costruzione solida, buon display e ampia espandibilità lo rendono una scelta equilibrata per chi cerca un notebook gaming accessibile ma moderno.
Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al battle royale, è l'FPS che stavamo aspettando
Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al battle royale, è l'FPS che stavamo aspettando
Abbiamo giocato a lungo a Battlefield 6, abbiamo provato tutte le modalità multiplayer, Redsec, e le numerose personalizzazioni. In sintesi, ci siamo concentrati su ogni aspetto del titolo per comprendere al meglio uno degli FPS più ambiziosi della storia dei videogiochi e, dopo quasi due mesi, abbiamo tirato le somme. In questo articolo, condividiamo con voi tutto ciò che è Battlefield 6, un gioco che, a nostro avviso, rappresenta esattamente ciò che questo genere attendeva da tempo
Antigravity A1: drone futuristico per riprese a 360° in 8K con qualche lacuna da colmare
Antigravity A1: drone futuristico per riprese a 360° in 8K con qualche lacuna da colmare
Abbiamo messo alla prova il drone Antigravity A1 capace di riprese in 8K a 360° che permette un reframe in post-produzione ad eliche ferme. Il concetto è molto valido, permette al pilota di concentrarsi sul volo e le manovre in tutta sicurezza e decidere con tutta tranquillità come gestire le riprese. La qualità dei video, tuttavia, ha bisogno di uno step in più per essere competitiva
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 20-03-2006, 16:44   #1
quicksilver
Senior Member

L'Avatar di quicksilver

Iscritto dal: Mar 2003
Città: Roma
staccato piccolo condensatore sulla x850 pro: è grave?

mi è arrivata una nuova scheda video una x850pro vivo agp, è un rma (atteso x mesi)
appena aperta la scatola mi sono accorto che un piccolo condensatore, sulla parte destra in alto della scheda era attaccato con lo sputo e poi si è staccato del tutto: si sono anche rotti i piedini.
la scheda funziona e funziona anche bene (l'ho moddata a x850xt senza problemi).
questo problema mi può portare problemi in futuro? rischio che la scheda si danneggi ulteriormente? che ruolo ha quel condensatore?
quicksilver è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-03-2006, 16:59   #2
PIRATA!
Senior Member

L'Avatar di PIRATA!

Iscritto dal: Apr 2000
Città: Pisa, Italy
Quote:
Originariamente inviato da quicksilver
mi è arrivata una nuova scheda video una x850pro vivo agp, è un rma (atteso x mesi)
appena aperta la scatola mi sono accorto che un piccolo condensatore, sulla parte destra in alto della scheda era attaccato con lo sputo e poi si è staccato del tutto: si sono anche rotti i piedini.
la scheda funziona e funziona anche bene (l'ho moddata a x850xt senza problemi).
questo problema mi può portare problemi in futuro? rischio che la scheda si danneggi ulteriormente? che ruolo ha quel condensatore?
Non sapendo di quale condensatore si tratti, non credo che nessuno possa aiutarti nel capire se tale componente sia vitale o meno.

Il mio consiglio spassionato è di andare in un buon negozio di elettroncia e di acquistare un componente uguale con i piedini e di saldarlo al posto di quello venuto via.

Ovviamente la cosa va saputa fare. Se tu avessi nella tua città un negozietto dove magari ci lavora un qualcuno bravo in elettronica, potresti chiedergli se te lo salda lui drettamente.
Io per esempio nella mia città conosco un tipo di un piccolo negozientto che però è molto bravo e scaltro nel fare queste cose.

Potresti cmq provare anche a farlo da solo, ma come minimo credo tu abbia bisono di un saldatore a 12V da 6W di quelli miniaturizzati per schede in modo da non scaldare troppo la saldatura.

Buona fortuna.
PIRATA! è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-03-2006, 18:19   #3
quicksilver
Senior Member

L'Avatar di quicksilver

Quote:
Originariamente inviato da PIRATA!
Non sapendo di quale condensatore si tratti, non credo che nessuno possa aiutarti nel capire se tale componente sia vitale o meno.

Il mio consiglio spassionato è di andare in un buon negozio di elettroncia e di acquistare un componente uguale con i piedini e di saldarlo al posto di quello venuto via.

Ovviamente la cosa va saputa fare. Se tu avessi nella tua città un negozietto dove magari ci lavora un qualcuno bravo in elettronica, potresti chiedergli se te lo salda lui drettamente.
Io per esempio nella mia città conosco un tipo di un piccolo negozientto che però è molto bravo e scaltro nel fare queste cose.

Potresti cmq provare anche a farlo da solo, ma come minimo credo tu abbia bisono di un saldatore a 12V da 6W di quelli miniaturizzati per schede in modo da non scaldare troppo la saldatura.

Buona fortuna.
grazie Pirata! innanzi tutto devo farti i miei complimenti x il tuo programmino x flashare le ati: ho usato proprio quello e funziona (ovviamente) alla grande
anche x il flashback che è sempre una cosa utile.
x quanto riguarda questa cosa l'avavo già pensata e ho chiesto ad un laboratorio qui di roma, vicino a dove lavoro e mi hanno detto che era una cosa difficile da fare e che soprattutto non si sa dove prendere un condensatore come quello rotto (anche se in realtà sembra che ci siano scritti sopra i codici: non credo sia impossibile trovarne uno uguale).
forse questo tipo è solo un po' incapace
eventualmente mi potresti dare i recapiti di quel tizio di pisa? grazie

Ultima modifica di quicksilver : 20-03-2006 alle 20:01.
Old 20-03-2006, 21:01   #4
PIRATA!
Senior Member

L'Avatar di PIRATA!

Quote:
grazie Pirata! innanzi tutto devo farti i miei complimenti x il tuo programmino x flashare le ati: ho usato proprio quello e funziona (ovviamente) alla grande
anche x il flashback che è sempre una cosa utile.
x quanto riguarda questa cosa l'avavo già pensata e ho chiesto ad un laboratorio qui di roma, vicino a dove lavoro e mi hanno detto che era una cosa difficile da fare e che soprattutto non si sa dove prendere un condensatore come quello rotto (anche se in realtà sembra che ci siano scritti sopra i codici: non credo sia impossibile trovarne uno uguale).
forse questo tipo è solo un po' incapace
eventualmente mi potresti dare i recapiti di quel tizio di pisa? grazie
È un tipo come altri. Pensa che non ha nemmeno il telefono. È un buchetto e lui è un elettronico nemmeno laureato.
Ti basta un negozietto di elettronica del cavolo, oppure comprati direttamente un saldatore da 12V a 6W che costerà si e no 15€, tanto fa sempre comodo.
Se hai già saldato con il saldatore grosso, farlo con questo è veramente una cavolata perchè la punta raggiunge solo la temperatura per scogliere i filamenti di stagno piccolissimi, quindi se tocchi appena appena la scheda non dobrebbe succedere nulla.

Cmq fai una cosa: forografa bene la scheda e la parte interessata, oltre che al condensatore staccato compreso di codice.
Posta qui le foto e magari vedi se qualcuno ha una schedaccia vecchia e magari rotta che riporta proprio quel tipo di componente. Magari lo trovi su una scheda grafica rotta da due lire.

Cheers.
Old 20-03-2006, 23:25   #5
quicksilver
Senior Member

L'Avatar di quicksilver

Quote:
È un tipo come altri. Pensa che non ha nemmeno il telefono. È un buchetto e lui è un elettronico nemmeno laureato.
Ti basta un negozietto di elettronica del cavolo, oppure comprati direttamente un saldatore da 12V a 6W che costerà si e no 15€, tanto fa sempre comodo.
Se hai già saldato con il saldatore grosso, farlo con questo è veramente una cavolata perchè la punta raggiunge solo la temperatura per scogliere i filamenti di stagno piccolissimi, quindi se tocchi appena appena la scheda non dobrebbe succedere nulla.

Cmq fai una cosa: forografa bene la scheda e la parte interessata, oltre che al condensatore staccato compreso di codice.
Posta qui le foto e magari vedi se qualcuno ha una schedaccia vecchia e magari rotta che riporta proprio quel tipo di componente. Magari lo trovi su una scheda grafica rotta da due lire.

Cheers.

no magari preferisco far fare a qualcuno che ne sa più di me, credo ci voglia almeno la lente di ingrandimento
cmq magari posto la foto
p.s. che tu sappia è possibile recuperare il vecchio condensatore?
mi spiego meglio: se si fanno due piedini (con il filo di rame ad esempio) e si saldano ai buchetti del vecchio condensatore il tutto poi si può saldare sulla scheda?
Old 20-03-2006, 23:38   #6
PIRATA!
Senior Member

L'Avatar di PIRATA!

Quote:
no magari preferisco far fare a qualcuno che ne sa più di me, credo ci voglia almeno la lente di ingrandimento
cmq magari posto la foto
p.s. che tu sappia è possibile recuperare il vecchio condensatore?
mi spiego meglio: se si fanno due piedini (con il filo di rame ad esempio) e si saldano ai buchetti del vecchio condensatore il tutto poi si può saldare sulla scheda?
Fai delle foto. Solo così ne possiamo parlare.

Dai.. le aspetto!
Old 21-03-2006, 00:44   #7
quicksilver
Senior Member

L'Avatar di quicksilver

Quote:
Fai delle foto. Solo così ne possiamo parlare.

Dai.. le aspetto!
ok stasera non posso te le mando domani
ciao
Old 21-03-2006, 19:02   #8
quicksilver
Senior Member

L'Avatar di quicksilver

ecco le foto

come vedi il danno c'è ma forse non è proprio irreparabile
se si rimette il condesatore sulla sua basetta nera (quel pezzettino di plastica che vedi sulla scheda) credo si possano poi rifare i piedini con del rame o qualcos'altro e risaldare il tutto nel suo allogiamento che vedi a sinistra subito davanti al molex
che ne dici?
Old 21-03-2006, 21:18   #9
PIRATA!
Senior Member

L'Avatar di PIRATA!

Non mi sembra per niente una brutta situazione.
Il condensatore riporta anche un minimo di zampette.
Bisognerebbe vedere DOVE è il punto da dove si è staccato.

Potresti indicarmelo?

Forse ho trovato una soluzione..
Old 21-03-2006, 23:34   #10
quicksilver
Senior Member

L'Avatar di quicksilver

Quote:
Non mi sembra per niente una brutta situazione.
Il condensatore riporta anche un minimo di zampette.
Bisognerebbe vedere DOVE è il punto da dove si è staccato.

Potresti indicarmelo?

Forse ho trovato una soluzione..

dunque se apri la foto di centro si vede bene
è proprio di fronte a te
c'è una traccia bianca davanti al molex della stessa forma della basetta nera con un bel segno + davanti.
all'interno della traccia ci sono due quadratini di stagno (sembra) orfani dei piedini del condensatore
è da lì che mi si è staccato il condensatorino
attendo tuoi lumi
Old 22-03-2006, 02:49   #11
PIRATA!
Senior Member

L'Avatar di PIRATA!

Quote:
dunque se apri la foto di centro si vede bene
è proprio di fronte a te
c'è una traccia bianca davanti al molex della stessa forma della basetta nera con un bel segno + davanti.
all'interno della traccia ci sono due quadratini di stagno (sembra) orfani dei piedini del condensatore
è da lì che mi si è staccato il condensatorino
attendo tuoi lumi
Ma per caso quella zona subito dietro il connettore viola della corrente??

Se è così allora quel condensatore dovrebbe essere facente parte la gestione della stabilità della corrente in entrata/uscita, il che non dovrebbe poi essere di vitale importanza.

Io cmq se fossi in te li riattaccherei.
Innanzi tutto devi vedere se dal condensatore escono anche di poco i piedini, perchè se così è, allora lo stagno ci attaccherà sufficentemente bene.
Se i piedini sono diciamo tagliati al bari con la base del condensatore, allora mi sa che ti conviene trovarne uno simile o lasciare proprio perdere.

Se sei nel primo caso potresti fare così:
- trova una persona, un tuo amico od un conoscente che ti faccia la saldatura e che non ti faccia spendere NULLA o quasi
- digli di saldare due zampettine di resistenza sui moncherini delle zampette del condesatore; in poche parole, dovrebbe prendere una comunissima resistenza da pochi centesimi che abbia le zampette dello stesso diametro delle zampette corte del condesatore troncato, tagliarle dalla resistenza e saldarle ai moncherini del condensatore ritte o ancche a 90° (oppure in una qualunque altra maniera ma basta che siano parallele tra loro)
- fatto ciò avrai un condensatore con dele zampettine nuove
- ora basterà saldare le nuove zampette alla base della scheda stando attento al segno della corrente

Le accortezze che devi prendere sono le seguenti:
- saldare PIANO e scaldando veramente POCO sia il condensatore quando ci saldi ne zampette nuove che la scheda quando ci andrai a saldare il condensatore con le zampette nuove; il meglio sarebbe saldare SENZA lasciare la punta del sldatore fissa a contatto con il componente, ma a piccoli tocchetti in modo che lo stagno faccia appena a tempo a scogliersi per attaccare le due parti
- scorciare le zampette perchè il condensatore poi risiedi straiato sul pcb della scheda dove non ci sono altri componenti, magari proprio a 90°, e poi fermarlo con del nastro isolante o ancora meglio con del bi-adesivo sottile (ma gommoso - NON scotch bi-adesibo) messo tra il pcb ed il condensatore sdraiato

Detto ciò, vedi che si tratta di 4 piccole saldature che richiedono principalmente una persona che già salda sulle schede, preferibilmente con saldatore a basso Voltaggio e Wattaggio (meglio di tutti sarebbe a 12V da 6W - se lo trovi in vendita a circa 15€, compratelo ugualmente, tanto servirà prima o poi).

Cheers.
Old 22-03-2006, 19:19   #12
quicksilver
Senior Member

L'Avatar di quicksilver

Quote:
Ma per caso quella zona subito dietro il connettore viola della corrente??

Se è così allora quel condensatore dovrebbe essere facente parte la gestione della stabilità della corrente in entrata/uscita, il che non dovrebbe poi essere di vitale importanza.

Io cmq se fossi in te li riattaccherei.
Innanzi tutto devi vedere se dal condensatore escono anche di poco i piedini, perchè se così è, allora lo stagno ci attaccherà sufficentemente bene.
Se i piedini sono diciamo tagliati al bari con la base del condensatore, allora mi sa che ti conviene trovarne uno simile o lasciare proprio perdere.

Se sei nel primo caso potresti fare così:
- trova una persona, un tuo amico od un conoscente che ti faccia la saldatura e che non ti faccia spendere NULLA o quasi
- digli di saldare due zampettine di resistenza sui moncherini delle zampette del condesatore; in poche parole, dovrebbe prendere una comunissima resistenza da pochi centesimi che abbia le zampette dello stesso diametro delle zampette corte del condesatore troncato, tagliarle dalla resistenza e saldarle ai moncherini del condensatore ritte o ancche a 90° (oppure in una qualunque altra maniera ma basta che siano parallele tra loro)
- fatto ciò avrai un condensatore con dele zampettine nuove
- ora basterà saldare le nuove zampette alla base della scheda stando attento al segno della corrente

Le accortezze che devi prendere sono le seguenti:
- saldare PIANO e scaldando veramente POCO sia il condensatore quando ci saldi ne zampette nuove che la scheda quando ci andrai a saldare il condensatore con le zampette nuove; il meglio sarebbe saldare SENZA lasciare la punta del sldatore fissa a contatto con il componente, ma a piccoli tocchetti in modo che lo stagno faccia appena a tempo a scogliersi per attaccare le due parti
- scorciare le zampette perchè il condensatore poi risiedi straiato sul pcb della scheda dove non ci sono altri componenti, magari proprio a 90°, e poi fermarlo con del nastro isolante o ancora meglio con del bi-adesivo sottile (ma gommoso - NON scotch bi-adesibo) messo tra il pcb ed il condensatore sdraiato

Detto ciò, vedi che si tratta di 4 piccole saldature che richiedono principalmente una persona che già salda sulle schede, preferibilmente con saldatore a basso Voltaggio e Wattaggio (meglio di tutti sarebbe a 12V da 6W - se lo trovi in vendita a circa 15€, compratelo ugualmente, tanto servirà prima o poi).

Cheers.

Grazie Pirata! sei un grande!!
sì cmq ti confermo che i piedini sono corti ma ci sono (si vede anche dalle foto) e che quello è il punto dove deve essere risaldato il condensatore
poi ti farò sapere come è andata
ciao
Old 26-03-2006, 23:58   #13
quicksilver
Senior Member

L'Avatar di quicksilver

ecco il risultato (direi brillante!!) dell'operazione

io e il mio amico antonio (grande smanettone) ci abbiamo passato mezzo pomeriggio ma abbiamo fatto un bel lavoretto
abbiamo preso un piccola resistenza, abbiamo tagliato due pezzettini di piedini e li abbiamo infiliati nei buchetti della basetta, in corrispondenza di quello che rimaneva dei piedini originali del condensatore, poi li abbiamo fissati con una gocciolina infinitesima di stagno e poi il più era fatto: abbiamo schiaffato il tutto di nuovo sulla scheda al suo posto
ma che fatica lavorare sui millimetri!!
Old 27-03-2006, 00:40   #14
PIRATA!
Senior Member

L'Avatar di PIRATA!

Quote:
ecco il risultato (direi brillante!!) dell'operazione

io e il mio amico antonio (grande smanettone) ci abbiamo passato mezzo pomeriggio ma abbiamo fatto un bel lavoretto
abbiamo preso un piccola resistenza, abbiamo tagliato due pezzettini di piedini e li abbiamo infiliati nei buchetti della basetta, in corrispondenza di quello che rimaneva dei piedini originali del condensatore, poi li abbiamo fissati con una gocciolina infinitesima di stagno e poi il più era fatto: abbiamo schiaffato il tutto di nuovo sulla scheda al suo posto
ma che fatica lavorare sui millimetri!!
Siete mitici! Ancor meglio di quanto avevo pensato io inizialmente.
Complimenti davvero..

Hai fatto attenzione al segno positivo e negativo del condensatore??
Lo chiedo solo per fare si che tu sia sicuro.
Old 27-03-2006, 11:03   #15
quicksilver
Senior Member

L'Avatar di quicksilver

Quote:
Siete mitici! Ancor meglio di quanto avevo pensato io inizialmente.
Complimenti davvero..

Hai fatto attenzione al segno positivo e negativo del condensatore??
Lo chiedo solo per fare si che tu sia sicuro.
sì certo, è stata la prima cosa che abbiamo verificato
ciao
Old 27-03-2006, 13:16   #16
PIRATA!
Senior Member

L'Avatar di PIRATA!

Allora complimenti davvero. Bel lavoro e ben fatto.
Spero abbiate scaldato lo stagno VERAMENTE appena un poco perchè le ram sono le prime a risentire di una elevata temp introdotta sulle piste della scheda grafica.
Old 27-03-2006, 14:44   #17
quicksilver
Senior Member

L'Avatar di quicksilver

Quote:
Allora complimenti davvero. Bel lavoro e ben fatto.
Spero abbiate scaldato lo stagno VERAMENTE appena un poco perchè le ram sono le prime a risentire di una elevata temp introdotta sulle piste della scheda grafica.

beh sì siamo stati attenti e cmq le ram erano a qualche cm di distanza dal punto di attacco: la cosa diffcile è stata quella di evitare che si fondessero insieme polo positivo e polo negativo sul pcb perché distavano di circa un paio di mm
cmq è stato necessario lavoraci a quattro mani, da soli, anche con la "terza manina", non si poteva fare
Old 30-08-2006, 00:40   #18
Vangelis
Senior Member

L'Avatar di Vangelis

Iscritto dal: Oct 2003
Città: megale hellas
ciao posto qui perke ho letto circa lo stesso problema, risolto poi magnificamente!

allora praticamente mi è caduta la mia 6800gs dotata di waterblock a terra.. e si è rotto un condensatore era staccata solo una zampetta.. e l'altra era ancora integra.. ho provato la scheda cosi.. con l'altra zampetta staccata! funzionava, e il mio stupore e meraviglia era grande poi dopo pochi minuti, lo schermo si fa piu scuro.. a scatti ritornava chiaro, poi piu scuro, sempre piu scuro, poi chiaro.. infine nero ho provato a spegnere riaccendere il pc.. niente, schermo nero... ma il pc partiva!!! allora ho attaccato con un dito l'altra zampetta facendo pressione sul condensatore, ha fatto una piccolissima scintilla violacea, ma niente da fare! peggio ancora! il pc ad ogni post si riavvia appena cerca la scheda video

sconsolato non sapevo che fare... durante la notte il peso del condensatore ke penzolava ha fatto staccare e spezzare la seconda zampetta praticamente a filo con la base del condensatore
ma la cosa strana è ke ho provato a rimettere la scheda video e MAGICAMENTE funziona da circa 5 ore ho anche giocato a giochi pesantucci ma va alla grande.. niente di malfunzionante!

come mai prima non funzionava ed ora si??

mi conviene saldare il condensatore? purtroppo sulla pcb c'è scritto il segno positivo, ma sul condensatore no!!! tra poco posto delle foto della scheda video e del condensatore..

Dfi lanparty ut ultra-d -- venice 3200@2850mhz -- corsair 3200xl -- raid raptor 74 + maxtor 120 -- enermax noisetaker 600watt -- club3d 6800gs 256mb -- cooled by wb oclabs MB6 (300*9.5 @ 2.5-4-4-8)
Vangelis è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-08-2006, 00:58   #19
Vangelis
Senior Member

L'Avatar di Vangelis

Iscritto dal: Oct 2003
Città: megale hellas
ecco le foto:

http://img246.imageshack.us/img246/4537/dsc00086xv5.jpg

http://img243.imageshack.us/img243/5021/dsc00083iy2.jpg

nella prima si vede il condensatore.. con la zampetta rotta

nella seconda c'è la mia scheda video, privata del suo condensatore: lo spazio per esso è praticamente dietro al connettore molex nero, dietro ci sono due affari neri.. e sotto in basso sulla destra si vede lo spazio per il condensatore e la sua base nera... se si ingrandisce si vede bene. Il polo positivo è quello verso sinistra.. ma sul mio condensatore non c'è alcun modo per vedere la polarità!

Dfi lanparty ut ultra-d -- venice 3200@2850mhz -- corsair 3200xl -- raid raptor 74 + maxtor 120 -- enermax noisetaker 600watt -- club3d 6800gs 256mb -- cooled by wb oclabs MB6 (300*9.5 @ 2.5-4-4-8)
Vangelis è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-08-2006, 04:29   #20
PIRATA!
Senior Member

L'Avatar di PIRATA!

Quote:
Originariamente inviato da Vangelis
ecco le foto:

http://img246.imageshack.us/img246/4537/dsc00086xv5.jpg

http://img243.imageshack.us/img243/5021/dsc00083iy2.jpg

nella prima si vede il condensatore.. con la zampetta rotta

nella seconda c'è la mia scheda video, privata del suo condensatore: lo spazio per esso è praticamente dietro al connettore molex nero, dietro ci sono due affari neri.. e sotto in basso sulla destra si vede lo spazio per il condensatore e la sua base nera... se si ingrandisce si vede bene. Il polo positivo è quello verso sinistra.. ma sul mio condensatore non c'è alcun modo per vedere la polarità!
Prova a saldare sul condensatore due zampette prese da qualche resistenza del cavolo in un negozietto di elettronica.
Fatta la prolunga applichi il condensatore nuovamente lì vicino e saldi le prolunghe.

Per la polarità potresti vedere quale zampetta è più lunga sulla scheda e quale è più corta.
Visto che sul condensatore c'è una zampetta corta ed una lunga, prova a vedee come sono i rimasugli sulla scheda e valuta.
 Rispondi

Lenovo LOQ 15i Gen 10 (15IRX10) alla prova: il notebook gaming 'budget' che non ti aspetti Lenovo LOQ 15i Gen 10 (15IRX10) alla prova: il n...
Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al battle royale, è l'FPS che stavamo aspettando Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al bat...
Antigravity A1: drone futuristico per riprese a 360° in 8K con qualche lacuna da colmare Antigravity A1: drone futuristico per riprese a ...
Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della ...
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1 realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da fl...
Netflix: AV1 ora gestisce il 30% dello s...
Tesla Optimus inciampa in pubblico e div...
La Gigafactory Tesla di Shanghai ha prod...
Nuovo record per Aisuru: attacco DDoS da...
Chery ha l'acciaio più resistente...
Operazione Gatekeeper: sequestrati oltre...
Le riprese della Stagione 3 di Fallout i...
Pokémon GO introduce gli scambi a...
Arriva l'archivio del futuro: Atlas Eon ...
Arriva il robot umanoide Made in Italy: ...
HONOR Robot Phone è mezzo smartphone, me...
Insta360 GO 3S e X3: le videocamere a 36...
BYD inarrestabile: produzione di batteri...
Arriva lo Xiaomi Robot Vacuum 5: il nuov...
Tachyum contro Google: parte la disputa ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian