|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2002
Città: Roma
|
Gli Energy Efficent come vanno?
Vorrei ristrutturare il muletto, togliento l'athlonXP e cambiando procio, scheda madre ram e vga
Ero intenzionato a farmi un Sempron Energy Efficient da 35W con una scheda madre con Lan e Video integrato, magari da downvoltare downcloccare e Cool'n'Quiteare. Cosa mi sapete dire? avrei dei veri benefici in fatto di potenza consumata? Sapreste anche dirmi per PM dove trovare suddetti proci?
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: Sperduto nella Franciacorta.
|
Sicuramente come consumi passando da un palomino ad un sempron EE da una vga dedicata ad una integrata ci guadagni.
Col processore guadagni sicuramente qualcosa in prestazioni, mentre con la scheda video non ci perdi molto, (anzi..) Devi vedere quanto ti costa il passaggio, tenendo conto ke il sempron EE imho lo fai diventare anke + silenzioso.. anche se non sò esattamente come hai impostato il tuo palomino adesso..
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
|
il palomino non ricordo bene, ma sta con i settaggi volt e clock al minimo che la mobo supporta, mi pare che sotto 100 di bus non scende, il voltaggio proprio non lo ricordo.
ma non supporta il cool'n'quite, quindi rimane sempre al "massimo" anche quando non fa nulla. e questo potrebbe portare vantaggi in fatto di Watt. (Per il reparto video non mi interessa la potenza, non ci giocherò mai, volendo ho anche una scheda video agp ati rage 128, ma non so se può consumare meno una integrata o una dedicata vecchia. In questo caso però non so se esistono schede AM2 con slot agp.) Quel che mi sto domandando ora è, gli EE son solamente processore fortunati in downvolt, o han proprio qualche architettura diversa? e con un EE al minimo possibile si riesce a mantenere il pc solo con la ventola dell'alimentatore (enermax termocontrollato dual fan) con passivo sulla cpu?
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
|
Gli EE sn processori come dici te ke vanno bene in downvolt x il resto sn a64 normalissimi, secondo me con un dissi un pelo migliore di quello box, 2 ventole silenziose a 5v e il tuo ali dovresti ottenere tutto ciò.
Andando a default cn meno volt, già a default consumano/scaldano meno, se tu lo downvolti, downclochi ulteriormente secondo me a farlo andare fanless ci si arriva senza troppo problemi, se poi hai un dissi migliore ti semplifichi sicuramente la vita, magari anche col dissi box riesci a farlo muto.
|
|
|
#5 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Oct 2002
|
Quote:
EDIT: Beh con una Dual-SATA2 è la scheda di espansione AM2 si potrebbe avere lo slot AGP ma viene fuori un'accrocchio abbastanza costoso nonchè frankensteiniano. |
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
|
quindi appurato che gli EE sono sempron culati in downvolt.
tra un sempron am2 e 754 oltre a differenze prestazionali dovute al contorller memoria integrato, dite che a parita di cool'n'quite, volt, e clock, consuma meno il 754? (magari una vga integrata per 754 è anche piu scarsa e consuma meno... o avendo lo slot agp mi conviene riciclare la ati rage antica?)
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
|
alla fine dovrebbe consumare meno quello su am2, essendo le ddr2 delle memorie che richiedono meno volt e che consumano meno..
Però restando sul 754 potresti riutilizzare il tuo GB ddr che già possedi.. Per il consumi andrei sull'am2, per l'economia sul 754. Tieni conto ke l'am2 ha ancora un certo futuro, il 754 no. Se sciegli di spender d +, hai maggiori possibilità di risparmiare in futuro, se sciegli di spender meno, in futuro dovrai spender d +. Xò tieni conto ke 1gb di ddr2 patton viene sempre sui 90/100€ almeno.. Che risparmieresti sul 754..
|
|
|
#8 |
|
Bannato
Iscritto dal: Oct 2002
|
Ascolta, il processore lo usi al massimo della sue capacità o il muletto è qualcosa tipo mulo-stazione dove la cpu stà a grattarsi il 99% del tempo?
Personalmente sbattendomi un po' ho rallentato il mio Palomino 1800+ a 1GHz 1,17V con un teorico consumo di ~20W. Visto che hai un chipset Via potrebbe risultarti semplice (modifica @Mobile, il resto via programmino in windows). |
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
|
il mio 1800+ è praticamente morto, non so se è lui o la scheda madre, ma ha i sintomi che aveva il mio vecchio A64 3200+, crahs improvvisi, installazione di windows che avviene senza errori una volta su 10 e cose varie, quindi vorrei dar via cpu e mobo e sostituirle con qualcosa che consumi meno, visto che ci sto.
il mulo dovrà scaricare 24/24 centinaia e centinaia di file ininterrottamente, come faceva il "vecchio 1800+" e saltuariamente dovrebbe fare da serverino DB oracle da "test"
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
|
Hai provato a testare i singoli componenti del tuo xp 1800 e scoprire cosa ha ceduto?
magari passi a am2 ee e i problemi ti restano, solo ke è l'ali ke nn c'è la fà + ad alimentare il pc..
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
|
ho cambiato praticamente tutto, ali, ram, scheda video, gli hd.
solocpu e ram son sempre gli stessiquindi o uno o l'altro, ma non ho un altro processore per provarlo
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
|
xkè nn provi a testare la ram?
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
|
scusa volevo dire, solo cpu e mobo son le stesse, ma nonho modo di provare la cpu in un altra mobo e viceversa
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
|
Facilmente allora è la mobo che è andata..
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:43.