|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Aug 2006
Città: olimpo ;)
|
overclock su AMD 3000+ 64 bit
ciao raga.ho letta quella fantastica guida ma ho bisogno di altre piccole informazioni.Vorrei sapere a quanto posso far arrivare il mio processore AMD Sempreon 3000+ 64bit,su una mobo asus K8V-MX con ram DDR 400 di 512?
Il fatto e che ho imparato la teoria ma nn e semplice la pratica visto che poi se sbaglio posso provocare dei danni. quindi potreste dirmi sinteticamente i passaggi da fare per ovrclockare il mio processore e la ram? cioe di quante devo alzare la cpu (con clock gen) e il fsb.E poi a quanto devo portare la frequenza della ram? Poi un mio amico mi ha detto(ma nn sono sicuro se e cosi)che devo impostare l afrequenza della ram a 400 e bloccar el ascheda video per nn farla interferire.Poi di aumentare gradualmente il moltiplicatore del processore!E giusto? Raga e come mai nel bios nn ce la voce per modificare il moltiplicatore???
Ultima modifica di [[Blend]] : 23-08-2006 alle 15:57. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Treviso
|
purtroppo la tua scheda madre non è adatta all'oveclock perchè non ha il fix agp/pci; puoi fare qualche prova ma otterrai modesti risultati e col rischio di daneggiare scheda video, hard disk e schede pci. inoltre tutti gli athlon 64 eccetto gli FX hanno il moltiplicatore bloccato verso l'alto.
|
|
|
#3 |
|
Member
|
se l'overclocko con clock gen?
sicuro che nn h ai fix a me mi hanno detto che ce l'aveva CPU Socket 754 for AMD Athlon 64 / Sempron AMD Cool 'n' Quiet Chipset VIA K8M800 VIA VT8237R Front Side Bus 1600MT/s Memoria 2 x DIMM, max. 2GB, DDR400/ 333/ 266, ECC, non-ECC, un-buffered memory Slot di Espansione 1 x AGP8X 3 x PCI VGA Integrated Graphics Unità Memoria di Massa/RAID 2 x Serial ATA, RAID 0, RAID 1, JBOD 2 x UltraDMA 100/66/33 Audio ADI AD1988 SoundMAX 6-channel CODEC S/PDIF out interface LAN Realtek RTL8201CL 10/100M LAN PHY USB Max 8 USB2.0 ports Caratteristiche Speciali Adjustable FSB/DDR ratio, Fixed AGP/PCI frequencies ASUS C.P.R. ASUS MyLogo2 SFS (Stepless Frequency Selection) from 200MHz up to 240MHz at 1MHz incrementPorte I/O Pannello Posteriore 1 x Parallel 1 x Serial 1 x PS/2 Keyboard 1 x PS/2 Mouse 1 x VGA 1 x Audio I/O 1 x RJ45 4 x USB Connettori I/O Interni 2 x USB connector supports additional 4 USB ports 20-pin ATX Power connector 4-pin ATX 12V Power connector CD / AUX audio in Chassis Intrusion CPU / Chassis FAN connectors Front panel audio connector S/PDIF out connector BIOS 4 Mb Flash ROM, AMI BIOS, (TCAV), PnP, DMI2.0, WfM2.0, SM BIOS 2.3, ASUS EZ Flash, ASUS CrashFree BIOS 2 Manageability WfM 2.0, DMI 2.0, WOR, WOL by PME, WOR by PME, WO USB, WO KB/MS CD di Supporto Drivers ASUS PC Probe Anti-Virus Software ASUS LiveUpdate Accessori User's manual UltraDMA cable FDD cable I/O shield SATA cable Dimensioni mATX, 9.6”x 9.6”(24.5cm x 24.5cm) Pero nn posso modificare il moltiplicatore perche sul mio processore e bloccato.Ma posso overclockarlo lo stesso con clock gen? Ultima modifica di [[Blend]] : 23-08-2006 alle 17:51. |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Member
|
dai raga mi date una mano???
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Treviso
|
vedi se puoi regolare nel bios la fraquenza agp/pci in modo che sia 66/33; in alcuni casi ci vuole il trucco di settare agp=67 per attivare il fix, poi prova a vedere se con clockgen alzando il fsb rimane fissa la frequenza agp/pci.
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Siracusa
|
ciao sei riuscito ad overccloccalre la cpu??? A quanto sei arrivato???
io ho la tua stessa config
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
|
ecco sono riuscio a trovare un configurazione stabile con la mia mobo e la cpu
sono riuscito a salire in modo stabile fino a 2160mhz con fsb a 240... con temperature in full load a 35 gradi ho dovuto alzare un po' anche il v.core se no nn riuscivo nemmeno a bootare winzoz http://img213.imageshack.us/my.php?i...lockcputw8.jpg
My phone: Iphone XS 64gb My pc: Cpu: i3 12100f Ram: 16giga 3200mhz Mobo: h610m Tablet Ipad Air 2 64gb wifi Notebook Macbook Pro 14" M1 pro 16gb 512gb Ultima modifica di fladnaG : 04-12-2006 alle 05:22. |
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2004
Città: Benevento
|
Bravo, bel lavoro..
Dunque tu 6 riuscito a trovare i fix? In ogni caso ti consiglio di provare fin dove arrivi col vcore a 1,55, che per un daily va ancora bene... Stai testando con opportuni stress test? |
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
|
si i fix gli ho trovati sul bios, si puo scegliere se mette 66/133 oppure auto io ho settato 66/133...
certo devo provare a salire di v.core ma credo di essere già al limite con la mainboard che nn supporto bus elevati oppure sono le ram anche se nn credo visto che ho provato ha settare il rapporto fsb : ram a 4/3 e il bus nn sale sempre... Poi nn capisco una cosa è meglio avere ram piu' veloce in frequenza oppure ram più lenta ma qualche mhz in più per il procio??? Poi nn essendo in sincronia bus e memoria si perdono un bel pò di prestazioni? Infine nn ricordo a quale bus ho portato il procio ma ho ottenuto un super PI di un 1mega a 46sec all'inizio facevo 55sec mi pare che sto overclock a qualcosa sia servito Ultima cosa ma come faccio a sapere se sono le ram che mi mollano oppure è la mobo che con bus troppo alto nn va ben??? E come mai molti di voi riescono a salire con sto procio e a me tocca alzare il v.core
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
|
Al massimo puoi settare 66/33.. 133 per il bus pci mi sembra un po' troppo..
Una volta messe le ram in asincrono puoi star sicuro che il bug non sono loro... Quando 6 a 240 di bus, controlla tramite cpu-z a che frequenza sono le ram... Se resti nel limite dei 200, vuol dire che il problema non sono loro... Se aumenti la frequenza penalizzando la banda passante della ram non ti accorgi di nulla... Come dici stesso te, facendo un super p hai notato la differenza, ma ad occhio nudo non ti accorgi di nulla... In ogni caso a mio avviso un OC in asincrono non è un OC... Ogni procio è diverso da un altro, alcuni sono + foertunelli, altri no... Fatto sta che per essere @240 di bus non hai certo dovuto ricorrere ed un overvolt estremo, ragion per cui puoi considerarti nella media... |
|
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
|
come puoi vedere nel link che ho postato ci sta memory speed e memory clock
http://img213.imageshack.us/my.php?i...lockcputw8.jpg uno sta a 216mhz memory speed mentre memory clock sta a 180mhz... Quindi tu dici che dovrei riuscire a mettere in sincrono questi due e come posso fare???
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
|
Io veramente ti consigliavo di monitorare il tutto con cpu-z...
Le ram non puoi metterle in sincrono, poichè non sono ram da OC (se non sbaglio hai delle 333 neppure delle 400... Se volessi salire in sincrono dovresti avere delle ram che arrivino a 240, magari con latenze dignitose... |
|
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
|
le ram si dovrebbero essere ddr400 nn sono più quelle che ho in firma sono delle samsung, lo so nn sono buone per overclock ma nn sono nemmeno mie
ti posto uno screen di cpuZ Ma allora se metto le ram in sincrono col FSB, dovrei impostare il rapporto ram e fsb a 1:1 nn dovrei nemmeno riuscire a bootare winzoz giusto??? http://img423.imageshack.us/my.php?image=cpuztn9.jpg Altra cosa posso attivare il cool'n'Quiet nel bios quando avrò trovato un overclock stabile oppure nn si può attivare
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
|
Ecco, ora è tutto + chiaro..
A giudicare dallo screen direi che il limite sono le ram, che come vedi sono @216 (troppo per loro) dunque abbassane ulteriormente la frequenza, magari mettile a 266, così da avere un asincrono + consistente... Si, se metti le ram in sincrono con l'fsb dovresti impostare 1:1, e le tue ram non riuscirebbero certo a boottare a 240... Il C&Q quando occhi devi disattivarlo, ma puoi servirti di un una utility simile, cioè RMClock, che opera come il C&Q ma è largamente usato da chi gestisce macchine occate... |
|
|
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
|
scusami ma esistono ram che posso montare che potrei usare per farle andare in sincrono con fsb???
ciè una ram che funzioni alla frequenza di 240 mhz grazie di tutte le risposte
|
|
|
#16 |
|
Senior Member
|
Certo che ci sono.. 240 mhz è una frequenza modesta...
La mobo le supporta, a patto che scegli ram con chip non troppo assetati di volt, come dei TCCD.. La tua mobo non ha una scala di voltaggi molto estesa, credo il max sia 2,85v, per cui ti occorrono ram che entro i limiti di quel voltaggio tengano i 240 a latenze decenti... |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 06:33.

Caratteristiche Speciali Adjustable FSB/DDR ratio, Fixed AGP/PCI frequencies ASUS C.P.R. ASUS MyLogo2 SFS (Stepless Frequency Selection) from 200MHz up to 240MHz at 1MHz increment