Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede Video > Schede Video - Consigli per gli acquisti

Sottile, leggero e dall'autonomia WOW: OPPO Reno14 F conquista con stile e sostanza
Sottile, leggero e dall'autonomia WOW: OPPO Reno14 F conquista con stile e sostanza
OPPO Reno14 F 5G si propone come smartphone di fascia media con caratteristiche equilibrate. Il device monta processore Qualcomm Snapdragon 6 Gen 1, display AMOLED da 6,57 pollici a 120Hz, tripla fotocamera posteriore con sensore principale da 50MP e generosa batteria da 6000mAh con ricarica rapida a 45W. Si posiziona come alternativa accessibile nella gamma Reno14, proponendo un design curato e tutto quello che serve per un uso senza troppe preoccupazioni.
Destiny Rising: quando un gioco mobile supera il gioco originale
Destiny Rising: quando un gioco mobile supera il gioco originale
Tra il declino di Destiny 2 e la crisi di Bungie, il nuovo titolo mobile sviluppato da NetEase sorprende per profondità e varietà. Rising offre ciò che il live service di Bungie non riesce più a garantire, riportando i giocatori in un universo coerente. Un confronto che mette in luce i limiti tecnici e strategici dello studio di Bellevue
Plaud Note Pro convince per qualità e integrazione, ma l’abbonamento resta un ostacolo
Plaud Note Pro convince per qualità e integrazione, ma l’abbonamento resta un ostacolo
Plaud Note Pro è un registratore digitale elegante e tascabile con app integrata che semplifica trascrizioni e riepiloghi, offre funzioni avanzate come template e note intelligenti, ma resta vincolato a un piano a pagamento per chi ne fa un uso intensivo
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 28-09-2007, 11:08   #1
prodocevano
Member

Iscritto dal: Apr 2001
Cambiare una 7950 GX2 adesso è sensato?

Salve a tutti, ho la scheda video in oggetto su una CPU AMD 4400 Dual Processor e 2 GB di Ram. Ho notato che con l'uscita degli ultimi capolavori nel campo degli FPS e degli Action Games (Bioshock, Stranglehord, Quake Wars) il mio sistema comincia ad avvicinarsi pericolosamente, a 1280x1024 con tutti i filtri attivati, alla soglia fatidica dei 30 Frame al secondo.
Secondo voi ha senso comprare una nuova scheda Video ora? Se si su cosa mi dovrei orientare spendendo sui 400-500 Euro?
O il collo di bottiglia è dato dalla CPU, non proprio dell'ultimissima generazione?
Grazie a tutti.
prodocevano è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-09-2007, 11:49   #2
gianni1879
Bannato

L'Avatar di gianni1879

Iscritto dal: May 2004
Città: Sicily™ Trattative:Innumerevoli
secondo me ti conviene resistere ancora un pò, e prendere poi le nuove vga che saranno presentate fine/inizio nuovo anno
gianni1879 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-09-2007, 13:25   #3
Nos89
Utente sospeso

L'Avatar di Nos89

Iscritto dal: May 2006
Città: In The Sky
tieni il 7950GX2
Nos89 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-09-2007, 13:32   #4
blade9722
Senior Member

L'Avatar di blade9722

Iscritto dal: Jun 2007
Quote:
Originariamente inviato da prodocevano Guarda i messaggi
Salve a tutti, ho la scheda video in oggetto su una CPU AMD 4400 Dual Processor e 2 GB di Ram. Ho notato che con l'uscita degli ultimi capolavori nel campo degli FPS e degli Action Games (Bioshock, Stranglehord, Quake Wars) il mio sistema comincia ad avvicinarsi pericolosamente, a 1280x1024 con tutti i filtri attivati, alla soglia fatidica dei 30 Frame al secondo.
Secondo voi ha senso comprare una nuova scheda Video ora? Se si su cosa mi dovrei orientare spendendo sui 400-500 Euro?
O il collo di bottiglia è dato dalla CPU, non proprio dell'ultimissima generazione?
Grazie a tutti.
30 FPS non hanno mai costituito un "pericolo" per nessuno, e non credo che il dottore ti abbia prescritto di tenere a tutti i costi i filtri attivati.

Personalmente, se fossi in un periodo di ristrettezza economica riuscirei ad andare avanti con quella scheda almeno per altri due anni (fino ad un anno e mezzo fa tiravo avanti con una Ge-force 4 Ti 4200).

Se poi vuoi avere a tutti i costi le DX10 adesso, allora é un'altro discorso, ma la scheda é ancora validissima
Case:Chieftec BA-01B-B-B MB: E-VGA 122-M2-NF59-TR CPU:Athlon64 X2 (Windsor) 6400+ PSU1:Corsair HX 520WPSU2:Thermaltake PurePower Express W0099R VGA: 9800GX2@680/1700/1040 MHz Audio: SB X-fi Gamer HDD 2x320GB RAID-Link alla guida SLI - CPU gaming test

Ultima modifica di blade9722 : 28-09-2007 alle 15:35.
blade9722 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-09-2007, 13:50   #5
fukka75
Senior Member

L'Avatar di fukka75

Iscritto dal: Jun 2003
Città: ovviamente la Capitale
Tieniti la 7950GX2: tra l'altro in Bioshock, Stranglehold, Medal of honor: airborne, e tutti gli altri titoli con UE3 in uscita nei prossimi mesi, con le nVidia 7xx0 il filtro AA non si può, né si potrà, attivare (come è sempre stato per tutti i titoli che usano HDR FP16/32)
Old 28-09-2007, 13:51   #6
Kharonte85
Senior Member

L'Avatar di Kharonte85

Iscritto dal: May 2006
ormai tienila
Kharonte85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-09-2007, 14:53   #7
zorco
Senior Member

L'Avatar di zorco

Iscritto dal: May 2005
Città: Zorcolandia...
tiettela..
CPU Ryzen 9 7900 Scheda Madre MSI MPG X870E Carbon Memorie G.Skill Trident Z5 Neo RGB F5 64GB 6000 mhz SSD Kingston KC3000 M.2 NVMe 1TB , SSD Samsung Evo 870 1TB Scheda Video MSI GeForce RTX 5060 Ti 16G GAMING TRIO OC Case MSI MPG Velox 100R Alimentatore MSI MEG Ai1300P PCIE5 Dissipatore AIO MSI MAG CORELIQUID I360 Monitor ASUS PB277Q
zorco è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-09-2007, 14:59   #8
Brenta987
Senior Member

L'Avatar di Brenta987

Iscritto dal: Sep 2006
Città: Sul Lago di Garda
Se avessi un pc con pci-ex ti direi..... vendila a me.....

ma.....

a parte gli scherzi tienila e aspetta i nuovi mostri che usciranno verso la fine dell'anno...
# Thermaltake V150 TG # AMD Ryzen 7 5700X + TT Water 3.0 240 # AsRock B550M Steel Legend # Zotac RTX 3080 TI Amp Holo # 32 GB Ddr 4 GSkill Tridentz RGB 3200 #2X SSD Nvme 1TB WD # Corsair RM 750X #
Brenta987 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-09-2007, 17:55   #9
prodocevano
Member

Grazie per le risposte, terrò la 7950 GX2 fino all'anno nuovo e poi deciderò su quale modello puntare tra quelli della next gen. Grazie ancora!
Old 28-09-2007, 18:01   #10
desmacker
Senior Member

L'Avatar di desmacker

Iscritto dal: Mar 2006
Città: Seriate
Ottima Scelta.
desmacker è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-09-2007, 18:35   #11
VitOne
Senior Member

L'Avatar di VitOne

Iscritto dal: Oct 2003
Città: Roma
A mio modo di vedere il momento migliore per cambiare è quanto un gioco che ci piace (e ci piace far girare ad una determinata risoluzione) non funziona più. Cambiare in base a quello che sta per uscire, di cui si sa veramente poco, non mi pare una scelta sensata. Con la tua scheda in ogni caso quasi tutto può girare tranquillamente, se hai problemi con qualche titolo in particolare che vorresti veder girare fluido puoi pensare di prendere una scheda più potente, valuta tu , quando il gioco scatta o non gira come vorremmo solitamente si fa il cambio.
VitOne è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-09-2007, 18:44   #12
halduemilauno
Senior Member

L'Avatar di halduemilauno

Iscritto dal: Feb 2002
Città: Discovery
Quote:
Grazie a tutti.
hai la miglior dx9 prodotta a questo punto della situazione aspetta.
Old 01-10-2007, 09:43   #13
prodocevano
Member

Ma la CPU non proprio potente influisce in qualche modo sulle prestazioni della scheda? So che la GPU ormai si accolla tutto il lavoro, ma mi chiedo in che percentuale influisca ancora il processore centrale...
Old 01-10-2007, 09:58   #14
blade9722
Senior Member

L'Avatar di blade9722

Iscritto dal: Jun 2007
Quote:
Ma la CPU non proprio potente influisce in qualche modo sulle prestazioni della scheda? So che la GPU ormai si accolla tutto il lavoro, ma mi chiedo in che percentuale influisca ancora il processore centrale...
"La GPU si accolla tutto il lavoro" é una frase generica alquanto imprecisa. In qualsiasi gioco odierno quando stai affrontando tanti avversari sei CPU limited per la gestione dell'AI e della fisica. Lo stesso per quei giochi, tipo Oblivion, che prevedono distantLOD con distanza visiva all'infinito (di default é disattivato é c'e la nebbia, per questo le riviste non hanno mai rilevato ció): non c'e occlusion culling, e quindi se guardi dai confini di Cyrodill verso la citta imperiale la CPU ti limita perche deve calcolare le posizioni di tutti gli edifici (non mi riferisco all generazione dei vertici tramite vertex shaders, ma del passaggio prima che e tutto da CPU).
Case:Chieftec BA-01B-B-B MB: E-VGA 122-M2-NF59-TR CPU:Athlon64 X2 (Windsor) 6400+ PSU1:Corsair HX 520WPSU2:Thermaltake PurePower Express W0099R VGA: 9800GX2@680/1700/1040 MHz Audio: SB X-fi Gamer HDD 2x320GB RAID-Link alla guida SLI - CPU gaming test
blade9722 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Sottile, leggero e dall'autonomia WOW: OPPO Reno14 F conquista con stile e sostanza Sottile, leggero e dall'autonomia WOW: OPPO Reno...
Destiny Rising: quando un gioco mobile supera il gioco originale Destiny Rising: quando un gioco mobile supera il...
Plaud Note Pro convince per qualità e integrazione, ma l’abbonamento resta un ostacolo Plaud Note Pro convince per qualità e int...
Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy? Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom ...
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud ga...
Osservata esplosione di raggi gamma (GRB...
Sean Duffy (amministratore ad interim de...
Renault lancia la super promo: porte ape...
Il tuo portatile ASUS ROG non funziona c...
Zoom migliora il suo operatore virtuale ...
Traguardo Omoda & Jaecoo in Italia: ...
EHT mostra nuove immagini di come cambia...
Il gioiellino di Fastned: aperti in Belg...
La nuova mini workstation AI di MinisFor...
Formula 1 2026, nuove gare Sprint in cal...
MacBook Pro con display OLED e supporto ...
Poste Italiane: dati di milioni di utent...
Microsoft blocca RaccoonO365, rubate olt...
15 anni dopo Skate 3, il gioco torna sot...
Molte novità per MongoDB: version...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP