|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2005
|
LED info su questi sconosciuti
Giorno a tutti!
vorrei illuminare il mio stacker con alcuni led blu. So che in vendita esistono i lazer led, però credo sia più economico andare nei negozi specializzati e prendersi una manciata di led e collegarli assieme. Ma non ho la più pallida idea a che materiale mi serva, oltre ai led. Questa è la cofusione ed i dubbi che ho in testa: I led hanno tutti la stessa tensione di funzionamento? Immagino di no, ci vorrà quindi una resistenza. E dove la metto questa resistenza? Sul cavo positivo che arriva ai led? E quanti led blu (magari ad alta luminosità) ci posso ficcare dopo tale resistenza? |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
Città: Forlì (FC)
|
Ho concluso con piacere con più di 100 utenti. PC1: E8500, 2 x 30 Gb SSD MLC HD in raid 0, 500 Gb storage; PC2: Q9400 liquid cooled @ 3,1 Ghz, GeForce 8800 GT, velociraptor 140 Gb, 1 Tb storage SILENT PC QUASI FANLESS: link |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Member
Iscritto dal: Nov 2006
Città: Roma
|
le prime esperienze
Ciao Super, ciao Fabri...sono nuovo di questo forum. Anche io sono alle prime armi con led, resistenze ed arnesi vari. Con un bel manuale di elettronica, un pò di articoli letti in rete, un saldatore e tanta fantasia sto cominciando a togliermi qualche piccola soddisfazione.
Quello che vorrei riuscire a fare presto è di collegare una bel pò di LED ad un relè crepuscolare che permetta di eccitarli solo in mancanza di luce. Qualcuno di voi mi può aiutare? Ehi, sono ancora alle prime armi quindi cercate di essere semplici. Una buona giornata a tutti |
|
|
|
|
|
#4 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Ma i led li hai già collegati tra loro? al molex? vorrei informazioni a riguardo, cioè se è meglio collgare i led in serie o parallelo (e quanti ne posso collegare), che resistenza usare... Ho letto le info di wikipedia però vorrei qualche esempio pratico in più |
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Member
|
niente Molex
Ciao Super, per ora non ho provato ad alimentare i led con il molex. Per ora li ho alimentati con una PS/2. Ne ho collegati 3 in serie con una resistenza e sono andati bene. Ho poi provato a collegare questi 3 in serie con altri 3 in parallelo. Anche questa volta bene. Però mi sembrano un pò debolucci...
Comunque in rete ce ne sono di guide...da quanto letto, il collegamento in parallelo è meno consigliato! |
|
|
|
|
|
#6 | |
|
Member
|
Quote:
THX
Un amaro molto amaro è più amaro di un amaro poco amaro ______ ______ Trattative concluse positivamente con: PINTUR, JOSIMAR75 _______ LAit is nau...LAit is nau...parodia Vodafone Totti - Gattuso eccezionale...
|
|
|
|
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Per alimentarli e accenderli mi sembra che nei links ci sia scritto tutto. Per l'interrutore crepuscolare non ne ho mai realizzati, ma di nuovo lanciando una ricerca con google mi sembra vengano fuori diversi schemi.
Ho concluso con piacere con più di 100 utenti. PC1: E8500, 2 x 30 Gb SSD MLC HD in raid 0, 500 Gb storage; PC2: Q9400 liquid cooled @ 3,1 Ghz, GeForce 8800 GT, velociraptor 140 Gb, 1 Tb storage SILENT PC QUASI FANLESS: link |
|
|
|
|
|
|
#8 | |
|
Member
|
Quote:
Un amaro molto amaro è più amaro di un amaro poco amaro ______ ______ Trattative concluse positivamente con: PINTUR, JOSIMAR75 _______ LAit is nau...LAit is nau...parodia Vodafone Totti - Gattuso eccezionale...
|
|
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
|
Io userei 1 resistenza per led, ciascuno alimentato per conto suo.
30 resistenze da 1/4 di w ti costeranno si e no 3 euro.
|
|
|
|
|
#10 | |
|
Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
|
led-resistenza-alimentazione.
dov'è la differenza o il problema ?
|
|
|
|
|
#12 | |
|
Member
|
Quote:
P.S.:che vuol dire che hai concluso con 60 utenti e le loro firme sono scomparse?
|
|
|
|
|
|
|
#13 | |
|
Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#14 | |
|
Senior Member
|
Quote:
led-resistenza ti trovi comunque con due terminali, positivo e negativo del led, solo che hai la resistenza al posto del led come terminale. metti tutto in parallelo e alimenti tutto con 2 fili normalmente. non so se mi sono spiegato.
|
|
|
|
|
|
#15 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
#16 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Attaccati uno per uno direttamente al molex funzionano bene (non credo abbiano resistenze dentro). Ora devo solo montarli |
|
|
|
|
|
|
#17 | |
|
Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#18 | |
|
Senior Member
|
Quote:
E nella confezione c'era una batteria da 9 volt (rettangolari) per far vedere che funzionavano. Però vanno anche a 12, anzi fanno più luce. |
|
|
|
|
|
|
#19 |
|
Senior Member
|
Allora, i led vanno a 12volt, alla base ogni led ha una resistenza. non so quale visto che è coperta dalla guaina nera.
Stasera li installo e vi dico le prime impressioni. L'altra sera li avevo collegati ad un molex e devo dire mi soddisfano molto (stavo pensando di togliere i 4 neon da 10cm dal pc e usare solo led....) |
|
|
|
|
|
#20 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2005
Città: Dresano (MI) Classe: 1977
|
ragazzi... allora... anzitutto differenza tra tensione e corrente (eh già, corrente e tensione non sono la stessa cosa!). La tensione esprime una differenza di potenziale e si misura in Volts (V), mentre la corrente descrive un flusso di elettroni e si misura in Ampere (A). Per fare un'esempio pratico, fate conto che la tensione sia l'altezza di una cascata mentre la corrente la quantità di acqua che vi scorre.
Per collegare i led ad un alimentatore, potete collegarne (quasi) quanti ne volete, tanto basso è il loro assorbimento. Esistono led a 12V e a 5V. Se usate il 12V come alimentazione, ricordatevi di "proteggere" ogni led con una resistenza da 1/4 di ohm contro l'eccessiva corrente, che sicuramente vi brucerebbe i led dopo poco. Se i led li comprate già fatti (kit), le resistenze sono già incluse nel circuito. Il piedino che vedete collegato alla resistenza è il positivo. I led sono diodi, che hanno la proprietà di lasciar passare la corrente in un solo senso e hanno la caratteristica di illuminarsi al passaggio della corrente. Hanno solo un verso per funzionare, quindi se li montate invertiti non si accenderanno. schematicamente, il circuito dovrebbe risultare così: ![]() P.S.: i "kit" per i modding sulle auto secondo me sono dei buoni compromessi per chi non ha voglia di mettersi lì a saldare i led... e sono anche piuttosto luminosi
INTEL Corei7 950@4 Ghz / Asus Rampage III Gene / Crossfire 2 x Sapphire HD6870 / Evga Geforce GT620 (PhysX) / 12Gb (3x4Gb) Patriot 1,6 Ghz / 2x500 Gb Seagate Barracuda (raid0) / nb, sb, cpu, vga, mosfets raffreddati a liquido / Phobya DC12-220 / Logitech G15 Gaming Keyboard, Roccat Kova Mouse / Case Fractal Design Arc Mini / Silverstone 850W / Windows 7 Ultimate 64 /...e rimpiango gli anni del Commodore 64! Ultima modifica di Samoht : 15-11-2006 alle 12:28. |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:40.

______ Trattative concluse positivamente con: PINTUR, JOSIMAR75 _______ LAit is nau...