|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Dec 2005
Città: Prov. Roma
|
URGENTE AIUTO INSTALLAZIONE KUBUNTU 6.10
drivers/rtc/hctosys.c:unable to open rtc device
VFS = Cannot open root device "<NULL>" or unknow block ( 8,1 ) please append a correct "root=" boot option Kernel Panic - not syncing :_ VFS unable to mount root fs on unknow block ( 8 , 1 ) Questo è quello che mi dice subito dopo che avvio l'installazione di kubuntu 6.10 Aiutatemi per favore , non è la prima volta che mi da problemi all'installazione linux. Neppure debian sono mai riuscito a installare per questo tipo di errore. AIUTO ho un amd64 3200+ + msi amethyst-m chip : r480 + ddr 2 * 512 elixir
|
|
|
#2 |
|
Member
|
POSSIBILE CHE NON C'è NESSUNO CHE MI SA AIUTAREEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEE?????????????????
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2000
Città: Monti di Licciana
|
io non ti so aiutare ma se vai qui
troverai sicuramente qualcuno in grado di farlo
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
|
Che filesystem usi? Che tipo di hd (ata sata ecc..)?
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Member
|
E' un hard disk sata..... Siccome solo slack parte , debian ubuntu ecc.. no , ho ragionato sul fatto che cmq a me slackware mi fa scegliere il kernel sata.i .. mentre negli altri si avvia sempre vmlinuz..dovrei riuwscire ad avviare sata.i ( credo sia questo ) ma comunque ho provato mille comandi..ma niente..
AIUTO
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
|
Una guida sull'installazione passo passo su sata:
http://www.slacky.it/wikislack/index...GNU/Linux_10.2 Prima prova ad avviare da cd e quando ti chiede di fare il boot gli scrivi boot: sata.i root=/dev/TUOHD (non sò se sdX o hdX) noinitrd ro Se ti carica il kernel in lilo.conf all'inizio metti append="hdc=ide-scsi" boot = /dev/TUOHD e poi lilo -v |
|
|
|
|
|
#7 |
|
Member
Iscritto dal: Sep 2006
Città: Padula - Napoli
|
dove posso scaricare Kubuntu 6.10 in italiano? se la scarico da kubuntu.org nn c'è nessun ftp italiano, se scelgo un ftp svizzero posso cmq avere la distro in italiano?
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
|
Ma il problema è con slackware o kubuntu? Perchè non ho capito bene
|
|
|
|
|
|
#9 | |
|
Member
|
Quote:
|
|
|
|
#10 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#11 | |
|
Member
|
Quote:
Il kernel che uso è quello di default di kubuntu , il 2.6 , il punto è che devo riuscire ad avviare il sata.i e non vmlinuz , o per lo meno riuscire a caricare i drivers per il mio hd sata ( considera che non ho lettore floppy ma ho la pendrive )...ti prego aiutami , googlando non trovo nulla
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
|
Mi spiace, non saprei come aiutarti, quell'errore di solito appare quando il kernel che avvii non ha il supporto per il filesystem o nel caso dei sata perchè non è abilitato il supporto per la scsi del tuo hd.
Prova a spiegarmi i passaggi che fai. Inserisci il cd di installazione, parti col setup, poi? Te le fa vedere le partizioni? Come è denominata quella in cui cerchi di installare? Questa sera provo a boottare kubuntu e vedo un attimo se riesco ad esserti utile |
|
|
|
|
|
#13 |
|
Member
|
Guarda prometeo , il problema è dell'hd o del controller o di drivers scsi\sata , perchè ho appena installato kubuntu 6.10 su un hd che mi sono fatto prestare però P.ATA e l'installazione procede bene , solo che a un certo punto dopo l'avvio mi porta al bootloader grub ( che è in modalità testuale )
Grub> <---- ecco come appare..non riesco a far partire kubuntu , premetto che è installato solo linux su quell'hard-disk , ho provato a fare TAB TAB e mi appare una liosta di comandi , tra cui BOOT , KERNEL , ecc.. hoprovato ma non parte..cosa dovrei fare?
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 03:44.