|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Sep 2005
|
Dubbio enorme: CANON IXSUS 850 o EOS 350D?
Salve a tutti,
premetto che la domanda è senza dubbio stupida visto che parlo di 2 macchine fotografiche molto diverse, ma sinceramente sono davvero in difficoltà, non so cosa fare! Vi spiego il mio dubbio, io vorrei acquistare una fotocamera in grado di fare delle belle foto in diverse situazioni, all'aperto come al chiuso, che poi dovrei far stampare, non sono un super esperto di fotocamere, e non vorrei impazzire 15 minuti per fare una foto. Non ho problemi di ingombro, quindi anche la EOS 350d che è più grande non è un problema. Qualsiasi commento o suggerimento in merito è davvero molto gradito! Grazie a tutti |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
|
mi spiace ma la risposta è la solita che si da a chi chiede se prendere una compatta o una reflex: ci sono tanti fattori da prendere in considerazione.
1) costo: una reflex è sensibilmente piu costosa di una compatta. infatti si sceglie una reflex in virtu del suo sistema di ottiche, flash ed accessori. non è insolito che questi superino anche il valore del corpo macchina. una compatta è invece un oggetto stand-alone. quando hai strusciato il bamcomat per prenderla sei a posto. 2) uso: una reflex tendenzialmente avrà bisogno di un apprendimento superiore. mentre infatti una compatta è ottimizzata per il punta&clicca, una reflex, appunto per la sua maggiore versatilità, ha bisogno di una conoscenza piu approfondita per essere sfruttata al meglio. da notare che in tutte e due le macchina è pervista una "dummy mode" (full automatic) tendenzialmente le iimagini di una reflex danno il massimo dopo essere postprocessate partendo dal raw. 3) qualità: il sensore di una reflex è di maggiori dimensioni, il che si traduce in una migliore capacità di registrare dettagli ad alti iso ed in un minor rumore. inoltre solitamente le compatte hanno il firmware di riduzione di rumore piu aggressivo. 4) lenti: il vero cuore della machcina fotografica. solitamente quello delle compatte è un megazoom di media qualità ma è difficile trovare grandangoli. quello del kit della 350 non è il massimo come qualità ed apertura ed andrebbe sostituito quanto prima sennò è inutile aver scelto il sistema reflex 5) ergonomia. nonostante la 350 non sia il massimo sul mercato sotto questo punto di vista, è di gran lunga superiore ad una compatta. per contro esistono compatte da mettere in tasca e da avere sempre con se 24/7 6)mirino. in una reflex entry level è un po piccolo e non copre il 100% ma è di gran lunga preferibile al guardare in un lcd (imho) 7)velocità: una reflex scatta subito è istantanea. qui la compatta (ma dipende dai modelli) rimane un po indietro. ci sono altri 1879216391062976103 punti da prendere in considerazione, am questi sono quelli che mi vengono in mente adesso. ricorda che puoi dare una reflex professionale con ottiche da migliaia di euro in mano ad uno e non ne caverà un ragno dal buco, mentre se uno sa fotografare riesce a fare mostre personali anche con un'usa e getta della kodak. buona scelta e buona luce!
|
|
|
#3 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Oct 2006
|
grazie per la spiegazione sei stato molto chiaro e utile
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Member
Iscritto dal: Sep 2005
|
Ringrazio per la dettagliata risposta!
Sarebbe una follia acquistare la EOS 350 ed usarla in modo del tutto automatico, o quasi? Quello che non riesco a capire è quale delle due si comporta meglio se usata in automatico Grazie infinite |
|
|
|
|
|
#5 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Provincia di Monza e Brianza
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 17:38.