Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Linux, Unix, OS alternativi > Linux per newbies

Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: si apre una nuova era basata sui servizi
Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: si apre una nuova era basata sui servizi
Con la prima rete 5G Standalone attiva in Italia, WINDTRE compie un passo decisivo verso un modello di connettività intelligente che abilita scenari avanzati per imprese e pubbliche amministrazioni, trasformando la rete da infrastruttura a piattaforma per servizi a valore aggiunto
OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh
OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh
OPPO Find X9 Pro punta a diventare uno dei riferimenti assoluti nel segmento dei camera phone di fascia alta. Con un teleobiettivo Hasselblad da 200 MP, una batteria al silicio-carbonio da 7500 mAh e un display da 6,78 pollici con cornici ultra ridotte, il nuovo flagship non teme confronti con la concorrenza, e non solo nel comparto fotografico mobile. La dotazione tecnica include il processore MediaTek Dimensity 9500, certificazione IP69 e un sistema di ricarica rapida a 80W
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente
Anche DJI entra nel panorama delle aziende che propongono una soluzione per la pulizia di casa, facendo leva sulla propria esperienza legata alla mappatura degli ambienti e all'evitamento di ostacoli maturata nel mondo dei droni. Romo è un robot preciso ed efficace, dal design decisamente originale e unico ma che richiede per questo un costo d'acquisto molto elevato
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 06-10-2006, 01:40   #1
Mory
Senior Member

L'Avatar di Mory

Iscritto dal: Oct 1999
Città: Tra Como e Varese
Come installare debian in 1h

Questo è quello che faccio io per avere un sistema GNU/Linux con la debian pronto in 1h (solo per gli amanti di kde con connessione ad internet tramite rete)
Tralasciamo il tempo di scaricare la netinstall dal sito di debian e partiamo dall'inserimento del cd nel lettore all'avvio del pc; dopo aver seguito per bene il processo di installazione ricordandosi sempre di creare 2 partizioni, una per / e una per /home nel caso che durante qualche smanettamento capiti di dover riformattare tutte le personalizzazioni, i dati e quant'altro non andranno persi Suggerisco di usare REISERFS per / e EXT3 per /home, ma questi sono gusti personali.
Alla fine del processo di installazione ci si troverà in console, a questo punto si inserisce root e relativa pwd e si modifica il file dei repository con il seguente comando:
nano /etc/apt/sources.list
cancellate tutto quello che vedete a video e scrivete questa roba
Codice:
deb http://ftp.it.debian.org/debian/ etch main contrib non-free
deb http://security.debian.org/ etch/updates main contrib non-free
deb http://www.debian-multimedia.org/ etch main
CTRL+X uscite e salvate le modifiche
A questo punto bisogna dare 2 comandi per autenticarsi sul sito di debian-multimedia
Codice:
gpg --keyserver keyring.debian.org --recv-keys 1F41B907
Codice:
gpg --armor --export 1F41B907 | apt-key add -
Date un bel "apt-get update" e anche un bel "apt-get dist-upgrade" e riavviate il pc.
A questo punto quando ritornerà la console reinserite root e pwd e fate un "apt-get install x-window-system-core", e poi un "apt-get install kdebase kdm"; si riavvia di nuovo il pc e ci si troverà già dentro a KDE
Adesso però non ci sarà nessun programma installato in quanto avete apt-gettato solamente kdebase e qui viene il bello di debian che ti permette di installare in pochi minuti solo il software di cui hai bisogno; Non serve andar a prendere ogni programma, lanciare l'eseguibile appropriato e fare avanti-avanti-avanti e riavviare il sistema come con windows ma basta aprire una console scrivere "su" inserire la pwd di root e copiare ed incollare le righe seguenti (quelle che iniziano con apt-get)

PROGRAMMI PER OPERAZIONI SUL SISTEMA
apt-get install ark zip unzip bzip2 rar kcron kuser synaptic kdf

PROGRAMMI DI UTILITA'
apt-get install kcalc kcharselect knotes

PROGRAMMI PER MULTIMEDIA (tvtime solo per chi ha una scheda tv)
apt-get install kaudiocreator kscd kwave k3b kino kmix kmplayer k9copy tvtime

PROGRAMMI PER INTERNET
apt-get install kget kmail kopete

GRAFICA
apt-get install gimp kuickshow kpdf kooka hugin ksnapshot

STAMPANTE
apt-get install gimp-print cupsys-client cupsys cupsys-driver-gutenprint

PLUGINS NON-FREE
apt-get install flashplugin-nonfree sun-java5-bin w32codecs

VARIE (qui copiate tutto fino a smbclient)
apt-get install knemo msttcorefonts libdvdcss2 ntpdate gtk2-engines-gtk-qt hal dbus pmount alsa-utils kdemultimedia-kfile-plugins kdegraphics-kfile-plugins kdeaddons-kfile-plugins dvd+rw-tools cdrdao ffmpeg alsa-oss kmplayer-plugin konq-plugins kde-icons-nuvola mjpegtools mpeglib mencoder knetworkconf smbclient

OFFICE
apt-get install openoffice.org openoffice.org-kde myspell-it openoffice.org-thesaurus-it

Riavviate il sistema e personalizzate la vostra debian a piacere
P.S. Questa procedura non installa alcun tipo di driver se non quelli presenti nel kernel, quindi le varie schede video, stampanti o scanner ve li dovete smazzare da soli, ma intanto avete tutto il software necessario per fare le operazioni + comuni che un utilizzatore di pc può fare. Nel caso serva altro basta aprire synaptic e si troverà un intero mondo di programmi con 2 click

Spero che questa rapida guida sia utile per i novizi che entrano nel mondo di debian per essere subito pronti a smanettare con il pinguino

Ultima modifica di Mory : 07-10-2006 alle 01:20.
Mory è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-10-2006, 02:56   #2
Marco-S
Member

L'Avatar di Marco-S

Iscritto dal: Sep 2006
Città: Roma
Mi piace, bel lavoro
Però io sposterei w32codecs nella parte multimediale, msttcorefonts a completamento dell'OpenOffice, e visto che hai aggiunto anche nei repository i pacchetti "non-free" metterei l'installazione del pacchetto rar per "operazioni sul sistema". E' solo un'idea, se ti può piacere. Cmq direi che va bene anche cosi.

p.s.: mi piace la chicca dell'ntpdate. Semplice, ma soprattutto, molto molto utile per chi usa 2 S.O. nello stesso Pc
Linux User #410727@Debian PoWeR@ «A Roma c'è solo la S.S. LAZIO 1900»
Marco-S è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-10-2006, 08:17   #3
Scoperchiatore
Senior Member

L'Avatar di Scoperchiatore

Iscritto dal: Sep 2001
Più o meno stesso spirito con cui la volevo installare io. Peccato che dopo il dist-upgrade è saltato tutto...

Un giorno devo riprovare a reinstallarla da qualche parte, dovrebbe essere un ottimo compromesso fra leggerezza e velocità, solo che dopo quell'esperienza, e dopo che altri sul forum mi hanno detto che gli è successa una cosa simile, non mi fido.

Io c'ero
Scoperchiatore è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-10-2006, 09:57   #4
Zorcan
Senior Member

L'Avatar di Zorcan

Iscritto dal: May 2005
Quote:
Originariamente inviato da Scoperchiatore
Più o meno stesso spirito con cui la volevo installare io. Peccato che dopo il dist-upgrade è saltato tutto...

Un giorno devo riprovare a reinstallarla da qualche parte, dovrebbe essere un ottimo compromesso fra leggerezza e velocità, solo che dopo quell'esperienza, e dopo che altri sul forum mi hanno detto che gli è successa una cosa simile, non mi fido.
Ma dici Etch o Sid? Fosse Sid, capirei. Ma Etch qui da me non l'ammazzi nemmeno a bastonate, l'unico modo di vedere qualcosa crashare è buttare il monitor giù dalla scrivania.
Zorcan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-10-2006, 13:24   #5
Mory
Senior Member

L'Avatar di Mory

Quote:
Originariamente inviato da Marco-S
Mi piace, bel lavoro
Però io sposterei w32codecs nella parte multimediale, msttcorefonts a completamento dell'OpenOffice, e visto che hai aggiunto anche nei repository i pacchetti "non-free" metterei l'installazione del pacchetto rar per "operazioni sul sistema". E' solo un'idea, se ti può piacere. Cmq direi che va bene anche cosi.

p.s.: mi piace la chicca dell'ntpdate. Semplice, ma soprattutto, molto molto utile per chi usa 2 S.O. nello stesso Pc
Fatto modifiche, ma il pacchetto w32codecs non è un programma per quello l'ho inserito fra varie se no dovrei spostare anche i vari multimedia plugins ecc. Cmq sta meglio in PLUGINS NON-FREE

Ultima modifica di Mory : 06-10-2006 alle 13:27.
Old 06-10-2006, 13:43   #6
VegetaSSJ5
Senior Member

L'Avatar di VegetaSSJ5

Iscritto dal: Sep 2002
Città: Celano (AQ) Segno_Zodiacale: Leone Ascendente: Cammello Segni_Particolari: Quello
molto comoda. manca però un dettaglio. aggiungendo il repositry debian-multimedia bisogna scaricare anche la chiave, altrimenti ti darà errore quando farei l'apt-get update. quindi prima di dare quel comando bisogna dare (da root ovviamente)

puoi pure aggiornare la guida...
VegetaSSJ5 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-10-2006, 20:29   #7
Marco-S
Member

L'Avatar di Marco-S

Iscritto dal: Sep 2006
Quote:
Originariamente inviato da Mory
Fatto modifiche, ma il pacchetto w32codecs non è un programma per quello l'ho inserito fra varie se no dovrei spostare anche i vari multimedia plugins ecc. Cmq sta meglio in PLUGINS NON-FREE
Ah ok! Io cimunque lo avevo messo li perchè se si installa un player video quei codec sono fondamentali. Solo per quello
Linux User #410727@Debian PoWeR@ «A Roma c'è solo la S.S. LAZIO 1900»
Marco-S è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-10-2006, 21:28   #8
Scoperchiatore
Senior Member

L'Avatar di Scoperchiatore

Iscritto dal: Sep 2001
Quote:
Originariamente inviato da Zorcan
Ma dici Etch o Sid? Fosse Sid, capirei. Ma Etch qui da me non l'ammazzi nemmeno a bastonate, l'unico modo di vedere qualcosa crashare è buttare il monitor giù dalla scrivania.
etch "evoluta" a sid dopo le prime installazioni.
Forse è stato un passo falso, ma sul forum di debian italia o qualcosa del genere dicevano che era una cosa tranquilla...

Io c'ero
Scoperchiatore è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-10-2006, 21:34   #9
Mory
Senior Member

L'Avatar di Mory

Quote:
Originariamente inviato da VegetaSSJ5
molto comoda. manca però un dettaglio. aggiungendo il repositry debian-multimedia bisogna scaricare anche la chiave, altrimenti ti darà errore quando farei l'apt-get update. quindi prima di dare quel comando bisogna dare (da root ovviamente)

puoi pure aggiornare la guida...
Ma prima di quello non bisogna scrivere

Old 07-10-2006, 00:05   #10
Mory
Senior Member

L'Avatar di Mory

Quote:
Ma prima di quello non bisogna scrivere

Mi quoto, ho appena provato e serve prima

poi

Vado a modificare
Old 07-10-2006, 01:30   #11
VegetaSSJ5
Senior Member

L'Avatar di VegetaSSJ5

Iscritto dal: Sep 2002
Città: Celano (AQ) Segno_Zodiacale: Leone Ascendente: Cammello Segni_Particolari: Quello
Quote:
Mi quoto, ho appena provato e serve prima

poi

Vado a modificare
esatto. cmq per maggiori info

http://www.debian-multimedia.org/faq.html
VegetaSSJ5 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-10-2006, 11:51   #12
Zorcan
Senior Member

L'Avatar di Zorcan

Iscritto dal: May 2005
Quote:
Originariamente inviato da Scoperchiatore
etch "evoluta" a sid dopo le prime installazioni.
Forse è stato un passo falso, ma sul forum di debian italia o qualcosa del genere dicevano che era una cosa tranquilla...
Be', anche a me tanti dissero che passare a Sid era ok. Io lo feci e ottenni risultati ambigui: qualche volte il sistema "ci poteva stare", qualche altra volta andava per i fatti suoi, motivo per il quale uso da sempre la Testing e invito gli altri a farlo. E' stabile, funziona ed è anche aggiornata (specialmente da quando il team Debian ha iniziato a sveltire un po' il processo di rilascio). Tra l'altro (ma questo diciamolo piano) tanti che usavano Sid stanno tornando a Etch...
Zorcan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-10-2006, 22:55   #13
kaksa
Senior Member

L'Avatar di kaksa

Iscritto dal: Apr 2002
Città: milano (nord) born: warsaw
ciao mory.
molto interessante il tuo post.
avrei una domanda da farti/vi.
ho scaricato debian e mi sto preparando ad installarlo, vorrei anche io fare una installazione di rete ma il dubbio mi è sorto quando ho letto che si hanno solo i driver di default.
dato che sono nuovo di linux mi preoccupa molto dover stare fermo settimane mentre cerco i driver.
la mia workstation è basata su 2xeon scheda madre con chipset e rete intel,scsi adaptec,e video nvidia mast dvd samsung.
sai dirmi ad occhio se dovrei incontrare difficolta nel far funzionare al 100% questa macchina?
potrei usare due monitor sotto linux?
e per lo scsi?

grazie
patryk

l
kaksa è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-10-2006, 02:13   #14
Mory
Senior Member

L'Avatar di Mory

Quote:
Originariamente inviato da kaksa
ciao mory.
molto interessante il tuo post.
avrei una domanda da farti/vi.
ho scaricato debian e mi sto preparando ad installarlo, vorrei anche io fare una installazione di rete ma il dubbio mi è sorto quando ho letto che si hanno solo i driver di default.
dato che sono nuovo di linux mi preoccupa molto dover stare fermo settimane mentre cerco i driver.
la mia workstation è basata su 2xeon scheda madre con chipset e rete intel,scsi adaptec,e video nvidia mast dvd samsung.
sai dirmi ad occhio se dovrei incontrare difficolta nel far funzionare al 100% questa macchina?
potrei usare due monitor sotto linux?
e per lo scsi?

grazie
patryk

l
Ti posso dire che la net-install di debian con kernel 2.6.16 installata su un ibm 226 dual xeon, 5 dischi scsi u320 in raid5, 1 disco u320 con il SO, scheda aggiuntiva Serveraid 6i e scheda firewire funziona tutto perfettamente senza problemi. Come penso saprai il chipset del suddetto server è intel, con grafica integrata intel mentre la 6i è adaptec.
Ho provato invece ad aggiornare al 2.6.17 e ha dato problemi.
Per la scheda video nvidia nessun problema basta installare i suoi driver che trovi sul sito nvidia o con module-assistant.
Infine per il doppio monitor sei fortunato visto che lo uso tutti i giorni sul mio pc con scheda nvidia geforce 5600, quindi volendo ti posso dare il mio xorg.conf
Old 15-10-2006, 14:30   #15
kaksa
Senior Member

L'Avatar di kaksa

Iscritto dal: Apr 2002
Città: milano (nord) born: warsaw
Quote:
Ti posso dire che la net-install di debian con kernel 2.6.16 installata su un ibm 226 dual xeon, 5 dischi scsi u320 in raid5, 1 disco u320 con il SO, scheda aggiuntiva Serveraid 6i e scheda firewire funziona tutto perfettamente senza problemi. Come penso saprai il chipset del suddetto server è intel, con grafica integrata intel mentre la 6i è adaptec.
Ho provato invece ad aggiornare al 2.6.17 e ha dato problemi.
Per la scheda video nvidia nessun problema basta installare i suoi driver che trovi sul sito nvidia o con module-assistant.
Infine per il doppio monitor sei fortunato visto che lo uso tutti i giorni sul mio pc con scheda nvidia geforce 5600, quindi volendo ti posso dare il mio xorg.conf
ma che bello
provero, grazie mille per le info.
kaksa è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: si apre una nuova era basata sui servizi Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: s...
OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiett...
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparen...
DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova sul campo DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova ...
FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
HONOR sta lavorando a uno smartphone con...
Thermaltake MAGFloe 360 Ultra ARGB Sync:...
Xiaomi 15T ora in super offerta su Amazo...
Si stringe il cerchio attorno a TP-Link ...
Amazon cambia i prezzi ancora una volta:...
Imperdibili i Google Pixel 10 a questi p...
Dyson OnTrac in super offerta su Amazon:...
Amazon: la nuova ondata di licenziamenti...
Questo portatile è un mostro: MSI...
Apple Watch Series 11 GPS + Cellular cro...
JBL Clip 5 in forte sconto su Amazon: lo...
Il nuovo top di gamma compatto di OnePlu...
Cresce il divario tra dispositivi elettr...
La missione con equipaggio Shenzhou-21 h...
Il Galaxy S26 Edge potrebbe essere ancor...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian