|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Junior Member
Iscritto dal: Jun 2004
Città: Dublin, Ireland
|
Certificato medico
Ciao ragazzi..
sto cercando di barcamenarmi un po' tra vari siti e quanto mi è stato detto al lavoro..ma tra tutte le informazioni sommarie e poco complete ancora non ho trovato il bandolo della matassa. Sono assunta regolarmente, con contratto a tempo determinato. Da oggi sono a casa con l'influ e mi sono informata in ufficio su cosa devo fare per il certificato medico.Mi è stato detto che se sono sicura di poter tornare dopo il secondo giorno di malattia devo portare il certificato medico semplice (quello bianco x intenderci) ai datori di lavoro, altrimenti devo fare subito il certificato (rosso) da mandare all'INPS entro 24 ore. Ora, il dottore non lo trovo e non ho la palla di cristallo per sapere quanto ancora starò male.. ho cercato un po' in internet tra i vari siti ma ci sono tutte info contraddittorie e sul sito dell'inps c'è scritto chiaramente: " Il certificato va inviato sia all'Inps sia al datore di lavoro entro 2 giorni dalla data di compilazione" ma non è specificato quando va richiesto questo al posto di quello semplice in bianco e soprattutto entro quando va richiesto. Mi aiutate? ![]()
![]() |
#2 |
|
In pratica: se sei assente dal lavoro solo per oggi, domani consegni il certificato di malattia solo al datore di lavoro. Se sei assente anche domani, entro domani spedisci anche la parte di competenza all'INPS. Quanto starai assente lo determinerà ovviamente il tuo medico, ma il certificato all'INPS va spedito entro domani (se l'assenza dura più di due giorni).
E' chiaro? ![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Junior Member
|
Quote:
Ciao e Grazie! se sono assente anche domani dici che devo inviare (entro domani) la parte del certificato anche all'Inps (immagino faccia fede il timbro postale di partenza della raccomandata..tipo domattina),e che il certificato all'INPS va spedito entro domani se l'assenza dura più di due giorni. e se sto assente SOLO oggi e domani? Poi volevo sapere: il giorno stesso che sto male devo richiederlo giusto?Speriamo che becco il medico curante allora...non lo trovo.. ![]()
![]() |
![]() |
#4 | |
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
#5 | |
Junior Member
|
Quote:
http://www.uil.it/uilcomo/Norme/norme_malattia.htm http://www.inps.it/home/default.asp?...1&itemDir=4801
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 17:53.