Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Networking > Wireless

OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum
Abbiamo partecipato all'OVHcloud Summit 2025, conferenza annuale in cui l'azienda francese presenta le sue ultime novità. Abbiamo parlato di cloud pubblico e privato, d'intelligenza artificiale, di computer quantistici e di sovranità. Che forse, però, dovremmo chiamare solo "sicurezza"
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a
Abbiamo potuto mettere le mani in anteprima sul nuovo monitor MSI dedicato ai giocatori: un mostro che adotta un pannello QD-OLED da 26,5 pollici con risoluzione 2560 x 1440 pixel, frequenza di aggiornamento fino a 500 Hz e tempo di risposta di 0,03 ms GtG
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro
DJI aggiorna la sua linea di droni ultraleggeri con Neo 2, un quadricottero da 160 grammi che mantiene la compattezza del predecessore ma introduce una stabilizzazione meccanica a due assi, sensori omnidirezionali e un sistema LiDAR
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati sondaggio: Meglio All-in-one o Singoli?
Netgear DG834 + Access Point 4 80.00%
Netgear DG834GT 1 20.00%
Sondaggio a risposta multipla Votanti: 5. Non puoi votare in questo sondaggio

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 25-09-2006, 18:00   #1
gasgas14
Senior Member

L'Avatar di gasgas14

Iscritto dal: Nov 2004
Quale access point x il mio Netgear DG834?

Ciao a tutti, sono in procinto di comprare un bel portatile. Vorrei collegarmi con esso via wireless da camera mia, situata un piano superiore rispetto a dove vorrei mettere il router, e dove ho il computer fisso..
Ora vorrei chiedervi qualche consiglio riguardo agli acquisti da fare: sono in possesso di un router
Netgear DG834 senza trasmettitore wireless quindi. Mi consigliate di prendere un nuovo router/modem/firewall/wireless (se si quale?) oppure dite che mi basta prendere un access point Netgear che mi distribuisca il segnale? (se si quale mi consigliate?)
Pensavo che in teoria 2 is meglio che 1.. ovvero come con gli hi-fi, amplificatore + equalizzatore in genere sono meglio dell'all-in-one.. anche per il wi-fi è uguale?

Vi ringrazio anticipatamente,
Alessandro
gasgas14 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-09-2006, 18:52   #2
patrik_in
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2006
Città: Bari
Quote:
Originariamente inviato da gasgas14
Ciao a tutti, sono in procinto di comprare un bel portatile. Vorrei collegarmi con esso via wireless da camera mia, situata un piano superiore rispetto a dove vorrei mettere il router, e dove ho il computer fisso..
Ora vorrei chiedervi qualche consiglio riguardo agli acquisti da fare: sono in possesso di un router
Netgear DG834 senza trasmettitore wireless quindi. Mi consigliate di prendere un nuovo router/modem/firewall/wireless (se si quale?) oppure dite che mi basta prendere un access point Netgear che mi distribuisca il segnale? (se si quale mi consigliate?)
Pensavo che in teoria 2 is meglio che 1.. ovvero come con gli hi-fi, amplificatore + equalizzatore in genere sono meglio dell'all-in-one.. anche per il wi-fi è uguale?

Vi ringrazio anticipatamente,
Alessandro
Mia esperienza diretta, e lo puoi vedere da quello che è in firma.

Meglio un router, ovviamente ADSL2, di qualità, tanto per non far nomi un Netgear DG834, con un access point: insuperabile per me il d-Link DWL-2100AP.

Puoi così collegare via cavo al router, su RJ45, qualche PC e via wireless tutto quello che è mobile tramite l'access point.

Questa è soltanto la mia opinione

P.S. Molto calzante il paragone che fai fatto con un impianto hi-fi: all-in-one vs. sinto+preamplifier+power
patrik_in è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-09-2006, 19:46   #3
wgator
Senior Member

L'Avatar di wgator

Iscritto dal: Mar 2004
Città: Rimini
Ciao,

sono d'accordo con patrik_in, sicuramente dal punto di vista del funzionamento, un bel DG834 V3 liscio con un AP come il DWL-2100AP sono una bella coppia

Perchè?
- possibilità di regolare la potenza di trasmissione in più o in meno tramite il solito comando "set overridetxpower XX" (DWL-2100)
- possibilità di utilizzare funzioni avanzate quali "repeater" e WDS (DWL-2100)
- possibilità di utilizzare crittografie avanzate e molto sicure quali WPA2 e WPA-PSK AES (DWL-2100)

Unico svantaggio: due alimentatori e un po' di "filame" in più tra i piedi
wgator è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-09-2006, 21:18   #4
gasgas14
Senior Member

L'Avatar di gasgas14

Quote:
Originariamente inviato da wgator
Ciao,

sono d'accordo con patrik_in, sicuramente dal punto di vista del funzionamento, un bel DG834 V3 liscio con un AP come il DWL-2100AP sono una bella coppia

Perchè?
- possibilità di regolare la potenza di trasmissione in più o in meno tramite il solito comando "set overridetxpower XX" (DWL-2100)
- possibilità di utilizzare funzioni avanzate quali "repeater" e WDS (DWL-2100)
- possibilità di utilizzare crittografie avanzate e molto sicure quali WPA2 e WPA-PSK AES (DWL-2100)

Unico svantaggio: due alimentatori e un po' di "filame" in più tra i piedi
mentre se volessi rimanere come access point su netgear? me lo sconsigliate? scusate lo so che è una stupidata ma è più che altro x questioni estetiche..
Old 25-09-2006, 22:41   #5
gasgas14
Senior Member

L'Avatar di gasgas14

belli però i nuovi

NETGEAR ROUTER WIFI 802.11N RANGEMAX NEXT 270 MB WNR-834B
LINKSYS ROUTER WIFI 802.11N WRT300N
D-LINK ROUTER WIFI 802.11N RANGEBOOSTER N 650 DIR-635
D-LINK ROUTER WIFI 108 MB GAMERLOUNGE DGL-4300

meglio come dicevamo due strumenti separati oppure uno di questi che mi sembrano ottimi?

come access point "puri" invece cosa mi consigliate come netgear?
Old 25-09-2006, 22:44   #6
gasgas14
Senior Member

L'Avatar di gasgas14

La mia morosa ha un Draytek Vigor2800VG.. come vanno?
Old 26-09-2006, 00:12   #7
gasgas14
Senior Member

L'Avatar di gasgas14

Cosa mi consigliate? Le prestazioni di un access point esterno sono superiori ad uno all-in-one? E se mettessi un'antenna con 5db di guadagno quanto mi cambierebbe?
Non so cosa fare.. sono ancora indeciso se prendere tutto nuovo o utilizzare questo Dg834 che mi dicono vada molto bene.. come access point però? (Oltre al D-Link) Magari un Netgear e magari ci piazzo l'antenna a 5dB? che dite?
Per cortesia se potete rispondetemi,
Saluti e grazie fin'ora
Old 26-09-2006, 08:52   #8
wgator
Senior Member

L'Avatar di wgator

Ciao,

se devi comprare un notebook, questo avrà sicuramente una scheda wireless da 54 Mbps. Il Router ce l'hai già e funziona bene. Prendi un access point Netgear WG602, prodotto molto valido da 54 Mbps costo 70 Euro, che è esteticamente identico al DG834 e sei a posto.

Un'antenna da 5 dBi raddoppia la potenza trasmessa rispetto a quella originale da 2 dBi. Ricorda però che un raddoppio della potenza non corrisponde in nessun modo ad un raddoppio della portata utile in metri. L'incremento della portata, sostituendo una 2 dBi con una 5 dBi può essere grosso modo un 15/20%

Puoi anche comprare direttamente un Netgear DG834G che costa circa 80 euro se vuoi evitare doppio alimentatore e fili in più... le caratteristiche all'incirca sono quelle che avresti con il tuo router + il wg602...

Come ti ho già detto, se non prevedi di fare configurazioni speciali (repeater o WDS) usare un ADSL router wireless o usare router + AP non cambia molto

P.S.

ribadisco che se la scheda wireless del notebook è standard (802.11g) con i vari prodotti mimo o pre-n non te ne fai nulla. Dovresti montare una scheda dello stesso standard anche sul notebook per apprezzare qualche miglioramento

Ultima modifica di wgator : 26-09-2006 alle 08:55.
Old 26-09-2006, 10:20   #9
gasgas14
Senior Member

L'Avatar di gasgas14

Quote:
Ciao,

se devi comprare un notebook, questo avrà sicuramente una scheda wireless da 54 Mbps. Il Router ce l'hai già e funziona bene. Prendi un access point Netgear WG602, prodotto molto valido da 54 Mbps costo 70 Euro, che è esteticamente identico al DG834 e sei a posto.

Un'antenna da 5 dBi raddoppia la potenza trasmessa rispetto a quella originale da 2 dBi. Ricorda però che un raddoppio della potenza non corrisponde in nessun modo ad un raddoppio della portata utile in metri. L'incremento della portata, sostituendo una 2 dBi con una 5 dBi può essere grosso modo un 15/20%

Puoi anche comprare direttamente un Netgear DG834G che costa circa 80 euro se vuoi evitare doppio alimentatore e fili in più... le caratteristiche all'incirca sono quelle che avresti con il tuo router + il wg602...

Come ti ho già detto, se non prevedi di fare configurazioni speciali (repeater o WDS) usare un ADSL router wireless o usare router + AP non cambia molto

P.S.

ribadisco che se la scheda wireless del notebook è standard (802.11g) con i vari prodotti mimo o pre-n non te ne fai nulla. Dovresti montare una scheda dello stesso standard anche sul notebook per apprezzare qualche miglioramento
ringrazio molto tutti per la disponibilità e saluto,
Alessandro
Old 26-09-2006, 10:34   #10
wgator
Senior Member

L'Avatar di wgator

ah, per informazione a chi non lo sapesse: i vari MiMo, Pre-N, RangeMax e... chi più ne ha più ne metta, non hanno le antenne smontabili o intercambiabili. Tenetene conto prima di comprarli; quelli, così nascono e così muoiono...

Per il momento, finchè non si sarà stabilizzato il mercato e finchè non verranno prodotti notebook con schede adatte, io starei sul 54 Mbps o anche sul 108 Mbps dato che non è difficile sostituire le mini-pci dei portatili con modelli da 108 mbps... io l'ho fatto
Old 26-09-2006, 10:57   #11
gasgas14
Senior Member

L'Avatar di gasgas14

Un'altra piccola cosa: quelle antennine lì a 5dB sono tutte compatibili? Cioè se prendo un access point Netgear, anche un'antenna D-Link mi va bene?
Old 26-09-2006, 11:10   #12
wgator
Senior Member

L'Avatar di wgator

Tutti i router wireless e gli access point recenti, quindi anche Netgear e D-Link hanno l'attacco antenna di tipo "SMA Reverse" detto anche "RP-SMA"
Nessun problema di compatibilità
Old 26-09-2006, 11:36   #13
gasgas14
Senior Member

L'Avatar di gasgas14

Quote:
Tutti i router wireless e gli access point recenti, quindi anche Netgear e D-Link hanno l'attacco antenna di tipo "SMA Reverse" detto anche "RP-SMA"
Nessun problema di compatibilità
ringrazio molto
 Rispondi

OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud...
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI C...
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guada...
L'IA "seria" di Appian è diversa: inserita nei processi e rispetta dati e persone L'IA "seria" di Appian è divers...
Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere Polestar 3 Performance, test drive: comodit&agra...
BYD domina in Italia tra le elettriche: ...
Li abbiamo scovati nel catalogo Amazon: ...
Samsung Galaxy S26: la ricarica wireless...
Quale sarà il prezzo della Steam ...
Xiaomi 17 Ultra è sempre pi&ugrav...
Prezzi alle stelle della memoria RAM, se...
Torna MacBook Air con chip M4 scontato d...
Torna a soli 25,40€ il caricatore multip...
L'India chiede ai produttori di smartpho...
Apple cambia tutto sull'intelligenza art...
AWS Transform si evolve: agenti IA per m...
I social network hanno stancato gli ital...
Star Citizen supera i 900 milioni di dol...
Netflix ha eliminato la funzione Cast pe...
L'IA è una bolla e scoppier&agrav...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP