|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2005
Città: Ravenna
|
Browser leggero per pc non nuovissimo.
Salve a tutti gente, allora, ho ridato verve ad un vecchio portatile presario E700 con Xubuntu, Abiword, Sylpheed per la posta......l'unica cosa che manca è un browser leggero.
Firefox non va male, ma non è nemmeno eccezionale, soprattutto come tempo di startup, Opera richiederebbe l'installazione delle Qt, quindi anche qui la leggerezza andrebbe un po' a quel paese, Dillo l'ho provato ma non mi convince esageratamente come interfaccia. Qualcuno ha qualcos'altro da consigliarmi?
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2005
|
Epiphany l'hai provato? Dovrebbe integrarsi meglio e girare più "allegro".
[supportare ufficialmente il software non-libero? (2)(3)] [trusted computing] [software libero: i video] [il sito del debian clan] [guida all'installazione di debian] [slax, l'indispensabile] [faq per nuovi utenti] |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
|
Ummh Epiphany no, ho provato Kazehase, e non andava male, ma per Ubuntu ce ne è una versione vecchissima e non riesco a compilare quella nuova, non trova l'installazione di mozilla -_-''
Mo provo Epiphany :P In effetti va un po' meglio, non è una differenza abissale, ma è sensibile :P Molto molto bene, sta Xubuntu mi sta dando belle soddisfazioni sul vecchio catorcio
Dell Inspiron 1720 Ice White Windows 7 Pro/Archlinux x86_64 - 3.0.x -Gnome3 Msi Wind U100 Windows Xp/Ubuntu 11.04 - Gnome3 Ultima modifica di Cobra78 : 30-08-2006 alle 17:15. |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2005
Città: Roma
|
non c'è bisogno d'installare le Qt per Opera, usa la versione static e non shared.
ftp://ftp.opera.com/pub/opera/linux/...n/i386/static/ |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
|
Uhhuhuhu!
Azzo Herod2k hai ragione, mi ero totalmente dimenticato di questa possibilità! Mo faccio un paio di prove e vediamo tra Opera e Epiphany chi vince Ops, scusa, corretto :P
Dell Inspiron 1720 Ice White Windows 7 Pro/Archlinux x86_64 - 3.0.x -Gnome3 Msi Wind U100 Windows Xp/Ubuntu 11.04 - Gnome3 Ultima modifica di Cobra78 : 01-09-2006 alle 16:09. |
|
|
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2005
Città: Roma
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
|
Dopo un po' di prove direi che vince Opera, pure in versione non static che è più carina a vedersi ed è comunque più rapido e leggero di Epiphany, nonchè più funzionale
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
|
Quote:
[supportare ufficialmente il software non-libero? (2)(3)] [trusted computing] [software libero: i video] [il sito del debian clan] [guida all'installazione di debian] [slax, l'indispensabile] [faq per nuovi utenti] |
|
|
|
|
|
|
#9 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2006
|
Quote:
deviltrigger.dmc - http://counter.li.org/ - user #425919 Ubuntu - Gnome - Opera 09/07/06 - il mondo si inchina ai più forti...grazie azzurri |
|
|
|
|
|
|
#10 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: /dev/sda1
|
Quote:
Esattamente quello: non è opensource. Si, è un problema. Non è libero, non disponibile in forma sorgente, non è protetto da GPL, non è redistribuibile. Se il free software per te non ha importanza, esistono ottimi sistemi operativi non opensource a prezzi onesti, che fanno al caso tuo.
| Linux User #391140 | Sito Ufficiale del LOLUG - Gruppo Utenti Linux Lodi - www.lodi.linux.it
|
|
|
|
|
|
|
#11 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2003
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
|
Scusate, con tutto il dovuto rispetto per le vostre idee, ma a me personalmente non fa nessun problema installare software non opensource su Linux, se merita.
Opera sul vecchio catorcio va che è no spettacolo, non vedo perchè dovrei sfruttare quel Pc al di sotto delle sue possibilità "solo" per usare software tutto Opensource. Porto un'altro esempio: Medusa4 for Linux, software di Cad, oltretutto gratuito per uso personale, non è Opensource, ma finalmente non devo riavviare a Win quando devo usare Autocad per l'uni, dovrei rinunciare a questo per lasciare solo software open? Scusate, ma personalmente non la penso così
|
|
|
#13 | |
|
Senior Member
|
Quote:
deviltrigger.dmc - http://counter.li.org/ - user #425919 Ubuntu - Gnome - Opera 09/07/06 - il mondo si inchina ai più forti...grazie azzurri |
|
|
|
|
|
|
#14 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Capisco se messi alle strette, ma quando possibile dobbiamo propendere sempre e comunque per il software che non va "in conflitto" con l'etica del sistema operativo che usiamo. Se abbiamo scelto GNU/Linux, lo abbiamo fatto per nostre personali ragioni, ma lo abbiamo potuto fare solo ed esclusivamente grazie ai principi che sono alla base del software libero, altrimenti tutte queste distribuzioni, i loro kernel, i DE e tutto il software che ci gira sopra non avrebbero mai visto la luce. Scegliere con superficialità un software non libero senza valutarne la reale necessità significa fare un passo indietro. E non solo dal punto di vista tecnologico.
|
|
|
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
|
E siamo eprfettamente d'accordo su questo, e penso che la mia scelta di opera non sia stata fatta con superficialità, visto che prima ho provato nell'ordine: Firefox, Swiftfox (anche falciando tutte le estensioni che non siano indispensabili), Dillo, Kazehase, Epiphany e infine Opera (che me l'ero pure scordato).
Ora, Firefox/Swiftfox risulta un po' pesante per quel pc, Dillo è troppo poco userfreindly (il pc tra un poco passerà a mia nonna), Kazehaze ha uan versione vecchissima nei repo, e quella nuova non riesco a compilarla, Epiphany va quasi bene, Opera è il meglio sia come prestaizoni che come facilità d'interfaccia.
|
|
|
#16 |
|
Senior Member
|
capisco il tuo pensiero, che è apprezzabilissimo, ma se il software libero non mi fornisce scelte per me all'altezza preferisco usare software non libero, per dire uso solo Opera di software non libero su un sistema libero, perchè l'unica alternativa altrettanto funzionale a Opera è firefox ma occupa decisamente troppa RAM per i miei gusti, non mi va bene
per come la vedo io può coesistere delle volte software libero e non, ma certamente è meglio scegliere quello libero su un sistema linux se è all'altezza o è magari qualcosa a cui non si dà particolare peso. quando ci sarà un browser all'altezza opensurce sarò il primo a metterlo comunque non disdegno il software non libero, non disdegno lo stesso windows, è giusto che ci sia la libertà di produrre come si vuole, per quanto la realtà dell'opensurce è qualcosa che deve esistere, per me ci deve essere scelta. io ho scelto entrambi, anzi sono costretto a scegliere entrambi, visto che sceglierei solo linux se mi dasse tutto quello che mi dà windows (impossibile anche se non per colpa sua) se avessi tutto ciò che voglio dall'opensurce allora non mi porrei nemmeno il problema di cosa scegliere
|
|
|
|
|
#17 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#18 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
#19 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
#20 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
||
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:23.

| Linux User #391140 |