Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Networking > Wireless

OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum
Abbiamo partecipato all'OVHcloud Summit 2025, conferenza annuale in cui l'azienda francese presenta le sue ultime novità. Abbiamo parlato di cloud pubblico e privato, d'intelligenza artificiale, di computer quantistici e di sovranità. Che forse, però, dovremmo chiamare solo "sicurezza"
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a
Abbiamo potuto mettere le mani in anteprima sul nuovo monitor MSI dedicato ai giocatori: un mostro che adotta un pannello QD-OLED da 26,5 pollici con risoluzione 2560 x 1440 pixel, frequenza di aggiornamento fino a 500 Hz e tempo di risposta di 0,03 ms GtG
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro
DJI aggiorna la sua linea di droni ultraleggeri con Neo 2, un quadricottero da 160 grammi che mantiene la compattezza del predecessore ma introduce una stabilizzazione meccanica a due assi, sensori omnidirezionali e un sistema LiDAR
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 13-08-2006, 09:49   #1
Xenyu
Junior Member

Iscritto dal: Aug 2006
FastWeb e wireless

Ciao a tutti,
incomincio col dire ke non sono molto pratico d reti...Cmq v spiego il mio problema:
Volevo mettere la rete wireless in casa per collegare il mio portatile a internet(FastWeb) senza portarmi dietro il filo...
Mi han detto ke mi serve un access point(ke mi ha dato un mio amico: Wavegate 54cx), l ho configurato e ho messo l ip nella scheda d rete, ma non mi fa andare internet , cioè mi fa vedere ke la connessione senza fili è attiva ma non funziona Io l ho impostato come AP, è giusto no?
Cmq ho collegato l AP all hag d FW e dopo aver configurato l access point ho tolto il cavo d rete ke collega il mio pc con l AP.spero sia tutto giusto.cosa posso fare?
V ringrazio in anticipo per la risposta
Xenyu è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-08-2006, 00:14   #2
Xenyu
Junior Member

Nessuno mi può aiutare?
Scusate se son insistente ma non riesco a risolvere il problema
Old 14-08-2006, 01:37   #3
Spectrum7glr
Senior Member

L'Avatar di Spectrum7glr

Iscritto dal: Jun 2002
Città: Verona
Quote:
Originariamente inviato da Xenyu
Ciao a tutti,
incomincio col dire ke non sono molto pratico d reti...Cmq v spiego il mio problema:
Volevo mettere la rete wireless in casa per collegare il mio portatile a internet(FastWeb) senza portarmi dietro il filo...
Mi han detto ke mi serve un access point(ke mi ha dato un mio amico: Wavegate 54cx), l ho configurato e ho messo l ip nella scheda d rete, ma non mi fa andare internet , cioè mi fa vedere ke la connessione senza fili è attiva ma non funziona Io l ho impostato come AP, è giusto no?
Cmq ho collegato l AP all hag d FW e dopo aver configurato l access point ho tolto il cavo d rete ke collega il mio pc con l AP.spero sia tutto giusto.cosa posso fare?
V ringrazio in anticipo per la risposta

ti serve un Router, non un access point...un access point da solo (se non integra funzioni da router oppure non è collegato ad un router) non può farti condividere la connessione in internet.
Spectrum7glr è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-08-2006, 09:31   #4
Xenyu
Junior Member

non vorrei dire una cavolata,ma l hag d fastweb non fa anke da router?
Bè in ogni caso dopo provo ke ho un router ke usavo tempo fa
Old 14-08-2006, 11:17   #5
Rubberick
Senior Member

L'Avatar di Rubberick

Iscritto dal: Nov 2002
scusa... per quale motivo ci vorrebbe un router? fastweb funziona con il router suo denominato hag che attiva la connessione ad internet su rete fw e la shara tra i pc, l'access point che ha collegato lui serve semplicemente a passare la rete senza fili...

non trovo nulla di sbagliato.. dovrebbe andare... probabilmente c'e' qualche errore di configuraz...

Vendo: NAS PRO QNAP 4 BAIE 419P+ CON LCD
Rubberick è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-08-2006, 14:06   #6
Xenyu
Junior Member

ah allora mi confermi ke l hag fa da router,ora non posso provare a vedere se 2 pc in lan wi fi si vedono perke sugli altri pc non trovo le antenne del wi fi,ma cmq credo ke il problema sia solo x internet perke la connessione senza fili si attiva e mi dice anke ke la "connessione" è eccellente ma poi internet non funziona lo stesso mi sa ke devo impostare qualcosa nelle impostazioni dell ap
Old 14-08-2006, 15:49   #7
Rubberick
Senior Member

L'Avatar di Rubberick

L'hag di fw se ci connetti i pc direttamente via ethernet che ti fa? te la da la conn?

Se e' cosi' il problema sicuramente non e' nell'hag...

A questo punto... io lo dico a volte capita agli utenti alle prime armi... nn e' che ti sei fatto configurare tutto da win scazzando e andando in modalita' ad hoc? in tal caso non sei connesso al router ma e' il tuo pc con la schedina che cerca di fare da punto di accesso...

Se invece il punto e' proprio quello e magari riesci anche a browsare tra le dir di un comp e un'altro magari uno connesso via cavo e l'altro con schedina vuol dire che c'e' qualcosa da toccare nella conf dell'ap

PS: sisi l'hag e' un routerozzo moddato per accedere alla rete di fw e funge diciamo anche da "modem"...

L'access point invece non e' nient'altro che la una scatoletta alla quale da un lato azzeppi il filo e dall'altra passi senza filo quello che era la tua rete normale :P non ha altro scopo se non quello di fare un'estensione della tua lan pero' senza fili...

miiiiii che terminoni scientifici

Ultima modifica di Rubberick : 14-08-2006 alle 15:51.
Old 14-08-2006, 17:22   #8
Spectrum7glr
Senior Member

L'Avatar di Spectrum7glr

Iscritto dal: Jun 2002
Città: Verona
Quote:
Originariamente inviato da Rubberick
scusa... per quale motivo ci vorrebbe un router? fastweb funziona con il router suo denominato hag che attiva la connessione ad internet su rete fw e la shara tra i pc, l'access point che ha collegato lui serve semplicemente a passare la rete senza fili...

non trovo nulla di sbagliato.. dovrebbe andare... probabilmente c'e' qualche errore di configuraz...
tu non hai controllo sul'hag di fastweb...l'hag ha 3 prese e dal punto di vista dell'hag ogni cosa che è attaccata ad una delle sue 3 prese è un PC singolo quindi o attacchi l'ap ad una delle 3 prese ed il pc fisso ad un'altra (ma in questo modo non hai una vera LAN privata: hai 2 PC sulla rete interna di FW ognuno con un suo indirizzo divrso assegnato dall'hag) oppure attacchi l'AP ad un router cui attacchi anche l'altro PC e questo lo attacchi all'hag (e qui hai 2 PC in una rete LAN Privata vera che vengono visti dall'hag di FW come un'unica macchina).

Ultima modifica di Spectrum7glr : 14-08-2006 alle 20:09.
Spectrum7glr è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-08-2006, 00:02   #9
Xenyu
Junior Member

si si infatti il mio problema non è quello di avere una rete tra i pc ma d avere internet senza fili(più ke altro su portatile)
Old 15-08-2006, 08:59   #10
Rubberick
Senior Member

L'Avatar di Rubberick

ok spectrum io pero' pensavo che il problema di avere tutti i pc sulla rete fw non sussistesse...

se si vogliono fare le cose per bene puo' prendere un router (magari con porte gigabit)... pero' e' una spesa in + e una cosa in + da configurare :P

lui aveva problemi con l'ap indipendentemente dal resto.. ^^

fallo procedere un passo alla volta...

Old 16-08-2006, 14:14   #11
andre83
Member

L'Avatar di andre83

PER QUANTO RIGUARDA FASTWEB E GLI ACCESS POINT CI SONO UN PO' DI COSE DA VEDERE,TEORICAMENTE BASTA COLLEGARE L'AP ALL L'HAG DI FW E DOVREBBE FUNZIONARE SUBITO BASTA CHE TU NON ABBIA ATTIVATO/DISATTIVATO L' HDCP SUI PARAMETRI DELL' AP, PERCHE' L' IP AL PC CONNESSO VIENE ASSEGNATO AUTOMATICAMENTE DA FASTWEB E QUINDO NON NE DEVI FAR ASSEGNARE UN'ALTRO DALL' ACCESS POINT;
ALTRA COSA A ME è CAPITATO CHE SE AVEVO LA CONSOLLE DELLA TV COLLEGATA ALL'HAG E L' AP COLLEGATO RIUSCIVO A NAVIGARE OPPURE A VEDERE LA TV, PROVA A STACCARE TUTTO E POI A COLLEGARE SOLO L'AP POI CI FAI SAPERE COSA SUCCEDE CIAO CIAO
andre83 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-08-2006, 16:55   #12
Xenyu
Junior Member

appena ho 2 minuti d tempo c provo,anke eprke ho la t d FW e magari potrebbe essere quello il problema..ma l HDCP devo attivarlo o disattivarlo?scusatemi ma non sono pratico.
grazie a tutti per le risposte cmq
 Rispondi

OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud...
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI C...
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guada...
L'IA "seria" di Appian è diversa: inserita nei processi e rispetta dati e persone L'IA "seria" di Appian è divers...
Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere Polestar 3 Performance, test drive: comodit&agra...
AWS Transform si evolve: agenti IA per m...
I social network hanno stancato gli ital...
Star Citizen supera i 900 milioni di dol...
Netflix ha eliminato la funzione Cast pe...
L'IA è una bolla e scoppier&agrav...
Un rapporto collega i data center di Ama...
Troppa concorrenza per Cherry (quella de...
Entro il 2035 la Cina vuole costruire de...
Tineco in super sconto: ultimo giorno di...
La Cina creerà una costellazione ...
I veicoli elettrici emettono radiazioni ...
Stai per acquistare una PS5? Attento al ...
iPhone 17 Pro Max finalmente disponibile...
Apple, Sony, Bose, Beats, Sennheiser, CM...
Arriva il Raspberry Pi 5 da 1 GB, ma por...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian