|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: May 2006
|
Scheda madre SATA2 + Disco SATA2 = SATA1 !
Mi hanno recentemente riassemblato il PC a seguito di ripetuti guasti (bruciati 2 HD Maxtor, vedi post Nforce e problemi compatibilità maxtor) forse non causati da difetti ai dischi Maxtor (stava infatti per partire anche il 3° HD Westen Digital) bensì a quanto sembra a problemi non ben identificati forse della scheda madre, forse derlla memoria RAM, forse dell'alimentatore, che sono difatti i componenti sostituiti.
Ho fatto notare che sebbene la MB sia garantita sata2, così come il HD WD1600JS, il disco per qualche motivo non lavorava e tuttora (con i componenti nuovi) non lavora in sata2 (viaggia in 1). Mi è stato prima risposto che probabilemente era un problema della MB difettata, ora invece che sarebbe stato necessario formattare e reinstallare Windos XP con i suoi driver sata. (mi prendono per il c..) Fatto tutto ciò, installati i driver della scheda madre, mi ritrovo ancora in SATA1 (comunque nel BIOS Onboard Device Configuration>>Sata2 DMA transfer mode ENABLED) . Questo problema può essere risolto? Come faccio a passare in SATA2? Un'altra cosa, nel sito della ASUS, sezione download driver non ho ben chiaro se si i file dedicati a sistemi operativi "WinXP 64bit system" o "WinXP 64bit" sono destinati a sistemi a 64bit con SO WinXP (32bit), opppure a sistemi con il nuovo WindowsXP 64bit (scusate l'ignoranza Grazie. MB Asus A89-E Socket 939 Nforce 4 Ultra Processore AMD Athlon 64 3200+ RAM 1GB PC3200 Kingston HD WD1600JS SATA2 |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Bannato
Iscritto dal: May 2003
Città: San Gimignano (Siena) - /!\ bannato con onore per cambio nick: ora sono erythraeum /!\
|
sui dischi SATA II ci dovrebbe essere un ponticello per selezionare la modalità SATA I, così da funzionare anche sui controller SATA di prima generazione. Prova a controllare
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2005
Città: Napoli
|
come fai a sapere ke l'hdd lavora in modalità sata1? te lo kiedo xkè lo vorrei sapere ank'io
~ ~ ho concluso con: capzero, DarkSiDE, Iron10, 12379, Hyxshare, Gort84, kristian0, scrafti, as2k3, gegeg, Kyrandia, Feroz, asta, nyko683, mstella, 00700, WotanBN, [COLOR=]Warez[/color], sesshoumaru, ... nel we potrei non essere davanti al pc |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Member
|
Controllero il ponticello, ma al 90% dovrebbe esserre su sata2 (prima di riportarglielo avevo verificato: era su sata2).
Per d@vid, ci sono almeno due indicazioni: 1) Durante l'avvio del sistema, nell'elenco delle periferiche master/slave 2) Pannello di controllo>>Sistema>>Gestione periferiche>>Controller IDE/ATAPI in uno dei controller SATA del disco (del tipo "Nvidia Nforce4 Serial ATA controller") all'interno della voci dovrebbe esserci l'indicazione "Serial ATA Generation 1 - 1.5G" (nel mio caso |
|
|
|
|
|
#5 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
Città: *****Prov.AN***** My Name's MAX
|
Quote:
|
|
|
|
|
#6 |
|
Member
|
Ho controllato il ponticello: in effetti si trova su SATA ma leggendo meglio sull'etichetta vi è la descrizione "jumpered pin 5 an 6 enabled sata 150MB/s only operation" dunque SATA1.
Ma questo disco e sicuramente SATA2, ho verificato nel sito della Western Digital, trovando la seguente immagine in Jumper Settings http://wdc.custhelp.com/cgi-bin/wdc....2715284#jumper Attualmente ho il settaggio "OPT1", devo utilizzare magari il penultimo "SSC enabled PM2 enabled" per fare andare in SATA2? Grazie di nuovo, anche per il problema dei driver WinXP32/64 MB Asus A89-E Socket 939 Nforce 4 Ultra Processore AMD Athlon 64 3200+ RAM 1GB PC3200 Kingston HD WD1600JS SATA2 |
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
|
per il sata2 , devi mettere come nell'immagine linkata , il DEFAULT 2 ...
quella con l'asterisco : normal drive placement .. piccolo errata : MB Asus A89-E Socket 939 Nforce 4 Ultra la tua è una MB Asus A8N-E Socket 939 Nforce 4 Ultra ciao
|
|
|
|
#8 |
|
Member
|
Grazie megthebest, adesso ci provo. 9 al posto dell'N, è vero, chissa perchè, forse mi ricordava il suono.
Comunque fino ad ora i tecnici cui mi sono rivolto ne sanno quanto me , ed è strano perchè il PC l'ho acquistato in uno dei centri d'ingrosso d'informatica più importanti della mia città.Grazie di nuovo. |
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
|
di nulla figurati ...
di "presunti" "tecnici" ne nascono a bizzeffe
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 09:23.

, ed è strano perchè il PC l'ho acquistato in uno dei centri d'ingrosso d'informatica più importanti della mia città.