|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Apr 2005
|
Accesso wifi pubblico: come configurare?
Ciao a tutti,
confido molto negli esperti del forum per questo mio problema che probabilmente interesserà anche qualcun'altro. Allora: - in casa ho un access point/router, sia lan che wifi, a cui collego la rete casalinga (cavo) e anche il portatile in wifi con IP fisso. Tutto funziona. Bene. - quando vado in giro con il portatile mi imbatto talvolta in reti wifi "non protette" (università, punti di accesso pubblici, aeroporti, Starbucks Coffee a Ny ecc. ): in questi casi come faccio a rendere il mio portatile in grado di connettersi alla rete? Immagino di dover impostare un IP dinamico (da dove lo imposto?) e poi che altro serve? Insomma: come posso rendere il portatile, impostato per la rete casalinga con IP fisso, in grado di connettersi ai punti di accesso pubblici in giro per il mondo? Grazie a chiunque mi sappia dare qualche dritta. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Rimini
|
Ciao,
non so se ho compreso bene la domanda, io uso un programmino gratuito che si chiama Netsman e mi permette di impostare i parametri di 6 reti diverse (wireless o non) senza dover tutte le volte armeggiare nelle proprietà delle risorse di rete e cambiare IP, Subnet, DNS e Gateway
sometimes they come back *** Life Happens! - (Professionista I.T. - Tecnico Telecomunicazioni) Latitude E6420 I7 2760QM SSD Crucial M4-512GB --- Tecra R840 I5 2520M SSD Samsung 830-256GB --- Macbook Pro 13,3" I5 2435M SSD Samsung 830-256GB |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2005
Città: Opinions are like assholes: anybody has one...
|
hai rimesso su l'ftp wgator?
perchè ho ricevuto molte richieste di inserire i SOLO drivers nuova versione della scheda intel
Ну давай !! . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . Cina, bugiardo - stolen conto: non paghi . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . NON CERCO PIU' UN ALIMENTATORE DECENTE ----------------> LINK |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
|
Ciao,
uhm... sto ristrutturando lo studiolo dove avevo il serverino (ci sono i muratori) vedo comunque di metterlo su "webalice", credo di avere ancora abbastanza spazio
sometimes they come back *** Life Happens! - (Professionista I.T. - Tecnico Telecomunicazioni) Latitude E6420 I7 2760QM SSD Crucial M4-512GB --- Tecra R840 I5 2520M SSD Samsung 830-256GB --- Macbook Pro 13,3" I5 2435M SSD Samsung 830-256GB |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2005
Città: Opinions are like assholes: anybody has one...
|
prossimamente vedro' di aggiornare la guida con i nuovi risvolti
pero' non è facile isolare solo i drivers nel pacchetto: non si capisce a occhio dove sono quelli e dov'e' il software
Ну давай !! . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . Cina, bugiardo - stolen conto: non paghi . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . NON CERCO PIU' UN ALIMENTATORE DECENTE ----------------> LINK |
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: roma
|
cmq, consiglio di dire sempre il s.o. che si usa...
quel programmino è ottimo, ma solo per chi usa win! io uso mac... e posso tranquillamente configurare (e memorizzare) svariate postazioni... per chi usa linux, penso sia lo stesso!
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
#8 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Apr 2005
|
Ciao,
innanzitutto grazie per le risposte che... si avvicinano alla soluzione. Io uso Win XP pro sempre aggiornato, il portatile è un Asus W6 con scheda wireless integrata ma non credo che la cosa influisca. Il programmino indicato pare molto utile per gestire reti che già conosco ma viaggiando, ad esempio, mi imbatto in reti diverse e che non conosco, che neanche posso prevedere (es. parto per il Giappone: che reti troverò là?). La domanda dunque è: esiste un modo per far sì che il PC, riconosciuta la presenza di una rete wifi pubblica, riesca ad accedervi senza che io debba modificare dei parametri? Se la risposta fosse NO (ma spero che non sia così): quali sono i parametri che - tipicamente - devo andare a modificare? Spero di essere stato un po' più chiaro. Attendo i vostri utili consigli. Grazie. |
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
|
Ciao,
di solito, se le reti sono pubbliche, è sufficiente impostare la scheda su "ottieni un indirizzo IP automaticamente" e "ottieni un DNS automaticamente" Altrimenti occorre chiedere i parametri a chi gestisce la rete... Per connettersi ad una rete che non ha il DHCP attivo, per esempio, oltre alla solita chiave WEP o WPA, occorre anche sapere quale IP assegnare al nostro PC, quale Gateway utilizzare e quali DNS... In alcuni casi potrebbe anche essere necessario conoscere il SSID (nome di rete) Ricapitolando: per le reti a disposizione del pubblico, basta settare tutto in automatico, per le altre occorre necessariamente chiedere all'amministratore della rete, salvo ricorrere a strumenti di "wardriving" ma questo però non è legale
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 12:28.