Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Networking > Networking in generale

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Il REDMAGIC Astra Gaming Tablet rappresenta una rivoluzione nel gaming portatile, combinando un display OLED da 9,06 pollici a 165Hz con il potente Snapdragon 8 Elite e un innovativo sistema di raffreddamento Liquid Metal 2.0 in un form factor compatto da 370 grammi. Si posiziona come il tablet gaming più completo della categoria, offrendo un'esperienza di gioco senza compromessi in mobilità.
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese di utilizzo intensivo e l'analisi di oltre 50 scatti, l'articolo offre una panoramica approfondita di Nintendo Switch 2. Vengono esaminate le caratteristiche che la definiscono, con un focus sulle nuove funzionalità e un riepilogo dettagliato delle specifiche tecniche che ne determinano le prestazioni
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 05-02-2004, 22:44   #1
gohan
Senior Member

L'Avatar di gohan

Iscritto dal: Jan 2001
Città: Reggio Emilia
LINKS per realizzazioni reti WIFI

visto il crescente interesse per la creazione di reti wifi per collegamenti "geografici" ho raccolto qualche link

Formule per dimensionare l'impianto e la potenza

Normativa per la realizzazione di reti wireless private su fondo pubblico (p.e. collegamento di due punti tra i quali passano strade pubbliche o simili)
Il sito di Nabuk è stato di recente bucato e il databse completamente piallato, quindi i contenuti sono al momento molto scarsi.

Ulteriori links verranno aggiunti in futuro

Ultima modifica di gohan : 24-05-2006 alle 22:01.
gohan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-03-2004, 23:31   #2
Tommaso77
Junior Member

Iscritto dal: Mar 2004
Possibili conflitti su reti wireless

Ciao gohan, sono nuovissimo del forum e vorrei subito entrare con una domanda.....scottante.
Il mio problema, se cosi si puo dire, e questo.
Al momento ho una piccola rete domestica che mi piacerebbe upgradarla con un sistema wireless, ma prima di procedere all'acquisto del materiale mi è sorto il dubbio che la rete potesse entrare in conflitto con altri apparati wireless, tipo tx/rx audio-video impianti allarme e via dicendo.
Siccome ho notato che tutti i sistemi wi-fi utilizzano la banda dei 2,4 GHz tipica dei sistemi wireless,che tu sappia esiste qualche prodotto particolare che non utilizzi tale banda? E' possibile che accada quanto prima esposto?...nel dubbio mi rimetto a qualche consiglio in piu'..
Tommaso77 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-03-2004, 07:24   #3
gohan
Senior Member

L'Avatar di gohan

il wifi utilizza 13 canali, quindi basterebbe cambiare canale nel caso ti capitasse un conflitto: in italia solo queste frequenze sono legali per il libero uso.
Old 03-04-2004, 21:47   #4
Remok
Senior Member

L'Avatar di Remok

Iscritto dal: Mar 2002
Città: Desenzano del Garda (BS)
Volevo una info?

Ho un centrino quindi con scheda di rete wifi.
Per farlo comunicare e dividere dati e connessione internet con il desktop è sufficente che compro una scheda wifi pci?

ciaoz
Remok è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-04-2004, 22:18   #5
gohan
Senior Member

L'Avatar di gohan

Old 04-04-2004, 11:26   #6
Remok
Senior Member

L'Avatar di Remok

Città: Desenzano del Garda (BS)
grazie
Remok è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-04-2004, 15:20   #7
alexmere
Senior Member

Città: Corsico (MI)
Re: LINKS per realizzazioni reti WIFI

Quote:
Originariamente inviato da gohan
visto il crescente interesse per la creazione di reti wifi per collegamenti "geografici" ho raccolto qualche link

Formule per dimensionare l'impianto e la potenza

Normativa per la realizzazione di reti wireless private su fondo pubblico (p.e. collegamento di due punti tra i quali passano strade pubbliche o simili)

Ulteriori links verranno aggiunti in futuro
Segnalo che il secondo link non funziona più. L'indirizzo funzionante è questo.
alexmere è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-09-2004, 11:38   #8
Rei & Asuka
Senior Member

L'Avatar di Rei & Asuka

Iscritto dal: Dec 2001
Città: Asti
Hai mica un link x la creazione FISICA di una rete wireless?
Io non ne capisco niente, vorrei farne una piccola in casa ed una con un amico che sta a 300m. circa in linea d'aria: per la prima serve un acess point o bastano due chiavette USB wireless ad esempio?
Per la seconda: è vero che le antenne sono le stesse dei CD/baracchini?
Grazie
Old 22-09-2004, 13:16   #9
alexmere
Senior Member

Città: Corsico (MI)
Quote:
Originariamente inviato da Rei & Asuka
Hai mica un link x la creazione FISICA di una rete wireless?
Io non ne capisco niente, vorrei farne una piccola in casa ed una con un amico che sta a 300m. circa in linea d'aria: per la prima serve un acess point o bastano due chiavette USB wireless ad esempio?
Per la seconda: è vero che le antenne sono le stesse dei CD/baracchini?
Grazie
Apri un thread nella sezione "Reti & modem", ti rispondiamo lì.
alexmere è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-01-2005, 12:06   #10
wgator
Senior Member

L'Avatar di wgator

Città: Rimini
Ciao,

non vorrei essere OT, tuttavia desidero segnalare che le schede wireless mini PCI Intel Pro 2200 BG installate di serie in molti portatili italiani hanno solamente 11 canali funzionanti. I canali 12 e 13 sono "off limits"

Questo perchè ho perso 3 ore di prove ed esperimenti per capirlo. Ho chiesto spiegazioni a Toshiba, produttore del mio notebook e questa è stata la risposta:

Lo Standard Europeo ETS 300328 consente 13 canali. Una scheda che possa utilizzare tutti e 13 i canali è una cosiddetta "ETS-card". Queste ETS-card possono essere impiegate solo in Europa.

Negli USA e in Canada, sono solo 11 i canali ammessi per l'impiego WiFi.
In Giappone i canali disponibili sono invece 13, come in Europa.

Per poter utilizzare una scheda WiFi in tutto il mondo, è stato creato lo standard detto "WORLD-Card" con 11 canali.

Le schede Toshiba WiFi appartengono allo standard "World-card", che consente di utilizzarle in tutto il mondo.

Nota:
Una scheda WiFi "World-card" non può essere aggiornata allo standard ETS-card con 13 canali.
wgator è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-04-2005, 02:17   #11
Bounty_
Senior Member

L'Avatar di Bounty_

Iscritto dal: Jun 2003
Città: Padova
2 Precisazioni alla risposta data da gohan a Tommaso77

Precisazione alla risposta data da gohan a Tommaso77
Tommaso77 ha scritto:
------------------------------------------------------------------
Possibili conflitti su reti wireless

--------------------------------------------------------------------------------

Ciao gohan, sono nuovissimo del forum e vorrei subito entrare con una domanda.....scottante.
Il mio problema, se cosi si puo dire, e questo.
Al momento ho una piccola rete domestica che mi piacerebbe upgradarla con un sistema wireless, ma prima di procedere all'acquisto del materiale mi è sorto il dubbio che la rete potesse entrare in conflitto con altri apparati wireless, tipo tx/rx audio-video impianti allarme e via dicendo.
Siccome ho notato che tutti i sistemi wi-fi utilizzano la banda dei 2,4 GHz tipica dei sistemi wireless,che tu sappia esiste qualche prodotto particolare che non utilizzi tale banda? E' possibile che accada quanto prima esposto?...nel dubbio mi rimetto a qualche consiglio in piu'..
--------------------------------------------------------------------
gohan ha scritto:
il wifi utilizza 13 canali, quindi basterebbe cambiare canale nel caso ti capitasse un conflitto: in italia solo queste frequenze sono legali per il libero uso.
=====================================================
1) Se il segnale non esce dalla tua proprieta' (data la bassa potenza)
puoi usare la frequenza che ti pare. Sei poi tu responsabile di avvisare di cio'
chi entra in casa tua.
2)Le schede con standard 802.11b funzionano solo sui 2,4GHz.
Le schede con standard 802.11g funzionano sia sui 2,4GHz per retrocompatibilita'
e distanza del segnale, che sui 5GHz e, sono correntemente vendute in Italia.
Quindi se trovano interferenze le schede moderne in 802.11g scielgono da se'
il canale su cui comunicare (indifferentemente tra i canali in 2,4 GHz ed in 5GHz).
Spero di essere stato di aiuto. Ciao
==========================================================
per wgator :
In U.S.A. usavano l' 802.11a sui 2,4Ghz (stesse frequenze dell'802.11b
ma diverso standard) poi sono passati all' 802.11g.
Bounty_ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-04-2005, 12:21   #12
wgator
Senior Member

L'Avatar di wgator

Quote:
Originariamente inviato da Bounty_
Precisazione alla risposta data da gohan a Tommaso77

2)Le schede con standard 802.11b funzionano solo sui 2,4GHz.
Le schede con standard 802.11g funzionano sia sui 2,4GHz per retrocompatibilita'
e distanza del segnale, che sui 5GHz e, sono correntemente vendute in Italia.
Quindi se trovano interferenze le schede moderne in 802.11g scielgono da se'
il canale su cui comunicare (indifferentemente tra i canali in 2,4 GHz ed in 5GHz).

per wgator :
In U.S.A. usavano l' 802.11a sui 2,4Ghz (stesse frequenze dell'802.11b
ma diverso standard) poi sono passati all' 802.11g.
Ciao,

sono abbastanza di corsa, non so se ho letto tutto bene, stasera rileggo meglio... Mi sembra ci sia un po' di confusione. Gli standard 802.11b e g funzionano sulla frequenza di 2,4 GHz. E' 802.11a che funziona a 5 GHz... Ne riparliamo stasera
Old 20-04-2005, 18:58   #13
wgator
Senior Member

L'Avatar di wgator

Ciao,

approfitto di questa sottosezione per inserire il link ad una discussione di un po' di tempo fa, dove ci sono parecchi link a programmi utili per reti Wireless e non, altrimenti mi va persa :

http://forum.hwupgrade.it/showthread...hreadid=875701
Old 03-08-2005, 12:49   #14
gottardi_davide
Senior Member

L'Avatar di gottardi_davide

Iscritto dal: Aug 2004
Città: Mariano Comense (Como)
Davvero utile, complimenti.
Old 09-08-2005, 08:43   #15
golia81
Junior Member

Iscritto dal: Jul 2005
io vivo all'estero.e qui vicino a me c'e' una compagnia che offre la connessione WI-FI.sono venuti a provare se ricevevo il segnale e con il loro notebook nessun problema,ma col mio niente da fare...alla fine abbiam capito il motivo..L'ACCESSO STA SUL 13simo canale e la mia scheda wi-fi di un notebook appena comprato in Italia ne supporta solo 11,non c'e' neanke l'opzione per accedere agli ultimi 2 canali!e' normale o sono io sfigato ke ho solo 11 canali?come posso fare,devo comprare una nuova scheda?grazieeeeeee
golia81 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-08-2005, 08:48   #16
wgator
Senior Member

L'Avatar di wgator

Ciao,

purtroppo è un problema che abbiamo in tanti
I notebook anche se venduti in Italia, equipaggiati con quel bidone di Intel Pro 2200 BG arrivano solo fino al canale 11 (standard USA) Che io sappia non c'è nulla da fare tranne installare una nuova scheda, magari PCMCIA o USB
Old 09-08-2005, 09:14   #17
golia81
Junior Member

Iscritto dal: Jul 2005
che sfig.... e quindi comprando un'altra scheda non c'e' la possibilita' che vada in contrasto con quella gia' esistente che e' integrata?

ho provato un attimo a smanettare ma non riesco a capire se c'e' la possibilita' in qualche modo di disattivarla?grazieeee
golia81 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-08-2005, 19:12   #18
gottardi_davide
Senior Member

L'Avatar di gottardi_davide

Iscritto dal: Aug 2004
Città: Mariano Comense (Como)
Quote:
Originariamente inviato da wgator
Ciao,

purtroppo è un problema che abbiamo in tanti
I notebook anche se venduti in Italia, equipaggiati con quel bidone di Intel Pro 2200 BG arrivano solo fino al canale 11 (standard USA) Che io sappia non c'è nulla da fare tranne installare una nuova scheda, magari PCMCIA o USB
che delusione!
Old 02-01-2006, 14:43   #19
duchetto
Senior Member

L'Avatar di duchetto

Iscritto dal: Nov 2000
Città: Sospeso nell'incredibile
ho connesso il portatile con il wifi integrato e il pc con una scheda di rete wifi integrata tplink, come mai anche se a poca distanza l'ampiezza della banda è un po' altalenante? di solito varia da 56 Mbps a 36Mbps ,c'è qualche settaggio particolare da impostare? mi conviene installare il tool della scheda? con che criterio si sceglie un canale piuttosto che un altro?sono ancora un niubbo in ambiente wifi e vorrei capirci un po di più...grazie anticipatamente per le risposte
duchetto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-01-2006, 15:01   #20
wgator
Senior Member

L'Avatar di wgator

Ciao,

se hai la scheda wireless integrata della Intel, devi provare ad installare altri driveri. A questo proposito c'è un thread in evidenza sul forum. Molti hanno risolto con gli ultimi driver Intel.
Personalmente ho risolto il problema con gli 8.0.1.26. Utilizzo "zero configuration" di Windows

Per quanto riguarda il criterio con cui scegliere il canale, non c'è una regola. In teoria uno vale l'altro tuttavia l'esperienza insegna che in alcune case potrebbero esserci interferenze con altri servizi... un telefono cordless, un videosender per la tv, la rete di un vicino... L'unica cosa da fare è provare quello che va meglio, che ha una portata migliore e pingando il router quello che risponde più velocemente
 Rispondi

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non solo per l'IA Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non...
vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto tascabile? vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto ...
2 minuti: il tempo per scorrere le 25 of...
Mini LED TCL: confronto tra le migliori ...
Robot aspirapolvere: questi sono i più a...
Portatile tuttofare Lenovo Core i5/16GB ...
Scende a 99€ il tablet 11" 2,4K con...
Amiga: quali erano i 10 giochi più belli
Driver più sicuri: Microsoft alza...
Ego Power+ ha la giusta accoppiata per l...
Scompiglio nei listini Amazon: prezzi im...
Sotto i 105€ il robot Lefant che lava, a...
Mini proiettori smart in offerta: uno co...
Smartwatch Amazfit in offerta: Balance o...
Windows XP ritorna: ecco come usarlo sub...
Arrow Lake in saldo: Intel taglia i prez...
LG C4 da 55'' a 899€ è il top per...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP