|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
Città: Reggio Emilia
|
LINKS per realizzazioni reti WIFI
visto il crescente interesse per la creazione di reti wifi per collegamenti "geografici" ho raccolto qualche link
Formule per dimensionare l'impianto e la potenza Normativa per la realizzazione di reti wireless private su fondo pubblico (p.e. collegamento di due punti tra i quali passano strade pubbliche o simili) Il sito di Nabuk è stato di recente bucato e il databse completamente piallato, quindi i contenuti sono al momento molto scarsi. Ulteriori links verranno aggiunti in futuro
![]() ![]() ![]() Ultima modifica di gohan : 24-05-2006 alle 22:01. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Junior Member
Iscritto dal: Mar 2004
|
Possibili conflitti su reti wireless
![]() Ciao gohan, sono nuovissimo del forum e vorrei subito entrare con una domanda.....scottante. Il mio problema, se cosi si puo dire, e questo. Al momento ho una piccola rete domestica che mi piacerebbe upgradarla con un sistema wireless, ma prima di procedere all'acquisto del materiale mi è sorto il dubbio che la rete potesse entrare in conflitto con altri apparati wireless, tipo tx/rx audio-video impianti allarme e via dicendo. Siccome ho notato che tutti i sistemi wi-fi utilizzano la banda dei 2,4 GHz tipica dei sistemi wireless,che tu sappia esiste qualche prodotto particolare che non utilizzi tale banda? E' possibile che accada quanto prima esposto?...nel dubbio mi rimetto a qualche consiglio in piu'.. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
|
il wifi utilizza 13 canali, quindi basterebbe cambiare canale nel caso ti capitasse un conflitto: in italia solo queste frequenze sono legali per il libero uso.
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Desenzano del Garda (BS)
|
Volevo una info?
Ho un centrino quindi con scheda di rete wifi. Per farlo comunicare e dividere dati e connessione internet con il desktop è sufficente che compro una scheda wifi pci? ciaoz |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
sì
![]() |
#6 |
Senior Member
Città: Desenzano del Garda (BS)
|
grazie
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
Città: Corsico (MI)
|
Re: LINKS per realizzazioni reti WIFI
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
Città: Asti
|
Hai mica un link x la creazione FISICA di una rete wireless?
Io non ne capisco niente, vorrei farne una piccola in casa ed una con un amico che sta a 300m. circa in linea d'aria: per la prima serve un acess point o bastano due chiavette USB wireless ad esempio? Per la seconda: è vero che le antenne sono le stesse dei CD/baracchini? Grazie ![]()
![]() |
#9 | |
Senior Member
Città: Corsico (MI)
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
Città: Rimini
|
Ciao,
non vorrei essere OT, tuttavia desidero segnalare che le schede wireless mini PCI Intel Pro 2200 BG installate di serie in molti portatili italiani hanno solamente 11 canali funzionanti. I canali 12 e 13 sono "off limits" Questo perchè ho perso 3 ore di prove ed esperimenti per capirlo. Ho chiesto spiegazioni a Toshiba, produttore del mio notebook e questa è stata la risposta: Lo Standard Europeo ETS 300328 consente 13 canali. Una scheda che possa utilizzare tutti e 13 i canali è una cosiddetta "ETS-card". Queste ETS-card possono essere impiegate solo in Europa. Negli USA e in Canada, sono solo 11 i canali ammessi per l'impiego WiFi. In Giappone i canali disponibili sono invece 13, come in Europa. Per poter utilizzare una scheda WiFi in tutto il mondo, è stato creato lo standard detto "WORLD-Card" con 11 canali. Le schede Toshiba WiFi appartengono allo standard "World-card", che consente di utilizzarle in tutto il mondo. Nota: Una scheda WiFi "World-card" non può essere aggiornata allo standard ETS-card con 13 canali.
sometimes they come back *** Life Happens! - (Professionista I.T. - Tecnico Telecomunicazioni) Latitude E6420 I7 2760QM SSD Crucial M4-512GB --- Tecra R840 I5 2520M SSD Samsung 830-256GB --- Macbook Pro 13,3" I5 2435M SSD Samsung 830-256GB |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2003
Città: Padova
|
2 Precisazioni alla risposta data da gohan a Tommaso77
Precisazione alla risposta data da gohan a Tommaso77
Tommaso77 ha scritto: ------------------------------------------------------------------ Possibili conflitti su reti wireless -------------------------------------------------------------------------------- Ciao gohan, sono nuovissimo del forum e vorrei subito entrare con una domanda.....scottante. Il mio problema, se cosi si puo dire, e questo. Al momento ho una piccola rete domestica che mi piacerebbe upgradarla con un sistema wireless, ma prima di procedere all'acquisto del materiale mi è sorto il dubbio che la rete potesse entrare in conflitto con altri apparati wireless, tipo tx/rx audio-video impianti allarme e via dicendo. Siccome ho notato che tutti i sistemi wi-fi utilizzano la banda dei 2,4 GHz tipica dei sistemi wireless,che tu sappia esiste qualche prodotto particolare che non utilizzi tale banda? E' possibile che accada quanto prima esposto?...nel dubbio mi rimetto a qualche consiglio in piu'.. -------------------------------------------------------------------- gohan ha scritto: il wifi utilizza 13 canali, quindi basterebbe cambiare canale nel caso ti capitasse un conflitto: in italia solo queste frequenze sono legali per il libero uso. ===================================================== 1) Se il segnale non esce dalla tua proprieta' (data la bassa potenza) puoi usare la frequenza che ti pare. Sei poi tu responsabile di avvisare di cio' chi entra in casa tua. 2)Le schede con standard 802.11b funzionano solo sui 2,4GHz. Le schede con standard 802.11g funzionano sia sui 2,4GHz per retrocompatibilita' e distanza del segnale, che sui 5GHz e, sono correntemente vendute in Italia. Quindi se trovano interferenze le schede moderne in 802.11g scielgono da se' il canale su cui comunicare (indifferentemente tra i canali in 2,4 GHz ed in 5GHz). Spero di essere stato di aiuto. Ciao ========================================================== per wgator : In U.S.A. usavano l' 802.11a sui 2,4Ghz (stesse frequenze dell'802.11b ma diverso standard) poi sono passati all' 802.11g. Spero di essere stato di aiuto. Ciao |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Senior Member
|
Quote:
sono abbastanza di corsa, non so se ho letto tutto bene, stasera rileggo meglio... Mi sembra ci sia un po' di confusione. Gli standard 802.11b e g funzionano sulla frequenza di 2,4 GHz. E' 802.11a che funziona a 5 GHz... Ne riparliamo stasera ![]()
sometimes they come back *** Life Happens! - (Professionista I.T. - Tecnico Telecomunicazioni) Latitude E6420 I7 2760QM SSD Crucial M4-512GB --- Tecra R840 I5 2520M SSD Samsung 830-256GB --- Macbook Pro 13,3" I5 2435M SSD Samsung 830-256GB |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
|
Ciao,
approfitto di questa sottosezione per inserire il link ad una discussione di un po' di tempo fa, dove ci sono parecchi link a programmi utili per reti Wireless e non, altrimenti mi va persa ![]() http://forum.hwupgrade.it/showthread...hreadid=875701
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Mariano Comense (Como)
|
Davvero utile, complimenti.
![]() |
![]() |
#15 |
Junior Member
Iscritto dal: Jul 2005
|
io vivo all'estero.e qui vicino a me c'e' una compagnia che offre la connessione WI-FI.sono venuti a provare se ricevevo il segnale e con il loro notebook nessun problema,ma col mio niente da fare...alla fine abbiam capito il motivo..L'ACCESSO STA SUL 13simo canale e la mia scheda wi-fi di un notebook appena comprato in Italia ne supporta solo 11,non c'e' neanke l'opzione per accedere agli ultimi 2 canali!e' normale o sono io sfigato ke ho solo 11 canali?come posso fare,devo comprare una nuova scheda?grazieeeeeee
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
|
Ciao,
purtroppo è un problema che abbiamo in tanti ![]() I notebook anche se venduti in Italia, equipaggiati con quel bidone di Intel Pro 2200 BG arrivano solo fino al canale 11 (standard USA) Che io sappia non c'è nulla da fare tranne installare una nuova scheda, magari PCMCIA o USB
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Junior Member
Iscritto dal: Jul 2005
|
che sfig....
![]() ho provato un attimo a smanettare ma non riesco a capire se c'e' la possibilita' in qualche modo di disattivarla?grazieeee ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#18 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Mariano Comense (Como)
|
Quote:
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2000
Città: Sospeso nell'incredibile
|
ho connesso il portatile con il wifi integrato e il pc con una scheda di rete wifi integrata tplink, come mai anche se a poca distanza l'ampiezza della banda è un po' altalenante? di solito varia da 56 Mbps a 36Mbps ,c'è qualche settaggio particolare da impostare? mi conviene installare il tool della scheda? con che criterio si sceglie un canale piuttosto che un altro?sono ancora un niubbo in ambiente wifi e vorrei capirci un po di più...grazie anticipatamente per le risposte
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Senior Member
|
Ciao,
se hai la scheda wireless integrata della Intel, devi provare ad installare altri driveri. A questo proposito c'è un thread in evidenza sul forum. Molti hanno risolto con gli ultimi driver Intel. Personalmente ho risolto il problema con gli 8.0.1.26. Utilizzo "zero configuration" di Windows Per quanto riguarda il criterio con cui scegliere il canale, non c'è una regola. In teoria uno vale l'altro tuttavia l'esperienza insegna che in alcune case potrebbero esserci interferenze con altri servizi... un telefono cordless, un videosender per la tv, la rete di un vicino... L'unica cosa da fare è provare quello che va meglio, che ha una portata migliore e pingando il router quello che risponde più velocemente ![]()
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:37.